OGGETTO: DIRAMAZIONE DELLA LINEA 3; NUOVO CAPOLINEA DI INTERSCAMBIO
- APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.588.989,19 IVA
COMPRESA - FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.
Proposta dell'Assessore
Sestero.
Al fine di agevolare l’utilizzo
del mezzo pubblico la Città ha tra l’altro avviato la realizzazione
di alcuni parcheggi di interscambio quali “Caio Mario” e
“Stura”.
Ha inoltre individuato un’altra area idonea per la
realizzazione di un parcheggio di interscambio in prossimità del parco
“Mario Carrara” all’intersezione tra i corsi Regina Margherita
e Lecce. Tale area risulta direttamente raggiungibile dall’uscita della
Tangenziale di Corso Regina Margherita, dove si possono intercettare flussi
elevati veicolari privati.
Per il collegamento di tale parcheggio di
interscambio con il centro della Città, a seguito dell’adozione del
Programma delle Opere Pubbliche del triennio 2004 – 2006, avvenuta con
deliberazione della Giunta Comunale del 07/10/2003 (mecc. 200307600/061) che,
per l’anno 2004 prevede il finanziamento delle opere di cui
all’oggetto, sono stati avviati gli studi funzionali per rendere
percorribile anche ai bus le corsie riservate di corso Regina Margherita tra
Corso Tassoni e Via Industrie. Gli approfondimenti tecnici successivi hanno
però evidenziato problematiche di realizzazione a causa della vicinanza
delle alberate, della superficialità delle radici delle stesse e della
necessità di ampliare la dimensione attuale delle corsie riservate con
ulteriore riduzione della carreggiata veicolare centrale del corso.
L’Amministrazione Comunale ritiene quindi opportuno prevedere il
prolungamento dei binari di Corso Regina Margherita nel tratto Tassoni –
Lecce (diramazione linea 3), sino al previsto parcheggio di interscambio
“Pellerina”.
A tal fine la Divisione Infrastrutture e
Mobilità – Settore Pianificazione e Trasporti della Città di
Torino ha redatto il relativo progetto funzionale di tale opera che integrato
dagli elaborati progettuali ingegneristici ed economici redatti dal GTT S.p.A
– Divisione Infrastrutture ed Ingegneria costituisce il presente progetto
preliminare che, con la presente deliberazione, la Giunta Comunale intende
approvare.
La realizzazione delle relative opere, con riferimento alle
premesse della vigente Convenzione tra la Città di Torino e l’ex
ATM (ora G.T.T. S.p.A) per l’uso degli impianti ferrofilotranviari e di
fermata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 05/03/1998 (mecc.
9800798/64), viene assunta a carico della Città di Torino, mentre si
affida al G.T.T. S.p.A. l’incarico delle successive fasi di progettazione
definitiva ed esecutiva e della attuazione della stessa, i cui oneri sono
già compresi nel quadro economico del presente progetto
preliminare.
Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere
il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente,
con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San
Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale
scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario
con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la
nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via
Cibrario).
Il progetto prevede anche la realizzazione di due fermate
all’intersezione tra Corso Regina Margherita e Corso Tassoni, a servizio
degli insediamenti residenziali e di uffici dell’area ad ovest di
quest’ultimo corso.
Con lettera del 20/01/2004 prot. 1575 è
stato inviato il progetto per il parere di competenza alla Circoscrizione IV, ai
sensi dell’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Il progetto
preliminare di cui all’oggetto è costituito dai seguenti
elaborati:
RI Relazione Illustrativa;
SL Stima lavori;
P1
Corografia Generale;
P2 Planimetria Stato di Fatto;
P3 Planimetria di
Progetto;
P4 Sezione di Armamento;
P5 Schema Elettrico di
Alimentazione;
P6 Sezioni di Linea;
P7 Particolare Capolinea –
Planimetria – Sezione;
P8 Planimetria linea aerea;
P9 Planimetria
sottoservizi
Il quadro economico risulta:
IMPORTO LAVORI
1
Sede binari – Opere ferroviarie Euro 638.206,86
2 Sede binari
– Opere stradali Euro 384.291,48
3 Opere civili alimentazione e
5T Euro 124.644,84
4 Alimentazione impianti elettrici Euro
100.038,28
5 Linea aerea Euro 208.464,50
6 Banchine di
fermata Euro 114.827,60
7 Opere stradali Euro
48.126,17
8 Protezioni della linea Euro 128.622,88
9 Verde
pubblico Euro 1.674,44
10 Potenziamento alimentazione Euro
250.000,00
11 Segnaletica stradale Euro 25.000,00
a1) totale
opere Euro 2.023.897,05
a2) Forniture GTT Euro
996.161,12
a3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro
60.716,91
A) Totale importo lavori Euro 3.080.775,08
SOMME A
DISPOSIZIONE
b1 Interventi sui sottoservizi Euro 815.306,00
b2
Imprevisti Euro 103.000,00
b3 Progettazione definitiva e esecutiva,
Euro 150.000,00
D.L., studio VIA, collaudo impianto,
b4 IVA 10%
(su A+b1+b2) Euro 399.908,11
b5 IVA 20% (su b3) Euro
30.000,00
b6 incentivo progettazione Euro 10.000,00
B) Totale
somme a disposizione Euro 1.508.214,11
TOTALE GENERALE Euro
4.588.989,19
Non sono previsti costi di progettazione
interna.
