Divisione Infrastrutture e Mobilita'
2004 01466/006
Settore Pianificazione e Trasporti
/MI
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

2 marzo 2004


OGGETTO: DIRAMAZIONE DELLA LINEA 3; NUOVO CAPOLINEA DI INTERSCAMBIO - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.588.989,19 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.

Proposta dell'Assessore Sestero.

Al fine di agevolare l’utilizzo del mezzo pubblico la Città ha tra l’altro avviato la realizzazione di alcuni parcheggi di interscambio quali “Caio Mario” e “Stura”.
Ha inoltre individuato un’altra area idonea per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in prossimità del parco “Mario Carrara” all’intersezione tra i corsi Regina Margherita e Lecce. Tale area risulta direttamente raggiungibile dall’uscita della Tangenziale di Corso Regina Margherita, dove si possono intercettare flussi elevati veicolari privati.
Per il collegamento di tale parcheggio di interscambio con il centro della Città, a seguito dell’adozione del Programma delle Opere Pubbliche del triennio 2004 – 2006, avvenuta con deliberazione della Giunta Comunale del 07/10/2003 (mecc. 200307600/061) che, per l’anno 2004 prevede il finanziamento delle opere di cui all’oggetto, sono stati avviati gli studi funzionali per rendere percorribile anche ai bus le corsie riservate di corso Regina Margherita tra Corso Tassoni e Via Industrie. Gli approfondimenti tecnici successivi hanno però evidenziato problematiche di realizzazione a causa della vicinanza delle alberate, della superficialità delle radici delle stesse e della necessità di ampliare la dimensione attuale delle corsie riservate con ulteriore riduzione della carreggiata veicolare centrale del corso. L’Amministrazione Comunale ritiene quindi opportuno prevedere il prolungamento dei binari di Corso Regina Margherita nel tratto Tassoni – Lecce (diramazione linea 3), sino al previsto parcheggio di interscambio “Pellerina”.
A tal fine la Divisione Infrastrutture e Mobilità – Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino ha redatto il relativo progetto funzionale di tale opera che integrato dagli elaborati progettuali ingegneristici ed economici redatti dal GTT S.p.A – Divisione Infrastrutture ed Ingegneria costituisce il presente progetto preliminare che, con la presente deliberazione, la Giunta Comunale intende approvare.
La realizzazione delle relative opere, con riferimento alle premesse della vigente Convenzione tra la Città di Torino e l’ex ATM (ora G.T.T. S.p.A) per l’uso degli impianti ferrofilotranviari e di fermata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 05/03/1998 (mecc. 9800798/64), viene assunta a carico della Città di Torino, mentre si affida al G.T.T. S.p.A. l’incarico delle successive fasi di progettazione definitiva ed esecutiva e della attuazione della stessa, i cui oneri sono già compresi nel quadro economico del presente progetto preliminare.
Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via Cibrario).
Il progetto prevede anche la realizzazione di due fermate all’intersezione tra Corso Regina Margherita e Corso Tassoni, a servizio degli insediamenti residenziali e di uffici dell’area ad ovest di quest’ultimo corso.
Con lettera del 20/01/2004 prot. 1575 è stato inviato il progetto per il parere di competenza alla Circoscrizione IV, ai sensi dell’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Il progetto preliminare di cui all’oggetto è costituito dai seguenti elaborati:

RI Relazione Illustrativa;
SL Stima lavori;
P1 Corografia Generale;
P2 Planimetria Stato di Fatto;
P3 Planimetria di Progetto;
P4 Sezione di Armamento;
P5 Schema Elettrico di Alimentazione;
P6 Sezioni di Linea;
P7 Particolare Capolinea – Planimetria – Sezione;
P8 Planimetria linea aerea;
P9 Planimetria sottoservizi

Il quadro economico risulta:

IMPORTO LAVORI

1 Sede binari – Opere ferroviarie Euro 638.206,86
2 Sede binari – Opere stradali Euro 384.291,48
3 Opere civili alimentazione e 5T Euro 124.644,84
4 Alimentazione impianti elettrici Euro 100.038,28
5 Linea aerea Euro 208.464,50
6 Banchine di fermata Euro 114.827,60
7 Opere stradali Euro 48.126,17
8 Protezioni della linea Euro 128.622,88
9 Verde pubblico Euro 1.674,44
10 Potenziamento alimentazione Euro 250.000,00
11 Segnaletica stradale Euro 25.000,00
a1) totale opere Euro 2.023.897,05
a2) Forniture GTT Euro 996.161,12
a3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 60.716,91
A) Totale importo lavori Euro 3.080.775,08

