Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 104
2004 05903/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 SETTEMBRE 2004
(proposta dalla G.C. 13 luglio 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ART. 19 COMMA 5 DELLE N.U.E.A. CONVENZIONE TRA LA CITTÀ E L'ASSOCIAZIONE ASCOM - CONFCOMMERCIO PER LA REALIZZAZIONE E LE MODALITÀ DI ASSOGGETTAMENTO ALL'USO PUBBLICO DEL "CAMPUS PER LA FORMAZIONE ASCOM-VILLAGE", VIA GRAN PARADISO 10, REGIONE BERTOLLA - APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Viano.

   L’Ascom Confcommercio rappresenta l’associazione degli Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Torino operante sul territorio regionale come punto di riferimento delle aziende già strutturate e delle giovani leve imprenditoriali che iniziano la loro attività.

   In relazione alle finalità di favorire le iniziative tendenti a promuovere ed incrementare il commercio, il turismo ed i settori ad essi connessi, l’Ascom intende realizzare un centro di servizi nel campo alberghiero ed enogastronomico.

   Tale esigenza, nata inizialmente per creare un centro polifunzionale di servizi per le imprese, si è ampliata e modificata a seguito dell’interesse manifestato per l’iniziativa proposta negli incontri intercorsi con gli Enti Locali, con la Camera di Commercio e con le imprese afferenti al turismo.

   Il nuovo progetto consiste nella realizzazione, a totale cura e spese dell’Ascom, di un vero e proprio "Campus per la formazione", che avrà sede in un complesso edilizio, articolato su tre piani, destinato ad ospitare in parte l’Istituto Professionale Alberghiero "Beccari" e, per la restante parte, un centro formativo e di aggiornamento professionale nei settori dell’enogastronomia, dell’arte bianca e della panificazione; la struttura sarà dotata di diversi laboratori di cucina, pasticceria e caffetteria, nonché ambienti per la ristorazione ad uso didattico, per la presentazione di prodotti, per incontri a tema e performances di chef.

   L’obiettivo è, pertanto, quello di favorire l’incontro tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro, come rappresentato nella relazione inviata dal Presidente dell’Ascom (all. 2 - n.      ), che esplicita i contenuti dell’elaborato descrittivo "Campus per la formazione Ascom Village" e della quale si riportano qui di seguito i passaggi più significativi.

   L’idea iniziale era quella di creare "un centro polifunzionale di servizi per le imprese" unitamente ad un circolo ricreativo con ristorante. Tuttavia, l’interesse della nostra Città verso l’enogastronomia e, soprattutto, i crescenti bisogni imprenditoriali relativi alla formazione nel settore, hanno portato ad una profonda modificazione del progetto iniziale. In questo senso le istituzioni pubbliche hanno mostrato attenzione e sensibilità, aiutando Ascom a confezionare il progetto attuale a cui si intende dare realizzazione.

   Dalla collaborazione con Provincia, Regione, Camera di Commercio e imprese afferenti al turismo e al commercio è nato un progetto ambizioso, del valore di 10,5 milioni di euro, su un’area di circa 15.000 metri quadrati di superficie territoriale, che punta alla valorizzazione del luogo e del territorio, attraverso il recupero di siti dimessi e la bonifica e la valorizzazione di Bertolla, un quartiere storico di Torino, la costruzione di nuovi manufatti ed il potenziamento delle infrastrutture di servizio, coniugando il mondo delle imprese e del lavoro con il mondo della scuola e della formazione, consentendo l’incontro tra i giovani e le imprese.

   L’Ascom ritiene infatti di grande importanza il "favorire l’incontro tra il mondo della scuola e della formazione professionale con la realtà delle imprese, contribuendo a fornire ai giovani le giuste motivazioni professionali e le necessarie competenze tecniche specialistiche, necessarie per cimentarsi nel mondo del lavoro con successo". Ascom ritiene, inoltre, che "questo impegno si possa spendere positivamente, anche creando nuovi posti di lavoro, valorizzando il tessuto, i prodotti ed il ruolo del Piemonte, già sede di eccellenze nazionali ed internazionali nei settori alberghieri e dell’enogastronomia, quale l’ICIF o l’Agenzia di Pollenzo".

