Divisione Commercio
2004 05562/122
Urbanistica Commerciale
/MI
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

6 luglio 2004


OGGETTO: APPROVAZIONE PQU C.SO GIULIO CESARE E PROGRAMMI SUCCESSIVI.

Proposta dell'Assessore Tessore.

Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 200300046/101) del 8 gennaio 2003, esecutiva dal 27 gennaio 2003, erano state definite la aree su cui avviare la definizione dei Programmi di Qualificazione Urbana nel corso degli anni 2003 e 2004. Le aree risultavano essere:
Il 10 giugno 2003 la Giunta Comunale ha deliberato (mecc. 200304426/101 esecutiva dal 29 giugno 2003) l’approvazione dei PQU di Vanchiglia, Carducci Spezia, Monginevro, Frejus.
Questi ultimi sono stati ammessi dalla Regione Piemonte ai finanziamenti per gli interventi A2 relativi a benefici da concedere agli operatori che aderiscono al programma stesso.
In tale deliberazione si è inoltre ritenuto opportuno rimandare l’approvazione per i Programmi relativi ai Portici e a Corso Giulio Cesare in quanto sono emerse, durante la fase di progettazione, problematiche che hanno indotto a prolungare i tempi di progettazione. In particolare per i Portici si è ritenuto utile coordinare i tempi con altri interventi più generali, mentre per c.so Giulio Cesare si è ritenuto di valorizzare maggiormente alcuni aspetti che andavano definendosi durante i lavori della linea 4. Queste opportunità sono state concordate durante una serie di incontri con la Circoscrizione e con l’Associazione di Via. Infine si è ritenuto preferibile non distinguere il subambito di piazza Foroni.
Si è ora giunti, per quanto riguarda l’addensamento di c.so Giulio Cesare, alla conclusione del lavoro, i cui contenuti cercano di raccordare in modo più stretto, rispetto a quanto fatto per il passato, gli interventi di carattere strutturale con un programma organizzativo da sviluppare in un arco pluriennale, anche in modo da favorire la costituzione di forme associative di livello superiore tra i commercianti. E per questa ragione che il programma parte da una base analitica corposa che individua gli impatti positivi e problematici (opportunità, minacce) che gli interventi strutturali comportano per il settore.
Il progetto Portici verrà concluso nel corso dell’anno solare in relazione al coordinamento sugli interventi di pulitura dei sottoportici, di riqualificazione del suolo e del sistema di illuminazione.
Per quanto riguarda invece gli addensamenti programmati per l’anno 2004, in considerazione del fatto che la Regione Piemonte ha deliberato l’ammissibilità per i soli interventi relativi agli operatori privati o agli organismi associati d’impresa (D.G.R. n. 32-12301 del 13/4/04), si ritiene opportuno rimandare l’approvazione, confermando le aree per l’anno successivo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, il Programma di Qualificazione Urbana dell’addensamento commerciale Giulio Cesare, allegato alla presente (All. dall’1 al 3 – nn. ) per farne parte integrante e sostanziale;
  1. di confermare l’interesse per il prossimo programma, a predisporre analoghi strumenti per gli addensamenti Santa Rita, Galimberti, San Paolo subambito Via di Nanni;
  2. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
______________________________________________________________________________