Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 124
2004 08418/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 OTTOBRE 2004

OGGETTO: SURROGAZIONE DELLA CONSIGLIERA DIMISSIONARIA MARILDE PROVERA E CONVALIDA DEL SURROGANTE.

   Il Presidente ed il Vicepresidente riferiscono.

   Con lettera del 15 ottobre 2004 n. prot. 4754, la signora Marilde Provera, eletta come candidato Sindaco non ammesso al II turno nelle consultazioni del 13 e 27 maggio 2001 collegato alla Lista n. 7 "Partito Comunista - Rifondazione", ha presentato le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale.

   Ai sensi dell'art. 38, comma 8, del D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000, le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale sono "irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. Il Consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surrogazione dei Consiglieri dimissionari.".

   Si ritiene pertanto necessario procedere alla surrogazione della Consigliera dimissionaria Marilde Provera con il candidato che aveva ottenuto il maggior numero di preferenze della Lista n. 7 "Partito Comunista - Rifondazione" che risulta essere il signor Castronovo Giuseppe, con voti 17.202.

   Dato atto che al signor Castronovo Giuseppe è stata notificata, in data 18 ottobre 2004, formale comunicazione di surroga della Consigliera Comunale dimissionaria, surroga sottoscritta per accettazione dallo stesso signor Castronovo Giuseppe, e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio.

   E' intervenuto il Presidente Marino il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

   Invita quindi il Consiglio a pronunciarsi in merito.

   Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, indice votazione per la convalida del surrogante signor Castronovo Giuseppe alla carica di Consigliere Comunale.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Furnari, Gallo Francesco, Lospinuso, Rosso e Troiano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
                            PRESENTI E VOTANTI      41
                            VOTI FAVOREVOLI          41
                            VOTI CONTRARI                 /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Castronovo Giuseppe alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione della dimissionaria Marilde Provera.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola, Furnari, Gallo Francesco, Lospinuso, Tealdi e Troiano.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
                            PRESENTI E VOTANTI      40
                            VOTI FAVOREVOLI           40
                            VOTI CONTRARI                  /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento.

Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.