Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 68
2004 04144/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 LUGLIO 2004

(proposta dalla G.C. 25 maggio 2004)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA SAN PAOLO N. 160 DENOMINATO "EX ZUST AMBROSETTI" AL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO D'IMPRESA COSTITUITO DALLE ASSOCIAZIONI "ANNOZERO" E "SOCCER FIVE".

     Proposta dell'Assessore Montabone.

     Con deliberazione del 28 gennaio 2003 (mecc. 2003 00430/086), esecutiva dall’11 febbraio 2003, il Consiglio di Circoscrizione n. 3 ha approvato lo schema di bando relativamente alla concessione in gestione sociale, previa ristrutturazione, dell’impianto sportivo Ex Zust Ambrosetti, la cui consistenza attuale risulta essere la seguente:
-     al piano terra: alloggio di custodia, ufficio prenotazioni, spogliatoio maschile e spogliatoio femminile;
-     all’esterno: n. 4 campi tennis in asfalto e n. 2 campi bocce.

     La superficie totale dell’impianto è di mq. 3.866, di cui coperti mq. 133 (Pratica patrim. 10115 n. ord. 6).

     Con determinazione dirigenziale n. cron. 28 del 9 aprile 2003 (mecc. 2003 02589/086), esecutiva dal 18 aprile 2003, è stata approvata l’indizione di una gara a procedura negoziata, previa pubblicazione di bando, ed è stato approvato il disciplinare di gara. In data 17 luglio 2003 la Commissione tecnica nominata secondo la procedura prevista dalla deliberazione (mecc. 9410962/10) ha individuato il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche "Annozero" e "Soccer Five" quale assegnatario della gestione sociale dell'impianto sportivo in oggetto.

     Con deliberazione n. 3 del Consiglio di Circoscrizione del 25 novembre 2003 (mecc. 2003 09885/086), esecutiva dal 12 dicembre 2003, è stata approvata la proposta di concessione in gestione sociale dell'impianto sportivo denominato Ex Zust Ambrosetti sito in via San Paolo n. 160 a favore del raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Annozero" con sede in Torino, via Matilde Serao n. 49, C.F. 97634030015, con la funzione di capogruppo, rappresentata dal Presidente signor Massimo Zerbini, e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Soccer Five" con sede in Torino, corso Cincinnato n. 125, C.F. 07605310015, mandante, rappresentata dal Presidente signor Roberto Borio, per la durata di 18 anni e ad un canone di Euro 912,50 annui IVA inclusa, ponendo tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria, straordinaria e tutte le utenze a carico del gestore, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.                    ).

     Esaminata la proposta del Consiglio di Circoscrizione n. 3, vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, si ritiene opportuno assegnare la gestione sociale dell’impianto sportivo in oggetto, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione, al raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Annozero" con sede in Torino, via Matilde Serao n. 49, C.F. 97634030015, capogruppo e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Soccer Five" con sede in Torino, corso Cincinnato n. 125, C.F. 07605310015, mandante, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente atto.

     Il canone viene stabilito in Euro 912,50 annui, I.V.A. inclusa, considerando l’abbattimento del 90% del canone patrimoniale, valutato dal competente settore tecnico. Il gestore ha presentato in merito ai lavori di ristrutturazione previsti dal bando di gara, un computo metrico (all. 3 - n.                     ) che ammonta ad Euro 540.680,00 oltre I.V.A. e pertanto la durata della convenzione sarà di anni 18. I lavori dovranno essere eseguiti a totale cura e spese del gestore entro il termine massimo di 24 mesi dal rilascio della concessione edilizia che dovrà essere richiesta al più tardi entro 2 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione.

     In particolare il progetto presentato in sede di gara prevede:
-     la ristrutturazione dei locali ospitati nell’edificio esistente, attualmente adibiti a spogliatoi ed alloggio custode, costituenti un gruppo di n. 2 locali spogliatoio, locale ufficio, infermeria, bagno accessibile ai disabili motori, un locale adibito a bar-ristoro con superficie non superiore a mq. 40 e il posizionamento di due nuovi blocchi spogliatoi prefabbricati;
-     la realizzazione di n. 3 campi da calcio a 5 di cui uno coperto. I campi scoperti, predisposti per l’eventuale copertura, pavimentati in erba sintetica, saranno tracciati per il gioco di calcio a cinque e campo tennis, mentre il campo coperto sarà destinato al gioco del calcio a 5, tennis ed utilizzato per partite e manifestazioni di thorball;
-     l’eliminazione delle barriere architettoniche;
-     la messa a norma dell’impianto.

     Tutti gli oneri di conduzione relativi alle forniture dell'energia elettrica, acqua, gas, telefono, riscaldamento e conduzione dell'impianto termico, la tassa raccolta rifiuti, saranno interamente a carico del gestore; la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del gestore nei limiti previsti dall'art. 13 della convenzione allegata.

     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

     Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in via San Paolo n. 160, al raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Annozero" con sede in Torino, via Matilde Serao n. 49, C.F. 97634030015, per la gestione generale coordinata, con la funzione di capogruppo, rappresentata dal Presidente signor Massimo Zerbini nato a Milano il 31 ottobre 1968 e residente a Melegnano (MI) in via Vittorio Veneto n. 3 (C.F. ZRB MSM 68R31 F205D), e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Soccer Five" con sede in Torino, corso Cincinnato n. 125, C.F. 07605310015, per l’organizzazione di tornei ed eventi, mandante, rappresentata dal Presidente signor Roberto Borio nato a Torino il 6 luglio 1976 e residente a Torino in corso Cincinnato n. 125/1 (C.F. BRO RRT 76L06 L219W), alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente atto, per un periodo di anni 18 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. L’impianto, di complessivi mq. 3.866 di cui coperti mq. 133, è costituito attualmente da:
-     al piano terra: alloggio di custodia, ufficio prenotazioni, spogliatoio maschile e spogliatoio femminile;
-     all’esterno: n. 4 campi tennis in asfalto e n. 2 campi bocce;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 e A – nn. ) con il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche "Annozero" e "Soccer Five" alle condizioni ivi contenute.
Il corrispettivo annuo determinato in Euro 912,50 IVA inclusa dovrà essere versato in un'unica rata anticipata al Cassiere della Circoscrizione n. 3. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di convenzioni di impianti sportivi. Sono a carico del concessionario tutti gli oneri relativi alle utenze nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria nei limiti di quanto stabilito dall'art. 13 della convenzione in allegato. Il gestore dovrà provvedere a volturare tutte le utenze a contatore a proprio carico, entro trenta giorni dalla data di esecutività del presente provvedimento.
È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire, con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c. con preavviso di almeno 3 mesi in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del gestore. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui all’art. 13 dell’allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dal Settore competente.