Divisione Infrastrutture e Mobilita'
2003 05455/034
Settore Ponti e Vie d’Acqua
/LL
0/B




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 luglio 2003


OGGETTO: SOTTOPASSO VEICOLARE IN CORRISPONDENZA DI PIAZZA RIVOLI. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 12.983.000,00 (I.V.A. 10% COMPRESA). FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.

Proposta dell'Assessore Sestero.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 18 febbraio 2003, (mecc. 200301032/34), esecutiva dal 9 marzo 2003, è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli, comportante la previsione di spesa di Euro 12.983.000,00 I.V.A. compresa.
Tale progetto è stato sottoposto all’esame delle Circoscrizioni Amministrative III e IV, ai sensi dell’art. 43 – comma 1, lettera g) del Regolamento di Decentramento, le quali hanno espresso parere favorevole con deliberazioni rispettivamente del 21 febbraio 2003 (mecc. 200301217/86) e del 10 marzo 2003 (mecc. 200301569/87).
Piazza Rivoli costituisce infatti uno dei nodi stradali più trafficati del territorio urbano, con circa 105.000 veicoli/giorno nella fascia compresa tra le ore 7.00 e le ore 20.00, così che il suo intorno rappresenta uno degli ambiti con i maggiori livelli di inquinamento atmosferico ed acustico.
Dal momento che il vigente Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.) destina piazza Rivoli alla viabilità, al fine di agevolare la fluidificazione del traffico il nuovo Piano Urbano del Traffico (P.U.T.), approvato dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002, ha previsto in tale area la realizzazione di un sottopasso veicolare disposto secondo la direttrice nord – sud individuata dai corsi Lecce e Trapani, classificando i quattro corsi cittadini confluenti nella piazza secondo le seguenti tipologie:
Le analisi della mobilità, la campagna di rilievi di traffico e le simulazioni predisposte dal Settore Viabilità e Traffico nell’ottobre 2000 hanno infatti evidenziato l’effetto di decongestionamento del traffico prodotto dalla realizzazione del nuovo sottopasso.
Allo stato attuale lungo l’asse di corso Francia è in fase di realizzazione la linea 1 della metropolitana torinese, facente parte della tratta Comune di Collegno – Porta Nuova, con conclusione dei lavori prevista entro l’anno 2005, in tempo utile per l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Piazza Rivoli, unitamente alle piazze Bernini e Massaua, rientra inoltre nel progetto di riqualificazione integrata di corso Francia, identificato appunto quale “viale storico da riqualificare” nel P.R.G.C..
In tale contesto il Settore Ponti e Vie d’Acqua ha quindi predisposto il progetto definitivo del nuovo sottopasso veicolare, composto da due rampe disposte secondo la direttrice individuata dai corsi Lecce e Trapani, aventi ciascuna una lunghezza di 157,00 m, e da un tratto in galleria della lunghezza di 142,50 m, così da coprire una lunghezza complessiva di 456,50 m.
Così come previsto dal Decreto Ministeriale 5 novembre 2001 – “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” per le strade urbane di interquartiere, nel progetto si prevede una sezione trasversale costituita da due carreggiate della larghezza di 6,00 m, composte ciascuna da due corsie per senso di marcia (LCORSIA = 3,00 m) e separate da spartitraffico centrale della larghezza di 1,50 m. All’interno di quest’ultimo, lungo le due rampe, è presente una fioriera con pareti in cls incastrata nella pavimentazione sottostante, la quale svolge la funzione di dispositivo di ritenuta invalicabile che nel tratto in galleria è costituito da apposito guard-rail.
A lato delle due carreggiate sono previsti una banchina in destra della larghezza di 0,50 m ed un marciapiede di sevizio di 1,50 m; le pareti laterali del sottopasso saranno invece costituite da pannelli prefabbricati in cls con potere fonoassorbente, aventi finitura superficiale a matrice.
Complessivamente la larghezza libera compresa tra i fili esterni dei pannelli di rivestimento risulta pari a 17,50 m, mentre l’altezza libera nel tratto in galleria è pari a 5,30 m.
All’esterno del sottopasso, lungo le due rampe, verranno disposte delle fioriere costituite da vasche in c.a. sulla cui parete interna verranno fissate le barriere fonoassorbenti, mentre al loro esterno verrà realizzata la corsia riservata al passaggio dei mezzi pubblici.
