Divisione Economia e Sviluppo
Settore Mercati

n. ord. 191
2003 09614/058

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 DICEMBRE 2003

(proposta dalla G.C. 18 novembre 2003)

OGGETTO: MERCATO INGROSSO FIORI - RINNOVO CONCESSIONI ED ESTENSIONE DELLE DIMENSIONI DEI POSTEGGI ASSEGNATI AGLI OPERATORI GROSSISTI E PRODUTTORI IN DEROGA AGLI ARTT. 20 E 21 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL M.I.F.

Proposta dell'Assessore Tessore.

Nell'ambito del Mercato Ingrosso Fiori sono stati concessi posteggi di vendita a Operatori Grossisti e Operatori Produttori con scadenza rispettivamente quinquennale e biennale secondo i criteri stabiliti dal vigente Regolamento di Mercato, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 13 marzo 1997 (mecc. 9701297/58) e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 28 settembre 1998 (mecc. 9806469/58).
Con Determinazioni Dirigenziali n. 30 del 10 giugno 1998 e 195 del 26 settembre 1998 si provvedeva al rinnovo delle concessioni in atto rispettivamente sino al 31 dicembre 2001 e 31 dicembre 1999.
Successivamente a tali scadenze si è provveduto con provvedimenti di proroga delle concessioni in essere, stante la provvisorietà dell'attuale sede del M.I.F. in via Perugia n. 29 e la reiterata espressione di volontà del trasferimento del MIF nella nuova sede del Centro Agro-Alimentare di Grugliasco; da ultimo con determinazioni n. 441 e n. 442 del 23 marzo 2003 le concessioni sono state prorogate al 30 giugno 2003.
L'avvio del nuovo Centro Agro-Alimentare avvenuto il 21 gennaio 2002 non ha però contemplato a tutt'oggi lo spostamento del M.I.F. rimanendo comunque impregiudicata la necessità di una nuova collocazione del Mercato.
Stante la non più definita data di spostamento, appare opportuno procedere con il rinnovo delle concessioni prorogate con le determinazioni succitate.
Poiché dall'ultimo provvedimento di rinnovo sono numericamente diminuiti i concessionari sia Grossisti che Produttori, si sono conseguentemente resi liberi numerosi posteggi delle due tipologie previste, senza che al contempo siano pervenute agli uffici della Direzione richieste esterne di nuove assegnazioni e l'ultimo concorso pubblico espletato per l'assegnazione di posteggi nell'area Grossisti è andato deserto.
La Commissione di Mercato nella riunione del 21 febbraio 2003, nell'ambito delle competenze attribuitele dall'art. 5 del Regolamento, ha proposto all'unanimità di procedere al rinnovo delle concessioni riconfermando tutti gli operatori ancora presenti sul Mercato, indipendentemente dai vincoli previsti dagli artt. 20 e 21 del Regolamento ed assegnando ai medesimi gli spazi di mercato eventualmente disponibili sulla scorta delle richieste individualmente presentate, prima di procedere ad assegnazioni tramite pubblico concorso dall'esito sicuramente incerto.
La proposta è apparsa accoglibile in quanto le norme selettive previste nel Regolamento in vigore, approvato in data 13 marzo 1997, fanno riferimento alla Legge Regionale 30 ottobre 1979 n. 62, epoca in cui l'attività del M.I.F. era molto più ampia dell'attuale ed esisteva una notevole concorrenza fra gli Operatori del settore per avere accesso alle vendite nel mercato.
Inoltre un'eventuale riforma delle norme regolamentari dovrà essere preceduta da una rivisitazione della Legge Regionale dinanzi citata, anche alla luce della recente riforma del Commercio emanata nel 1999.
Pare opportuno procedere prioritariamente al fabbisogno di ampliamento delle Ditte attualmente operanti nel M.I.F. anche per avere certezza di massimo utilizzo degli spazi disponibili sul mercato, in attesa di definizione della nuova futura collocazione del Mercato Ingrosso Fiori.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare il rinnovo delle concessioni agli Operatori Grossisti e Produttori, in deroga alle norme selettive previste dall'art. 21 commi 3-5-6 del vigente Regolamento del Mercato Ingrosso Fiori;
2) di approvare prioritariamente la concessione degli spazi resi liberi da eventuale ridefinizione dei posteggi o da rinuncia di precedenti Concessionari agli attuali Operatori Grossisti e Produttori operanti al M.I.F. anche in forma provvisoria, nell'ambito delle rispettive zone di appartenenza, in deroga alle norme previste nell'art. 20 comma 1 e nell'art. 21 commi 1-3-5-7 del vigente Regolamento del M.I.F.
Rimangono comunque invariate le applicazioni dei rimanenti commi degli artt. 20 e 21 ed in particolare la durata dei rinnovi da prevedersi in anni due per i Produttori ed in anni cinque per i Grossisti, fatto salvo la decadenza anticipata di tutte le concessioni in caso di trasferimento del M.I.F. in altra sede o di affidamento della gestione ad altro Ente.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta impegno di spesa o diminuzione di entrata;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, per esigenze di carattere processuale.