Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Vendite e Acquisti Immobili, Gestione Risorse Interne, Informatica

      n. ord. 10
2004 00095/008

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 FEBBRAIO 2004

(proposta dalla G.C. 13 gennaio 2004)

OGGETTO: ALIENAZIONE TERRENO COMUNALE SITO NEL COMUNE DI PINO TORINESE - STRADA PANORAMICA SUPERGA/PINO. SIG.RA SCAGLIA SIMONETTA. IMPORTO EURO 45.540,00. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

La Città è proprietaria di un’area nel territorio del Comune di Pino Torinese, della superficie di mq. 920, circa, identificata al Catasto del suddetto Comune al Fg. 15 nn. 23 e 321, risultante dalla sistemazione della strada Panoramica Superga – Pino e destinata dal vigente Piano Regolatore ad "area residenziale esistente di completamento e di integrazione RI 1".
Tale superficie, che presenta notevoli variazioni di pendenza e per circa la metà ricade in fascia di arretramento stradale (non aedeficandi) è ubicata tra la suddetta strada e le proprietà Scaglia Simonetta e Pastore Luisella e sviluppa mq. 92 circa di S.L.P., la quale, ai sensi dell’art. 27 delle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G.C. del Comune di Pino Torinese potrebbe essere fruita unicamente dal proprietario dell’area, ovvero dai proprietari delle aree confinanti, identificati per l’appunto nelle signore Scaglia Simonetta, per l’immobile descritto al Catasto al Fg. 15 n. 140 e Pastore Luisella, per l’immobile descritto al Catasto al Fg. 16 n. 69.
Considerato che la signora Scaglia Simonetta ha richiesto l’alienazione della porzione di terreno di cui sopra, di proprietà della Città, di parte della quale risulta già peraltro concessionaria.
Sentiti in proposito i Settori Tecnici interessati, per i quali l’area non presenta possibilità di utilizzo da parte della Città, per le caratteristiche morfologiche sopra evidenziate, verificato altresì che all’acquisto della stessa non è interessata la sig.ra Pastore, la quale ha espressamente formalizzato la propria rinuncia in tal senso, appare applicabile l’art. 41 del R.D. 827/1924, per addivenire alla alienazione del suddetto terreno alla Sig.ra Scaglia Simonetta.
Preso atto che con nota in data 11 giugno 2003, il Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari ha determinato il valore dell’area in Euro 45.540,00, importo che la Sig.ra Scaglia ha dichiarato di accettare.
Si ritiene, in relazione a quanto sopra, di provvedere all’approvazione dell’alienazione dell’area di cui trattasi, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo del presente provvedimento deliberativo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per le motivazioni espresse in narrativa:

1) di approvare l’alienazione alla Signora Scaglia Simonetta dell’area di proprietà della Città sita nel Comune di Pino Torinese – Strada Panoramica Superga - Pino, alle seguenti condizioni:
a) la Città aliena alla Signora Scaglia Simonetta – residente nel Comune di Pino Torinese – via Camandona n. 3 – C.F. SCG SNT 64T60 L219I, l’area di mq. 920 circa, sita nel Comune di Pino Torinese – Strada Panoramica Superga - Pino, come meglio evidenziata in tinta rossa nell’estratto di mappa costituente allegato (all. 1 - n. ).
Tale area è identificata al Catasto di Pino Torinese al Fg. 15 nn. 23 e 321;
b) l’area viene ceduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libera comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Città ogni evizione a norma di legge, eccezion fatta per i vincoli di cui alla Legge 1497/39 "Protezione delle bellezze naturali" ed al R.D.L. 3267/23 inerente le aree sottoposte a vincolo idrogeologico;
c) il corrispettivo di cessione viene stabilito in Euro 45.540,00, che la signora Scaglia Simonetta verserà in sede di formalizzazione dell’atto di trasferimento della proprietà;
d) il contratto di concessione, attualmente in corso, si intenderà automaticamente risolto alla data di stipulazione del contratto di compravendita;
e) le spese di atto e conseguenti saranno a carico dell’acquirente signora Scaglia Simonetta;
2) di autorizzare il Notaio rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico e formale ritenute necessarie e/o opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.
Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il conseguente accertamento di entrata.