Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

     n. ord. 41
2004 01221/024

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 APRILE 2004

(proposta dalla G.C. 27 febbraio 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2004. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2004 - 2006. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.
Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.
Considerato che le previsioni d’entrata derivanti dal ricorso all’indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all’art. 204.
Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Visto l’art. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 che consente, a decorrere dall’esercizio 1997, l’iscrizione nel bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.
Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56, in materia di abolizione della compartecipazione dei Comuni al gettito dell'I.R.A.P..
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.
Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla Finanziaria 2001.
Vista la Legge 28 dicembre 2001, n. 448 di accompagnamento alla Finanziaria 2002.
Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.
Vista la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 di accompagnamento alla Finanziaria 2004.
Visto l’art. 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante l’istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento".
Visto il Decreto del Ministro dell’Economia e dalle Finanze del 20 giugno 2003.
Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.
Richiamato il Decreto del Ministro dell’Interno in data 23 dicembre 2003 il quale ha differito al 31 marzo 2004 il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione per l’anno 2004 da parte degli Enti Locali.
Visto l’art. 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all’estinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (mecc. 2004 01222/024) approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- l’entrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507 ;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito dall’art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall’apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2004 01296/012);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 44,80%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/1993 come modificato dal D.Lgs. n. 387/1998, tra le spese correnti dell'intervento 1 - Personale;
- ai sensi dell’art. 39, commi 1 e 19 della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria n. 350/2003, anche per quanto attiene alle premesse per il rispetto del Patto di Stabilità disciplinato dall'art. 29 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289;
- il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell’art. 166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dall’art. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro 20.650.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l’indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- al bilancio è allegata la tabella di dimostrazione dello stato di non deficitarietà strutturale, desunta dal modello allegato al certificato del rendiconto 2002, di cui al Decreto del Ministro dell’Interno del 31 luglio 2003 (all. 6 - n. );
- verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2004 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale di approvazione del modello.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Entro il termine del 29 marzo 2003 le Circoscrizioni hanno espresso i seguenti pareri (v. delibere allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 8-17 - nn.                                    ):
- Circoscrizione 1 parere non favorevole;
- Circoscrizione 2 parere non favorevole per quella parte in cui l'Amministrazione non ha accolto gli incrementi ritenuti necessari dalla Circoscrizione per la realizzazione di nuove iniziative, sia a contributo che tramite investimenti, chiedendo al contempo alla stessa di reperire risorse interne o esterne per far fronte alle nuove povertà aumentate in modo esponenziale;
parere favorevole per quella parte in cui si riconosce all'Amministrazione di aver attuato un parziale potenziamento del decentramento (verde, assistenza domiciliare, ecc.) nonché l'impegno a mantenere la preesistente quantità dei servizi, erogati ai cittadini da parte delle Divisioni Centrali, a fronte dei tagli di bilancio derivanti dalla riduzione dei trasferimenti da altri Enti;
- Circoscrizione 3 parere favorevole;
- Circoscrizione 4 parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2004 e sulla Relazione Previsionale Programmatica;
parere sfavorevole sul Bilancio Pluriennale per il triennio 2004-2006;
- Circoscrizione 5 parere favorevole con le seguenti considerazioni:
- rispetto alle ENTRATE si sollecita il Consiglio Comunale a riconsiderare la riduzione della TARSU per i cittadini che abitano vicino alle Basse di Stura secondo i criteri indicati nel parere espresso dalla Circoscrizione 5 sulla delibera relativa alle modifiche del Regolamento TARSU;
- rispetto alle SPESE si rileva: a) la diseconomicità ancora rappresentata dalla frammentazione e non integrazione degli interventi di spesa su specifiche materie (cultura, giovani, ecc.); b) l'assoluta inadeguatezza delle risorse destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del suolo pubblico, del verde e degli immobili; c) la necessità di eliminare i vistosi ritardi nell'esecuzione dei lavori pubblici, anche attraverso la esternalizzazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle opere preventivate; d) la necessità di ottenere una migliore organizzazione del patrimonio immobiliare della Città e delle iniziative per far fronte all'emergenza abitativa; e) la necessità di operare un più razionale e organico decentramento delle competenze amministrative alle Circoscrizioni;
- si sollecita il Consiglio Comunale ad introdurre gradualmente, accanto alla stesura del bilancio economico finanziario, il bilancio di genere insieme al bilancio sociale dai quali si possano dedurre le peculiarità dell'intervento dell'Amministrazione Comunale per la Città;
- Circoscrizione 6 parere favorevole per la parte relativa alla spesa corrente condizionato all'accoglimento della seguente osservazione: si ritiene indispensabile non decurtare gli stanziamenti a favore degli Assessorati al Sistema Educativo e ai Servizi Sociali;
parere sfavorevole per la parte relativa al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2005-2006, in considerazione del fatto che le osservazioni fatte precedentemente (ed illustrate in narrativa nella delibera di parere) non hanno ricevuto riscontri per ipotesi risolutorie, anche poste in prospettiva;
- Circoscrizione 7 parere non favorevole;
- Circoscrizione 8 parere non favorevole;
- Circoscrizione 9 parere non favorevole;
- Circoscrizione 10 - Bilancio di Previsione per l'esercizio 2004: parere favorevole;
- Bilancio Pluriennale 2004-2006: nonostante le non poche preoccupazioni per il depauperamento del patrimonio immobiliare della Città in conseguenza alle dismissioni già avvenute che di quelle programmate nel triennio si esprime parere favorevole;
- Bilancio Pluriennale degli Investimenti disaggregato per Circoscrizioni: parere favorevole subordinato all'accoglimento del seguente emendamento: inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2004 e non nell'anno 2005 della seguente opera: via nuova comunalizzazione via Torrazza Piemonte 217.000 Euro.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 7 - n.                       );
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare l’iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio Preventivo 2004:
a) delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla Legge 24 dicembre 2003, n. 350;
b) della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità all’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per l’esercizio 2004 che si presenta in pareggio nell’importo di Euro 4.443.477.133 con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 2 - n. );
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2004 - 2006 (all. 3 - n. );
3) di approvare il progetto del bilancio preventivo per l’esercizio 2004, che si presenta riassunto come segue:

