Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Riqualificazione Spazio Pubblico

       n. ord. 4
2003 10069/052

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 GENNAIO 2004

(proposta dalla G.C. 9 dicembre 2003)

OGGETTO: AREA BORGO DORA. REALIZZAZIONE PARCHEGGIO IN AMBITO EX ARSENALE MILITARE. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO APPROVAZIONE VARIANTE N. 64 AL P.R.G. E PIANO PARCELLARE D'ESPROPRIO. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 650.000,00 IVA COMPRESA. FINANZIAMENTO CON FORMALE IMPEGNO DI CONCESSIONE.

Proposta dell'Assessore Alfieri
di concerto con l’Assessora Sestero e l’Assessore Viano.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 aprile 2003 (mecc. 2003 00672/052) esecutiva dal 25 aprile 2003, è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio pubblico in superficie con annessa un’area attrezzata per la sosta pedonale, nell’ambito dell’area ex Arsenale Militare, in Borgo Dora, comportante una previsione di spesa di complessivi Euro 632.000,00 IVA compresa.
Il progetto s’inserisce in un ambito particolare in quanto parte della antica perimetrazione del complesso immobiliare dell’Ex Arsenale Militare di Piazza Borgo Dora.
L’area oggetto del presente provvedimento è attualmente occupata da un’attività di recupero materiali ferrosi, in parte di proprietà del Comune di Torino ed in parte di proprietà privata, inoltre è destinata dal vigente P.R.G.C. a "servizi pubblici S".
Con l’approvazione del progetto preliminare è stata adottata la variante n. 64 al P.R.G. ed è stato reiterato, per la durata di cinque anni, il vincolo preordinato all’espropriazione delle aree necessarie alla realizzazione del parcheggio.
La suddetta deliberazione è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi, precisamente dal 14 luglio 2003 al 12 agosto 2003. Dell’avvenuto deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso l’Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. n. 30 del 24 luglio 2003.
La stessa deliberazione, con gli allegati relativi alla variante, è stata trasmessa, per il parere previsto dall’art. 17 comma 7 della L.U.R., alla Provincia di Torino che, con deliberazione n. 985 - 203198/2003 del 5 agosto 2003, trasmessa con nota del 7 agosto 2003, ha espresso parere positivo alla compatibilità della variante al Piano Territoriale Provinciale e ai progetti sovracomunali approvati.
Con il presente provvedimento si provvede, quindi, all’approvazione definitiva della variante parziale n. 64 al P.R.G.
Si dà atto che le comunicazioni ex articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 ai proprietari interessati al procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e per la reiterazione del vincolo sono state regolarmente eseguite. Nel termine assegnato non sono pervenute osservazioni.
Tale progetto preliminare è stato sottoposto all’esame della Circoscrizione 7, competente per territorio, ai sensi dell’art. 43 - comma 1, lett. g del Regolamento sul Decentramento, che ha espresso, con deliberazione di Consiglio Circoscrizionale n° 7 (mecc. 2003 01292/90) del 26 febbraio 2003, parere favorevole.
Inoltre poiché l’area oggetto d’intervento ricade entro la perimetrazione di "area d’interesse storico artistico", è stato richiesto parere alla competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio che, con nota in data 22 ottobre 2002 prot. PS/13716, ha espresso parere favorevole.
Ai sensi dell’art.7 - comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 7 - comma 1 del D.P.R. 554/99, con atto di organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità Ing. Biagio Burdizzo del 16 ottobre 2002, è stato nominato Responsabile del Procedimento l’Arch. Egidio Cupolillo, Dirigente del Settore Riqualificazione Spazio Pubblico.
Ai sensi dell’art. 17 - comma 1, lettera a della Legge 109/94 e s.m.i., per la progettazione dell’area a parcheggio è stata incaricata, con ordine di servizio del 22 novembre 2002 a firma del suddetto Responsabile di procedimento, l’arch. Paola Giordano dipendente del Civico Ufficio Tecnico ed abilitata all’esercizio della professione; con lo stesso ordine di servizio sono stati individuati quali collaboratori tecnici i Geom. Attilio Buccino, Francesco Maddalena, Luigi Pilone. Successivamente con ordine di servizio del 30 settembre 2003, è stato aggiunto al gruppo di progettazione il geom. Flavio Fabbiano per la parte relativa alla valutazione delle aree e dell’immobile da espropriare.
Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 494/96 e s.m.i., con determinazione dirigenziale n.799 del 23 luglio 2003, (mecc. 2003 05926/52), esecutiva dal 18 agosto 2003, è stato affidato all’ing. Carlo Gay l’incarico professionale di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Allo stesso professionista, con la stessa determinazione dirigenziale è stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere strutturali e di raccolta acque bianche, per un importo complessivo lordo della ritenuta di legge di Euro 10.883,99 (iva e inarcassa compresa); sempre nella stessa determinazione dirigenziale è stata accertata l’entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall’Amministrazione.
Con successivo atto si provvederà ad individuare il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, a perfezionarne l’incarico e ad impegnare la relativa spesa.
Il progetto definitivo, elaborato ai sensi dell’art. 16 comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i. dai suddetti tecnici, è costituito dai seguenti elaborati:
- relazione descrittiva e quadro economico di spesa (all. 1 - n. )
- disciplinare tecnico (all. 2 - n. )
- computo metrico estimativo (all. 3 - n. )
- elaborati grafici:
Tav. 1: Inquadramento generale (all. 4 - n. )
Tav. 2: Pavimentazioni e delimitazioni (all. 5 - n. )
Tav. 3: Pianta, prospetti e sezioni (all. 6 - n. )
Tav. 4: Elementi di arredo (all. 7 - n. )
Tav. 5: Particolari vedute (all. 8 - n. )
Tav. 6: Planimetria, sezioni e particolari raccolta acque bianche (all. 9 - n.
- relazione di calcolo opere strutturali (all. 10 - n. )
Tav.1/s Planimetria fondazioni (all. 11 - n. )
Tav.2/s Planimetria muri a quota + 1,30 (all. 12 - n. )
Tav.3/s Carpenteria ed armatura muri (all. 13 - n. )
Tav.4/s Carpenteria ed armatura quinte Lato 1 (all. 14 - n. )
Tav.5/s Carpenteria ed armatura quinte Lato 2 (all. 15 - n. )
- illuminazione Pubblica: relazione tecnica, computo metrico estimativo,
calcoli delle strutture degli impianti, schemi grafici di istallazione: (all. 16 - n. )
specifica tecnica, elenco prezzi, (all. 17 - n. )
Tav.1/IP: - Planimetria punti luce (all. 18 - n. )
Tav.2/IP: - Planimetria cavidotti (all. 19 - n. )
- piano particellare di esproprio (all. 20 - n. )
La spesa complessiva per l’esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro 650.000,00, così come risulta dal seguente nuovo quadro economico:

