Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Parcheggi e Suolo

n. ord. 46
2004 01575/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 APRILE 2004

(proposta dalla G.C. 16 marzo 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PARCHEGGI PERTINENZIALI - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELLE AREE DA CONCEDERE A SOGGETTI PRIVATI (ART. 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 122/89 E S.M.I.) - CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE - APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Sestero.

   La Legge 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all’articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all’uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano appunto pertinenza.

   Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino nel 1995 ha dato il via ad un bando pubblico che ha consentito ad oggi la realizzazione di 31 interventi (di cui 23 ultimati e 8 in fase di esecuzione) per un totale di circa 3.500 posti auto.

   Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell’ambito circostante.

   L’Amministrazione ha ritenuto positivo l’esito di tale operazione, sia per ciò che concerne la realizzazione dei posti auto privati, che ha comunque consentito una maggiore disponibilità in superficie dei posti auto da destinare alla pubblica fruizione, sia per ciò che riguarda gli interventi di risistemazione superficiale che in più casi hanno comportato una notevole miglioria dei luoghi e degli spazi pubblici.

   Si intende pertanto ora procedere ad un nuovo analogo bando (allegato E – schema di bando) che riprende nella struttura generale quello del 1995 e ne conferma la finalità della realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione delle soprastanti aree superficiali; lo aggiorna altresì per gli aspetti economici, perfezionandone alcuni aspetti tecnici sulla base dell’esperienza maturata dagli uffici negli otto anni di gestione della precedente tornata di interventi.

   Gli allegati alla presente deliberazione contengono tutte le informazioni di dettaglio in merito alle modalità previste di intervento (soggetti ammessi, aree prescelte, criteri di selezione degli operatori, schema di convenzione).

   Rispetto alla precedente versione i cambiamenti più significativi riguardano le modalità di individuazione delle aree da cedere in diritto di superficie. Infatti invece di attendere le proposte dei privati si è stabilito di individuare direttamente i siti, anche sulla base degli indirizzi forniti dalle Circoscrizioni amministrative che sono state appositamente consultate. In tal modo si sono potute escludere a priori le localizzazioni che per motivi tecnici (ad esempio la presenza massiccia di reti tecnologiche, la dimensione del sito) o di opportunità (il depauperamento dell’area rispetto ai posti auto realizzabili, le aree a verde alberate) non avrebbero potuto essere considerate adeguate.

   A seguito dei confronti con le Circoscrizioni e delle valutazioni della II e VI Commissione consiliare (riunitesi in sedute congiunte il 14 maggio, il 16 luglio ed il 12 novembre 2003) l’elenco delle aree che si intendono porre a bando prevede 15 interventi distribuiti sul territorio cittadino. Per ciascuna di esse è stata redatta una scheda (allegato A) contenente un elenco di prescrizioni sia per le caratteristiche del manufatto (ad esempio il numero minimo di posti auto) sia per le opere di risistemazione superficiale di cui i proponenti dovranno tenere conto nella stesura dei progetti che saranno alla base delle valutazioni necessarie per individuare gli effettivi contraenti.

   Secondo quanto disposto, saranno ammessi a partecipare privati, società, cooperative ed imprese.

   Le opere saranno realizzate a carico e da parte dei proponenti, secondo le indicazioni al riguardo dell’onerosità dell’intervento contenute nell’allegato B alla presente deliberazione che prevede:
-   il versamento di un onere concessorio pari a 20 Euro per ogni metro cubo di volume dell’autorimessa interrata;
-   la realizzazione delle opere di risistemazione superficiale previste a progetto conseguentemente alla costruzione del manufatto interrato.

   Le localizzazioni sono le seguenti:
Circoscrizione III
-   piazza Adriano
-   via Envie angolo via Cumiana (ex area Lancia)
-   via Caraglio fra via Lancia e via Limone
-   via D’Annunzio a lato dei giardini di via Osasco
Circoscrizione IV
-   via Bianchi (pressi piazza Campanella)
-   via Carrera n. civico 58
Circoscrizione V
-   via Fossata angolo via Sospello
Circoscrizione VI
-   via Aosta
-   via Ponchielli
Circoscrizione VII
-   via Asigliano Vercellese
Circoscrizione VIII
-   piazza Asmara
Circoscrizione IX
-   via Passo Buole angolo corso Unione Sovietica
-   via Sidoli angolo via Monte Pasubio
-   Piazza Filzi
Circoscrizione X
-   corso Caio Plinio.

   Si è provveduto a trasmettere il testo in bozza della presente deliberazione ed i relativi allegati alle Circoscrizioni amministrative per l’acquisizione del parere di competenza in data 4 dicembre 2003.

   Alcune delle Circoscrizioni (I, V) non hanno inviato alcuna indicazione; la II ha segnalato di non esprimersi a livello di Consiglio non aderendo alla proposta (all. N - n. ); la VI ha segnalato l’impossibilità a formulare il parere nei termini temporali previsti (all. O - n.                          ).

   La VII e la X hanno invece espresso il parere richiesto entro i termini previsti dagli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento; la III, la IV, la VIII e la IX oltre i termini.

