Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Pianificazione e Trasporti

n. ord. 127
2004 04833/006

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 OTTOBRE 2004
(proposta dalla G.C. 15 giugno 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: MODIFICA ALL'ART. 5 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA - APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Bonino,
   di concerto con l’Assessora Sestero.

   La Società Car City Club s.r.l., formata per il 51% delle quote dal GTT, dal 33% da SAVARENT e dal 16 % da CANUTO, è il soggetto gestore del servizio di "Car Sharing".

   Tale Società ha evidenziato alcune problematiche relative alla frequente occupazione abusiva delle aree di sosta riservate, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento di Polizia Urbana, alle auto di Car Sharing ed ha richiesto di inserire un emendamento alle disposizioni del Regolamento di Polizia Urbana, affinché gli "accertatori della sosta" ed il "personale ispettivo", dipendenti del GTT, fossero inseriti tra gli organi addetti al controllo del corretto utilizzo delle aree di sosta "Car Sharing", al fine di rendere maggiormente efficace la vigilanza su tali aree.

   Agli "accertatori della sosta", previsti dall’art. 17, comma 132, Legge n. 127/97, competono funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta limitatamente alle aree oggetto di concessione mentre al "personale Ispettivo", previsto dall’art. 17, comma 133, Legge n. 127/97, compete funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta limitatamente alle aree oggetto di concessione nonché le funzioni di prevenzione e accertamento in materia di circolazione e sosta sulle corsie riservate al trasporto pubblico.

   Il Regolamento di Polizia Urbana, all’art. 5 (Vigilanza), demanda il compito di far osservare le disposizioni del Regolamento, in via generale, agli Agenti del Corpo di Polizia Municipale nonché, in via speciale e limitatamente alle materie di specifica competenza, ad altri funzionari comunali o di Enti ed Aziende erogatori di pubblici servizi, a funzionari delle Unità Sanitarie Locali, alle guardie ecologiche volontarie previste dalla legge regionale, ecc…

   Per quanto sopra esposto, valutata la connessione funzionale tra le funzioni demandate dalla legge al personale GTT "accertatori della sosta" e "personale ispettivo" e la titolarità della concessione delle aree adibite a parcheggio "Car Sharing", in capo al GTT, quale socio di maggioranza della Car City Club, si concorda con la richiesta in oggetto e si propone di approvare un’apposita disciplina integrativa nell'art. 5 del Regolamento di Polizia Urbana, con l'introduzione del comma 3 bis.

   Ai sensi dell'art. 43, comma 1, lettera c, del Regolamento comunale del Decentramento è stato richiesto il parere delle Circoscrizioni.

   Si prende atto di aver trasmesso alle Circoscrizioni, con lettera prot. 1279 X-1-7 del 28 giugno 2004, copia della proposta di deliberazione.

   Si dà atto che nel termine previsto è pervenuto il parere favorevole informale della Circoscrizione 2, tenuto conto che a causa della pausa estiva, l'attività del Consiglio Circoscrizionale risultava interrotta.

   Si evidenzia inoltre come la Giunta Circoscrizionale della Circoscrizione 10 abbia condiviso la proposta in oggetto, ritenendo peraltro di non esprimere il parere in Consiglio considerato il periodo estivo e la priorità attribuita ad altri atti deliberativi di spesa.

   Si dà atto infine che la Circoscrizione 3 ha chiesto una proroga per l'espressione del parere che non si è ritenuto concedere.

   Le lettere delle Circoscrizioni 2 e 10 sono allegate al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (all. 1-2 - nn. ).

   Non hanno presentato parere le altre Circoscrizioni.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare le seguenti modifiche al Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 1° aprile 1996 (mecc. 9610124/17), esecutiva dal 26 aprile 1996 e s.m.i.:
dopo il comma 3 dell'art. 5 è inserito il comma 3 bis:
3 - bis "All'accertamento delle occupazioni abusive con veicoli, da parte di terzi non autorizzati, delle aree riservate alla sosta delle autovetture di "Car Sharing", in violazione dell'art. 28, comma 1, del presente regolamento, può procedere, altresì, il personale dipendente GTT, abilitato ai sensi dell'art. 17, commi 132 e 133, della Legge n. 127/97".
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;

2)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.