Quest’ultima presenta una sezione stradale della larghezza di 3,50 m, delimitata da una banchina in sinistra ed una in destra della larghezza rispettivamente pari a 10 cm e 50 cm; il marciapiede per la salita/discesa dei passeggeri è compreso tra la corsia ed il filare di alberi adiacente ai controviali dei corsi Lecce e Trapani, mentre al di sotto degli stessi alberi viene predisposta, su idonea pavimentazione, la sosta veicolare a spina di pesce.
Durante l’esecuzione dei lavori si prevede di chiudere al traffico le carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani, trasferendo il relativo flusso veicolare sui due controviali, e di realizzare una rotonda provvisoria regolata da apposito impianto semaforico su piazza Rivoli; in tal modo è infatti possibile installare dei cantieri di lavoro permanenti nelle zone interessate dalla costruzione delle due rampe ed effettuare i lavori di spostamento provvisorio e definitivo dei vari sottoservizi senza interrompere la viabilità.
Lateralmente alle rampe è prevista l’eliminazione di uno dei due filari di alberi presenti sulle banchine, in modo da realizzare una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici (pullman, taxi, ecc.); le isole a verde attualmente presenti sulla piazza non vengono invece modificate.
L’abbattimento dei suddetti alberi verrà comunque compensato sia dalla ripiantumazione di gran parte di tali alberi lungo le stesse banchine per ripristinare la regolarità della sequenza alberata, sia dalle nuove installazioni a verde inglobate nelle strutture del sottopasso, quali le fioriere disposte lateralmente alle rampe e lungo i due frontoni e le vasche/guard-rails previste sullo spartitraffico centrale delle rampe stesse.
Al fine di completare dal punto di vista funzionale la nuova struttura sono inseriti tra le opere in progetto le seguenti realizzazioni:
Al termine delle operazioni di realizzazione del nuovo sottopasso l’area di piazza Rivoli ed i controviali dei corsi Lecce e Trapani verranno restituiti ripristinando lo stato di fatto attuale, sia sotto l’aspetto della viabilità, sia dal punto di vista dell’arredo urbano, rimandando a successiva fase la riqualificazione integrata dell’intera zona.
Ai sensi dell’art. 17 – comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e s.m.i., per la progettazione definitiva del suddetto sottopasso veicolare è stato incaricato, con ordine di servizio del Dirigente del Settore Ponti e Vie d’Acqua Arch. Giancarlo Rivalta del 22 maggio 2003, prot. n. 18812.X.2.6, l’Ing. Giorgio Marengo, dipendente del Civico Ufficio Tecnico ed abilitato all’esercizio della professione; con lo stesso ordine di servizio sono stati individuati quali progettista collaboratore l’Ing. Barbara Salza, quale progettista collaboratore per opere di suolo pubblico l’Arch. Paola De Filippi, quale progettista collaboratore per opere di verde pubblico il Geom. Giuseppe Fogliato, quale progettista collaboratore per opere di segnaletica stradale il Geom. Mauro Bergero, quali collaboratori tecnici il Geom. Piergiorgio Dalmasso ed il Geom. Andrea Di Ruocco.
Ai sensi dell’art.7 – comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 7 – comma 1 del D.P.R. 554/99, con atto di organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità Ing. Biagio Burdizzo del 15 ottobre 2002, prot. n. 1214, è stato nominato Responsabile del Procedimento l’Arch. Giancarlo Rivalta.
Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 494/96 e s.m.i., con deliberazione della Giunta Comunale del 15 aprile 2003, (mecc. 200302613/34), esecutiva dal 4 maggio 2003, è stato individuato quale affidatario dell’incarico professionale di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione lo Studio Associato TS, nella persona del Geom. Paolo Maurizio Tarenghi; tale incarico è poi stato affidato con determinazione dirigenziale n. 548 del 12 maggio 2003, (mecc. 200303463/34), esecutiva dal 5 giugno 2003, e contestualmente si è proceduto ad impegnare la spesa di Euro 82.001,45 I.V.A. e oneri compresi e ad accertare l'entrata di pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Con successivo atto si provvederà ad individuare il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, a perfezionarne l’incarico e ad impegnare la relativa spesa.
