Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

  n. ord. 25
2004 01028/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 MARZO 2004

(proposta dalla G.C. 24 febbraio 2004)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN STRADA BRAMAFAME N. 41 AL GRUPPO SPORTIVO "CI.T.A.V. MADONNA DI CAMPAGNA". RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 19 ottobre 1998 (mecc. 9808009/10), esecutiva dal 2 novembre 1998, il Consiglio Comunale affidava al gruppo sportivo "CI.T.A.V. Madonna di Campagna" - già Società Cacciatori e Tiratori Madonna di Campagna - (n. 131 - pratica patrim. n. 1777), la gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino Strada Bramafame n. 41, di complessivi mq. 3.300 consistente in n. 1 prefabbricato adibito a sede sociale, n. 2 fabbricati adibiti a servizi, n. 1 tettoia di mq. 400, n. 2 campi da bocce e n. 1 campo per attività cinofile.
La convenzione, scaduta il 17 dicembre 2002, della durata di quattro anni, prevedeva un canone annuo di Euro 1.291,14 e poneva tutte le spese relative alle utenze, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria, a carico del gestore.
In data 3 giugno 2003, con deliberazione (mecc. 2003 03621/088), la Circoscrizione n. 5 approvava la proposta di rinnovo, per sei anni, della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ), proponendo un canone annuo di Euro 831,00 I.V.A. compresa e ponendo tutte le utenze a carico del gestore.
Esaminata la proposta della Circoscrizione n. 5, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni e tenuto conto che il gestore ha ottemperato al pagamento del canone, pare opportuno provvedere, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 giugno 1996 (mecc. 9602474/10), esecutiva dal 17 luglio 1996, ad integrazione della deliberazione del Consiglio Comunale in data 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, al rinnovo della convenzione dell’area in oggetto, per anni sette e ad un canone annuo di Euro 831,00 I.V.A. compresa, al gruppo sportivo "CI.T.A.V. Madonna di Campagna" (già Società Cacciatori e Tiratori Madonna di Campagna), C.F. 80101710012 con sede in Torino, Strada Bramafame n. 41, rappresentata dal signor Angelo Benatti, nato a Santa Giusta (OR) il 29 luglio 1948 e residente a Sangano, via Coletto Roberto n. 26 (C.F. BNT NGL 48L29 G113U) alle condizioni riportate nell’allegato disciplinare (all. 2 - n. ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
La riduzione del canone, rispetto alla convenzione precedente, trova giustificazione nel fatto che l'alluvione del 2000 ha eroso parte del terreno che dà sul fiume Stura e ha causato ingenti danni ai fabbricati ed agli impianti (l'impianto di tiro a volo è stato completamente danneggiato), tali da rendere ancora oggi necessari interventi di riparazione ed alla luce di quanto esposto nella deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 3 giugno 2003 (mecc. 2003 03621/088) sopracitata che in particolare sull'argomento recita:
- "l'operato dell'associazione richiedente in questi anni, il periodo di vita della stessa e il grado di radicamento nel territorio circoscrizionale nonché il numero attuale e potenziale dei soci, data la capacità di ripresa a seguito dell'alluvione;
- l'attuale gestione dell'impianto, con tutte le spese relative e gli spazi offerti per attività circoscrizionali;
- i vantaggi per la Circoscrizione dati dagli investimenti di cui si è fatto e si fa carico il concessionario per le riparazioni e manutenzioni necessarie, con relativa rivalutazione patrimoniale del terreno e dei fabbricati oggetto di concessione e riqualificazione della zona;
- l'impegno sociale dell'associazione che offre ai cittadini ed agli anziani l'opportunità di praticare attività sportiva e ricreativa;
- la garanzia di affidabilità da parte delle federazioni e degli enti di promozione sportiva di affiliazione".
Nell’impianto sportivo sarà consentito l’uso regolamentato da parte dei soli soci dell’area adibita a parcheggio, sarà inoltre vietato ospitare cani di non soci.
I soci dovranno annualmente presentare una relazione sull’attività cinofila e sulla situazione igienica dei cani.
La durata della convenzione è stata stabilita tenendo conto delle spese che la società ha già sostenuto nell'anno 2003, che ammontano a Euro 34.125,00, per effettuare lavori di rifacimento delle strutture societarie e dall'impegno della stessa ad effettuare ulteriori lavori per l'importo di Euro 11.000,00 entro l'anno 2005, come risulta da autocertificazione del presidente del gruppo sportivo in oggetto del 22 ottobre 2003 (all. 3 - n. ).
Le spese relative alle utenze saranno poste tutte a carico del gestore e la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del gestore nei limiti previsti dall'art. 12 della convenzione allegata.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale, di mq. 3.300 consistente in n. 1 prefabbricato adibito a sede sociale, n. 2 fabbricati adibiti a servizi, n. 1 tettoia di mq. 400, n. 2 campi da bocce e n. 1 campo per attività cinofile al gruppo sportivo "CI.T.A.V. Madonna di Campagna" (già Società Cacciatori e Tiratori Madonna di Campagna) C.F. 80101710012 con sede in Torino, Strada Bramafame n. 41, rappresentata dal Presidente signor Angelo Benatti, nato a Santa Giusta (OR) il 29 luglio 1948 e residente a Sangano, via Coletto Roberto n. 26 (C.F. BNT NGL 48L29 G113U) per un periodo di anni sette a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 ) con il gruppo sportivo "CI.T.A.V. Madonna di Campagna" (già Società Cacciatori e Tiratori Madonna di Campagna).
Il canone annuo, determinato in Euro 831,00 I.V.A. compresa, da pagarsi in un’unica rata annuale anticipata, dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione n.5. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del C.C., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del gestore. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui all'art. 12 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dal Settore competente.