   È questo, in sintesi il progetto del "Campus per la formazione", che vede la partecipazione attiva dell’Amministrazione Provinciale, oltre all’impegno diretto delle Imprese associate Ascom, quale esempio efficace di sinergia tra pubblico e privato, con l’obiettivo di rendere un servizio utile nel riconvertire l’immagine della città ed il proprio sviluppo in un’ottica terziaria e turistica, anche in vista dell’appuntamento olimpico del 2006, contribuendo al dibattito sull’evoluzione del settore turistico attualmente in atto".

   La Provincia di Torino con nota dell’11 maggio 2004, allegata al presente provvedimento (all. 3 - n.       ), ha comunicato il proprio interesse al progetto, in relazione al quale ha già provveduto allo stanziamento di Euro 1.750.000,00 sul Bilancio 2004 per la realizzazione dello stesso, richiedendo, pertanto, alla Città di voler promuovere ogni iniziativa atta a consentirne la definizione.

   L’area interessata alla realizzazione dell’intervento è di proprietà dell’Ascom ed è situata nel territorio comunale in Regione Bertolla nell’Area da Trasformare per Servizi denominata "Sub-Ambito 6.m Bertolla sud". Il tipo di servizio previsto dalle N.U.E.A. di P.R.G. è "aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, aree per attrezzature di interesse comune".

   Considerato che, per le ragioni sopra esposte, l’opera da realizzarsi deve ritenersi di rilevante interesse pubblico e che, ai sensi dell’art. 19, punto 5, delle N.U.E.A. del P.R.G. vigente, è ammesso l’intervento diretto del privato per la realizzazione di strutture di uso pubblico, previa stipulazione di specifica convenzione regolante il regime giuridico del suolo, nonché le modalità e le forme di utilizzazione del bene che ne garantiscano la fruibilità pubblica, la Città intende sottoscrivere con l’Ascom una convenzione avente ad oggetto la realizzazione del Centro di formazione e le conseguenti modalità di assoggettamento all’uso pubblico e di gestione del servizio.

   In particolare, si evidenzia che con il suddetto atto l’Ascom, in relazione al regime giuridico del suolo, cede a titolo gratuito alla Città l’area pari a mq. 3.869 su cui insisterà il complesso. Viene previsto, inoltre, che sia contestualmente costituito a favore dell’Ascom un diritto di superficie sulla suddetta area, nonché sul fabbricato da realizzarsi per la durata di 99 (novantanove) anni, al termine del quale la Città acquisirà la proprietà delle opere realizzate al di sopra ed al di sotto del suolo. Detto diritto di superficie spetterà pro-quota alla Provincia e all’Ascom secondo quanto verrà stabilito con successiva ed apposita convenzione.

   Per gli ulteriori aspetti si rimanda allo schema di convenzione allegato (all. 1 - n.           ) quale parte integrante della presente deliberazione.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i.;

   Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

   Preso atto che il Consiglio della Circoscrizione 6, nella seduta del 9 settembre 2004, con deliberazione atto n. 126 (mecc. 2004 07170/089), ha espresso parere favorevole (all. 4 - n.       );

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare lo schema di convenzione, allegato quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, da stipularsi tra la Città di Torino e l’associazione Ascom, Confcommercio, avente ad oggetto la realizzazione e le modalità di assoggettamento all’ uso pubblico del "Campus per la formazione Ascom-Village", sito in Torino Via Gran Paradiso 10, Regione Bertolla;

2)   di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e l’associazione Ascom con sede legale in via Massena n. 20 - Torino, ognuna in persona del proprio legale rappresentante con l'autorizzazione all'ufficiale rogante ed al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico - formale al pari giudicate opportune e comunque dirette a una migliore redazione dell'atto.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;

3)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.