Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 184
2003 12184/002

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 DICEMBRE 2003

OGGETTO: ELEZIONE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 32 COMMI 1 E 4 DELLO STATUTO DELLA CITTA'.

Il Presidente Marino riferisce.

L'articolo 32 comma 1 dello Statuto della Città di Torino stabilisce che il Consiglio Comunale deve procedere all'elezione, nel proprio seno, del Presidente e di un Vicepresidente che durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili.
Il successivo comma 4 dell'art. 32 dello Statuto stesso, dispone che, eletto il Presidente del Consiglio Comunale, si procede immediatamente all'elezione del Vicepresidente. Risulta eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità si procede, nella stessa seduta, ad una votazione di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti verrà eletto il Consigliere più anziano di età.
In ottemperanza a quanto sopra il Consiglio Comunale procedeva in data 18 giugno 2001, con deliberazione n. 106 (mecc. 2001 05039/02), all'elezione del Vicepresidente nella persona del Consigliere Comunale Susanna Fucini.
In data 3 dicembre 2003, con lettera prot. n. 6389, il Consigliere Comunale Susanna Fucini, presentava le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente.
La scadenza della carica di Vicepresidente prevista dalle succitate norme statutarie, implica la necessità di procedere alla nuova elezione del Vicepresidente del Consiglio Comunale, elezione che dovrà avvenire con le modalità previste dall'art. 32, comma 4 dello Statuto della Città.

E' intervenuto, oltre al Presidente Marino ed all'Assessore Tessore, il Consigliere Coppola; i suddetti interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'articolo 32 commi 1 e 4 dello Statuto della Città;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
procede alla votazione a scheda segreta.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza dei Consiglieri: Lospinuso, Crosetto e Passoni, il Presidente comunica il seguente esito:

                                                            PRESENTI E VOTANTI                       49
                                                            SCHEDE BIANCHE                               4
                                                            SCHEDE NULLE                                    2
Hanno ottenuto voti:
                                                            MICHELE COPPOLA                          39
                                                            MARILDE PROVERA                            2
                                                            WALTER ALTEA                                   1
                                                            LUIGI TEALDI                                       1

Visto l'esito della votazione che precede, il Presidente, constatato che il Consigliere Michele Coppola ha ottenuto la prescritta maggioranza dei voti, proclama il medesimo eletto alla carica di Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                                 PRESENTI E VOTANTI               49
                                                                 VOTI FAVOREVOLI                   49
                                                                 VOTI CONTRARI                          /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art, 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

Si dà atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.