Divisione Servizi Culturali
2004 05268/045
Settore Direzione
/SC
0/C





CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

29 giugno 2004


OGGETTO: ARTISSIMA 2004 - FIERA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA A TORINO. APPROVAZIONE DELLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO DI EURO 160.000,00. INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO NELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI

Proposta dell'Assessore Alfieri.

La Città di Torino è stata presente ad “Artissima” fin dalla prima edizione, inizialmente con l’allestimento di uno stand dedicato alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e alla promozione delle sue attività e iniziative in campo artistico ed espositivo, poi con sempre maggiore coinvolgimento tanto che, nel corso degli anni, unitamente a Regione Piemonte e Provincia di Torino ed in collaborazione con Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, ha sostenuto finanziariamente la manifestazione che via via ha rafforzato l’immagine di Torino nell’ambito del mercato mondiale dell’arte contemporanea fino ad ottenere il riconoscimento del titolo di “internazionale” con conseguente azione promozionale sia per la città sia per l’intera regione Piemonte.
Lo scorso anno i tre enti locali hanno proceduto all’acquisto dei marchi denominativo e figurativo “Artissima” dal Fallimento Rebus S.r.l. (determinazione dirigenziale mecc. 200305044/045 in data 25 giugno 2003, esecutiva dal 22 luglio 2003; deliberazione della Giunta Comunale in data 25 novembre 2003, mecc. 200310142/045, immediatamente eseguibile, esecutiva dal 14 dicembre 2003; determinazione dirigenziale mecc. 200310401/045 in data 26 novembre 2003, esecutiva dal 6 dicembre 2003).
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale in data 2 marzo 2004, mecc. 200401483/045, esecutiva dal 21 marzo 2004 è stata approvata l’istituzione di organismi di coordinamento della manifestazione con relative funzioni ed è stata individuata la Fondazione Torino Musei quale soggetto deputato all’organizzazione della manifestazione e delle attività collaterali, prevedendo altresì che ciascuno degli enti proprietari del marchio “Artissima” avrebbe provveduto alla corresponsione di un adeguato contributo a copertura dei costi di organizzazione.
Artissima è considerata la più internazionale fiera d’arte d’Italia, dedicata esclusivamente all’arte contemporanea e alle tendenze più emergenti. Negli anni è divenuta un momento di incontro unico in Europa per le giovani gallerie impegnate nelle ricerche artistiche più innovative e per quelle già consolidate.
L’undicesima edizione di “Artissima” si svolgerà nella sede di Lingotto Fiere nel periodo dal 5 al 7 novembre 2004 e presenterà un programma culturale ricco e articolato che prevede anche molte iniziative collaterali di grande interesse per il pubblico specialistico e non (visite, incontri, dibattiti, ecc.).
Infatti, nel 2004 la Fiera ospiterà circa 150 gallerie a rappresentanza di 20 nazioni in un parterre di alta qualità che riunirà alcune tra le gallerie più significative del panorama mondiale insieme alle gallerie ed agli artisti delle generazioni emergenti.
Rispetto a questo ultimo aspetto, per l’edizione di quest’anno cinque curatori internazionali (Patrick Charpenel, Emma Dexter, Heike Munder, Richelle Steiner e Eric Troncy selezioneranno tra i progetti di giovani artisti realizzati esclusivamente per “Artissima” quindici nomi sui quali puntare l’attenzione. Ciascuno dei progetti selezionati verrà presentato in uno spazio monografico e una giuria di collezionisti sceglierà tra questi l’artista più significativo che riceverà un “premio Illy”, nuovo sponsor della manifestazione. Inoltre 15 gallerie fondate dopo il 1999 e presenti per la prima volta ad “Artissima” verranno selezionate dal Consiglio Direttivo della Fiera in base ad una riconosciuta attività di sperimentazione e ricerca creativa.
Oltre a molte altre iniziative, sono state programmate per questa undicesima edizione della manifestazione due nuove iniziative: “Extralarge”, una sezione riservata ad opere di grandi dimensioni a carattere museale selezionate tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti e collocate in diverse aree loro espressamente dedicate nell’ambito della Fiera e “Art Lovers”, incontri con importanti collezionisti internazionali che racconteranno in diretta scelte, gusti, passioni e segreti della proprie collezioni.
La Fondazione Torino Musei ha presentato il programma dettagliato della Fiera e delle altre manifestazioni previste, ed un preventivo (all. 1 - n. ) delle spese e delle entrate che includono, oltre ai contributi dei tre enti territoriali proprietari del marchio “Artissima”, quelli della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino e una sponsorizzazione dell’azienda Illy richiedendo alla Città il contributo a parziale sostegno della realizzazione delle attività.
Visto il Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/001), esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Preso atto dei criteri per la concessione dei contributi agli Enti ed Associazioni Culturali, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale in data 2 dicembre 1996 (mecc. 966567/045), esecutiva dal 2 gennaio 1997.
La Città di Torino intende aderire alla richiesta della Fondazione Torino Musei accordando un contributo nella misura di Euro 110.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura dei costi dell’organizzazione e della gestione degli eventi culturali della manifestazione “Artissima 2004” sopradescritti e indicati nel progetto ed un contributo in conto capitale di Euro 50.000,00 per l’acquisto di materiali e attrezzature per l’allestimento delle aree istituzionali della manifestazione.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 160.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano e che risultano in armonia con il Regolamento per l’erogazione dei contributi ad Enti ed Associazioni, approvato con deliberazione (mecc. 9407324/001) nonché con i criteri determinati con deliberazione (mecc. 9606567/045) per la concessione di contributi a Enti e Associazioni Culturali, citate in premessa, la Fondazione Torino Musei – Via Magenta, 31 – 10128 Torino – Codice Fiscale 97629700010. Una quota del contributo, pari ad Euro 110.000,00, è da considerare quale parziale copertura dei costi di realizzazione e gestione del programma degli eventi culturali della manifestazione citata in narrativa per l’anno 2004; una quota di Euro 50.000,00 per l’acquisto di materiali e attrezzature per l’allestimento delle aree istituzionali della manifestazione. Quest’ultima spesa viene finanziata con entrate straordinarie. Conseguentemente verrà impegnata al verificarsi delle corrispondenti entrate;
  2. di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno di spesa e la devoluzione del contributo;

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 200, n. 267.
______________________________________________________________________________