Consiglio Comunale

2004 07308/002

C I T T À D I T O R I N O

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale in data 13 settembre 2004

OGGETTO: "INFORTUNI MORTALI NEI CANTIERI OLIMPICI".

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE,

Il Consiglio Comunale ha approvato in data 25 giugno 2002 l'Ordine del Giorno avente per oggetto "Infortuni sul lavoro".
Numerose audizioni nelle competenti Commissioni Consiliari hanno discusso il tema della sicurezza con gli organismi pubblici, associativi, professionali, sindacali.

CONSIDERANDO

Gli eventi infortunistici mortali avvenuti nei cantieri di Torino 2006, l'ultimo dei quali, l'operaio moldavo Vitaliy Dorash, è avvenuto in data 2 agosto u.s..

Che per la fase di avanzamento lavori nella quale siamo, le aziende che svolgono le attività potrebbero imporre carichi e prestazioni particolarmente pesanti e rischiosi e che ciò va evitato.

Considerando altresì che la maggior parte dei casi di infortunio sul lavoro sarebbero stati evitati se vi fosse stato un rigoroso rispetto delle leggi vigenti.

Che l'esperienza dei cantieri delle grandi opere relative alla sicurezza e alla lotta al lavoro nero è utile alla qualificazione dell'intero settore edile.

ESPRIME

- solidarietà alla famiglia del lavoratore immigrato, drammaticamente caduto sul lavoro, rinnovando il cordoglio ai familiari degli altri lavoratori deceduti;
- invita il Sindaco e la Giunta a reintervenire presso gli Organismi competenti con particolare riferimento all'Agenzia Torino 2006 affinchè vengano poste in atto tutte le azioni, ancora necessarie a garantire idonei livelli di sicurezza sul lavoro e di vigilanza sui cantieri, per evitare che vengano pagati ulteriori tributi umani per la costruzione delle opere."
- Invita inoltre il Sindaco e la Giunta a sollecitare un capillare intervento degli organismi competenti a vigilare nel rispetto delle norme di legge, affinchè, anche nei cantieri diversi da quelli olimpici, non vi siano più infortuni come quelli verificatisi nel mese di agosto a Mathie Canavese e che è costato la vita del lavoratore Sebastian Petrila.