Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 5
2004 00245/002

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 GENNAIO 2004

OGGETTO: NOMINA PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PARI OPPORTUNITA' UOMO-DONNA (ART. 39 DELLO STATUTO DELLA CITTA', ARTT. 22, 23 E 24 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE MECC. 2001 06190/02).

Il Presidente riferisce:

Lo Statuto della Città art. 39, comma 7 e l'art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale prevedono l'istituzione della Commissione Speciale per le Pari Opportunità uomo-donna, con compiti di proposta e di controllo dell’attività amministrativa in riferimento alla condizione femminile.
Il 2° comma dell'art. 22 del Regolamento succitato recita inoltre "La deliberazione con la quale è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei Consiglieri che la compongono, del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività …".
Il successivo art. 23, relativo alla composizione delle Commissioni Speciali, al comma 5 precisa infine che "Il nominativo del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente ... (omissis) … devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo."
La composizione della Commissione Pari Opportunità è peraltro stabilita in modo specifico dall’art. 39 dello Statuto che prevede essere componenti la Commissione, tutte le Consigliere presenti in Consiglio Comunale.
In ottemperanza a quanto sopra il Consiglio Comunale procedeva in data 23 luglio 2001, con deliberazione n. 116 (mecc. 2001 06190/02), alla costituzione della Commissione Consiliare Speciale per le Pari Opportunità uomo-donna designandone Presidente la Consigliera Monica Cerutti e Vicepresidente la Consigliera Giuliana Gabri.
La deliberazione istitutiva ha previsto che "tale Commissione dovrà essere operativa durante l'intero mandato amministrativo" e che "in analogia a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, le cariche di Presidente e Vicepresidente devono essere rinnovate al trentesimo mese dalla costituzione della Commissione."
Considerato che sono trascorsi trenta mesi dalla costituzione della stessa, occorre pertanto provvedere alla nomina del Presidente e del Vicepresidente per il rimanente periodo del mandato amministrativo.
La Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 16 gennaio 2004, ha deciso di proporre al Consiglio Comunale di designare quale Presidente della Commissione la Consigliera Monica Cerutti e quale Vicepresidente la Consigliera Giuliana Gabri.

Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'articolo 39, comma 7 dello Statuto della Città;
Visto gli articoli 22, 23 e 24 del Regolamento del Consiglio Comunale;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

La nomina per il rimanente periodo del mandato amministrativo quale Presidente della Commissione per le Pari Opportunità uomo-donna della Consigliera Monica Cerruti e quale Vicepresidente della Consigliera Giuliana Gabri.
La spesa relativa, per il corrente anno, troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 17 (mecc. 2004 00101/004) approvata il 12 gennaio 2004, esecutiva dal 14 gennaio 2004 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

E' intervenuto il Presidente Marino, il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, il Consigliere Rosso.

Il Presidente dichiara approvata la proposta con il seguente risultato:

                                                              PRESENTI                                        47
Si astengono i Consiglieri Cerutti e Gabri.
                                                             ASTENUTI                                          2
                                                             VOTANTI                                         45
                                                             VOTI FAVOREVOLI                       45
                                                             VOTI CONTRARI                              /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

La nomina quale Presidente della Commissione per le Pari Opportunità uomo-donna della Consigliera Monica Cerruti e quale Vicepresidente della Consigliera Giuliana Gabri.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, il Consigliere Rosso.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                               PRESENTI E VOTANTI                  47
                                                               VOTI FAVOREVOLI                      47
                                                               VOTI CONTRARI                             /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.