Servizio Centrale Affari Legali
Avvocatura

  n. ord. 33
2004 00675/041

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 MARZO 2004

(proposta dalla G.C. 9 marzo 2004)

OGGETTO: FONDAZIONE DELL'AVVOCATURA TORINESE FULVIO CROCE. COSTITUZIONE. PARTECIPAZIONE DELLA CITTA` DI TORINO QUALE SOCIO FONDATORE. PROVVEDIMENTI. IMPORTO DI EURO 1.000,00.

Proposta del Vicesindaco Calgaro.

Nel corrente mese di marzo verrà sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione in oggetto che avrà sede nel Palazzo Capris in Via Santa Maria n. 1 e il cui scopo sociale risulta illustrato nella bozza di atto costitutivo che viene allegato al presente provvedimento (all. 1 - n. ).
La Fondazione che intende operare sul territorio della Regione Piemonte non ha finalità di lucro ed è dichiarata apolitica e aconfessionale.
Membri del Consiglio di Amministrazione (composto da 7 membri) al momento designati sono L’Avv. Antonio Rossomando, l’Avv. Mario Napoli e L’Avv. Dario Poto rispettivamente Presidente, Segretario e Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Il Comune di Torino, per il tramite della Civica Avvocatura è stato invitato ad aderire alla costituenda Fondazione comparendo tra i soci fondatori dell’Ente.
Poiché tra gli scopi della Fondazione, oltre agli aspetti più propriamente rivolti agli iscritti all’albo degli Avvocati, compare quello di istituire: "corsi di formazione e di aggiornamento professionale giuridico e forense, promuovere e realizzare iniziative per la diffusione della cultura giuridica e della conoscenza del diritto; costituire biblioteche; istituire borse di studio su temi afferenti la cultura giuridica e forense; promuovere, finanziare, patrocinare manifestazioni culturali inerenti gli scopi istituzionali", appare opportuno aderire alla proposta sopra citata e per l’effetto partecipare all’atto costitutivo della Fondazione medesima – per il tramite della Civica Avvocatura - in qualità di socio fondatore tenuto conto altresì che la disposizione contenuta nell’art. 11 dello Statuto della Fondazione soddisfa i requisiti posti agli artt. 28 e 42 comma 10 dello Statuto della Città, attraverso l’esercizio del diritto di accesso dei Soci alle relazioni informative del Consiglio di Amministrazione ai Soci medesimi.
L’adesione comporta la sottoscrizione di una quota che appare opportuno determinare in Euro 1.000,00.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l’art. 28 dello Statuto della Città;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espressi in premessa:

1) di autorizzare la sottoscrizione dell’atto di Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce con sede in Torino Via Santa Maria n. 1 per il tramite del Servizio Centrale Affari Legali autorizzando il Direttore del Servizio medesimo a sottoscrivere l’atto costitutivo che comporta il versamento di Euro 1.000,00, dando atto che con separato provvedimento si provvederà ad impegnare la relativa somma;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.