Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amministrative Urbanistiche

n. ord. 157
2004 07184/009

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 NOVEMBRE 2004
(proposta dalla G.C. 14 settembre 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G. AI SENSI DELL'ART. 17 COMMA 8 DELLA L.R. 56/77 E S.M.I. RELATIVO ALL'ISOLATO COMPRESO TRA CORSO TRAIANO, VIA CASANA, VIA MONTE PASUBIO, VIA GUALA E ALL'AREA LUNGO VIA MONTE PASUBIO NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA GUALA E VIA SIDOLI. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Il presente provvedimento riguarda due aree ubicate nella Circoscrizione Amministrativa 9: l’isolato compreso tra Corso Traiano, Via Casana, Via Monte Pasubio e Via Guala e l’area posta lungo Via Monte Pasubio nel tratto compreso tra Via Guala e Via Sidoli.
Le aree in oggetto di proprietà comunale, sono destinate dal Piano Regolatore della Città di Torino come segue:
- la prima area (compresa tra corso Traiano e le vie Monte Pasubio, Guala, Casana) ad area per servizi pubblici "S", in particolare, in parte ad "Aree per attrezzature di interesse comune" contraddistinta con la lettera "a" e in parte ad "Aree a verde e a parco per il gioco e lo sport";
- l’altra area (compresa tra le vie Monte Pasubio, Guala, Sidoli) ad area per servizi pubblici "S", in particolare ad "Aree per parcheggi pubblici" contraddistinta con la lettera "p".
La prima area è attualmente inutilizzata e libera, mentre la seconda area è in parte utilizzata da campi bocce e relativi servizi.
La Città di Torino ha avviato un’attività volta alla riqualificazione e sistemazione di alcune aree mercatali, secondo quanto previsto dalla Legge 109/94 e s.m.i. attraverso procedure così dette di "finanza di progetto" (Project financing).
La finanza di progetto consente all’ente pubblico di controllare l’aspetto progettuale delle trasformazioni e di essere il proprietario conclusivo dei manufatti realizzati, delegando completamente la realizzazione delle opere e la loro gestione ad un soggetto privato.
L’area mercatale di via Guala è compresa tra quelle da realizzare con la sopra accennata modalità ed è stata quindi inserita nel Programma triennale delle opere pubbliche.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 23 settembre 2003 (mecc. 2003 07219/101) veniva individuata come proposta soddisfacente dal punto di vista tecnico quella presentata dalla CO.IM.PRE. S.a.s..
Tale proposta, prevede il trasferimento dall’attuale sito di piazza Guala nell’area a sud dell'isolato compreso tra Corso Traiano, Via Guala, Via Monte Pasubio e Via Casana (circa mq. 8.280). L’area occupa la parte lungo Corso Traiano ed è così articolata:
- uno spazio scoperto destinato a mercato rionale verso il corso Traiano;
- un’area coperta con forma rettangolare destinata a piazza coperta per ospitare durante le ore di mercato i banchi degli operatori commerciali su area pubblica;
- un punto di vendita di mq. 2060 di SLP, di cui massimo 1500 mq. destinati alla vendita (centro commerciale pubblico) situato verso nord dell’area in questione;
- esercizi di vendita e pubblici esercizi con superfici totali comprese tra i mq. 50 e mq. 250 per un totale complessivo di mq. 800;
- servizi igienici in rispetto della normativa igienico sanitaria vigente per le aree mercatali.
Il progetto prevede altresì la realizzazione di un parcheggio interrato per circa 96 posti auto mentre la copertura della struttura commerciale viene utilizzata per il parcheggio pubblico con la disponibilità di 144 posti auto.
L’isolato in questione è, inoltre, oggetto di ulteriori provvedimenti pubblici, relativi alla collocazione di attrezzature sportive.
Infatti, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2003 11346/092) del 12 dicembre 2003, è stata adottata la proposta di spostare le sedi della Società sportiva Filadelfia Football Club, da Corso Spezia e Via Passo Buole nelle due aree site, la prima lungo Via Monte Pasubio nel tratto compreso tra Via Casana e Via Guala, e la seconda lungo Via Monte Pasubio nel tratto compreso tra Via Guala e Via Sidoli.
Nelle aree sopra citate è prevista la realizzazione di un impianto sportivo ove trovi collocazione il Filadelfia Football Club.
