Consiglio Comunale

2004 04121/002

CITTÀ DI TORINO

MOZIONE N. 29

Approvata dal Consiglio Comunale in data 26 luglio 2004

OGGETTO: INTERVENTI INNOVATIVI NEL CAMPO DEI SERVIZI AGLI STRANIERI.

   "Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

si è in presenza, nella nostra Città, di una consistente presenza di popolazione straniera (solo nel corso del 2003 la Questura registra oltre 100.000 passaggi di stranieri) e che è necessario fornire a tale utenza un servizio adeguato che eviti, tra l’altro, lunghe code, a volte prive di conclusioni certe ed efficaci.

TENUTO PRESENTE CHE

-   anche i datori di lavoro e tra questi, in particolare, coloro che hanno più bisogno di assistenza, necessitano di efficaci punti di riferimento per effettuare le pratiche per la regolarizzazione dei propri dipendenti;

-   necessita la razionalizzazione del lavoro svolto quotidianamente dagli operatori addetti allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura, nonché di tutti i conseguenti adempimenti.

AL FINE

di avere benefici effetti sulla celerità della trattazione delle pratiche che consentano di raggiungere lo scopo precipuo di eliminare definitivamente i disagi patiti dagli stranieri che devono recarsi in Questura per il disbrigo di pratiche imposte dalla legge, scongiurando la formazione, sin dalle prime ore del mattino, di lunghe code, evitando prevedibili difficoltà per gli appartenenti alle cosiddette "fasce deboli" (anziani, bambini, portatori di handicap, donne in stato di gravidanza, ecc…) costretti ad ore di attesa anche in contesti non particolarmente accoglienti.

RITIENE NECESSARIO

porre in atto interventi per:
a)   la prenotazione decentrata tramite rete telematica dei servizi erogati dalla Questura agli stranieri;
b)   realizzare il decentramento sul territorio dei servizi all’utenza;
c)   l’ottimizzazione delle risorse umane;
d)   rivolgere particolare attenzione agli utenti deboli e a rischio.

PROPONE

al Sindaco di verificare le condizioni per procedere alla sperimentazione di:
1)   interventi innovativi e di natura multisettoriale, nel campo dei servizi agli stranieri, con particolare riferimento all’integrazione dei sistemi di analisi/monitoraggio;
2)   un Portale Telematico per garantire un’efficace azione di comunicazione.

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a prendere contatto con il Prefetto e gli Uffici della Questura preposti a tale compito per definire le modalità di una possibile convenzione da stipulare al fine di dare seguito alle proposte sopra elencate e rendere quindi possibile ai cittadini stranieri di svolgere le pratiche di cui in narrativa anche presso gli uffici anagrafici del Comune di Torino."