Consiglio Comunale

2004 04220/002

C I T T À D I T O R I N O

MOZIONE N. 25

Approvata dal Consiglio Comunale in data 24 maggio 2004

OGGETTO: SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO PROGETTO DI PARCHEGGIO INTERRATO IN PIAZZA SAN CARLO.

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE:

Il Consiglio Comunale ha approvato la mozione n. mecc. 2002 04366/002, in accompagnamento al P.U.T. e al P.U.P. , che impegna la giunta " a dare priorità al completamento del parcheggio Valdo Fusi, alla realizzazione del parcheggio in area Po, ed effettuare (anche tenendo conto della difficoltà della Città a sopportare la contestualità di tali cantieri) la verifica sulla realizzazione e dimensionamento su Piazza San Carlo, intendendo, comunque, lo stesso come ampliamento dell’esistente".

CONSIDERATO CHE:

- Viene ribadito l’obiettivo della pedonalizzazione della Piazza e l’esigenza di ridisegnare i flussi di traffico della zona centrale, anche attraverso l’allargamento della ZTL;
- non può non destare preoccupazione l’attivazione di un nuovo ulteriore cantiere nel centro della Città, in contemporanea con altre opere di consistente impatto;
- un cantiere nella zona aulica della Città deve essere condotto con assoluto rigore per gli aspetti tecnici e architettonici, e con garanzie assolute rispetto ai tempi del cronoprogramma annunciato.

RILEVATO CHE

- Il progettato parcheggio risulta funzionalmente connesso con le opere già esistenti, ed in particolare con il parcheggio ACI e con quello in ristrutturazione di via Bertola, realizzando un vero e proprio sistema di parcheggi collegati tra loro che percorre in sottosuolo tutto l’asse della via Roma per un totale di circa 820 posti auto.

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta:

- a riferire dell’esito della procedura di V.I.A. alle Commissioni Consiliari competenti;
- a ridefinire i tempi e la modalità di realizzazione della nuova opera in caso di V.I.A.."