ENTRATA

Entrate tributarie                                                                                                                          609.340.562

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello

Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto

all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                                               264.366.022

Entrate extratributarie                                                                                                                   315.786.001

Proventi concessioni edilizie                                                                                                           23.470.000

Plusvalore da dismissioni patrimoniali                                                                                              20.000.000

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di

funzionamento non ripetitive                                                                                                           20.650.000

                                                                                                                                             -----------------

                                                                                                 Totale                                      1.253.612.585

                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Spese correnti                                                                                                                          1.147.130.715

Quote capitale rate mutui in ammortamento                                                                                  102.581.870

Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/1998                                                                          250.000.000

Spese finanziate con mutuo:

- Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/2001                                                                        350.000.000

- Gruppo Torinese Trasporti - contributo conto esercizio 2004                                                       18.000.000

                                                                                                                                               ----------------

                                                                                                   Totale                                    1.867.712.585

                                                                                                                                                 ==========

SITUAZIONE ECONOMICA         (1)                                                                               -     614.100.000

(1) Trattasi del saldo determinato da:

Euro   18.000.000 contributo in conto esercizio 2004 al Gruppo Torinese Trasporti finanziato con mutuo;

Euro 350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui all’art. 41 della Legge n. 448/2001;

Euro 250.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;

Euro     3.900.000 rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. - accantonamento - D.M. 20 giugno 2003.

ENTRATA

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale

e da riscossione di crediti                                                                                                             386.907.304

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni                                                                   1.004.000.000

Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                                    1.571.440.451

Prefinanziamenti in conto mutui                                                                                                              14.781

                                                                                                                                               ----------------

Totale entrate in conto capitale                                                                                                  2.962.362.536
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   ==========

SPESA

Spese in conto capitale:

Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e

manutenzione straordinaria                                                                                                        1.344.247.755

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni                                                                   1.004.000.000

Prefinanziamenti in conto mutui                                                                                                              14.781

                                                                                                                                                ----------------

Totale spese in conto capitale                                                                                                    2.348.262.536

                                                                                                                                                 ==========

DIFFERENZA                    (2)                                                                                             +    614.100.000

(2) Trattasi del saldo determinato da:

Euro 18.000.000 contributo in conto esercizio 2004 al Gruppo Torinese Trasporti finanziato con mutuo;

Euro 350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui all’art. 41 della Legge n. 448/2001;

Euro 250.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;

Euro 3.900.000 rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. - accantonamento - D.M. 20 giugno 2003.