   Si provvede qui di seguito a riassumere il contenuto dei sei pareri formulati dai rispettivi Consigli e comunque pervenuti, indipendentemente dalla data di ricevimento, controdeducendo a quanto in essi proposto.

   I pareri e le comunicazioni vengono altresì allegati al testo della presente deliberazione (allegato F).

   Circoscrizione III: parere favorevole con indicazione di un attento studio per le fasi di cantiere per l’intervento di piazza Adriano e la realizzazione di parcheggi in superficie per l’intervento di via Envie angolo via Cumiana.
Si ritengono accoglibili entrambe le indicazioni fornite dalla Circoscrizione.

   Circoscrizione IV: parere favorevole con proposta di valutare altresì i seguenti siti:
1)   Piazza Chironi
2)   Corso Monte Grappa all’incrocio con via Trivero e via Boselli.
   In merito ai siti indicati si segnala che la proposta della Circoscrizione è pervenuta tardivamente e pertanto non si sono potute approfondire le verifiche tecniche così come invece è avvenuto per le aree inserite in elenco. Per lo stesso motivo i siti non sono stati presentati alle Commissioni Consiliari competenti. Si espongono comunque di seguito le considerazioni al riguardo:
-   Area di piazza Chironi: potrebbe prestarsi per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale, data la elevata densità edilizia degli isolati limitrofi e data la possibilità di costruire l’autorimessa senza interessare il mercato e le alberature esistenti. Parrebbero limitati anche i disagi sulla viabilità, incanalando il traffico sui controviali. La presenza dei sottoservizi, per quanto è stato possibile verificare, non è massiccia e come unico punto problematico si è evidenziata la presenza di due stazioni di servizio la cui attività sarebbe in qualche modo ridotta nel periodo di cantiere;
-   Area di corso Montegrappa: il sito è attualmente occupato da un edificio degradato ed in disuso (ex scuola/centro anziani) e che sarebbe necessario demolire per costruire l’autorimessa. Dal punto di vista tecnico non sono emerse particolari difficoltà connesse alla realizzazione, anche se non si ritiene la localizzazione particolarmente indicata data l’ubicazione quasi ai margini dell’abitato.

   Circoscrizione VII: parere favorevole condizionato alla promozione di interventi di parcheggi pertinenziali sulle seguenti aree:
1)   via Rosazza e limitrofe – ambito di PRG 9L;
2)   corso Regina Margherita nel tratto tra via Tarino e Napione;
3)   area Italgas;
4)   area a giardino in corso Cadore in alternativa alla proposta di via Asigliano Vercellese;
5)   piazza Santa Giulia;
6)   piazza Borromini.
   Si espongono di seguito le considerazioni che hanno fatto ritenere poco idonee per l’inserimento a bando le localizzazioni indicate.
   In merito al punto 1 si segnala che tali aree sono già oggetto di interventi di risistemazione facenti capo all’Assessorato all’Urbanistica e non ritenuti attualmente compatibili con la realizzazione di un parcheggio pertinenziale.
   In merito al punto 2 si segnala la difficoltà tecnica di realizzare un’autorimessa interrata sotto il sedime di un asse viario di tale importanza, con alberature monumentali ed in presenza di un elevato numero di sottoservizi.
   In merito al punto 3 si segnala che al momento non è possibile inserire nell’elenco delle aree messe a bando sedimi non ancora di proprietà della Città.
   In merito al punto 4 sulla base dell’esperienza del precedente bando per parcheggi pertinenziali si esprimono le perplessità legate ad un intervento su aree a verde alberate, che hanno nella generalità dei casi destato proteste e contestazioni da parte dei residenti e dalle associazioni di quartiere nonché ambientaliste.
   In merito al punto 5 ed al punto 6 si segnala la difficile compatibilità, indicata dall’Assessorato competente, tra i parcheggi interrati e le soprastanti aree mercatali; per l’area di piazza Santa Giulia si aggiunga altresì la difficoltà di intervento legata alla ridotta dimensione dell’ambito.

   Circoscrizione VIII: parere favorevole condizionato alla promozione di interventi in piazza Asmara e corso Marconi.
   Per ciò che concerne l’area di piazza Asmara, già segnalata dalla Circoscrizione, si conferma il parere già espresso precedentemente nelle comunicazioni trasmesse alle Circoscrizioni ed ai Gruppi Consiliari, che sostanzialmente indicava l’opera come realizzabile ma con un ridotto rapporto tra benefici e costi in quanto le dimensioni dell’area consentono la realizzazione di pochi posti auto a fronte della manomissione di una strada pubblica. Si rammenta che la proposta era stata cassata nel corso della seduta di II e VI Commissione Consiliare in data 12 novembre 2003.
   Per ciò che concerne l’intervento di corso Marconi, al di là del consistente impatto del cantiere sulla viabilità di zona nonché urbana, si sottolinea la presenza su tutto l’asse del corso di alberate di pregio che verrebbero totalmente compromesse. Si sottolinea comunque la maggior vocazione dell’area alla realizzazione eventuale di una struttura di tipo pubblico a rotazione, da valutare nell’ambito di uno studio complessivo di creazione di parcheggi da dislocare lungo il tracciato della metropolitana sull’asse di via Nizza. Si conferma pertanto la non idoneità dell’intervento come parcheggio pertinenziale.