Opere a corpo
Opere a misura
Importo lavori a base d’asta                                                                247.000,00
Oneri speciali per la sicurezza
non soggette a ribasso d’asta                                                                 20.000,00
oneri intrinseci per la sicurezza non soggetti a ribasso
(pari all’1% dell’importo dei lavori)                                                          2.470,00

                                                                                                           ---------------

TOTALE                                                                                             269.470,00

I.V.A. 10% sui lavori                                                                             24.700,00

I.V.A. 10% su oneri speciali per la sicurezza                                             2.000,00

I.V.A. 10% su oneri intrinseci per la sicurezza                                              247,00

                                                                                                            ---------------

TOTALE                                                                                              296.417,00

Spese tecniche interne all’Ente:
- Incentivo alla progettazione 1,3 % ( art. 18/1 L. 109/94)                         3.503,11

- spese di progettazione (art. 18/2 bis L. 109/94)                                    13.173,77

Spese per incarichi professionali esterni all’Ente:
- incarico di progettazione opere strutturali,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione
all’Ing. Carlo Gay (det. dirig. n° 200305926/52 del 23/7/2003
esecutiva dal 18/8/2003)                                                                         10.883,99

- incarico di collaborazione tecnico-amministrativa
det. dirig. n° 2003 09060/52 del 4/11/2003
esecutiva dal 27/11/2003 - Ing. Gay                                                          1.440,16

imprevisti spese tecniche                                                                          33.000,00

Allacciamenti e spostamenti sottoservizi                                                      2.500,00

Costo per smaltimento rifiuti ( AMIAT )                                                     6.000,00

Lavori e provviste a carico dell'AEM per impianto di illuminazione
(compresa I.V.A. 10%, spese tecniche e
costi per la sicurezza comprensivi di I.V.A. )                                             23.958,00

Spese di pubblicità e comunicazione cantiere                                             20.000,00