L’opera é inserita nel Programma Triennale delle OO.PP.
2004 – 2006 per Euro 4.588.989,19, per l’anno 2004 che sarà
approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per
l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19
sarà coperta con finanziamento a medio / lungo termine da richiedere ad
Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
Gli
oneri finanziari saranno inclusi nel bilancio pluriennale 2004 –
2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati
alla concessione del finanziamento.
Tutto ciò premesso,
1) di approvare, per le motivazioni espresse in
narrativa e che integralmente si richiamano il progetto preliminare in oggetto,
ai fini del finanziamento e degli adempimenti alla Convenzione tra la
Città di Torino e il GTT S.p.A. (ex. ATM) per l’uso degli impianti
fissi ferrofilotranviari e di fermata approvata con deliberazione del Consiglio
Comunale del 5 marzo 1998 (mecc. 9800798/64), per quanto indicato dalla
Deliberazione (mecc. 200102927/29) approvata dalla Giunta Comunale il 27/03/2001
ed esecutiva dal 16/04/2001, successivamente modificata dalla Deliberazione
(mecc. 200103788/29), approvata dalla Giunta Comunale il 04/05/2001, esecutiva
dal 24/05/2001.
Il progetto verrà altresì approvato con
modalità proprie dal GTT S.p.A. per gli adempimenti ex lege 109/94 e
s.m.i. in materia di lavori pubblici.
I costi delle successive progettazioni
definitive ed esecutive e di realizzazione di tale opera sono a carico della
Città di Torino. Gli stessi saranno riconosciuti al G.T.T. S.p.A. in base
alle spese effettivamente sostenute e documentate nell’ambito del relativo
importo previsto.
Il progetto preliminare in oggetto è costituito dai
seguenti elaborati:
RI Relazione Illustrativa; (all. 1 - n.
)
SL Stima lavori; (all. 2 - n. )
P1 Corografia Generale; (all.
3 - n. )
P2 Planimetria Stato di Fatto;(all. 4 - n.
)
P3 Planimetria di Progetto; (all. 5 - n. )
P4 Sezione di
Armamento; (all. 6 - n. )
P5 Schema Elettrico di Alimentazione;
(all. 7 - n. )
P6 Sezioni di Linea; (all. 8 - n.
)
P7 Particolare Capolinea – Planimetria – Sezione: (all. 9 - n.
)
P8 Planimetria linea aerea;(all. 10 - n. )
P9 Planimetria
sottoservizi (all. 11 - n. )
2) di approvare il seguente
quadro economico:
IMPORTO LAVORI
1 Sede binari – Opere
ferroviarie Euro 638.206,86
2 Sede binari – Opere stradali Euro
384.291,48
3 Opere civili alimentazione e 5T Euro 124.644,84
4
Alimentazione impianti elettrici Euro 100.038,28
5 Linea
aerea Euro 208.464,50
6 Banchine di fermata Euro
114.827,60
7 Opere stradali Euro 48.126,17
8 Protezioni della
linea Euro 128.622,88
9 Verde pubblico Euro
1.674,44
10 Potenziamento alimentazione Euro 250.000,00
11
Segnaletica stradale Euro 25.000,00
a1) totale opere Euro
2.023.897,05
a2) Forniture GTT Euro 996.161,12
a3) Oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 60.716,91
A) Totale importo
lavori Euro 3.080.775,08
SOMME A DISPOSIZIONE
b1 Interventi sui
sottoservizi Euro 815.306,00
b2 Imprevisti Euro
103.000,00
b3 Progettazione definitiva e esecutiva, Euro
150.000,00
D.L., studio VIA, collaudo impianto,.
b4 IVA 10% (su
A+b1+b2) Euro 399.908,11
b5 IVA 20% (su b3) Euro
30.000,00
b6 incentivo progettazione Euro 10.000,00
B) Totale
somme a disposizione Euro 1.508.214,11
TOTALE GENERALE Euro
4.588.989,19
Non sono previsti costi di progettazione interna.
3) di dare
atto che l’opera é inserita nel Programma Triennale delle OO.PP.
2004 – 2006 per Euro 4.588.989,19, per l’anno 2004 che sarà
approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per
l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19
sarà coperta con finanziamento a medio / lungo termine da richiedere ad
Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente. Gli oneri
finanziari saranno inclusi nel bilancio pluriennale 2004 –
2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati
alla concessione del finanziamento;
4) di prendere atto del parere
positivo della Circoscrizione IV espresso con Deliberazione del 16/02/2004
(mecc. 200401061/087) ai sensi dell’art. 43 del Regolamento sul
Decentramento;
5) di affidare al GTT S.p.A. le successive progettazioni
definitiva ed esecutiva nonché la realizzazione delle opere di cui ai
punti 1) e 2), previo provvedimento di approvazione da parte della Città,
del progetto definitivo e successiva determinazione dirigenziale di impegno
della relativa spesa;