Divisione Commercio
2004 08323/122
Settore Urbanistica Commerciale
/LL
0/B




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 ottobre 2004


OGGETTO: PROGETTI DI QUALIFICAZIONE URBANA FINANZIATI DALLA CITTÀ DI TORINO - APPROVAZIONE RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Proposta dell'Assessore Tessore.

A partire dall’anno 2000 la Città di Torino si è attivata per dare attuazione agli strumenti di sostegno al commercio previsti dalla Legge Regionale 12 novembre 1999 n. 28. In particolare la normativa regionale disciplina l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore del commercio attraverso interventi diretti alla realizzazione di progetti integrati con il concorso degli enti locali, al fine di valorizzare il tessuto commerciale urbano e di qualificare il territorio.

Pertanto in questi anni, nel rispetto degli obiettivi contenuti nel D.Lgs. 114/98, l’Amministrazione Comunale ha promosso dei progetti globali unitari, qualificantisi come Progetti di Qualificazione Urbana (PQU) o Progetti Integrati di Rivitalizzazione delle realtà minori (PIR) e ha presentato domanda di finanziamento alla Regione sia per interventi pubblici volti a favorire l’immagine globale dell’area (risistemazione viaria, sistemazione di spazi pubblici da destinare ai mercati, rifacimento dell’illuminazione pubblica, realizzazione di arredi urbani ecc.) sia per interventi di operatori commerciali finalizzati al recupero di immobili adibiti alle attività commerciali (illuminazione esterna e insegne, sistemazione di vetrine, sistemazione di chioschi e dehors, sostituzione delle tende dei banchi dei mercati ecc.).

Nel 2000 la Città ha approvato il PQU Borgo Vecchio Campidoglio e il PIR Quartiere Falchera e ha ottenuto dalla Regione il finanziamento di Borgo Vecchio Campidoglio sia per la riqualificazione del mercato sia per gli interventi degli operatori privati.
Nel 2001 la Città ha approvato i PQU Borgo Dora, San Salvario e Corso Vercelli e la Regione ha ammesso ai benefici l’area di Borgo Dora sia per gli interventi pubblici che per gli interventi privati.
Nel 2002 sono stati approvati i PQU degli addensamenti commerciali Massaua – Asiago, Benefica, San Donato – Cibrario e Racconigi e la Regione ha ammesso alle agevolazioni gli operatori privati esercenti nell’area di Corso Racconigi.
Nel 2003 sono stati approvati i PQU degli addensamenti commerciali Carducci- Spezia e Vanchiglia e quelli dei subambiti Monginevro e Frejus con il finanziamento da parte dell’ente regionale esclusivamente delle spese di elaborazione dei PQU delle aree Monginevro e Frejus.
Nel 2004 la Città ha approvato il PQU dell’addensamento commerciale Giulio Cesare e nel mese di luglio ha presentato domanda alla Regione per gli interventi degli operatori commerciali.
Nel corso di questi anni l’Amministrazione Comunale è inoltre intervenuta a finanziare con fondi propri gli investimenti effettuati dagli operatori commerciali inseriti nelle aree escluse dalle agevolazioni regionali.
Con deliberazione del 13 aprile 2004 n. 32-12301 la Giunta Regionale ha approvato un programma attuativo della deliberazione C.I.P.E. 5/8/98 n. 100 con cui vengono stabiliti i criteri e le modalità di erogazione di finanziamenti a favore degli interventi contenuti in programmi d’area promossi dalle Amministrazioni Comunali e già ammessi alle agevolazioni regionali negli anni passati.
La Città, a fronte delle richieste di operatori non ricadenti nelle aree finanziate dalla Regione ma in quelle sovvenzionate dalla Città, intende procedere ad una riapertura dei termini di presentazione delle domande per gli imprenditori delle aree: Corso Vercelli, San Salvario, Quartiere Falchera, Massaua - Asiago, Benefica, San Donato – Cibrario, Carducci – Spezia, Vanchiglia, Frejus e Monginevro.
I criteri e le modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei benefici dovranno adeguarsi a quanto previsto dalle precedenti attività della Città e dalla D.G.R. n. 32-12301 del 13 aprile 2004 e saranno meglio precisati in una successiva Determinazione Dirigenziale. In particolare, ai fini del calcolo delle percentuali atte a garantire un sufficiente successo dell’iniziativa si dovranno considerare i dati risultanti dalle esperienze degli anni passati.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, giusta le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l’erogazione di finanziamenti a favore degli imprenditori inseriti nelle seguenti aree oggetto di Progetti di Qualificazione Urbana: Corso Vercelli, San Salvario, Quartiere Falchera, Massaua - Asiago, Benefica, San Donato – Cibrario, Carducci – Spezia, Vanchiglia, Frejus e Monginevro;
  2. di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l’approvazione delle modalità e delle procedure per la presentazione delle domande da parte degli operatori commerciali;
  3. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a fronte delle domande pervenute, l’impegno della relativa spesa, per un ammontare massimo complessivo di Euro 325.000,00 la definizione dei beneficiari e per ciascuno l’importo della spesa ammissibile alla agevolazione comunale;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------