Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

        n. ord. 28
2004 01399/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 MARZO 2004

(proposta dalla G.C. 27 febbraio 2004)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN STRADA DELLE CACCE N. 38/22 ALL'A.S. ATLETICO MIRAFIORI. RINNOVO E AMPLIAMENTO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 28 settembre 1998 (mecc. 9807218/10), esecutiva dal 12 ottobre 1998, il Consiglio Comunale assegnava all’A.S. Atletico Mirafiori la gestione dell’impianto sportivo sito in Strada delle Cacce 38/22, composto da un campo da calcio mt. 100 x 60, una piastra polivalente per calcio a cinque, due prefabbricati uso spogliatoi e servizi igienici e due box prefabbricati uso magazzino (n. ord. 130, n. pratica Patr. 10244).
La convenzione, della durata di cinque anni, prevedeva un canone di Euro 309,87, ponendo la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e le spese per le utenze riferite al telefono, alla raccolta rifiuti, all’energia elettrica e al riscaldamento a carico del gestore; rimaneva a carico della Città l'intera quota di spese per l'acqua potabile.
Il Consiglio di Circoscrizione n. 10 con deliberazione del 5 giugno 2003 (mecc. 2003 03384/93), ha proposto, contestualmente al rinnovo per anni cinque, un ampliamento della convenzione, concedendo all’A.S. Atletico Mirafiori l’impianto sportivo già utilizzato dal Gruppo Sportivo Amici Bocce, che con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 febbraio 2003, (mecc. 2003 00606/010), è stato ricollocato nella nuova sede sociale di via Portofino interno 30. Il Consiglio di Circoscrizione propone un canone annuo di Euro 3.203,00 IVA inclusa e pone tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria e tutte le utenze a carico del gestore, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
Alla luce di quanto propone il Consiglio di Circoscrizione l’impianto sportivo da assegnare in gestione sociale all’A.S. Atletico Mirafiori risulta costituito da: un campo da calcio di m. 100 x 60 illuminato, un campo da calcio a cinque m. 40 x 20, un campo da bocce scoperto ed illuminato con quattro giochi, un basso prefabbricato a un piano ad uso sede sociale, un basso prefabbricato ad uso magazzino e ricovero attrezzi, n. 2 prefabbricati ad uso spogliatoi e servizi igienici, n. 2 box prefabbricati in lamiera metallica ad uso magazzino, per complessivi mq. 11.961. Tenuto conto inoltre, che con deliberazione della Giunta Comunale del 6 giugno 2000, (mecc. 2000 04515/63), veniva approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione del fabbricato dell’ex C.F.P. Lanza e Porceddu sito in Strada delle Cacce 36 che prevedeva tra l’altro la realizzazione di servizi di supporto al campo sportivo adiacente, la concessione sarà ampliata con l’assegnazione di tali servizi all’Atletico Mirafiori. La concessione dei suddetti locali è subordinata alla conclusione dei lavori citati e all’assegnazione della struttura alla Circoscrizione.
La Circoscrizione n. 10, con la deliberazione sopra citata, propone l'ampliamento della concessione che prevede la trasformazione dei campi bocce in campetto di allenamento per bambini e la rimozione dei prefabbricati utilizzati come spogliatoi dell’impianto sportivo originario. Con successiva nota del 22 dicembre 2003 prot. n. 8640/IX-10-3, che si allega (all. 3 - n. ), la Circoscrizione n. 10 ha comunicato che i nuovi spogliatoi, in caso di mancato utilizzo dei prefabbricati esistenti, non consentirebbero, nell'arco della stessa giornata, l'alternanza delle squadre per lo svolgimento di campionati. Pertanto, in attesa di un nuovo progetto che dovrà essere presentato dall'Associazione calcistica e che dovrà essere realizzato a spese della stessa, si ritiene che i prefabbricati esistenti non debbano essere abbattuti.
Alla luce di quanto ha proposto la Circoscrizione n. 10, ritenuto opportuno il rinnovo e l’ampliamento della convenzione come sopra descritto e tenuto conto che il gestore ha regolarmente ottemperato ai suoi obblighi, vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 giugno 1996 (mecc. 9602474/10), esecutiva dal 17 luglio 1996, ad integrazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta, si ritiene opportuno procedere al rinnovo con ampliamento della convenzione dell’impianto in oggetto, per anni cinque, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione, all’A.S. Atletico Mirafiori, P. IVA 07141940010, rappresentata dal Presidente Sig. Corcione Massimo nato a Torino il 23 ottobre 1970 e residente a Moncalieri (TO) in strada Torino n. 37/5 (C.F. CRC MSM 70R23 L219F) alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente atto. (All. 2). I lavori per la trasformazione dei campi bocce in campo di allenamento per bambini dovranno essere conclusi entro dodici mesi dall’esecutività del presente provvedimento. Il canone annuo previsto di Euro 3.400,00 IVA inclusa, è stato stabilito con un abbattimento del 90% del valore di mercato, valutato dal competente Settore Tecnico, considerando lo stato di fatto dell’impianto e in analogia ad altri impianti similari, dello stato di manutenzione e conservazione dello stesso, della collocazione territoriale nonché della valenza sociale che l’impianto ha assunto in questi anni per i cittadini. Detto canone è comprensivo di Euro 200,00 annui in quanto la Città ha realizzato a proprie spese un campo di calcio con erba sintetica.
Si propone, per quanto concerne le utenze, di suddividerle come segue:
- a carico della Città sarà l’80% della spesa per la fornitura di energia elettrica, riscaldamento e acqua;
- a carico del gestore il 20% delle utenze riferite a energia elettrica, riscaldamento ed acqua;
- interamente a carico del gestore le spese relative al telefono e la tassa raccolta rifiuti, la conduzione dell’impianto termico;
- interamente a carico del gestore le spese relative alla sede sociale e al bar per le quali lo stesso ha già provveduto ad installare appositi misuratori per la loro rilevazione.
Per quanto attiene la manutenzione ordinaria e straordinaria essa sarà a carico del gestore nei limiti previsti dall’art. 13 della convenzione allegata.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale sito in strada delle Cacce n. 38/22 comprensivo dell’ampliamento così come descritto in narrativa all’A.S. Atletico Mirafiori P. IVA 07141940010, rappresentata dal Presidente Sig. Corcione Massimo nato a Torino il 23 ottobre 1970 e residente a Moncalieri (TO) in strada Torino n. 37/5 (C.F. CRC MSM 70R23 L219F), come risulta da idonea documentazione, per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. L’assegnazione dei locali siti nello stabile di strada delle Cacce 36 sarà subordinata alla conclusione dei lavori citati e alla consegna della struttura alla Circoscrizione.
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ) con l’A.S. Atletico Mirafiori, alle condizioni ivi contenute.
Il corrispettivo annuo determinato in Euro 3.400,00 IVA inclusa, da pagarsi in sei rate annue anticipate, dovrà essere versato al Cassiere della Circoscrizione n. 10. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di convenzioni di impianti sportivi. E’ altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire, con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c. con preavviso di almeno 3 mesi in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 13 e 14 della convenzione in allegato trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del gestore. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.