Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 66      
2004 05560/002

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  5 LUGLIO 2004

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE DENOMINATA "COMMISSIONE D'INDAGINE SU ESUMAZIONI NEI CIMITERI CITTADINI.

     Il Presidente Marino ed il Vicepresidente Coppola riferiscono

     Il Consiglio Comunale, considerato il grave clima di disagio morale creatosi nella cittadinanza in conseguenza dell'attuazione del Piano Esumazioni del Comune di Torino, nella sua seduta del 28 giugno u.s., ha approvato la mozione n. 27/2004 (mecc. 2004 05404/002), avente per oggetto "Esumazioni".

     Nella stessa seduta, il Consiglio, dopo aver ampiamente dibattuto su tale tema, ha inoltre deciso di procedere alla costituzione di una Commissione d'Indagine su "Esumazioni nei cimiteri cittadini", dando mandato alla Conferenza dei Capigruppo di individuare puntualmente le competenze della Commissione, le modalità della sua composizione e il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività, predisponendo il relativo provvedimento deliberativo.

     Allo scopo di ottemperare a quanto previsto dal Consiglio Comunale, la Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 2 luglio 2004 ha esaminato le problematiche succitate.

     In tale seduta la Conferenza ha deciso di proporre al Consiglio che:
-     la Commissione d'indagine abbia i seguenti compiti:
       -     verificare gli indirizzi, le procedure e l'iter amministrativo riguardante lo svolgimento delle esumazioni nei cimiteri cittadini, ivi compresa la procedura di assegnazione dell'appalto e di gestione dello stesso;
       -     verificare i rapporti intercorsi fra l'Amministrazione e le società, cui sono stati affidati i compiti di esumazione e di cremazione o di reinumazione delle salme non mineralizzate;
       -     individuare eventuali responsabilità politiche, organizzative, gestionali ed amministrative;
-     sia composta, ai sensi dell'art. 23, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale, da nove Consiglieri, dei quali cinque facenti parte della maggioranza e quattro della minoranza, e precisamente, per la maggioranza, dai Consiglieri
     -     Giuseppe BORGOGNO
     -     Giuseppe SBRIGLIO
     -     Domenico GALLO
     -     Giovanni NIGRO
     -     Susanna FUCINI
e per la minoranza dai Consiglieri
     -     Marilde PROVERA
     -     Agostino GHIGLIA
     -     Giovanni AIROLA
     -     Gianluca COSTA;
-     che sia designato, quale Presidente, il Consigliere Agostino GHIGLIA     
e, quale Vicepresidente, il Consigliere Giuseppe SBRIGLIO.

     La Conferenza, inoltre, ha deliberato di proporre al Consiglio Comunale che la Commissione concluda i propri lavori entro il 30 settembre 2004.

     Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE ED IL VICEPRESIDENTE

PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     l’istituzione di una Commissione Consiliare Speciale denominata "Commissione d’Indagine su esumazioni nei cimiteri cittadini", nella composizione sopra citata approvata dalla Conferenza dei Capigruppo, con lo scopo di:
     -     verificare gli indirizzi, le procedure e l'iter amministrativo riguardante lo svolgimento delle esumazioni nei cimiteri cittadini, ivi compresa la procedura di assegnazione dell'appalto e di gestione dello stesso;
     -     -verificare i rapporti intercorsi fra l'Amministrazione e le società, cui sono stati affidati i compiti di esumazione e di cremazione o di reinumazione delle salme non mineralizzate;
     -     individuare eventuali responsabilità politiche, organizzative, gestionali ed amministrative;

2)     tale Commissione avrà i poteri ed i compiti indicati negli articoli 73, 74 e 75 del Regolamento del Consiglio Comunale, e dovrà pertanto concludere i propri lavori entro il 30 settembre 2004 con una relazione al Consiglio con cui riferirà le conclusioni dell’indagine;

3)     la spesa relativa troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 17 (mecc. 2004 00101/004) al codice di intervento n. 1010103 del bilancio 2004, cap. 110, art. 2, approvata il 12 gennaio 2004, esecutiva dal 14 gennaio 2004.

Sono intervenuti, oltre al Presidente Marino ed al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Provera, Giorgis, Ventriglia, Passoni, Mina, Nigro, Chiavarino, Rossomando, Borgione e Fucini, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Gabri, Gallo Francesco e Salti.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Per l’esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la istituzione della Commissione Consiliare Speciale denominata "Commissione d’Indagine su esumazioni nei cimiteri cittadini", nella composizione, con i compiti e con la durata dianzi proposti.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Gabri, Gallo Francesco e Salti.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Per l’esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale ha dichiarato l'immediata eseguibilità del provvedimento.