Divisione Infrastrutture e Mobilita'
2003 07184/034
Settore Ponti e Vie d’Acqua
/LL
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

16 settembre 2003


OGGETTO: SOTTOPASSO VEICOLARE IN CORRISPONDENZA DI PIAZZA RIVOLI - LOTTO 2. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 12.024.787,24 (I.V.A. 10% COMPRESA). FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.

Proposta dell'Assessore Sestero.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 18 febbraio 2003, (mecc. 200301032/34), esecutiva dal 9 marzo 2003, è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli, comportante la previsione di spesa di Euro 12.983.000,00.
Il progetto è stato sottoposto all'esame delle Circoscrizioni Amministrative III e IV, ai sensi dell'art. 43 - comma 1, lettera g del Regolamento di Decentramento, le quali hanno espresso parere favorevole con deliberazioni rispettivamente del 25 febbraio 2003, (mecc. 200301217/86), e del 10 marzo 2003, (mecc. 200301569/87).
Con deliberazione della Giunta Comunale del 22 luglio 2003, (mecc. 200305455/34), esecutiva dal 10 agosto 2003, è stato approvato il successivo progetto definitivo, comportante anch'esso una previsione di spesa di Euro 12.983.000,00.
Tale progetto è stato inviato ai seguenti Enti per il parere di competenza:

Lo stesso progetto, pur non essendo sottoposto al relativo controllo, è stato inviato per conoscenza al Comando Provinciale Vigili del Fuoco.
Dovendo eseguire e portare a termine alcune opere di fognatura connesse con la realizzazione del nuovo sottopasso prima dell'inizio dei lavori del sottopasso stesso in modo da non interferire con le lavorazioni del cantiere principale e soprattutto non congestionare ulteriormente il traffico cittadino in tale nodo stradale, d'accordo con la società SMAT S.p.A., il progetto è stato suddiviso nei seguenti due lotti:
Complessivamente l’importo totale dei due Lotti ammonta ad Euro 12.983.000,00.
Il progetto esecutivo relativo al Lotto 1 è già stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 5 agosto 2003, (mecc. 200306191/34), esecutiva dal 24 agosto 2003, ed è stato trasmesso alla SMAT S.p.A. per l'espletamento delle relative procedure d'appalto.
Apportando le modifiche necessarie ad adeguare l'opera alle prescrizioni fornite unitamente ai pareri dei sopracitati Enti, il Settore Ponti e Vie d'Acqua ha quindi predisposto il progetto esecutivo del nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli - Lotto 2.
Il nuovo sottopasso è composto da due rampe disposte secondo la direttrice individuata dai corsi Lecce e Trapani, aventi rispettivamente una lunghezza di 191,50 m e 183,70 m, e da un tratto in galleria della lunghezza di 142,50 m, così da coprire una lunghezza complessiva di 517,70 m; nel progetto esecutivo vengono mantenute inalterate le caratteristiche tecniche già approvate nel suddetto progetto definitivo.
Al fine di completare, dal punto di vista funzionale, la nuova struttura si evidenziano tra le opere in progetto le seguenti realizzazioni:
Al termine delle operazioni di realizzazione del nuovo sottopasso l'area di piazza Rivoli ed i controviali dei corsi Lecce e Trapani verranno restituiti, ripristinando lo stato di fatto attuale, sia sotto l'aspetto della viabilità, sia dal punto di vista dell'arredo urbano, rimandando a successiva fase la riqualificazione integrata dell'intera zona.
Ai sensi dell'art. 17 - comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e s.m.i., per la progettazione esecutiva del suddetto sottopasso veicolare è stato incaricato, con ordine di servizio del Dirigente del Settore Ponti e Vie d'Acqua Arch. Giancarlo Rivalta del 22 maggio 2003, prot. n. 18812.X.2.6, l'Ing. Giorgio Marengo, dipendente del Civico Ufficio Tecnico ed abilitato all'esercizio della professione; con lo stesso ordine di servizio sono stati individuati quali progettista collaboratore l'Ing. Barbara Salza, quale progettista collaboratore per opere di suolo pubblico l'Arch. Paola De Filippi, quale progettista collaboratore per opere di verde pubblico il Geom. Giuseppe Fogliato, quale progettista collaboratore per l'impianto di irrigazione il P.A. Fabio Azzalini, quale progettista collaboratore per opere di segnaletica stradale il Geom. Mauro Bergero, quali collaboratori tecnici il Geom. Piergiorgio Dalmasso ed il Geom. Andrea Di Ruocco.
Ai sensi dell'art.7 - comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell'art. 7 - comma 1 del D.P.R. 554/99, con atto di organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità Ing. Biagio Burdizzo del 15 ottobre 2002, prot. n. 1214, è stato nominato Responsabile del Procedimento l'Arch. Giancarlo Rivalta.
Con determinazione dirigenziale n. 1242 del 23 ottobre 2002, (mecc. 200208350/34), esecutiva dal 18 novembre 2002, è stato affidato l'incarico di consulenza e collaborazione operativa all'Ing. Lucio Procaccini e si è impegnata la spesa di Euro 9.801,79 ed accertata l'entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 23 aprile 2003, (mecc. 200302611/34), esecutiva dal 12 maggio 2003, è stato individuato quale affidatario dell'incarico professionale di progettazione esecutiva delle opere strutturali l'Ing. Roberto Bartolozzi. Tale incarico è poi stato affidato con determinazione dirigenziale n. 564 del 15 maggio 2003, (mecc. 200303599/34), esecutiva dal 27 maggio 2003, e contestualmente si è proceduto ad impegnare la spesa di Euro 117.738,01 e ad accertare l'entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Con determinazione dirigenziale n. 757 dell' 11 luglio 2003, (mecc. 200305622/34), esecutiva dal 24 luglio 2003, è stato affidato l'incarico di progettazione dell'impianto di illuminazione interno al sottopasso all'Ing. Berardino Queto e contestualmente si è proceduto ad impegnare la spesa di Euro 7.495,45 e ad accertare l'entrata per pari importo al fine di recuperare la soma anticipata dall'Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 494/96 e s.m.i., con deliberazione della Giunta Comunale del 15 aprile 2003, (mecc. 200302613/34), esecutiva dal 4 maggio 2003, è stato individuato quale affidatario dell’incarico professionale di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione lo Studio Associato TS, nella persona del Geom. Paolo Maurizio Tarenghi. Tale incarico è poi stato affidato con determinazione dirigenziale n. 548 del 12 maggio 2003, (mecc. 200303463/34), esecutiva dal 5 giugno 2003, modificata con le determinazioni dirigenziali n. 714 del 30 giugno 2003, (mecc. 200305174/34), esecutiva dal 22 luglio 2003, e n. 853 del 31 luglio 2003, (mecc. 200306216/34), esecutiva dal 21 agosto 2003; contestualmente si è proceduto ad impegnare complessivamente la spesa di Euro 83.609,33 e ad accertare l'entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Con successivo atto si provvederà ad individuare il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, a perfezionarne l'incarico e ad impegnare la relativa spesa.
Il progetto esecutivo elaborato dai tecnici incaricati ai sensi dell'art. 16 - comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i. è costituito dai seguenti elaborati:
1- Relazione Tecnica Economica Illustrativa;
2- Documentazione Fotografica;
3- Rilievi di Traffico;
4- Sondaggi Geognostici;
5- Computo Metrico Estimativo;
6- Elenco Prezzi;
7- Lista delle Voci di Prezzo Significative;
8- Lista delle Categorie;
9- Relazione di Calcolo delle Strutture;
10- Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso veicolare;
11- Relazione Tecnica dell'Impianto di Illuminazione;
12- Capitolato Speciale d'Appalto;
13- Schema di Contratto;
14- N. 15 Disegni Architettonici;
15- N. 24 Disegni Strutturali;
16- N. 4 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso;
17- N. 5 Disegni dell'Impianto di Illuminazione interno al sottopasso;
18- N. 1 Disegno relativo alle operazioni di Bonifica Bellica;
19- Piano di Sicurezza e Coordinamento, comprensivo di:

- N. 17 Tavole Grafiche;
- Cronoprogramma dei Lavori;
20- Fascicolo Tecnico con le Caratteristiche del Cantiere;
21- Validazione del Progetto.
La spesa complessiva per l'esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro 12.024.787,24, così come risulta dal seguente nuovo quadro economico:

A) importo lavori soggetti a ribasso Euro 8.511.750,00

B) costi ordinari della sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 218.250,00
C) costi speciali della sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 170.000,00

D) importo totale lavori a base di gara Euro 8.900.000,00

E) I.V.A. 10% Euro 890.000,00
F) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e s.m.i.)
1,5% dell'importo a base di gara Euro 133.500,00
G) spese di progettazione interna Euro 60.000,00
H) consulenza e collaborazione operativa - Ing. Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02, - mecc. 200208350/34) Euro 9.801,79
I) progettazione opere strutturali - Ing. Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03, - mecc. 200303599/34) Euro 117.738,01
J) progettazione impianto di illuminazione - Ing. Queto
(det. n. 757 del 11/07/03, - mecc. 200305622/34) Euro 7.495,45
K) coord. sicurezza in fase di progett. - Geom. Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03, - mecc. 200303463/34
e mecc. 200306216/34) Euro 83.609,33
L) imprevisti spese tecniche Euro 250.000,00
M) somme a disposizione per "Grandi Trapianti"
Settore Verde Pubblico - Gestione Euro 117.800,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 200.000,00
O) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa) Euro 124.914,90
P) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa) Euro 670.000,00
Q) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AES (I.V.A. 10% inclusa) Euro 64.900,00
R) somme a disposizione per spostamento acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 300.000,00

S) spese smaltimento materiale alle discariche Euro 20.027,76
T) imprevisti opere e spese di pubblicità Euro 70.000,00
U) spese di comunicazione Euro 5.000,00

V) importo totale lavori Euro 12.024.787,24

Tra le spese tecniche, inferiori al limite del 10% dell'ammontare delle opere da appaltare (art. 18 - comma 2bis della Legge 109/94 e s.m.i.), sono incluse le spese del personale interno che partecipa direttamente all'elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di rilevazione effettuata per commesse di progetto.
Nel finanziamento dell'opera è compreso anche l'importo corrispondente all'incentivo per la progettazione (art.18 - comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i.), così come previsto dalla Circolare Cassa DD.PP. n. 1227/98 Consiglio Comunale del 51 del 24 marzo 1998.
Nella voce “imprevisti spese tecniche” (punto L) sono incluse le somme a disposizione per l’affidamento degli incarichi professionali relativi al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, all’esecuzione di uno studio di impatto acustico ed alle operazioni di collaudo.
Gli importi inerenti lo spostamento dei sottoservizi sono stati determinati in funzione dei preventivi economici forniti dalle società che li gestiscono (AEM, AES, TELECOM e SMAT-AAM), con le quali sono state concordate le modalità e le tempistiche per i suddetti spostamenti.
Per l'esecuzione dei lavori verranno espletate apposite procedure d'appalto da parte delle stesse società, mentre la liquidazione della spesa avverrà su presentazione di contabilità analitica dei costi effettivamente sostenuti, in conformità a leggi, regolamenti comunali e convenzioni specifiche in atto.
Alla voce M) del soprariportato quadro economico è stata inserita la somma a disposizione del Settore Verde Pubblico - Gestione per le operazioni inerenti ai "Grandi Trapianti"; anche in questo caso, per l'esecuzione di tali lavori verrà espletata un' apposita procedura d'appalto da parte dello stesso Settore, che si occuperà anche della relativa direzione lavori.
I lavori in progetto sono inseriti per l'anno 2003 nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2205, Allegato 3 del Bilancio Preventivo 2003, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8 aprile 2003, (mecc. 200301334/24), esecutiva dal 21 aprile 2003 e successive variazioni, al codice opera 898 e la relativa spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
Trattandosi di un'opera inserita lungo strade urbane di interquartiere ad alta capacità esistente (E1*) e presentando una lunghezza complessiva di 456,50 m, ai sensi dell'art. 4 - comma 6 della Legge Regionale 14/12/98 n. 40 il relativo progetto è escluso dalla procedura di VIA.
Trattandosi inoltre di intervento non ricadente nelle aree o prescrizioni di cui agli artt. 139 e 146 del Decreto Legislativo 29 ottobre 1999 n. 490 ed all'art. 10 della Legge Regionale 3 aprile 1989 n. 20, non è inoltre necessaria la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza per i Beni Ambientali della Regione Piemonte di cui all'art. 151 del D.L. 29/10/99 n. 490 ed allo stesso art. 10 della L.R. 03/04/89 n. 20.
Il presente progetto esecutivo è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'art. 16 - comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i..
Occorre ora procedere celermente all'approvazione di tale progetto esecutivo, rientrante nelle competenze della Giunta Comunale in quanto comporta la variazione dell’importo complessivo delle opere rispetto al precedente progetto definitivo, onde consentire il rispetto delle tempistiche esecutive programmate in tempo utile per l'evento olimpico di Torino 2006.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli - Lotto 2, costituito dagli uniti elaborati:
1- Relazione Tecnica Economica Illustrativa (all. 1 - n. );
2- Documentazione Fotografica (all. 2 - n. );
3- Rilievi di Traffico (all. 3 - n. );
4- Sondaggi Geognostici (all. 4 - n. );
5- Computo Metrico Estimativo (all. 5 - n. );
6- Elenco Prezzi (all. 6 - n. );
7- Lista delle Voci di Prezzo Significative (all. 7 - n. );
8- Lista delle Categorie (all. 8- n. );
9- Relazione di Calcolo delle Strutture (all. 9 - n. );
10- Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso veicolare (all. 10 - n. );
11- Relazione Tecnica dell'Impianto di Illuminazione (all. 11 - n. );
12- Capitolato Speciale d'Appalto (all. 12 - n. );
13- Schema di Contratto (all. 13 - n. );
14- N. 15 Disegni Architettonici (all. dal 14 al 28 - nn. );
15- N. 24 Disegni Strutturali (all. dal 29 al 52 - nn. );
16- N. 4 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso (all. dal 53 al 56 - nn. );
17- N. 5 Disegni dell'Impianto di Illuminazione interno al sottopasso (all. dal 57 al 61 - nn.                 );
18- N. 1 Disegno relativo alle operazioni di Bonifica Bellica (all. 62 – n. );
19- Piano di Sicurezza e Coordinamento (all. 63 - n. ), comprensivo di:
- N. 17 Tavole Grafiche (all. dal 64 all'80 - nn. );
- Cronoprogramma dei Lavori (all. 81 - n. );
20- Fascicolo Tecnico con le Caratteristiche del Cantiere (all. 82 - n. );
21- Validazione del Progetto (all. 83 - n. )
Elenco allegati (all. 84 - n. ).
La spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro 12.024.787,24, così come risulta dal seguente nuovo quadro economico:

A) importo lavori soggetti a ribasso Euro 8.511.750,00

B) costi ordinari della sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 218.250,00
C) costi speciali della sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 170.000,00

D) importo totale lavori a base di gara Euro 8.900.000,00

E) I.V.A. 10% Euro 890.000,00
F) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e s.m.i.)
1,5% dell'importo a base di gara Euro 133.500,00
G) spese di progettazione interna Euro 60.000,00
H) consulenza e collaborazione operativa - Ing. Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02 - mecc. 200208350/34) Euro 9.801,79
I) progettazione opere strutturali - Ing. Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03 - mecc. 200303599/34) Euro 117.738,01
J) progettazione impianto di illuminazione - Ing. Queto
(det. n. 757 del 11/07/03 - mecc. 200305622/34) Euro 7.495,45
K) coord. sicurezza in fase di progett. - Geom. Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03 - mecc. 200303463/34
e 200306216/34) Euro 83.609,33
L) imprevisti spese tecniche Euro 250.000,00
M) somme a disposizione per "Grandi Trapianti"
Settore Verde Pubblico - Gestione Euro 117.800,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 200.000,00
O) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa) Euro 124.914,90
P) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa) Euro 670.000,00
Q) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AES (I.V.A. 10% inclusa) Euro 64.900,00
R) somme a disposizione per spostamento acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 300.000,00
S) spese smaltimento materiale alle discariche Euro 20.027,76
T) imprevisti opere e spese di pubblicità Euro 70.000,00
U) spese di comunicazione Euro 5.000,00

V) importo totale lavori Euro 12.024.787,24

  1. di dare atto che:
- i lavori in progetto sono inseriti per l'anno 2003 nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2205, Allegato 3 del Bilancio Preventivo 2003, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8 aprile 2003, (mecc. 200301334/24), esecutiva dal 21 aprile 2003 e successive variazioni, al codice opera 898 e la relativa spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge;
L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento;
  1. di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della spesa, l’indizione della gara, nonché l’utilizzo delle somme a disposizione;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
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