Imprevisti                                                                                                 17.690,67

                                                                                                              -------------

TOTALE                                                                                               428.566,00

Indennità totale d’esproprio area
(a disposizione del Settore Procedure Amministrative)                             221.433,30

TOTALE COMPLESSIVO                                                                   650.000,00

Le opere da realizzare, così come descritte nella relazione tecnica di progetto, sono state valutate sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte" dicembre 2002 approvato dalla Giunta Comunale del 18 febbraio 2003 (mecc. 200300980/29) esecutivo dal 9 marzo 2003, le forniture non contemplate nel suddetto prezziario sono state desunte da indagini di mercato. In fase di progettazione esecutiva per queste voci dovrà essere prodotta specifica analisi dei prezzi e l'indicazione delle categorie da contabilizzare a corpo o a misura.
Tra le spese tecniche, come indicato all’art. 18 - comma 2bis della Legge 109/94 e s.m.i., sono incluse limitatamente a Euro 13.173,77 le spese del personale interno che partecipa direttamente all’elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di rilevazione effettuata per commesse di progetto.
Nel finanziamento dell’opera è compreso anche l'importo di Euro 3.503,11 pari all’1,3% corrispondente all’incentivo per la progettazione (art.18 – comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i.).
I lavori in progetto sono inseriti nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2005, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2003 con deliberazione di Consiglio Comunale dell'8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), esecutiva dal 21 aprile 2003, al codice opera 511 per l’anno 2003, e la relativa spesa sarà finanziata con mutuo da contrarre con il pool Banca OPI spa (Capogruppo) – Dexia Crediop spa a valere sul "Formale impegno di concessione posizione n° 2003182 del 26 Settembre 2003 per il triennio 2003/2005". L'erogazione della spesa è subordinata alla concessione del mutuo suddetto.
Il presente progetto definitivo è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell’art. 16 – comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’approvazione del progetto esecutivo, all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori e all'impegno della spesa complessiva di Euro 650.000,00.
Con successive determinazioni dirigenziali si provvederà all'affidamento delle spese per allacciamenti delle Aziende, imprevisti ed imprevisti spese tecniche, spese di pubblicità e comunicazione cantiere.
Le somme a disposizione per gli allacciamenti da parte delle Aziende e per le forniture da parte dell'A.E.M. S.p.A saranno liquidate in base alle spese effettivamente sostenute.
Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà comunale, si rende necessario con il presente provvedimento approvare, ai sensi dell’art. 14 u.c. della legge n. 109/1994 e s.m.i. e dell’art. 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, il piano particellare d’esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare e dall’elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree, allegato al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Le opere in progetto sono conformi alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978 n. 384 in materia di superamento delle barriere architettoniche.
Alla luce di quanto sopra esposto e visto il dettaglio della progettazione di cui trattasi, come consentito dall’art.16 comma 2 della Legge 109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’articolo 15 del D.P.R. 554/99, occorre procedere direttamente all’approvazione del progetto definitivo di competenza della Giunta Comunale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica.
favorevole sulla regolarità contabile
Con voti unanimi, espressi in forma palese:

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare la variante n.64 al P.R.G. adottata con la citata deliberazione n. 55 del Consiglio Comunale del 9 aprile 2003 (mecc. 2003 00672/052) e di prendere atto che, a seguito delle comunicazioni di avvio del procedimento e alla fase di pubblicazione della stessa, non sono pervenute osservazioni;
2) di approvare ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., il progetto definitivo per la realizzazione di un parcheggio pubblico in superficie con annessa un’area attrezzata per la sosta pedonale, nell’ambito dell’area ex Arsenale Militare, in Borgo Dora, redatto ai sensi dell’art. 16 comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i. costituito dagli elaborati elencati in narrativa, per una spesa complessiva di Euro 650.000,00 risultante dal seguente nuovo quadro economico:

IMPORTO LAVORI A BASE D’ASTA                                                         247.000,00

Oneri speciali per la sicurezza
non soggetti a ribasso d’asta                                                                               20.000,00

oneri intrinseci per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta
(pari all’1% dell’importo dei lavori)                                                                      2.470,00

                                                                                                            ---------------

TOTALE                                                                                                        269.470,00

I.V.A. 10% sui lavori                                                                                        24.700,00

I.V.A. 10% su oneri speciali per la sicurezza                                                       2.000,00