SOMME A DISPOSIZIONE

b1 Interventi sui sottoservizi Euro 815.306,00
b2 Imprevisti Euro 103.000,00
b3 Progettazione definitiva e esecutiva, Euro 150.000,00
D.L., studio VIA, collaudo impianto,
b4 IVA 10% (su A+b1+b2) Euro 399.908,11
b5 IVA 20% (su b3) Euro 30.000,00
b6 incentivo progettazione Euro 10.000,00
B) Totale somme a disposizione Euro 1.508.214,11

TOTALE GENERALE Euro 4.588.989,19
Non sono previsti costi di progettazione interna.
L’opera é inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2004 – 2006 per Euro 4.588.989,19, per l’anno 2004 che sarà approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19 sarà coperta con finanziamento a medio / lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
Gli oneri finanziari saranno inclusi nel bilancio pluriennale 2004 – 2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che integralmente si richiamano il progetto preliminare in oggetto, ai fini del finanziamento e degli adempimenti alla Convenzione tra la Città di Torino e il GTT S.p.A. (ex. ATM) per l’uso degli impianti fissi ferrofilotranviari e di fermata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 5 marzo 1998 (mecc. 9800798/64), per quanto indicato dalla Deliberazione (mecc. 200102927/29) approvata dalla Giunta Comunale il 27/03/2001 ed esecutiva dal 16/04/2001, successivamente modificata dalla Deliberazione (mecc. 200103788/29), approvata dalla Giunta Comunale il 04/05/2001, esecutiva dal 24/05/2001.
Il progetto verrà altresì approvato con modalità proprie dal GTT S.p.A. per gli adempimenti ex lege 109/94 e s.m.i. in materia di lavori pubblici.
I costi delle successive progettazioni definitive ed esecutive e di realizzazione di tale opera sono a carico della Città di Torino. Gli stessi saranno riconosciuti al G.T.T. S.p.A. in base alle spese effettivamente sostenute e documentate nell’ambito del relativo importo previsto.
Il progetto preliminare in oggetto è costituito dai seguenti elaborati:
RI Relazione Illustrativa; (all. 1 - n. )
SL Stima lavori; (all. 2 - n. )
P1 Corografia Generale; (all. 3 - n. )
P2 Planimetria Stato di Fatto;(all. 4 - n. )
P3 Planimetria di Progetto; (all. 5 - n. )
P4 Sezione di Armamento; (all. 6 - n. )
P5 Schema Elettrico di Alimentazione; (all. 7 - n. )
P6 Sezioni di Linea; (all. 8 - n. )
P7 Particolare Capolinea – Planimetria – Sezione: (all. 9 - n. )
P8 Planimetria linea aerea;(all. 10 - n. )
P9 Planimetria sottoservizi (all. 11 - n. )


2) di approvare il seguente quadro economico:
IMPORTO LAVORI

1 Sede binari – Opere ferroviarie Euro 638.206,86
2 Sede binari – Opere stradali Euro 384.291,48
3 Opere civili alimentazione e 5T Euro 124.644,84
4 Alimentazione impianti elettrici Euro 100.038,28
5 Linea aerea Euro 208.464,50
6 Banchine di fermata Euro 114.827,60
7 Opere stradali Euro 48.126,17
8 Protezioni della linea Euro 128.622,88
9 Verde pubblico Euro 1.674,44
10 Potenziamento alimentazione Euro 250.000,00
11 Segnaletica stradale Euro 25.000,00
a1) totale opere Euro 2.023.897,05
a2) Forniture GTT Euro 996.161,12
a3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 60.716,91
A) Totale importo lavori Euro 3.080.775,08
SOMME A DISPOSIZIONE
b1 Interventi sui sottoservizi Euro 815.306,00
b2 Imprevisti Euro 103.000,00
b3 Progettazione definitiva e esecutiva, Euro 150.000,00
D.L., studio VIA, collaudo impianto,.
b4 IVA 10% (su A+b1+b2) Euro 399.908,11
b5 IVA 20% (su b3) Euro 30.000,00
b6 incentivo progettazione Euro 10.000,00
B) Totale somme a disposizione Euro 1.508.214,11
TOTALE GENERALE Euro 4.588.989,19
Non sono previsti costi di progettazione interna.
3) di dare atto che l’opera é inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2004 – 2006 per Euro 4.588.989,19, per l’anno 2004 che sarà approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19 sarà coperta con finanziamento a medio / lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente. Gli oneri finanziari saranno inclusi nel bilancio pluriennale 2004 – 2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento;


4) di prendere atto del parere positivo della Circoscrizione IV espresso con Deliberazione del 16/02/2004 (mecc. 200401061/087) ai sensi dell’art. 43 del Regolamento sul Decentramento;
5) di affidare al GTT S.p.A. le successive progettazioni definitiva ed esecutiva nonché la realizzazione delle opere di cui ai punti 1) e 2), previo provvedimento di approvazione da parte della Città, del progetto definitivo e successiva determinazione dirigenziale di impegno della relativa spesa;
  1. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 4° comma Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
___________________________________________________________________________