Divisione Gestione e Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
Settore Vendite, Acquisti Immobili, Gestione Risorse interne, Informatica

n. ord.152
2003 07903/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 NOVEMBRE 2003
(proposta dalla G.C. 7 ottobre 2003)

OGGETTO: ACQUISTO COMPLESSO SPORTIVO PROPRIETA` SOCIETA` EDILSCUOLA S.R.L. SITO IN VIA FACCIOLI N. 72/A. IMPORTO EURO 500.000,00 I.V.A. ESCLUSA. FINANZIAMENTO CON MUTUO CASSA DD.PP. - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone,
di concerto con l’Assessore Peveraro.

La Società Edilscuola S.r.l. è proprietaria di un’area sita in via Faccioli n. 72/a, angolo via Quarello (evidenziata in tinta rossa nella planimetria costituente all. n. 1), sulla quale è ubicato un complesso sportivo comprendente, tra l’altro, un fabbricato ad un piano f.t., di mq. 400 circa, adibito a spogliatoio e servizi, un campo da calcio, un campo da tennis, un campo multiuso, un campetto in materiale sintetico ed un campo da bocce.
La stessa società è inoltre concessionaria, in regime di comodato, di una porzione attigua di terreno di mq. 950 circa, di proprietà della Città (evidenziata in tinta blu nella predetta planimetria). Il comodato, rinnovato da ultimo con atto in data 14 ottobre 2002, rep. n. 2064 A.P., registrato presso l’Ufficio del registro di Torino 1 il 24 ottobre 2002, scadrà il 29 febbraio 2004.
Il compendio di proprietà della Società Edilscuola S.r.l., occupa una superficie di 13.755 mq. circa, è descritto al N.C.T. del Comune di Torino al F. 1476 n. 20 parte, ed è destinato dal vigente piano regolatore a "Servizi Privati SP".
La Circoscrizione X ha da tempo sottolineato la cronica carenza di spazi per il gioco del calcio nel quartiere Mirafiori Sud. La Vice Direzione Sport e Tempo Libero, ha pertanto richiesto di addivenire all’acquisto di tale complesso, soluzione che oltre ad incrementare la disponibilità di spazi ed attrezzature sportive per gli abitanti della zona permetterebbe al contempo la ricollocazione sul territorio di alcune società sportive, che in conseguenza dell’imminente svolgimento dell’evento olimpico e delle opere ad esso riconducibili, devono rilasciare le aree ora in concessione.
Sono state di conseguenza avviate le trattative con la Società Edilscuola S.r.l., che ha manifestato al disponibilità ad addivenire all’alienazione dell’area verso il corrispettivo di Euro 500.000,00, importo che il Settore Logistica e Valutazioni del Patrimonio immobiliare, con nota in data 21 luglio 2003, ha ritenuto congruo.
Le operazioni necessarie per l’esatta individuazione catastale del complesso sportivo e per l’eventuale adeguamento alla normativa edilizia vigente saranno effettuate a cura e spese della Società venditrice prima della stipulazione dell’atto di trasferimento della proprietà.
Tenuto conto di quanto sopra, occorre pertanto provvedere all’approvazione dell’acquisto del complesso polisportivo dalla Società Edilscuola S.r.l., secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo della presente deliberazione.
La spesa di cui sopra verrà sostenuta con mutuo della Cassa DD.PP., a valere sul "formale impegno" posizione 4423071/00 del 28 novembre 2002 per il triennio 2002 / 2004. L’erogazione della spesa sarà condizionata alla concessione del mutuo.
I relativi oneri finanziari sono inclusi nelle previsioni di spesa del Bilancio pluriennale, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione n. 51 del Consiglio Comunale dell’8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), esecutiva dal 21 aprile 2003.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa:
1) di approvare l’acquisizione dell’area di cui in premessa, di proprietà della Società Edilscuola S.r.l., sita in via Faccioli n. 72/a, alle seguenti condizioni:
a) la Società Edilscuola S.r.l., corrente in via Quarello n. 15/17 – Torino, P. IVA n. 01849900012, trasferisce in proprietà alla Città l’area della superficie complessiva di mq. 13.755 circa, sita in via Faccioli n. 72/a, angolo via Quarello, ed indicata in tinta rossa nell’allegata planimetria (all. 1 - n.                     ), sulla quale insistono, tra l’altro, un fabbricato ad un piano f.t., di mq. 400 circa, adibito a spogliatoio e servizi, un campo di calcio di mq. 6.100 circa, un campo da tennis, un campo multiuso, un campetto in materiale sintetico, ed un campo bocce;
b) l’area è descritta al N.C.T. al Fg. 1476 n. 20 parte, mentre il fabbricato è censito al N.C.E.U. al Fg. 1111 n. 16;
c) le operazioni necessarie per l’esatta individuazione catastale del complesso sportivo e per l’eventuale adeguamento alla normativa edilizia vigente saranno effettuate a cura e spese della Società venditrice prima della stipulazione dell’atto di trasferimento della proprietà;
d) l’area viene ceduta nello stato di fattobnb e di diritto in cui si trova, libera comunque da persone e cose, nonché da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, ad eccezione di servitù di elettrodotto a favore dell’Enel, trascritta presso la conservatoria dei registri immobiliari di Torino 1 in data 1° marzo 1973 ai numeri 8563/7637, garantendone la proprietà ogni evizione a norma di legge;
e) il corrispettivo di alienazione per tale area resta stabilito in Euro 500.000,00, oltre I.V.A., che la Città verserà integralmente in sede di formalizzazione dell’atto e che verrà sostenuto con mutuo della Cassa DD.PP. a valere sul "formale impegno" posizione 4423071/00 del 28 novembre 2002 per il triennio 2002/2004;
f) nell’atto notarile di trasferimento della proprietà, se anteriore alla scadenza naturale, le parti faranno constare la risoluzione consensuale del comodato gratuito costituito a favore della Società Edilscuola S.r.l. sull’area di mq. 950 circa, di proprietà della Città (evidenziata in tinta blu nella planimetria costituente all. n. 1) e rinnovato da ultimo con atto in data 14 ottobre 2002, rep. n. 2064 A.P., registrato presso l’Ufficio del registro di Torino 1 il 24 ottobre 2002;
g) con successiva determinazione dirigenziale verranno definite l’approvazione e l’impegno della relativa spesa, contestualmente all’accertamento dell’entrata del mutuo di pari ammontare, al fine di conservare l’impegno stesso nelle more della concessione del mutuo;
h) la formalizzazione dell’atto e l’erogazione della spesa saranno subordinate al perfezionamento del suddetto mutuo;
i) i relativi oneri finanziari sono inclusi nelle previsioni di spesa del Bilancio pluriennale, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione n. 51 Consiglio Comunale dell’8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), esecutiva dal 21 aprile 2003;
j) le spese di atto e conseguenti sono a carico della Città acquirente e saranno sostenute dal Settore competente;
2) di demandare a successivo provvedimento dirigenziale l’adozione degli atti necessari ad addivenire alla immissione anticipata nel possesso dell’area, nell’ipotesi in cui se ne ravvisasse l’opportunità, previa manleva da ogni responsabilità per la parte venditrice per gli eventuali danni a persone o cose in conseguenza di tale consegna.
Si autorizza il legale rappresentante della Città, nonché l’ufficiale rogante, ad apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche di carattere non essenziale ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge e comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.