I.V.A. 10% su oneri intrinseci per la sicurezza                                                        247,00

                                                                                                           ---------------

TOTALE                                                                                                       296.417,00

Spese tecniche interne all’Ente:
- Incentivo alla progettazione 1,3 % ( art. 18/1 L. 109/94)                                  3.503,11

- spese di progettazione ( art. 18/2 bis L. 109/94)                                            13.173,77

Spese per incarichi professionali esterni all’Ente:
- incarico di progettazione opere strutturali,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione
all’ing. Carlo Gay (det. dirig. n° 2003 05926/52 del 23/7/2003
esecutiva dal 18/8/2003)                                                                                  10.883,99

- incarico di collaborazione tecnico-amministrativa
det. dirig. n° 2003 09060/52 del 4/11/2003 esec. dal 27/11/03
- Ing. Gay                                                                                                         1.440,16

 - imprevisti spese tecniche                                                                              33.000,00


Allacciamenti e spostamenti sottoservizi                                                             2.500,00
Costo per smaltimento rifiuti ( AMIAT )                                                            6.000,00

Lavori e provviste a carico dell'AEM per impianto di illuminazione
(compresa I.V.A. 10%, spese tecniche e
costi per la sicurezza comprensivi di I.V.A. )                                                    23.958,00

Spese di pubblicità e comunicazione cantiere                                                    20.000,00

Imprevisti                                                                                                        17.690,67

                                                                                                              ---------------------

TOTALE                                                                                                      428.566,70

Indennità totale d’esproprio area
(a disposizione del Settore Procedure Amministrative)                                   221.433,30

TOTALE COMPLESSIVO                                                                         650.000,00

3) di dare atto che:
- i lavori in progetto sono inseriti nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2005, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2003 con deliberazione di Consiglio Comunale dell'8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), esecutiva dal 21 aprile 2003, al codice opera 511 per l’anno 2003;
- la spesa complessiva di Euro 650.000,00 ( IVA compresa ) sarà finanziata con mutuo da contrarre con il pool Banca OPI spa ( Capogruppo) – Dexia Crediop spa a valere sul " Formale impegno di concessione posizione n° 2003182 del 26 Settembre 2003 per il triennio 2003/2005". L’erogazione della spesa è subordinata alla concessione del mutuo suddetto;
- l’intervento non produrrà costi di gestione ed i relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale approvato, contestualmente al Bilancio Preventivo 2003, con la deliberazione sopracitata (mecc. 2003 01334/024);
- con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’approvazione del progetto esecutivo, delle modalità di affidamento della gara di appalto, all’impegno complessivo della relativa spesa, all’accertamento del mutuo per pari importo al fine di conservare l’impegno stesso, nelle more della concessione del mutuo;
- con successivi atti si provvederà ad affidare le somme a disposizione per imprevisti spese tecniche, spese di pubblicità e comunicazione, allacciamenti e spostamenti sottoservizi;
- le somme a disposizione per gli allacciamenti da parte delle Aziende e per le opere e forniture a carico dell'A.E.M. S.p.A saranno liquidate in base alle spese effettivamente sostenute;
- l’allegato progetto dell’A.E.M. viene approvato, con il presente atto deliberativo, ai soli fini dell’adempimento previsto dal Contratto di Servizio approvato con Convenzione Quadro dalla Giunta Comunale del 26 novembre 1996, (mecc. 9607676/64), esecutiva dal 17 dicembre 1996, mentre sarà approvato per gli adempimenti ex legge 109/94 e s.m.i. in materia di lavori pubblici, ed affidato, a cura dell'A.E.M. S.p.A. stessa.
4) di approvare il Piano di esproprio delle aree necessarie per la realizzazione, nel Borgo Dora, di un parcheggio in ambito dell’ex Arsenale militare, allegato al presente provvedimento (all. 20), per una superficie di circa mq. 970. In sede di realizzazione dell’intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all’adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il Piano particellare d’esproprio è composto dalle mappe catastali in cui sono individuate le aree da espropriare e dall’elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree. I termini per l’inizio del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati alla data di approvazione del presente provvedimento. I termini per la conclusione del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati in cinque anni a decorrere dall’approvazione del presente provvedimento.
5) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa, per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in Euro 221.433,30, che provvederà ad approvare i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'art. 6 del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e s.m.i. e dell’art. 107 del D.Lvo 18 agosto 2000, n. 267.
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 – comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.