ENTRATA

Titolo I Entrate tributarie                                                                                                              609.340.562

Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti

dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche

in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                             264.366.022

Titolo III Entrate extratributarie                                                                                                    315.786.001

Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti                                                                                                           1.434.377.304

Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                      1.571.455.232

Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi                                                                                227.502.012

                                                                                                                                               ----------------

                                                                         Totale                                                              4.422.827.133

Avanzo di amministrazione per il finanziamento

di spese di funzionamento non ripetitive                                                                                          20.650.000

                                                                                                                                                ----------------

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                                                                                  4.443.477.133

                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I Spese correnti                                                                                                              1.165.130.715

Titolo II Spese in conto capitale                                                                                                2.348.262.536

Titolo III Spese per rimborso di prestiti                                                                                        702.581.870

Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi                                                                                227.502.012

                                                                                                                                               ----------------

TOTALE COMPLESSIVO SPESA                                                                                        4.443.477.133

                                                                                                                                                 ==========

4) di approvare ai sensi dell’art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2004" (all. 4 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
5) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell’art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2004/2006 e l'elenco annuale dei lavori pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21 giugno 2000 (all. 5 - n. );
6) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2004 - 2006, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2004, sono le seguenti:

QUADRI GENERALI RIASSUNTIVI

                                                                                                                                                                2005    

ENTRATA

Titolo I Entrate tributarie                                                                                                              677.684.843

Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti

dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche

in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                             239.343.638

Titolo III Entrate extratributarie                                                                                                    301.172.648

Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti                                                                                                              865.868.315

Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                         970.767.168

                                                                                                                                              -----------------

TOTALE ENTRATA                                                                                                               3.054.836.612

                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I Spese correnti                                                                                                              1.147.812.958

Titolo II Spese in conto capitale                                                                                                1.668.535.483

Titolo III Spese per rimborso di prestiti                                                                                        238.488.171

                                                                                                                                              -----------------

TOTALE SPESA                                                                                                                     3.054.836.612

                                                                                                                                                 ==========

                                                                                                                                                                2006    

ENTRATA

Titolo I Entrate tributarie                                                                                                              677.709.043

Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti

dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche

in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                             235.075.638

Titolo III Entrate extratributarie                                                                                                    301.029.619

Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti                                                                                                              806.164.512

Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti                                                                        543.668.158

                                                                                                                                              -----------------

TOTALE ENTRATA                                                                                                               2.563.646.970

                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I Spese correnti                                                                                                              1.151.259.544

Titolo II Spese in conto capitale                                                                                                1.211.732.670

Titolo III Spese per rimborso di prestiti                                                                                        200.654.756

                                                                                                                                              -----------------

TOTALE SPESA                                                                                                                     2.563.646.970

                                                                                                                                                 ==========

7) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto comma del suddetto Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati, inoltre, approvati i seguenti emendamenti al Bilancio ed agli allegati:

EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2004

A pagina 33, al codice risorsa 5030020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "681.486.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "681.886.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "680.186.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "681.386.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "685.886.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "699.386.632,00".

A pagina 33, al codice risorsa 503020 "Mutui diversi da contrarre", colonna 7, la cifra: "679.386.632,00" è sostituita dalla seguente: "681.186.632,00".

A pagina 41, al codice di intervento 1010103 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "17.649.439,00" è sostituita dalla seguente: "17.534.439,00 (-115.000,00)".

A pagina 41, al codice di intervento 1010105 "Trasferimenti", colonna 7, la cifra: "4.477.567,00" è sostituita dalla seguente: "4.352.567,00 (-125.000,00)".

A pagina 45, al codice di intervento 1010503 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "11.040.231,00" è sostituita dalla seguente: "11.030.231,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 46, al codice di intervento 1010603 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "23.235.648,00" è sostituita dalla seguente: "23.225.648,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 48, al codice di intervento 1010803 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "24.287.149,00" è sostituita dalla seguente: "24.247.149,00 (-40.000,00)".

A pagina 58, al codice di intervento 1040503 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "31.239.215,00" è sostituita dalla seguente: "31.369.215,00 (+130.000,00)".

