Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 81
2004 04962/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2004

(proposta dalla G.C. 29 giugno 2004)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTÀ DI TORINO, LA PROVINCIA DI TORINO E IL CUS TORINO PER LA GESTIONE E L`ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ DEL "CENTRO SPORTIVO BAROCCHIO" SITO IN GRUGLIASCO, C.SO ALLAMANO 120. REGOLAMENTO PER L`UTILIZZO DEL CENTRO SPORTIVO BAROCCHIO. APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   L'Amministrazione Provinciale è proprietaria di un terreno della superficie complessiva di circa 80.000 mq., sito in Grugliasco - C.so Allamano 120 - distinto in mappa al Fg. n. 14 mappa 12, in cui è ricompresa una porzione di area di circa mq. 40.000, nei pressi del complesso scolastico denominato "Barocchio". Detta porzione di area è stata oggetto di progettazione definitiva ed esecutiva di impiantistica sportiva con incarico conferito allo Studio di Architettura Longhi di Torino, con sede in C.so Trapani n. 98 in esecuzione della deliberazione della Giunta Provinciale n. 969-186413/2001 del 4 settembre 2001.

   Con apposito verbale, redatto in data 6 novembre 2003, è stata certificata l'ultimazione dei lavori ai sensi dell'art. 172 comma 2 del D.P.R. n. 554/2000 da parte del Consorzio CARDEA S.c.r.l. – Via Saccarelli 29 Torino –, prevedendo un termine di 40 giorni per il completamento di alcune lavorazioni di piccola entità, accertate come del tutto marginali e non incidenti sull'uso e sulla funzionalità dell'opera.

   Rilevato quindi che i lavori sono ultimati, la Provincia dispone ora, in proprietà, degli impianti e delle strutture insistenti sull'area di cui in premessa, consistenti in un campo da rugby, un campo da calcio a sette, una piastra polivalente di dimensioni m 28x15, un’area per l’atletica leggera, oltre a spogliatoi e servizi, meglio descritti nell'allegato "A1" (all. A1 - n.                       ) allo schema di convenzione in approvazione, allegato alla presente deliberazione per farne integrante e sostanziale sotto A) - (all. A - n. ).

   La Provincia non ha inteso di avviare una gestione in forma diretta della struttura, valutando quindi opportuna l'individuazione di un soggetto gestore del complesso sportivo con l’intento di:
-   cercare di realizzare una conduzione economica del centro sportivo, con minori oneri possibili a carico della Provincia nel breve periodo (tre anni) e una gestione che miri allo sviluppo autofinanziato degli impianti in prospettiva, senza oneri a carico di questo Ente;
-   responsabilizzare il concessionario ed ottenere dallo stesso un impegno a provvedere, oltre che alla gestione ordinaria, anche ad effettuare investimenti strutturali sull'impianto;
-   soddisfare le esigenze delle scuole del complesso e di società sportive esterne relativamente alla possibilità di usufruire di alcune attrezzature sportive che non sono presenti sul territorio cittadino o sono presenti in modo limitato;
-   sostenere e sviluppare la pratica del rugby, anche a livello agonistico.

   La Città di Torino, con lettera del 18 giugno 2003, ha manifestato l’interesse in merito alla formalizzazione di un protocollo d’intesa per gli interventi finalizzati al funzionamento dell’impianto (all. A4 - n. ), e successivamente, interpellata in data 19 marzo 2004 con comunicazione prot. n. 1669/IX-10-2 (all. A5 - n. ), in merito alla fattiva partecipazione, ha risposto positivamente con lettera del 31 marzo 2004, prot. n. 1883/X-10-1, (all. A6 - n. ), impegnandosi a fornire beni per attrezzare la struttura per un importo pari ad Euro 16.760,24, oltre Iva, come descritti nell'allegato "A2" allo schema di convenzione.

   La Città di Torino offre, inoltre, la propria disponibilità a collaborare all'organizzazione delle attività sportive, con finalità sociali, ospitate nell'impianto e avrà inoltre la facoltà di utilizzare gratuitamente per le proprie attività o manifestazioni il centro sportivo, secondo un calendario ed un orario stabiliti con il gestore, con una riserva di dieci giornate all’anno, di cui il 50% in periodi festivi.

   La Provincia ha avviato la procedura di individuazione del soggetto gestore dell’impianto in argomento.

   In seguito all’avvio del procedimento il CUS Torino ha formalizzato il proprio interesse, con lettera inoltrata alla Provincia in data 1° marzo 2004, prot. n. 59679.

   Il CUS Torino, ha comunicato l'accettazione dei contenuti della convenzione approvata dalla Giunta Provinciale e si è inoltre impegnato, ad effettuare investimenti strutturali sull'impianto, come elencati nell'allegato "A3" allo schema di convenzione (all. A3 - n.                         ), consistenti nella realizzazione delle opere di adeguamento dell'impianto di illuminazione, per un importo presunto complessivo di Euro 72.000,00, oltre IVA.