Il Settore Impianti Sportivi ha inoltre predisposto il progetto preliminare per la costruzione del nuovo impianto sportivo e di un fabbricato adiacente. In particolare il progetto prevede la costruzione di un campo di calcio a 11 giocatori regolamentare e di un fabbricato destinato a spogliatoi, servizi, deposito e locali tecnici da collocarsi lungo Via Monte Pasubio tra le Via Casana e Via Guala nella parte a nord dell’area.
Considerato che la Società necessita anche di un campo di allenamento, esso trova collocazione nella porzione di isolato attestata su Via Monte Pasubio e compresa tra Via Guala e Via Sidoli. In quest’area si prevede la realizzazione di un campo di calcetto, con relativo spogliatoio, uffici e servizi.
Al fine di rendere coerente con lo strumento urbanistico vigente gli usi previsti dalla nuova area mercatale e dai nuovi impianti sportivi, si rende necessaria una variazione che comporta:
- nell’area situata a sud (circa mq. 8.281) dell’isolato compresa tra Corso Traiano, Via Guala, Via Monte Pasubio e Via Casana il mantenimento della destinazione urbanistica ad Area per Servizi pubblici "S", con modifica della tipologia di servizi da aree contraddistinte dalla lettera "a" Attrezzature di interesse comune e dalla lettera "v" Spazi pubblici a parco, per il gioco e per lo sport ad aree contraddistinte dalla lettera "a" Attrezzature di interesse comune e lettere "am" Mercati e centri commerciali pubblici;
- nell’area situata a nord (circa mq. 7.207) dell’isolato compresa tra Corso Traiano, Via Guala, Via Monte Pasubio e Via Casana, il mantenimento della destinazione urbanistica ad Area per Servizi pubblici "S", con modifica della tipologia di servizi da area contraddistinta dalla lettera "a" Attrezzature di interesse comune ad area contraddistinta dalla lettera "v" Spazi pubblici a parco, per il gioco e per lo sport;
- nell’area situata lungo Via Monte Pasubio tratto compreso tra Via Guala e Via Sidoli (circa mq. 3.385), il mantenimento della destinazione urbanistica ad Area per Servizi pubblici "S", con modifica della tipologia di servizi da area contraddistinta dalla lettera "p" parcheggi pubblici ad area contraddistinta dalla lettera "v" Spazi pubblici a parco, per il gioco e per lo sport.
Tutto ciò premesso, ritenendosi tale proposta progettuale di interesse pubblico, si rende necessario procedere ad una modificazione urbanistica, ai sensi dell’articolo 17, comma 8, lettera g) della Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i..
Il presente provvedimento non comporta la modifica di aree per servizi pubblici in quanto la nuova destinazione urbanistica proposta è relativa alle tipologia di servizi pubblici definiti dalle N.U.E.A. di P.R.G. come: "Servizi zonali e attrezzature a livello comunale per insediamenti residenziali, produttivi, direzionali, commerciali e turistico ricettivi" (art. 21 LUR).
Il presente provvedimento si può ritenere coerente con il Piano di Zonizzazione Acustica avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021). Il parere in merito rilasciato dalla Divisione Verde e Ambiente - Settore Tutela Ambiente, che fa parte dell’allegato 1 al presente provvedimento, è stato integrato e in parte modificato con successiva nota del citato Settore in data 19 agosto 2004, nota che viene altresì allegata alla presente deliberazione.
Il provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico ai sensi del comma 8, lettera g), dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.
Con lettera del Settore Procedure Ammin. Urbanistiche in data 28 settembre 2004, copia della presente deliberazione, unitamente al suo allegato tecnico, è stata trasmessa al Consiglio della Circoscrizione 9, per l'espressione del parere di competenza.
Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con provvedimento in data 25 ottobre 2004 che si allega (all. 3 - n.                     ), ha espresso parere favorevole alla variante.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art 49 del suddetto Testo Unico:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio della Circoscrizione 9;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare il provvedimento di variazione al PRG ai sensi dell’ art. 17, comma 8, lettera g) della L.R. 56/77 e s.m.i. concernente l’isolato compreso tra corso Traiano e le vie Casana, Monte Pasubio, Guala e l’area lungo via Monte Pasubio, nel tratto tra via Guala e via Sidoli, come in dettaglio descritto nell'elaborato tecnico che fa parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n.                        ).
Viene altresì allegata la nota del Settore Tutela Ambiente in data 19 agosto 2004 (all. 2 - n.                           ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.