A pagina 58, al codice di intervento 1040505 "Trasferimenti", colonna 7, la cifra: "5.695.704,00" è sostituita dalla seguente: "5.845.704,00 (+150.000,00)".

A pagina 59, al codice di intervento 1050105 "Trasferimenti", colonna 7, la cifra: "2.840.700,00" è sostituita dalla seguente: "2.590.700,00 (-250.000,00)".

A pagina 60, al codice di intervento 1050203 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "8.533.329,00" è sostituita dalla seguente: "8.523.329,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 63, al codice di intervento 1060303 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "1.140.608,00" è sostituita dalla seguente: "1.130.608,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 64, al codice di intervento 1070103 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "2.410.657,00" è sostituita dalla seguente: "2.400.657,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 69, al codice di intervento 1090103 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "4.080.619,00" è sostituita dalla seguente: "4.070.619,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 70, al codice di intervento 1090205 "Trasferimenti", colonna 7, la cifra: "8.225.025,00" è sostituita dalla seguente: "8.325.025,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 74, al codice di intervento 1090603 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "19.046.714,00" è sostituita dalla seguente: "19.036.714,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 78, al codice di intervento 1100403 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "59.548.042,00" è sostituita dalla seguente: "59.763.042,00 (+215.000,00)".

A pagina 78, al codice di intervento 1100405 "Trasferimenti", colonna 7, la cifra: "32.928.488,00" è sostituita dalla seguente: "32.963.488,00 (+35.000,00)".

A pagina 79, al codice di intervento 1100503 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "9.893.753,00" è sostituita dalla seguente: "9.883.753,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 81, al codice di intervento 1110203 "Prestazioni di servizi", colonna 7, la cifra: "1.935.504,00" è sostituita dalla seguente: "1.925.504,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 84, al codice di intervento 1110503 "Prestazioni di servizio", colonna 7, la cifra: "1.022.845,00" è sostituita dalla seguente: "1.012.845,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "25.045.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" con la cifra: "1.655.000,00".

A pagina 134, al codice intervento 2110205 "Acquisizione di beni mobili, macchine e attrezzature tecnico-scientifiche", colonna 7, la cifra: "2.507.747,00" è sostituita dalla seguente: "607.747,00".

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "26.585.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" è sostituita dalla seguente: "1.815.000,00"

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "26.165.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" è sostituita dalla seguente: "1.735.000,00".

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "30.265.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" è sostituita dalla seguente: "2.135.000,00".

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "42.685.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" è sostituita dalla seguente: "3.215.000,00".

A pagina 134, al codice di intervento 2110201 "Acquisizione di beni immobili", colonna 7, la cifra: "24.285.000,00" è sostituita dalla seguente: "25.965.000,00" e al codice di intervento 2110206 "Incarichi professionali esterni", colonna 7, la cifra: "1.615.000,00" è sostituita dalla seguente: "1.735.000,00".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA

A pagina 183, Volume I, "Investimento, Attività significative 2004: Trasporto pubblico", ventiduesima riga, dopo le parole: "… per una spesa di Euro 1,5 mln", inserire il seguente testo: "con particolare riguardo alla diffusione su tutti gli impianti semaforici di segnalazioni acustiche per non vedenti".

A pagina 389, Volume II, "Erogazione di servizi di consumo - Sostegno alla domiciliarità e territorio", al termine del primo punto, dopo le parole: "rispetto ai singoli casi che nella dimensione di gruppo." aggiungere il seguente testo:

A pagina 416, Volume II, al termine del primo punto del quinto capoverso, dopo le parole: "volontariato civico);" aggiungere il seguente punto:

A pagina 417, Volume II, undicesima riga, il testo: "migliorare l'attività di vigilanza, ….. dai presidi socio assistenziali);" è sostituito dal seguente:

A pagina 451, Volume II, trentesima riga, il testo: "Il progetto ha la caratteristica di non porsi come servizio, ma come presenza positiva nella strada per arricchire il contesto strada," è sostituito dal seguente: "Il progetto ha la caratteristica di porsi come servizio, perciò come azione misurabile negli effetti per arricchire il contesto strada,".

A pagina 628, Volume II, trentaquattresima riga, le parole: "Garantire lo sgombero della neve" sono sostituite dalle seguenti: "Garantire in modo efficace ed efficiente lo sgombero della neve".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - BILANCIO PLURIENNALE PER L'ESERCIZIO 2004-2005-2006

A pagina 22, prima riga "MUTUI DIVERSI DA CONTRARRE", incrementare di Euro 500.000,00 l'importo per l'anno 2005.