   Circoscrizione IX: parere favorevole condizionato alla realizzazione di un campo di calcetto sull’area di via Sidoli.
   Si ritiene non accoglibile la proposta di realizzare il campo di calcetto in quanto non conforme alle indicazioni di PRG, le quali prevedono la destinazione dell’area in superficie a parcheggio.

   Circoscrizione X: parere favorevole condizionato alla promozione di un intervento sull’area del giardino di corso Caio Plinio ed alla verifica sulla effettiva proprietà dell’area all’angolo tra le vie Faccioli e Biscaretti di Ruffia.
   In merito all’intervento sul giardino di corso Caio Plinio, analogamente a quanto già indicato per l’area di corso Cadore nella Circoscrizione VII, sulla base dell’esperienza del precedente bando per parcheggi pertinenziali si esprimono le perplessità legate ad un intervento su aree a verde alberate, che hanno nella generalità dei casi destato proteste e contestazioni da parte dei residenti e dalle associazioni di quartiere nonché ambientaliste.

   Si conferma invece che l’area all’angolo tra le vie Faccioli e Biscaretti di Ruffia non è di proprietà della Città.

   I progetti trasmessi dai proponenti saranno visionati dal punto di vista tecnico. L’allegato C individua i criteri sulla base dei quali una Commissione di funzionari della Città che sarà appositamente nominata valuterà le proposte presentate: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione ed il numero di prenotazioni dei posti auto/box già dimostrabili, comporteranno l’assegnazione, per ciascuna di queste voci, di uno specifico punteggio. Individuate le proposte idonee, esse saranno sottoposte al parere dei Settori competenti della Città e quindi presentate per l’approvazione alla Giunta Comunale.

   Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo delle aree (per la durata di 90 anni) verrà stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema di cui all’allegato D. Si chiarisce che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell’autorimessa e le griglie di aerazione, restano in capo alla Città.

   Tutto ciò premesso si sottopone all’approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie delle aree sopra indicate e lo schema di bando con i relativi allegati.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare la concessione del diritto di superficie del sottosuolo per 90 anni delle aree di cui all’allegato A, e le prescrizioni tecniche in esso contenute specifiche per ogni localizzazione. Le aree superficiali, eccezion fatta per quelle interessate dai corpi emergenti dell’autorimessa e dalle griglie di aerazione, restano escluse dalla concessione del diritto;

2)   di approvare, per i motivi esplicitati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, lo schema di bando (allegato E) per la presentazione da parte dei proponenti (privati, società, cooperative ed imprese) delle domande finalizzate alla concessione del diritto di superficie di aree di proprietà della Città per la costruzione di autorimesse pertinenziali interrate ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge 122/89 e s.m.i. ed i relativi allegati:
-   allegato A - Localizzazioni oggetto di concessione del diritto di superficie e schede tecniche (all. A - n. );
-   allegato B – Oneri per la concessione del diritto di superficie (all. B - n. );
-   allegato C – Criteri di individuazione dei contraenti (all. C - n. );
-   allegato D – Schema di convenzione (all. D - n. );
-   allegato E – Schema di bando (all. E - n. );

3)   di prendere atto delle proposte formulate dalle Circoscrizioni amministrative pervenute come Pareri specificamente espressi ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul decentramento (all. F - G - H - I - L - M - nn. - alla presente deliberazione) e di approvare altresì le relative controdeduzioni esposte in narrativa, qui omesse ma da considerare parte integrante del presente punto;

4)   di approvare, come esplicitato nell’allegato B, che i concessionari del diritto di superficie versino come onere per tale concessione un importo da calcolare con il criterio di 20 Euro per ogni metro cubo di volume dell’autorimessa interrata e si facciano carico della realizzazione delle opere di sistemazione superficiale conseguenti alla costruzione del manufatto interrato coerentemente al progetto presentato e successivamente approvato dalla Città;

5)   di approvare i criteri di valutazione delle proposte presentate di cui all’allegato C, che saranno applicati da commissione esaminatrice appositamente nominata con specifico provvedimento e costituita da funzionari della Città;

6)   di approvare lo schema di convenzione tipo di cui all’allegato D da stipularsi tra la Città ed i singoli concessionari di ogni intervento;

7)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'Allegato A al provvedimento:

A pagina 1, dopo le parole "via Asigliano Vercellese" inserire il seguente testo:
"Circoscrizione VIII
-   piazza Asmara".

A pagina 1, dopo le parole "Piazza Filzi" inserire il seguente testo:
"Circoscrizione X
-   corso Caio Plinio".

Dopo le schede tecniche relative al parcheggio di via Asigliano Vercellese, inserire le schede tecniche relative al parcheggio di piazza Asmara (all. N - n. ).

Dopo le schede tecniche relative al parcheggio di piazza Filzi, inserire le schede tecniche relative al parcheggio di corso Caio Plinio (all. O - n. ).