Il progetto definitivo elaborato dai suddetti tecnici incaricati ai sensi dell’art. 16 – comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i. è costituito dai seguenti elaborati:
  1. Relazione Tecnica Economica Illustrativa;
  2. Documentazione Fotografica;
  3. Rilievi di Traffico;
  4. Sondaggi Geognostici;
  5. Computo Metrico Estimativo;
  6. Calcoli Preliminari delle Strutture;
  7. Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso;
  8. Disciplinare Elementi Tecnici;
  9. N. 13 Disegni Architettonici;
  10. N. 15 Disegni Strutturali;
  11. N. 3 Disegni dell’Impianto di Illuminazione interno al sottopasso;
  12. N. 5 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso;
  13. Piano di Sicurezza e Coordinamento, comprensivo di:
  1. Progetto relativo alle Opere di Fognatura Bianca e Nera esterne al sottopasso, composto da:
  1. Dichiarazione del Responsabile del Procedimento.

La spesa complessiva per l’esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro 12.983.000,00, così come risulta dal seguente nuovo quadro economico:
A) importo lavori a base di gara Euro 8.603.247,90
B) oneri presunti per presidi di sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 196.752,10
C) importo totale lavori a base di gara Euro 8.800.000,00
D) I.V.A. 10% Euro 880.000,00
E) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e s.m.i.)
1,5% dell’importo a base di gara Euro 132.000,00
F) spese di progettazione interna Euro 160.000,00
G) consulenza e collaborazione operativa – Ing. Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02, mecc. 200208350/34) Euro 9.801,79
H) progettazione opere strutturali – Ing. Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03, mecc. 200303599/34) Euro 117.738,01
I) coord. sicurezza in fase di progett. – Geom. Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03, mecc. 200303463/34) Euro 82.001,45
L) imprevisti spese tecniche Euro 496.058,75
M) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 200.000,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa) Euro 124.914,90
O) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa) Euro 670.000,00
P) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AES (I.V.A. 10% inclusa) Euro 64.900,00
Q) somme a disposizione per spostamento acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 300.000,00
R) somme a disposizione per spostamento fognature
SMAT-APS (I.V.A. 10% inclusa) Euro 867.531,36
S) spese smaltimento materiale alle discariche Euro 53.053,74
T) spese di pubblicità Euro 20.000,00
U) spese di comunicazione Euro 5.000,00
V) importo totale lavori Euro 12.983.000,00
Tra le spese tecniche, inferiori al limite del 10% dell’ammontare delle opere da appaltare (art. 18 – comma 2bis della Legge 109/94 e s.m.i.), sono incluse le spese del personale interno che partecipa direttamente all’elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di rilevazione effettuata per commesse di progetto.
Nel finanziamento dell’opera è compreso anche l'importo corrispondente all’incentivo per la progettazione (art.18 – comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i.), così come previsto dalla Circolare Cassa DD.PP. n. 1227/98 Consiglio Comunale 51 del 24 marzo 1998, nonché gli importi corrispondenti ai seguenti incarichi professionali:
Gli importi inerenti lo spostamento dei sottoservizi sono stati determinati in funzione dei preventivi economici forniti dalle società che li gestiscono (AEM, AES, TELECOM e SMAT-AAM), con le quali sono state concordate le modalità e le tempistiche per i suddetti spostamenti.
Per l’esecuzione dei lavori verranno espletate apposite procedure d’appalto da parte delle stesse società, mentre la liquidazione della spesa avverrà su presentazione di contabilità analitica dei costi effettivamente sostenuti, in conformità a leggi, regolamenti comunali e convenzioni specifiche in atto.
I lavori per lo spostamento della rete di fognatura bianca e nera esterna al sottopasso fanno invece parte di un progetto appositamente predisposto dal Settore Ponti e Vie d’Acqua in accordo con la SMAT-APS ed inviato a quest’ultima per la relativa autorizzazione; il corrispondente importo è stato inserito nel quadro economico del progetto del sottopasso alla voce “somme a disposizione per spostamento fognature – SMAT-APS” e per l’esecuzione dei lavori verranno espletate apposite procedure d’appalto da parte della stessa società.
I lavori per la realizzazione e l’adeguamento della rete di fognatura bianca connessa al nuovo sottopasso veicolare rientrano invece tra le opere del presente progetto ed il relativo importo è compreso nella voce “importo lavori a base di gara” del soprariportato quadro economico.
