Divisione Servizi Educativi
Settore Risorse Educative

 n. ord. 71
2004 05265/007

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 LUGLIO 2004

(proposta dalla G.C. 29 giugno 2004)

OGGETTO: SOGGIORNO MARINO "CITTÀ DI TORINO" DI LOANO. CONVENZIONE CON IL COMUNE DI RIVOLI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN TURNO DI SOGGIORNO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Pozzi.

La Civica Amministrazione organizza, ormai da molti anni, nell’ambito dell’iniziativa "Cogli l’Estate", soggiorni estivi, in varie località per minori residenti in Torino compresi nella fascia di età 6/14 anni. In particolare la residenza "Città di Torino" di Loano, di proprietà del Comune di Torino, presso la quale durante l’anno scolastico vengono svolte attività di laboratorio sull’ambiente mediterraneo rivolte agli alunni della scuola elementare, viene durante il periodo estivo, utilizzata come soggiorno di vacanza per minori in fascia di età 6/11 anni frequentanti la scuola elementare.
Considerati i notevoli costi di gestione della suddetta struttura si rende necessario un suo utilizzo ottimale sfruttando al massimo la capacità ricettiva della residenza durante gli undici mesi di funzionamento. A tal fine, a seguito di convenzione stipulata con la Regione Piemonte, è stata estesa la possibilità di partecipazione alle attività laboratoriali a tutte le scuole elementari del territorio regionale.
Nell’ottica di una pubblicizzazione sempre più ampia circa le attività effettuate presso la suddetta struttura, attività caratterizzate da una consolidata validità educativa, si propone ora di estendere la possibilità di fruire del soggiorno ad altri Enti Locali che propongono soggiorni estivi per bambini di età 6/11 anni.
Il Comune di Rivoli ha chiesto, per l’estate 2004 di poter aderire ad un turno di soggiorno presso la residenza di Loano, nell’ambito dell’iniziativa Estate Ragazzi-soggiorni, con la partecipazione di 20 minori.
Gli accordi tra le parti vengono sanciti dalla convenzione che si approva con il presente provvedimento e che ne forma parte integrante e sostanziale.
L’Amministrazione Comunale di Rivoli corrisponderà al Comune di Torino la somma di Euro 13.703,00 a titolo di copertura spese per l’ospitalità fornita.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di autorizzare la partecipazione di 20 minori del Comune di Rivoli ad un turno di soggiorno presso la residenza "Città di Torino" di Loano;
2) di approvare l’allegato schema di convenzione tra la Città di Torino e la Città di Rivoli per la partecipazione al soggiorno estivo di Loano nell’ambito dell’iniziativa Estate Ragazzi soggiorni (all. 1 – n. );
3) di prendere atto che il Comune di Rivoli corrisponderà al Comune di Torino la somma di Euro 13.703,00 che sarà effettuata con versamento sul c/c postale n. 20530101 intestato Tesoreria Città di Torino – Scambi soggiorni – Servizio Tesoreria. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’incasso della somma;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.