   Per le considerazioni espresse e per il valore delle opere da realizzarsi a cura del proponente, la Provincia ha ritenuto di affidare al CUS Torino la gestione dell'impianto Sportivo sito in Grugliasco - C.so Allamano n. 120 - per n. 5 anni, a partire dalla data della stipulazione della convenzione, alle condizioni specificate nella convenzione allegata e, in particolare, prevedendo i seguenti oneri finanziari a carico della Provincia medesima:
-   tenuto conto delle difficoltà gestionali che si potrebbero verificare durante i primi anni, con ipotetico disavanzo di gestione, la Provincia contribuirà a coprire con un contributo finanziario pari a un importo massimo annuo di Euro 20.000,00 per un periodo di tre anni (2004 - 2006), per un totale presunto massimo di Euro 60.000,00, a fronte della presentazione di un piano economico finanziario (o bilancio di previsione) delle entrate e delle uscite direttamente imputabili alla gestione del centro sportivo (con esclusione pertanto di spese di amministrazione, generali, etc… relative al CUS Torino, non direttamente attribuibili alla specifica gestione) e del relativo rendiconto di gestione, corredato della documentazione di cui al vigente regolamento provinciale dei contributi, come previsto in sede convenzionale;
-   pagamento dell'utenza annua relativa al riscaldamento, nella misura del 100%, per la durata della convenzione;
-   opere di manutenzione straordinaria.

   La Città di Torino fornirà le attrezzature necessarie a contribuire all’allestimento dell’impianto sportivo Barocchio che saranno concesse in comodato d’uso gratuito all’affidatario per la durata della convenzione e consegnate mediante apposito verbale. La fornitura comprenderà panche allenatori/riserve per il gioco del rugby e per il gioco calcio, blocchi di partenza per atletica leggera, panche spogliatoio, pedane poggiapiedi in plastica, lettino visita medica, vetrinetta porta medicinali e cassetta medicazioni, sfigmomanometro, arredi, rastrelliere posteggio biciclette, pennoni porta bandiere con carrucola, tagliaerba, per un importo complessivo pari ad Euro 16.760,24.

   Detto valore, deve essere incrementato per Euro 366,50, tenuto conto che, relativamente al "tagliaerba con uomo a bordo" verrà concessa un’attrezzatura di maggiore potenza e migliore manovrabilità, rispetto a quella precedentemente indicata in elenco. Di tale variazione ne è stata data comunicazione alla Provincia di Torino con lettera prot. n. 3442/IX-10-2 del 7 giugno 2004 che si allega (all. C - n. ).

   La Città di Torino collaborerà nell’organizzare le attività sportive ivi praticabili e utilizzerà l’impianto gratuitamente, nella misura di dieci giornate annue, per la realizzazione delle proprie manifestazioni.

   La Provincia ha inoltre proceduto alla regolamentazione dell’utilizzo del Centro Sportivo Barocchio mediante l’approvazione di uno specifico Regolamento composto da n. 14 articoli che si allega sotto B) al presente provvedimento (all. B - n. ).

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare la convenzione, tra la Città di Torino, la Provincia di Torino e il CUS Torino, per la gestione e l'organizzazione dell'attività svolta nell'impianto sportivo denominato "Centro Sportivo Barocchio" sito in Grugliasco, c.so Allamano 120, meglio descritto nell'allegato "A1" alla convenzione predetta per la durata di 5 anni dalla data della stipula, che si allega sotto A) al presente provvedimento per farne parte integrante;

2)   di dare atto che il Comune di Torino è soggetto integrato nel progetto gestionale intendendo collaborare all'organizzazione delle attività sportive, con finalità sociali, ospitate nell'impianto secondo quanto previsto all’art. 16 dello schema di convenzione allegato sotto A) alla presente deliberazione ed essendosi impegnato a fornire beni per attrezzare la struttura per un importo pari ad Euro 16.760,24 oltre Iva, successivamente incrementato ad Euro 17.126,74 per i motivi di cui in narrativa, come descritti nell'allegato "A2" (all. A2 - n. ) allo schema di convenzione e nell’allegato C) che vengono concessi in comodato d’uso gratuito all’affidatario per tutta la durata della convenzione, con adozione di apposito atto dirigenziale e consegnate con apposito verbale. L’affidatario dovrà provvedere alla loro custodia e conservazione con la diligenza del buon padre di famiglia ai sensi degli artt.1804 e seguenti del Codice Civile;

3)   di approvare il Regolamento per l’utilizzo del Centro Sportivo Barocchio che si allega sotto B) alla presente deliberazione per farne parte integrante;

4)   di prendere atto che il CUS Torino metterà a disposizione a titolo gratuito l’impianto "Barocchio" per attività sportive scolastiche e attività sociali, culturali, celebrative organizzate dall'Amministrazione Provinciale e/o Comunale secondo le previsioni dell’art. 9 del Regolamento per l’utilizzo del Centro Sportivo Barocchio che si allega sotto B) alla presente deliberazione;

5)   di dare atto che i beni rubricati al precedente punto 2), concessi in comodato gratuito ai sensi della presente convenzione, sono stati oggetto di acquisizione da parte del Settore Fornitura Beni della Città di Torino;

6)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.