Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

      n. ord. 136
2004 07285/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 OTTOBRE 2004

(proposta dalla G.C. 21 settembre 2004)

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 5 - CONCESSIONE CONVENZIONATA AI SENSI DELL'ART. 49, 5° COMMA, L.U.R. 56/77 E S.M.I. PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO PER ATTIVITÀ PRODUTTIVE VIA REISS ROMOLI - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L'area in oggetto di proprietà della Società AEDES ITALICA S.p.A., è classificata nel P.R.G. come "Zona urbana consolidata per attività produttive (IN)" nelle quali sono consentiti interventi di trasformazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 comma 7 delle N.U.E.A.. L’intervento edilizio previsto è riconducibile alla tipologia di cui all’art. 4 lettera i) - (nuovo impianto) delle N.U.E.A. del P.R.G. ed è subordinato alla stipula di una convenzione (Concessione Convenzionata) ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49, V° comma, della L.U.R. 5 dicembre 1977 numero 56 e s.m.i. con obbligo del reperimento degli standard urbanistici nella misura minima del 10% della superficie fondiaria così come stabilito all'art. 21 della L.U.R. 56/77 e s.m.i..
Il lotto in oggetto è descritto al Catasto Terreni Foglio 1053 part. 174 e 175 e Foglio 1054 part. 120 – 121 per complessivi mq. 2.352. Poiché la densità fondiaria consentita dal P.R.G. vigente nelle Zone urbane consolidate per attività produttive è pari a 2 mq./mq. S.F. l’intervento che viene proposto avrà una SLP pari a mq. 4.704.
La Concessione Convenzionata propone pertanto un intervento per la realizzazione di un nuovo fabbricato destinato ad artigianato e attività per la produzione e la fornitura di servizi tecnici, informatici e di telecomunicazione, in osservanza delle disposizioni del P.R.G. vigente (art. 8 punto 11 delle N.U.E.A. di P.R.G.).
Le caratteristiche tecniche del progetto sono state determinate dall’ubicazione del lotto sul lato Nord della Via Reiss Romoli che presenta un sedime stradale della via sopraelevato di circa otto metri rispetto al piano di campagna, con il quale risulta collegato con una ripa scoscesa.
La forma rettangolare del lotto e la necessità di rispettare i distacchi di m. 6 dai confini di proprietà hanno determinato la pianta dell’edificio anch’essa rettangolare con i due lati più estesi paralleli alla Via Reiss Romoli.
I piani collocati sotto il livello del marciapiede sino alle fondazioni risultano pertanto ciechi sul lato prospettante il filo stradale, in quanto addossati al terrapieno esistente, mentre gli altri tre lati godono di piena areazione e illuminazione.
L’edificio è destinato ad artigianato ed attività per la produzione e la fornitura di servizi tecnici, informatici e di telecomunicazione, con le seguenti caratteristiche:
- SLP massima pari a mq. 4.704;
- Aree destinate a parcheggio privato dimensionate e precisate in sede di progetto edilizio, nella quantità del 60% della SLP edificata;
- Forma rettangolare conseguente alla conformazione del Lotto, con i lati maggiori paralleli alla Via Reiss Romoli;
- Distacco dei confini per la misura minima di 6 m.;
- Quattro piani fuori terra dal livello marciapiede della Via Reiss Romoli;
- Tre piani seminterrati destinati a spazi per il parcheggio;
- Fronte est, prospettante le aree destinate dal P.R.G. a Parco P 17, trattato con attenzione e cura compositiva.
In base allo schema di convenzione ed alle modalità in esso contenute, la Società AEDES ITALICA S.p.A. cede a titolo gratuito al Comune di Torino, che si riserva di accettare, la proprietà di un’area destinata a servizi pubblici di complessivi mq 274 (Tav. 3 - Planimetria catastale) identificati in due lotti distinti, di cui il primo descritto al Catasto Terreni Foglio 1.054 particella n. 116 pari a mq. 113 e il secondo descritto al Catasto Terreni al foglio n. 1.054 particella n. 123 di mq. 161.
Le aree in cessione ubicate nell’area normativa dell’intervento sopradescritto, si possono ritenere di interesse per la Città in quanto: rispettano il dettato dell’art. 6, comma 6 delle N.U.E.A. di P.R.G.; sono comprese nella medesima zona normativa e destinate dal P.R.G. a servizi; sono confinanti con aree già di proprietà comunale ed in fregio a Via Reiss Romoli.
I dati tecnici fondamentali dell'intervento sono i seguenti:
- Sup. Fondiaria (S.F.)                                                                                                                                     mq.   2.352
- SLP totale max (2.352 x 2 mq. SLP/mq. S.F.)                                                                                               mq.   4.704
- Superficie Servizi Dovuta                                                                                                                               mq. 235,20
- Aree cedute per servizi (113 mq + 161 mq)                                                                                                   mq. 274
Il Proponente non intende realizzare opere di urbanizzazione a scomputo e pertanto si obbliga al pagamento totale degli oneri di urbanizzazione dovuti.
Sulla base delle indicazioni progettuali fornite dalla Concessione Convenzionata i suddetti oneri ammontano ad oggi, ad Euro 117.223,68 così suddivisi:
- Euro 90.363,84 per gli oneri di urbanizzazione primaria;
- Euro 26.859,84 per gli oneri di urbanizzazione secondaria, salvo aggiornamento in caso di esito positivo del giudizio pendente in merito all’applicazione dei coefficienti di cui alla deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 19 marzo 2001 (mecc. 2001 01742/038).
L’intervento è inoltre assoggettato al versamento dell’importo di Euro 58.611,84 quale contributo necessario al trattamento ed allo smaltimento dei rifiuti così determinato:
50% oneri di urbanizzazione = 117.223,68 x 50% = 58.611,84.
L’intervento edilizio dovrà essere completato entro il termine di validità della Concessione Convenzionata, stabilito in sei anni dalla stipulazione della convenzione attuativa.
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra sinteticamente descritti, si rimanda al più dettagliato e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
Il progetto planivolumetrico dell'opera edilizia è stato sottoposto all'esame della Commissione Edilizia che, nella seduta del 22 aprile 2004, ha espresso parere favorevole.
La presente Concessione Convenzionata risulta altresì conforme con il piano di zonizzazione acustica come da parere di conformità espresso dal Settore Tutela Ambiente in data 7 maggio 2004.
La Concessione Convenzionata verrà, inoltre, trasmessa alla Circoscrizione n. 5 dopo l’approvazione del presente provvedimento da parte della Giunta Comunale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:
1) la concessione convenzionata concernente l’ambito Reiss Romoli che si compone dei seguenti elaborati:
a) schema di convenzione ai sensi dell’art. 49, V comma della L.U.R. n. 56/1977 che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - n.                   );
b) Progetto planivolumetrico (all. 2 - n. );
2) l'attuazione della presente deliberazione, provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, entro il termine di sei mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la Società AEDES ITALICA S.p.A. con sede in Torino, Via Maria Vittoria n. 31, C.F. 08630140013, in persona del suo legale rappresentante Geom. Maurice Marchi, nato a Martigny (CH) il 2 dicembre 1972 C.F. MRC MCM 72T02 Z133M, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3) di prendere atto che l'introito relativo agli oneri di urbanizzazione ed il contributo inerente il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti saranno acquisiti a cura del Settore Procedure Amministrative Edilizie;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito di approvazione del progetto esecutivo, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata pari ad Euro 175.835,52 derivante dagli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria oltre al contributo necessario per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.