Divisione Edilizia ed Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 170
2003 10168/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1 DICEMBRE 2003
(proposta dalla G.C. 21 novembre 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: EX AREA ITALGAS - VILLAGGIO MEDIA RESIDENZA UNIVERSITARIA PRESA D'ATTO VARIAZIONE URBANISTICA AI SENSI DELLA LEGGE 285/2000. IMPEGNI CONSEGUENTI.

   Proposta dell'Assessore Viano.

   Nell’area denominata "Ex Italgas", sita in Torino, Corso Regina Margherita n. 52, di proprietà dell’Università degli Studi, è prevista la realizzazione di un Villaggio Media con utilizzo definitivo a residenza universitaria.

   La localizzazione relativa all’edilizia residenziale universitaria è stata individuata con deliberazione (mecc. 2001 05883/01), approvata dal Consiglio Comunale in data 23 luglio 2001 avente ad oggetto "XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 – Localizzazione impianti e infrastrutture olimpiche e linee guida per la realizzazione degli interventi. Provvedimenti".

   Per la realizzazione di tale intervento nei tempi necessari per gli eventi olimpici, si è reso necessario anticipare l’approvazione del Villaggio Media rispetto allo strumento esecutivo unitario di iniziativa pubblica prescritto dal piano regolatore vigente sull’intero ambito.

   Pertanto, con specifico provvedimento di variazione Urbanistica, attualmente all’esame di apposita Conferenza di Servizi indetta ai sensi dell’ex art. 9, della Legge 285/2000, si è stralciata la porzione di ambito su cui verrà realizzata l’Edilizia Residenziale Universitaria attribuendole una nuova denominazione: ambito 9.14/A Università.

   Il progetto definitivo, predisposto da ATC e acquisito nella Conferenza di servizi, prevede la cessione al Comune di Torino e/o l’assoggettamento all’uso pubblico delle aree destinate a servizi pubblici ai sensi di quanto previsto nella scheda normativa.

   Prima che si concluda la Conferenza, la Città, al fine del rilascio del titolo abilitativo per la realizzazione dell’intervento, deve prendere atto dell’impegno da parte dell’Università, in qualità di proprietaria dell'area, a dare adempimento ai disposti normativi in materia di standard urbanistici che definiscono un fabbisogno così determinato:
          10 % della superficie territoriale                                      mq.  2.082
          80 % della SLP destinata ad ASPI                                  mq.     776,6
          40 % della SLP a servizi universitari (art. 19 NUEA)       mq.  5.599
                                                                                    Totale  mq.  8.457,6

   In tal senso l'Università si è impegnata a cedere e/o assoggettare all’uso pubblico le aree a servizi pubblici, funzionali alle attrezzature in progetto, individuate nella planimetria allegata, di superficie complessiva pari a mq. 4.374 (di cui almeno 1.372 mq. attrezzati a parcheggio pubblico) e a realizzare un parcheggio pertinenziale interrato della superficie di mq. 6.200 (di cui mq. 4.230 corrispondenti al parametro prescritto dalla Legge 122/1989), nonché a sistemare, con destinazione a verde pubblico e parcheggi, le aree suddette a propria cura e spese.

   Con successivo provvedimento, entro sei mesi dalla data della seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi, ai sensi della Legge 285/2000 e s.m.i., verranno, poi, definite le modalità e le condizioni di gestione e manutenzione delle aree stesse.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

   Vista la Legge Regionale del 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)   di prendere atto dell’Atto Unilaterale d’Obbligo con i relativi due allegati inerenti le aree a servizi e ai parcheggi pertinenziali, da parte dell’Università a favore della Città, rimandando a successivi provvedimenti le modalità di cessione e/o assoggettamento e gestione dell’area (all. 1 - n.                     );

2)   di prendere atto della Variazione Urbanistica che verrà approvata dalla Conferenza di Servizi (all. 2 - n.                     ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.