Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 6
2004 00246/002

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 GENNAIO 2004

OGGETTO: NOMINA PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER I XX GIOCHI OLIMPICI DEL 2006 (ART. 39 DELLO STATUTO DELLA CITTA', ARTT. 22 E 23 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE MECC. 2001 06191/02).

Il Presidente riferisce:

L’art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce al comma 1 che "Per lo svolgimento di attività connesse alle proprie funzioni (indagini consiliari, ricerche conoscitive, predisposizione di proposte di deliberazione, ecc.), il Consiglio Comunale può deliberare la costituzione nel proprio seno di apposite Commissioni Speciali".
Il Consiglio Comunale considerato che:
- lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali del 2006 rappresenta per la Città di Torino una grande occasione, sia dal punto di vista della promozione turistica, sia per gli investimenti che saranno effettuati, con conseguente rinnovo e potenziamento delle infrastrutture, delle strutture ricettive, degli impianti sportivi;
- il presente mandato amministrativo è fortemente caratterizzato dalla elaborazione, progettazione e realizzazione delle opere e delle azioni necessarie per giungere in modo compiutamente adeguato a questa importante scadenza per la Città;
ha ritenuto opportuno procedere in data 23 luglio 2001, con deliberazione n. 117 (mecc. 2001 06191/02), alla costituzione della Commissione Consiliare Speciale per i XX Giochi Olimpici del 2006 con i compiti di effettuare un costante monitoraggio dell'evento e di costituire l'interfaccia tra la Città, il Comitato per l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 (TOROC) e l'Agenzia.
Il succitato art. 22 al 2° comma dispone successivamente "La deliberazione con la quale è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei Consiglieri che la compongono, del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività …".
L'art. 23, relativo alla composizione delle Commissioni Speciali, al comma 5 precisa che "Il nominativo del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente … (omissis) … devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo."
In ottemperanza a quanto sopra, la deliberazione citata ha stabilito "di istituire, per la durata dell'intero mandato amministrativo, la Commissione Consiliare Speciale per i XX Giochi Olimpici ...", ha nominato Presidente della Commissione il Consigliere Gavino Olmeo e Vicepresidente il Consigliere Ferdinando Ventriglia e, in analogia a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, ha disposto che "…. al trentesimo mese dall'approvazione della presente deliberazione, si dovrà procedere al rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidente della suddetta Commissione."
Considerato che sono trascorsi trenta mesi dalla costituzione della stessa, occorre pertanto provvedere alla nomina del Presidente e del Vicepresidente per il rimanente periodo del mandato amministrativo.
La Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 16 gennaio 2004, ha deciso di proporre al Consiglio Comunale di designare quale Presidente della Commissione il Consigliere Gavino Olmeo e quale Vicepresidente il Consigliere Ferdinando Ventriglia.

Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'articolo 39 dello Statuto della Città;
Visto gli articoli 22 e 23 del Regolamento del Consiglio Comunale;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

La nomina per il rimanente periodo del mandato amministrativo quale Presidente della Commissione Consiliare Speciale per i XX Giochi Olimpici del 2006 del Consigliere Gavino Olmeo e quale Vicepresidente del Consigliere Ferdinando Ventriglia.
La spesa relativa, per il corrente anno, troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 17 (mecc. 2004 00101/004) approvata il 12 gennaio 2004, esecutiva dal 14 gennaio 2004 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

Il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, il Consigliere Rosso.

Il Presidente dichiara approvata la proposta con il seguente risultato:

                                                                    PRESENTI                                    47
Si astengono i Consiglieri Olmeo e Ventriglia.
                                                                   ASTENUTI                                       2
                                                                   VOTANTI                                       45
                                                                   VOTI FAVOREVOLI                     45
                                                                   VOTI CONTRARI                            /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

La nomina quale Presidente della Commissione Consiliare Speciale per i XX Giochi Olimpici del 2006 del Consigliere Gavino Olmeo e quale Vicepresidente del Consigliere Ferdinando Ventriglia.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, il Consigliere Rosso.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                               PRESENTI E VOTANTI                  47
                                                               VOTI FAVOREVOLI                      47
                                                               VOTI CONTRARI                             /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.