I lavori in progetto sono inseriti, al codice opera 898, per l'anno 2003 nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2205, Allegato 3 del Bilancio Preventivo 2003, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 8 aprile 2003, (mecc. 200301334/24), esecutiva dal 21 aprile 2003, e la relativa spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
Trattandosi di un’opera inserita lungo strade urbane di interquartiere ad alta capacità esistente (E1*) e presentando una lunghezza complessiva di 456,50 m, ai sensi dell’art. 4 – comma 6 della Legge Regionale 14/12/98 n. 40 il relativo progetto è escluso dalla procedura di VIA.
Trattandosi inoltre di intervento non ricadente nelle aree o prescrizioni di cui agli artt. 139 e 146 del Decreto Legislativo 29 ottobre 1999 n. 490 ed all’art. 10 della Legge Regionale 3 aprile 1989 n. 20, non è inoltre necessaria la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza per i Beni Ambientali della Regione Piemonte di cui all’art. 151 del D.L. 29/10/99 n. 490 ed allo stesso art. 10 della L.R. 03/04/89 n. 20.
Il presente progetto definitivo è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell’art. 16 – comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i. ed è stato inviato per i pareri di competenza ai seguenti enti:
metropolitana 1;
Occorre ora procedere celermente all’approvazione del progetto definitivo, onde consentire il rispetto delle tempistiche esecutive programmate in tempo utile per l’evento olimpico di Torino 2006.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli, costituito dagli uniti elaborati:
  1. Relazione Tecnica Economica Illustrativa (all. 1 – n. );
  2. Documentazione Fotografica (all. 2 – n. );
  3. Rilievi di Traffico (all. 3 – n. );
  4. Sondaggi Geognostici (all. 4 – n. );
  5. Computo Metrico Estimativo (all. 5 – n. );
  6. Calcoli Preliminari delle Strutture (all. 6 – n. );
  7. Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso (all. 7 – n.          );
  8. Disciplinare Elementi Tecnici (all. 8 – n. );
  9. N. 13 Disegni Architettonici (all. dal 9 al 21 – nn. );
  10. N. 15 Disegni Strutturali (all. dal 22 al 36 – nn. );
  11. N. 3 Disegni dell’Impianto di Illuminazione interno al sottopasso (all. dal 37 al 39 – n.             );
  12. N. 5 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso (all. dal 40 al 44 – nn. );
  13. Piano di Sicurezza e Coordinamento (all. 45 – n. ), comprensivo di:
  1. Progetto relativo alle Opere di Fognatura Bianca e Nera esterne al sottopasso, composto da;
  1. Dichiarazione del Responsabile del Procedimento (all. 78 – n. );
La spesa da sostenere per l’esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro 12.983.000,00, così come risulta dal seguente nuovo quadro economico:
A) importo lavori a base di gara Euro 8.603.247,90
B) oneri presunti per presidi di sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96) Euro 196.752,10
C) importo totale lavori a base di gara Euro 8.800.000,00
D) I.V.A. 10% Euro 880.000,00
E) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e s.m.i.)
1,5% dell’importo a base di gara Euro 132.000,00
F) spese di progettazione interna Euro 160.000,00
G) consulenza e collaborazione operativa – Ing. Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02, mecc. 200208350/34) Euro 9.801,79
H) progettazione opere strutturali – Ing. Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03, mecc. 200303599/34) Euro 117.738,01
I) coord. sicurezza in fase di progett. – Geom. Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03, mecc. 200303463/34) Euro 82.001,45
L) imprevisti spese tecniche Euro 496.058,75


M) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa) Euuro 200.000,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa) Euro 124.914,90
O) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa) Euro 670.000,00
P) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AES (I.V.A. 10% inclusa) Euro 64.900,00
Q) somme a disposizione per spostamento acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa) Euro 300.000,00
R) somme a disposizione per spostamento fognature
SMAT-APS (I.V.A. 10% inclusa) Euro 867.531,36
S) spese smaltimento materiale alle discariche Euro 53.053,74
T) spese di pubblicità Euro 20.000,00
U) spese di comunicazione Euro 5.000,00
V) importo totale lavori Euro 12.983.000,00
  1. di dare atto che:
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
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