Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio

  n. ord. 138
2004 05930/016

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 OTTOBRE 2004

(proposta dalla G.C. 20 luglio 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: MERCATO DEL BALÖN REISTITUZIONE AI SENSI DELLA L.R. 28/99.

Proposta dell'Assessore Tessore.

Il mercato del Balön è il mercato per la vendita di cose usate avente una forte tradizione storica risalente a molte centinaia di anni fa, inserito in molte guide turistiche nazionali; è il mercato delle pulci per eccellenza, meta di appassionati e collezionisti provenienti anche dall’estero.
La Città ha promosso sull’area una attenta attività di regolamentazione differenziata per categorie di operatori, anche a seguito delle recenti riforme normative sulle autorizzazioni commerciali.
Il mercato del Balön è stato reistituito con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 2003 00343/016) che ha rivisto, in parte, la nuova collocazione e risistemazione delle aree a seguito dei lavori di riqualificazione. Con tale atto è stato confermato quanto previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 23 febbraio 1994 (mecc. 9401323/16) che riservava 130 posteggi, ai titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica.
Per la merce non usata, per la quale erano stati previsti posteggi dislocati nella precedente area in modo non adeguato e tale da ingenerare confusione negli acquirenti, già nella deliberazione della Giunta Comunale del 2003 erano stati individuati posteggi per la vendita di merce nuova esclusivamente nel primo tratto di via Mameli dalla Perimetrale Nord di Piazza della Repubblica a Via Lanino e nella Via Cottolengo dalla Perimetrale Nord di Piazza della Repubblica a Piazza Lanino.
Nella succitata deliberazione si ipotizzava la possibilità di effettuare un successivo aumento dei posteggi a seguito della conclusione dei lavori di riqualificazione del suolo pubblico. Tali lavori hanno investito negli ultimi mesi la piazza Lanino, la via Lanino, la via Mameli e la via Borgo Dora, obbligando a successivi spostamenti degli operatori per garantire la sicurezza dei cantieri. Tali spostamenti hanno dimostrato un migliore funzionamento di alcune parti del mercato dove la maggiore presenza di operatori ha, tra l’altro anche garantito un migliore presidio del territorio rispetto ad attività abusive. Ciò suggerisce l’opportunità di prevedere un incremento del numero di posteggi, mantenendo la densità creatasi con gli spostamenti provvisori.
Inoltre il piano mercati della Città di Torino approvato dalla Giunta Comunale in data 16 dicembre, attualmente in fase di discussione, inserisce il Mercato del Balön tra i mercati speciali prevedendo che abbia una consistenza numerica di 180 posteggi. Tale proposta ha ricevuto il parere favorevole della VII Circoscrizione, territorio su cui insiste il mercato de quo.
Tuttavia la Circoscrizione 7, in riferimento all'oggetto della presente deliberazione, ha espresso parere negativo (all. 2 - n. ) sostenendo che l'incremento del numero dei posteggi debba avvenire solo dopo la riqualificazione delle aree e sostenendo la contrarietà alla collocazione degli operatori sulla piazza Borgo Dora.
Le motivazioni espresse dalla Circoscrizione 7 non appaiono rilevanti in quanto dai controlli effettuati dal Corpo di Polizia Municipale sul territorio si evince che gli spazi non occupati, adiacenti agli stalli previsti, sono spesso utilizzati da operatori abusivi, pertanto è opportuno assegnare le aree vuote nell'area del Balön proprio per contrastare l'abusivismo commerciale su area pubblica.
In riferimento all'utilizzo della piazza Borgo Dora la dislocazione dei posteggi sarà effettuata valutando le osservazioni dei residenti.
I nuovi posteggi dovranno essere assegnati in concessione, tramite apposito bando, a operatori che operino esclusivamente nel settore dell’usato, con esclusione dell’abbigliamento.
Nel bando dovranno essere previsti criteri che garantiscano la qualità dei prodotti offerti, anche attraverso priorità a favore di operatori che frequentano manifestazioni commerciali previste nell’area a vario titolo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il D.Lgs. 114/1998 e la L.R. 28/1999;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di modificare il numero previsto di posteggi per il mercato del Balön con cadenza settimanale, nella giornata del Sabato, elevandone il numero da 130 a 180 posteggi;
2) di approvare l’occupazione prevista dalla planimetria allegata (all. 1 - n. ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
3) di prevedere che nel bando siano definite specifiche priorità atte a garantire la qualità delle merci in vendita anche attraverso specifici criteri relativi alla frequentazione da parte dei richiedenti, di manifestazioni di vendita che, a vario titolo, si svolgono nell’area del Balön;
4) la dislocazione dei posteggi è demandata a successivi provvedimenti dirigenziali, che valuteranno le eventuali osservazioni dei residenti.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio.