Divisione Gestione e Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
Settore Vendite e Acquisti Immobili, Gestione Risorse Interne, Informatica

  n. ord.150
2003 06827/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 OTTOBRE 2003

(proposta dalla G.C. 9 settembre 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

OGGETTO: DISMISSIONE GRATUITA DI TERRENO DI PROPRIETA` DELLA ICOR S.R.L. SITO IN VIA FOSSANO ANGOLO VIA SONDRIO A FAVORE DELLA CITTA`. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con l'Assessore Viano.

La Società Icor S.r.l. in liquidazione è proprietaria, in forza di atto a rogito notaio Ghione del 19 dicembre 1988, di una porzione di terreno sita in via Fossano angolo via Sondrio, prospettante la via Fossano stessa ed avente un’estensione di mq.154 circa, quale individuata con perimetro rosso nell’unita planimetria (all. 1).

In esito a concessione edilizia n. 1063/2001 rilasciata il 21 dicembre 2001, la stessa Società ha in corso di realizzazione un edificio ad uso prevalente di civile abitazione (denominato nel progetto "corpo E"), che verrà a collocarsi sul fronte della predetta via ed al confine con la proprietà della Città, costituente sedime stradale.

La società ICOR S.r.L. ha ora proposto alla Città la dismissione gratuita della porzione di terreno di cui sopra, ai sensi dell'art. 54 del Regolamento Edilizio che consente di "…. fare costruzioni con quell'altezza che competerebbe alla via per tal modo ingrandita,….".

Ciò al fine di poter presentare domanda di variante al progetto di cui alla concessione edilizia n. 1063/2001 fruendo della maggiore altezza consentita dalla norma sopra richiamata, ma utilizzando capacità edificatorie generate dalle restanti aree di proprietà della Società.
Considerato che il P.R.G. individua la linea di arretramento proposta quale filo di fabbricazione obbligatorio, al fine di consentire la rettifica del sedime stradale che in corrispondenza dell'area proposta in cessione subisce un marcato restringimento, l'accettazione della stessa appare sostanzialmente sottratta alla discrezionalità dell'Amministrazione, avendo già stabilito in sede di piano la prescrittività dell'arretramento.
All’uopo, la Società si è impegnata ad eseguire tutte le opere che la Città riterrà necessarie per il decoro dello spazio ad uso pubblico, ivi compresa la realizzazione del marciapiede e l’asfaltatura del sedime stradale alle quali è subordinato il rilascio del permesso di costruire in variante confermando l'arretramento definito dal Piano Regolatore.
Occorre precisare, infatti, che l’area in oggetto necessita della sistemazione a marciapiede in linea con la carreggiata esistente, in quanto la via Fossano all’altezza dell’incrocio con via Belluno ha una larghezza di mt. 12, mentre in prossimità dell’incrocio con via Sondrio, nel segmento di cui trattasi, si restringe a circa mt. 8, creando un’evidente difficoltà di transito, dovuta anche alla presenza di un muro, insistente sull’area in argomento, che la proprietà provvederà a demolire.
Per tali ragioni, visto il parere favorevole dei competenti Settori Viabilità e Traffico e Parcheggi e Suolo e atteso che la Commissione Igienico Edilizia, nella seduta del 30 gennaio 2003, si è espressa favorevolmente circa l’accoglimento del progetto edilizio in variante, si ritiene opportuno approvare la cessione alla Città, senza corrispettivo, del terreno individuato con perimetro rosso nell’unita planimetria (all. 1).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in premessa:

1) di approvare la cessione alla Città, senza corrispettivo, da parte della "Impresa Costruzioni Residenziali" siglabile "Icor" s.r.l. in liquidazione, con sede in Torino, via Medail n. 36 Codice Fiscale 02529370013, del terreno perimetrato in rosso nell’allegata planimetria (all. 1 - n. ) sito sul fronte della via Fossano in prossimità dell’incrocio con via Sondrio, descritta al Catasto Terreni al foglio 1177 mappale n. 445;
2) di approvare gli impegni, a carico della Società cedente, di arretramento della linea esterna del fabbricato di cui alla concessione edilizia n. 1063 del 21 dicembre 2001 nonché di realizzazione del marciapiede ed asfaltatura del sedime stradale; tali opere dovranno essere realizzate in conformità alle indicazioni fornite dai competenti Settori comunali;
3) di demandare alla Giunta Comunale o ai Dirigenti, nell’ambito delle rispettive competenze, l’assunzione di tutti i provvedimenti esecutivi che si renderanno necessari sotto il profilo edilizio e catastale, autorizzandoli fin d’ora ad apportare quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune di carattere tecnico e formale, comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto. Le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Società cedente;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.