Divisione Infrastrutture e Mobilita'
|
|
Settore Suolo Pubblico Nuove
Opere /MI 5
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
22 luglio 2003
OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E RINNOVO LINEA TRANVIARIA DI VIA
ACCADEMIA ALBERTINA - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO - IMPORTO DI EURO
3.600.000,00 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE
Proposta dell'Assessore
Sestero .
Con deliberazione della Giunta Comunale del 18
febbraio 2003 (mecc. 200300886/33) esecutiva dal 9 marzo 2003 è stato
approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di Riqualificazione e
rinnovo della linea tranviaria di Via Accademia Albertina per un importo di Euro
3.854.663,00 Iva compresa.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul
Decentramento, in data 28 ottobre 2002 era stato inviato il progetto alla
Circoscrizione che in data 5 dicembre 2002, si è espressa sfavorevolmente
motivando il parere con la necessità di studiare un piano complessivo
della viabilità dell'area centrale. Tale attività è stata
attivata dalla Città con una serie di iniziative.
La pedonalizzazione
di via Accademia delle Scienze e di piazza Carlo Alberto, insieme alla prevista
funzione pedonale di piazza San Carlo (successivamente alla realizzazione del
parcheggio interrato) consentirà di creare una continuità tra
piazza Statuto, via Garibaldi, piazza Castello, l'area archeologica (Porte
Palatine e Teatro Romano) e l'area museale.
Questa prospettiva rende
necessario lo spostamento dell'attuale tracciato della linea tranviaria 18 dalle
vie Accademia delle Scienze-Lagrange-Carlo Alberto alla via Accademia Albertina
(in entrambe le direzioni).
Via Accademia Albertina sarà quindi
riservata al transito del mezzo pubblico (e degli aventi diritto). Il canale
centrale sarà destinato al transito dei mezzi pubblici, mentre i
marciapiedi saranno ampliati, migliorando la fruibilità pedonale e
individuando spazi opportuni per le operazioni di carico e scarico merci.
Il
progetto prevede la sostituzione dei binari ammalorati, oltre l'allargamento di
marciapiedi e banchine di fermata, il posizionamento dei binari al centro della
strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via Po per consentire
alle vetture tranviarie di svoltare verso piazza Castello.
Con
determinazione dirigenziale n. 627 del 6 giugno 2003 (mecc. 200304386/33)
esecutiva dal 2 luglio 2003 è stato approvato l'affidamento per
l'incarico professionale per rilievo planoaltimetrico e coordinamento sicurezza
in fase di progettazione D.L.vo 494/96 e s.m.i allo Studio SEA nella persona
dell' Arch. Piscitelli per un importo al lordo della ritenuta di legge Iva e
Inarcassa compresi, di Euro 33.176,41 e l'accertamento in entrata per pari
importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Per
la progettazione esecutiva del suddetto intervento, è stato conferito
incarico ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94, al seguente personale in
servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità - Suolo Pubblico
Nuove Opere, regolarmente abilitato all'esercizio della professione:
Arch.
Paola DeFilippi Progettista
Geom. Genny Palmieri Progettista
collaboratore
Geom. Alessandro Rey Collaboratore
Geom. Fabio Lo Cicero
Collaboratore
Arch. Antonella Di Lucchio Collaboratore
I tecnici
incaricati, designati dal Responsabile del Procedimento, con apposito ordine di
servizio hanno elaborato il progetto esecutivo ai sensi dell'art. 16 comma 5
della Legge 109/94, e s.m.i. costituito dai seguenti allegati:
- Relazione tecnico - economica con attestazione del Responsabile del
Procedimento
- Capitolato speciale d’appalto
- Elenco prezzi unitari
- Computo metrico estimativo
- Lista delle categorie di lavoro e fornitura
- Schema di contratto
- Piano della sicurezza e coordinamento
- Tav. 1 – Corografia, planimetria e sezioni
- Tav. 2 – Stato di fatto – Materiali di pavimentazione
- Tav. 3 – Progetto – Materiali di pavimentazione
- Tav. 4 – Progetto – Sezioni e particolari costruttivi
- Tav. 5 – Progetto – Elementi di delimitazione - tratto C.so
Vittorio/Via Cavour
- Tav. 6 – Progetto – Elementi di delimitazione tratto Via
Cavour/P. Carlo Emanuele
- Tav. 7 – Progetto – Elementi di delimitazione tratto P.zza Carlo
Emanuele/Via Po
- Tav. 8 – Opere a corpo – Sede stradale
- Tav. 9 – Opere a corpo – Sede binari
- Tav. 10 – Planimetria stato di fatto
- Tav. 11 – Planimetria sovrapposizione stato di fatto/progetto
- Tav. 12– Planimetria di progetto – tratto C.so Vittorio/Via Dei
Mille
- Tav. 13– Planimetria di progetto – tratto Via Dei Mille/P.zza
Carlo Emanuele
- Tav. 14– Planimetria di progetto – tratto P.zza Carlo
Emanuele/Via Po
- Tav. 15– Planimetria particolare deviatoio
- Tav. 16– Sezioni di linea
- Tav. 17– Particolare sezione di armamento
- Tav. 18– Particolare banchine di fermata - piante
- Tav. 19– Particolare banchine di fermata – sezioni
costruttive
- Tav. 20– Planimetria sottosistemi
- Tav. 21 – Planimetria cavi di alimentazione linea, 5T e pali linea
aerea
Elenco Allegati
sulla base
dell'Elenco Prezzi "Dicembre 2002" Regione Piemonte, approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 18 febbraio 2003 (mecc. 200300980/29), esecutiva dal 9
marzo 2003.
Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del
Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni
dell’art. 16.5 della Legge 109/94 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 47 del
D.P.R. 554/99 con dichiarazione allegata alla relazione tecnica
illustrativa.
A seguito di detto progetto esecutivo la spesa da sostenere per
l'esecuzione delle opere ammonta ad Euro 3.600.000,00 Iva compresa, ripartita
secondo il seguente nuovo quadro economico:
Importo opere a corpo
(stradali) Euro 3.150,00
Importo opere a corpo (sede
binari) Euro 668.394,13
Totale importo opere a corpo Euro
671.544,13
Importo opere a misura (stradali) Euro
1.382.688,22
Importo opere a misura (ferroviarie) Euro
95.767,65
Totale importo opere a misura Euro 1.478.455,87
Totale
generale importo opere Euro 2.150.000,00
Costi sicurezza non soggetti
a ribasso Euro 60.369,36
TOTALE Euro
2.210.369,36
Iva 10% su importo opere Euro 215.000,00
Iva 10%
su costi sicurezza Euro 6.036,94
TOTALE Euro
2.431.406,30
Somme a disposizione per:
Incentivi progettazione
1,5% Euro 33.155,54
Spese di progettazione interna Euro
26.000,00
Costo smaltimento rifiuti Amiat (Iva compresa) Euro
20.438,16
Analisi/prove di laboratorio (Iva compresa) Euro
10.000,00
Adeguamento sottoservizi Aziende (Iva compresa) Euro
150.000,00
Adeguamento impianti semaforici (A.E.M.) (Iva compresa) Euro
300.000,00
Imprevisti Eruro 160.000,00
Spese
pubblicità Euro 30.000,00
Comunicazione Euro
30.000,00
Opere assistenza archeologica Euro
70.000,00
Monitoraggi ambientali Euro 60.000,00
Convenzione
parcheggi pubblici Euro 68.000,00
Assistenza G.T.T. SPA. (Iva
compresa) Euro 50.000,00
Installazioni 5T s.c.r.l. (Iva
compresa) Euro 61.000,00
TOTALE Euro
3.500.000,00
Aff. rilievo e coord. sic.
fase prog. Studio SEA
Arch.Piscitelli (det. 03 04386) Euro 33.176,41
Imprevisti spese
tecniche (Iva compresa) Euro 66.823,59
TOTALE GENERALE
Euro 3.600.000,00
Poichè è previsto il rinnovo e
l'ammodernamento dell'armamento tranviario, la Società Gruppo Torinese
Trasporti (G.T.T. S.p.A) provvederà direttamente alla fornitura del
suddetto materiale per un importo preventivato in Euro 471.634,38 Iva compresa,
a carico della Società stessa.
Ai sensi dell'art. 18 della Legge
109/94 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 33.155,54 pari all'1,5%
del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività
effettuata dal personale dell'Ente.
Tra le spese tecniche, come indicato
nell'art. 18 Legge 109/94 e s.m.i., sono state incluse, limitatamente ad Euro
26.000,00 anche le spese presunte del personale interno che partecipa
direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della
contabilità di rilevazione interna che sarà effettuata per
commesse di progetto.
Detto intervento è stato inserito nel Programma
Triennale OO.PP 2003/2005, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale
8 aprile 2003 (mecc. 200301334/24) dichiarata immediatamente eseguibile,
esecutiva dal 21 aprile 2003 contestualmente al Bilancio di Previsione per
l'anno 2003 (al cod. op. 1425 per l'anno 2003).
La relativa spesa sarà
coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da
stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di
Legge.
L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati al
perfezionamento del finanziamento.
Alla luce di quanto sopra esposto e, visto
il livello di dettaglio della progettazione di cui trattasi, come consentito
dall'art. 16 comma 2 della Legge 109/94 e s.m.i ed ai sensi dell'art. 15 del
D.P.R. 554/99, occorre procedere direttamente all’approvazione del
progetto esecutivo accorpando in tale fase anche la definizione
economico-finanziaria di competenza della Giunta Comunale.