A pagina 22, prima riga "MUTUI DIVERSI DA CONTRARRE", incrementare di Euro 787.737,00 l'importo per l'anno 2006.

A pagina 22, prima riga "MUTUI DIVERSI DA CONTRARRE", decrementare di Euro 227.000,00 l'importo per l'anno 2005 ed incrementare di Euro 227.000,00 l'importo per l'anno 2004.

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRA-ZIONE PER L'ESERCIZIO 2004

A pagina 9, al termine della ventunesima riga, dopo "Mobilità - Attività significative 2004" inserire il seguente primo punto:

"- Potenziamento del sistema di piste ciclabili".

A pagina 13, al termine della trentaseiesima riga, dopo "… la parte nord di Spina 4)." inserire il seguente punto:

A pagina 14, al termine della quattordicesima riga, dopo "… legittimi diritti delle proprietà." inserire il seguente testo:

"La complessità delle trasformazioni urbane qui ipotizzate e la loro valenza politica e sociale impone un tempestivo e profondo coinvolgimento del Consiglio Comunale soprattutto nella fase della scelta delle soluzioni ai diversi problemi prospettati. Alle competenti Commissioni Consiliari verranno pertanto trasmesse tutte le informazioni preliminari in merito ai progetti più rilevanti, affinché il Consiglio Comunale sia posto nelle condizioni di operare scelte razionali fra più scenari ammissibili.".

A pagina 26, al termine della quintultima riga, dopo "… sull'arte africana le ha offerto." inserire il seguente testo:

"L'Amministrazione si impegna a fare in modo che la Fondazione Torino Musei rispetti gli impegni contenuti nella mozione mecc. 2002 05192/002, collegata alla deliberazione mecc. 2002 03802/045, e soprattutto quanto contenuto nella lettera c), punti 6, 7 e 8, riguardante il personale. ".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 5 - PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2004-2005-2006

A pagina 140, al termine, inserire il seguente intervento:

ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI Anno 2004 Anno 2005 Anno 2006
REALIZZAZIONE NUOVO ASILO NIDO IN AREA DA DESTINARSI

0

1.900.000

0

A pagina 345, quarto intervento, modificare come segue:

ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI Anno 2004 Anno 2005 Anno 2006
VIA FREJUS 23 NUOVI MAGAZZINI E ALLOGGIO CUSTODE

0

1.300.000

0

A pagina 213, inserire lo stanziamento di "Euro 500.000" per l'anno 2005, al codice identificativo di intervento n. 0902720390010400005 "PARCO MEISINO - COMPLETAMENTO TORINO CITTA' D'ACQUE".

A pagina 213, al codice identificativo di intervento n. 0902720390010400005 "PARCO MEISINO - COMPLETAMENTO TORINO CITTA' D'ACQUE" sostituire l'importo "Euro 212.263" per l'anno 2006 con il seguente: "1.000.000".

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:

Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720742010410003
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Manutenzione Straordinaria Mercati Coperti Anno 2003
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 800.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:

Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720742010410003
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 2
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Manutenzione Straordinaria Mercati Coperti Anno 2003
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 800.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:

Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720742010410003
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:

Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720742010410003
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione  -              Preliminare      1
                                      Definitiva         3
                                      Esecutiva         0
Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto  3
                                                                Contratto d'appalto    1
                                                                Consegna lavori         1
                                                                 Esecuzione lavori    10

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:

Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720742010410003
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                       
- Manutenzione Straordinaria Mercati Coperti Anno 2003
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 550.000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                      
- Euro 250.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 2 - Anno: 5

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:
Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720442010410016
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                     
- Riqualificazione spazio pubblico ambito S. Bernardino - Via di Nanni
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 2.500.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:
Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410016
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 1
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Riqualificazione spazio pubblico ambito S. Bernardino - Via di Nanni
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 2.500.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410016
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410016
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione   -        Preliminare               1
                                 Definitiva                  2
                                 Esecutiva                  4
Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto  3
                                                         Contratto d'appalto 1
                                                          Consegna lavori      1
                                                          Esecuzione lavori  10

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:

Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410016
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Riqualificazione spazio pubblico ambito S. Bernardino - Via di Nanni
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 2.000.000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                      
- Euro 500.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 3 - Anno: 5

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:
Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720442010410017
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Parziale ricollocazione e sistemazione area mercatale Piazza Santa Giulia
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 2.000.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:
Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410017
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 1
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Parziale ricollocazione e sistemazione area mercatale Piazza Santa Giulia
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 2.000.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410017
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410017
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione -                    Preliminare       1
                                          Definitiva          3
                                          Esecutiva          3

Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto 3
                                                                 Contratto d'appalto   1
                                                                 Consegna lavori        1
                                                                 Esecuzione lavori    10

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410017
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Parziale ricollocazione e sistemazione area mercatale Piazza Santa Giulia
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 1.600.000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                      
- Euro 400.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 4 - Anno: 2005

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:
Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720442010410018
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
- Ristrutturazione Mercato V Alimentare Porta Palazzo
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 6.500.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:
Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410018
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 1
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Ristrutturazione Mercato V Alimentare Porta Palazzo
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 6.500.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410018
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410018
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione -          Preliminare         1
                                 Definitiva            2
                                 Esecutiva            3
Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto 3
                                                            Contratto d'appalto 1
                                                            Consegna lavori      1
                                                            Esecuzione lavori  12

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410018
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                     - Ristrutturazione Mercato V Alimentare Porta Palazzo
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 5.200.000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                      
- Euro 1.300.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 4 - Anno: 2005

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:
Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720442010410019
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori - Sistemazione Area Mercatale Porta Palazzo
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 20.000.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:
Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410019
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 1
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori - Sistemazione Area Mercatale Porta Palazzo
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 20.000.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410019
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410019
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione    -           Preliminare               1
                                     Definitiva                  2
                                     Esecutiva                  3
Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto 3
                                                                Contratto d'appalto 1
                                                                Consegna lavori      1
                                                                Esecuzione lavori   18

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410019
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori - Sistemazione Area Mercatale Porta Palazzo
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 16.000.000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                    
- Euro 4.000.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 4 - Anno: 2006

A pagina 290, aggiungere il rigo 07:
Nella colonna: Codici - Codice identificativo intervento - 0902720442010410020
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Sistemazione Area Mercatale Mirafiori Nord Pavese
Nella colonna: Stima del costo complessivo - Euro 1.800.000

A pagina 294, aggiungere il rigo 04:
Nella colonna: Codice ISTAT - Regione: 01 - Provincia: 001 - Comune: 272
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410020
Nella colonna: Ulteriori Priorità: 1
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Sistemazione Area Mercatale Mirafiori Nord Pavese
Nella colonna: Anno 2004 disponibilità finanziaria: Euro 1.800.000
Nella colonna: Anno 2005 disponibilità finanziaria: Euro 0
Nella colonna: Anno 2006 disponibilità finanziaria: Euro 0

A pagina 297, aggiungere il rigo 03:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410020
Nella colonna: Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme: S
Nella colonna: Problematiche di ordine ambientale paesistico - Conforme: S

A pagina 299, aggiungere il rigo 13:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410020
Nella colonna: Tempo stimato per appalto e realizzazione lavori:
Progettazione -                Preliminare   1   
                                       Definitiva      2
                                      Esecutiva      2
Appalto ed esecuzione lavori: - Gara d'appalto 3
                                                              Contratto d'appalto 1
                                                             Consegna lavori      1
                                                              Esecuzione lavori    8

Collaudo tecnico amministrativo - 6

A pagina 300, aggiungere il rigo 10:
Nella colonna: Codice identificativo intervento - 0902720442010410020
Nella colonna: Elenco descrittivo dei lavori
                      
- Sistemazione Area Mercatale Mirafiori Nord Pavese
Nella colonna: Responsabile del Procedimento - BARBIRATO ING. EUGENIO
Nella colonna: Importi per l'esecuzione delle lavorazioni - Euro 1.440.00000
Nella colonna: Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza
                       
- Euro 360.000
Nella colonna: Effettivo utilizzo dell'opera - Trimestre: 2 - Anno: 2005

Alla pagina 423, spostare lo stanziamento di "Euro 227.000" dall'anno 2005 all'anno 2004, al codice identificativo di intervento n. 0902720701010400004 "I.S. VIE NUOVA COMUNALIZZAZIONE - VIA TORRAZZA".