Divisione Servizi Culturali
Settore Arredo, Immagine Urbana e Incarichi Speciali
n. ord. 171
2004 05476/115
OGGETTO: CONCESSIONE DI DEROGA TEMPORANEA AL REGOLAMENTO "NORME TECNICHE AMBIENTALI DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI" A FAVORE DELLE SOCIETÀ CHE COSTITUISCONO I MARKETING PARTNERS DEI GIOCHI OLIMPICI DEL 2006 NEL PERIODO: 1° GENNAIO 2005 - 31 MARZO 2006.
Proposta dell'Assessore Alfieri,
di concerto con gli Assessori Tessore e Bonino.
Torino si sta preparando ai XX Giochi Olimpici invernali, che
nel febbraio 2006 la vedranno protagonista a livello nazionale
e internazionale.
Negli scorsi anni, il TOROC (Torino Organizing Committee) ha ridefinito
la localizzazione degli impianti sportivi e dei villaggi media
in città. Sono state individuate le sedi per le diverse
discipline per le quali verranno realizzati nuovi impianti e risistemate
importanti strutture. Gli allestimenti temporanei, l'organizzazione
sportiva e un insieme di altre iniziative collegate alle Olimpiadi
saranno interamente finanziate con risorse provenienti da sponsorizzazioni,
diritti televisivi, merchandising e biglietti.
Ai diversi Marketing partners dovrà essere garantita, in
relazione al loro intervento, la presenza nelle campagne pubblicitarie
televisive, radiofoniche, giornalistiche e su tutti gli altri
mezzi pubblicitari: totem, striscioni, paline, ecc..
Data limportanza dellevento le diverse campagne promozionali
e pubblicitarie, comprese quelle sul territorio cittadino, rivestiranno
un carattere di eccezionalità che richiederà una
presenza e una diffusione di strumenti di comunicazione, pubblicizzazione
e informazione differente per quantità, qualità
e distribuzione da quelle che normalmente vengono realizzate e
concesse in base al regolamento "Piano generale degli Impianti
pubblicitari".
A tal fine, vista limportanza e leccezionalità
dellevento si rende quindi necessario, concedere a favore
dei Marketing partners delle Olimpiadi del 2006 individuati
dal TOROC, lautorizzazione allinstallazione di impianti
pubblicitari in deroga al Regolamento "Norme tecniche ambientale
del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari" approvato
con deliberazione Consiglio Comunale del 2 marzo 1998 (mecc. 9710020/12),
esecutiva dal 27 aprile 1998 e successive modificazioni, deliberazioni
del Consiglio Comunale del 3 aprile 2000 (mecc. 9911487/52), esecutiva
dall8 maggio 2000 e Consiglio Comunale del 16 febbraio 2004
(mecc. 2003 08454/052) esecutiva dal 1° marzo 2004.
Le autorizzazioni degli impianti pubblicitari in deroga alle norme
Tecniche Ambientali del Piano saranno rilasciate unicamente alle
Società che costituiscono i Marketing Partners dei Giochi
Olimpici sulla base dellelenco ufficiale che verrà
definito dal TOROC e presentato nei modi e nei tempi stabiliti
dallAmministrazione.
Tali impianti avranno carattere straordinario e temporaneo e potranno
essere installati a decorrere dal 1° gennaio 2005 con validità
fino al 31 marzo 2006.
Le proposte degli impianti pubblicitari in questione, recepito
l'eventuale parere di competenza degli Enti preposti alla tutela
ambientale, saranno oggetto di valutazioni di carattere tecnico
e ambientale da parte di una apposita commissione costituita dal
Servizio Centrale Comunicazione e Olimpiadi, dal Settore Arredo
e Immagine Urbana, dal Settore Pubblicità Affissioni e
dal TOROC.
Al fine di salvaguardare i diritti dei concessionari non rientrano
nelle possibilità di deroga gli impianti classificati dal
Piano Generale degli impianti pubblicitari come impianti per affissioni
(art. 11).
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che
integralmente si richiamano, alle Società che costituiscono
i Marketing Partners dei Giochi Olimpici del 2006 in deroga temporanea
al Regolamento "Norme tecniche ambientali del Piano Generale
degli Impianti Pubblicitari", lautorizzazione allinstallazione
nel territorio cittadino di impianti pubblicitari per il periodo
dal 1° gennaio 2005 fino al 31 marzo 2006. Le proposte degli
impianti pubblicitari in questione, recepito l'eventuale parere
di competenza degli Enti preposti alla tutela ambientale, saranno
oggetto di valutazioni di carattere tecnico e ambientale da parte
di una apposita commissione costituita dal Servizio Centrale Comunicazione
e Olimpiadi, dal Settore Arredo e Immagine Urbana, dal Settore
Pubblicità Affissioni e dal TOROC.
Al fine di salvaguardare i diritti dei concessionari non rientrano
nelle possibilità di deroga gli impianti classificati dal
Piano Generale degli impianti pubblicitari come impianti per affissioni
(art. 11).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità
contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti
o indiretti sul Bilancio.