Tutto
ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi,
espressi in forma palese;
D E L I B E R A
1) di prendere atto del parere sfavorevole
espresso dalla Circoscrizione 1 in data 5 dicembre 2002 in merito al progetto
preliminare dei lavori di cui in oggetto e già recepito con la
deliberazione di approvazione del suddetto progetto, della Giunta Comunale del
18 febbraio 2003 (mecc. 200300886/33) esecutiva dal 9 marzo 2003;
2) di
approvare le controdeduzioni al parere sfavorevole espresso dalla Circoscrizione
1 dettagliatamente descritte in narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e la conferma della deliberazione (mecc. 200300886/33) sopracitata di
approvazione del progetto preliminare;
3) approvare, per le motivazioni
esposte in premessa, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i. il progetto esecutivo
relativo ai lavori di riqualificazione e rinnovo linea tranviaria di Via
Accademia Albertina per un importo di Euro 3.600.000,00 Iva 10% compresa (ai
sensi della Legge 457/78 art. 31 lettera d)), risultante dal nuovo quadro
economico di cui in narrativa che qui si intende integralmente riportato.
Per
il rinnovo e l'ammodernamento dell'armamento tranviario previsto nel suddetto
progetto, la Società Gruppo Torinese Trasporti (G.T.T. S.p.A),
provvederà direttamente alla fornitura del suddetto materiale per un
importo preventivato in Euro 471.634,38 Iva compresa, a carico della
Società stessa.
Tale progetto è costituito dai seguenti
allegati: (all. dall'1 al 44 - nn. )
- Relazione tecnico economica con attestazione del Responsabile del
Procedimento
- Capitolato speciale d’appalto
- Elenco prezzi unitari
- Computo metrico estimativo
- Lista delle categorie di lavoro e fornitura
- Schema di contratto
- Piano della sicurezza e coordinamento (composto n. 16 volumi)
- Tav. 1 – Corografia, planimetria e sezioni
- Tav. 2 – Stato di fatto – Materiali di pavimentazione
- Tav. 3 – Progetto – Materiali di pavimentazione
- Tav. 4 – Progetto – Sezioni e particolari costruttivi
- Tav. 5 – Progetto – Elementi di delimitazione - tratto C.so
Vittorio/Via Cavour
- Tav. 6 – Progetto – Elementi di delimitazione tratto Via
Cavour/P. Carlo Emanuele
- Tav. 7 – Progetto – Elementi di delimitazione tratto P.zza Carlo
Emanuele/Via Po
- Tav. 8 – Opere a corpo – Sede stradale
- Tav. 9 – Opere a corpo – Sede binari
- Tav. 10 – Planimetria stato di fatto
- Tav. 11 – Planimetria sovrapposizione stato di fatto/progetto
- Tav. 12– Planimetria di progetto – tratto C.so Vittorio/Via Dei
Mille
- Tav. 13– Planimetria di progetto – tratto Via Dei Mille/P.zza
Carlo Emanuele
- Tav. 14– Planimetria di progetto – tratto P.zza Carlo
Emanuele/Via Po
- Tav. 15– Planimetria particolare deviatoio
- Tav. 16– Sezioni di linea
- Tav. 17– Particolare sezione di armamento
- Tav. 18– Particolare banchine di fermata - piante
- Tav. 19– Particolare banchine di fermata – sezioni
costruttive
- Tav. 20– Planimetria sottosistemi
- Tav. 21 – Planimetria cavi di alimentazione linea, 5T e pali linea
aerea
Elenco Allegati
4) di dare atto
che l'intervento è stato inserito nel Programma Triennale OO.PP
2003/2005, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale 8 aprile 2003
(mecc. 200301334/24) dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 21
aprile 2003 contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2003 (al cod.
op. 1425 per l'anno 2003). La relativa spesa sarà coperta con
finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei
limiti consentititi dalle vigenti disposizioni di Legge.
L'affidamento e
l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del
finanziamento.
5) di dare atto che l'intervento non produce spese indotte ed
i relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti
nel Bilancio Pluriennale approvato contestualmente al Bilancio Annuale per
l’anno 2003 con deliberazione (mecc. 200301334/24) sopracitata.
6)
di dare atto che con successive determinazioni dirigenziali si
provvederà ad impegnare la relativa spesa complessiva e ad affidare le
somme a disposizione per gli imprevisti, la comunicazione, l'adeguamento dei
sottoservizi, monitoraggi ambientali, convenzione parcheggi pubblici, assistenza
archeologica, analisi/prove di laboratorio e imprevisti spese
tecniche;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto
palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n.
267.
______________________________________________________________________________