Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Vendite, Acquisti Immobiliari e Rapporti Istituzionali

     n. ord. 89
2004 03557/008

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 SETTEMBRE 2004

(proposta dalla G.C. 11 maggio 2004)

OGGETTO: CESSIONE GRATUITA DI TERRENO DI PROPRIETA' DELLA PARROCCHIA GESU' REDENTORE SITO IN PIAZZA LIVIO BIANCO - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con gli Assessori Sestero e Tricarico.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 19 marzo 2002 (mecc. 2002 01556/033), esecutiva dal 7 aprile 2002, è stato approvato, ai sensi della Legge 109/94, il progetto esecutivo delle opere di riqualificazione della piazza Livio Bianco, nell’ambito del programma di riqualificazione denominato "100 piazze per Torino" che si pone la finalità di riqualificare aree cittadine in situazione di degrado ambientale e prive di precisa identità.
Tale intervento, finanziato con fondi Urban in quanto inserito all’interno del Programma di iniziativa comunitaria Urban II e rientrante nell’azione prioritaria dell’Asse 1, misura 1.5, prevede radicali interventi di trasformazione della predetta piazza, finalizzati alla creazione di un vero e proprio "parco urbano".
Nell’ambito di tale programma generale di riassetto della piazza, si colloca una porzione di terreno, di proprietà della Parrocchia Gesù Redentore, ubicata sul fronte della piazza stessa, prospiciente il sagrato della Chiesa e la sua scalinata.
Tale area, avente un’estensione di mq. 144 circa e meglio individuata con perimetro rosso nell’unita planimetria, può essere utilmente inglobata nell’intervento complessivo, in quanto per conformazione e posizione, si configura quale parte integrante della piazza ed è priva di recinzioni o limitazioni che possano impedire il pubblico accesso alla stessa.
Per tali ragioni, si ritiene accoglibile la proposta della Parrocchia proprietaria di cedere alla Città la predetta porzione di terreno, senza corrispettivo in denaro e con il solo accollo degli oneri di frazionamento catastale e di spese d’atto.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare la cessione alla Città, senza corrispettivo in denaro, da parte della "Parrocchia Gesù Redentore", con sede in Torino, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 26 – Codice Fiscale 80063190013, del terreno di circa mq. 144 perimetrato in rosso nell’allegata planimetria (All. 1 - n. ) sito sul fronte della piazza Livio Bianco, descritto a Catasto Terreni al Foglio 1427 n. 121. Le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Città;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4° del Testo Unico approvato con D.Lgs.18 agosto 2000 n. 267.