Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Suolo Pubblico - Nuove Opere
n. ord. 129
2003 05443/033
OGGETTO: I.S. ALLARGAMENTO DI STRADA DEI RONCHI. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO TOTALE DI EURO 293.000,00 IVA COMPRESA - ADOZIONE DI VARIANTE N. 80 AL P.R.G. AI SENSI ARTT. 10 E 19 D.P.R. 327/2001 E ART. 17 COMMA 7 L.U.R. - FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.
Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con l'Assessore Viano.
La strada comunale dei Ronchi di Cavoretto, in corrispondenza
del numero civico 7, presenta una larghezza di 3,20 m e costituisce
un punto critico per la circolazione stradale.
Data la larghezza in tale tratto la circolazione è praticamente
a senso unico alternato.
Il tratto di carreggiata interessato è delimitato, a nord
da un muro a gravità costituito da pietrame legato con
malta cementizia, a sud da edifici prospicienti direttamente su
strada davanti ai quali non esiste marciapiede.
Pertanto, si ritiene che un allargamento della carreggiata nel
tratto interessato, sarebbe di notevole miglioramento alla circolazione
veicolare, anche se modesto, consentirebbe comunque un ampliamento
della attuale sezione stradale, aumentando così il campo
visivo dei conducenti e quindi lautoregolazione del traffico
veicolare.
La realizzazione dell'opera mira a soddisfare l'interesse pubblico
attuale e concreto al miglioramento della capacità veicolare
di un'area prevalentemente costituita da insediamenti residenziali.
Le aree oggetto dellintervento ricadono in parte su sedimi
di proprietà privata e considerato il rilevante interesse
pubblico alla sistemazione della strada, utilizzata dalla cittadinanza
ivi residente e in transito, occorrerà procedere all'acquisizione
di tali aree mediante il procedimento espropriativo.
Il P.R.G., come meglio evidenziato sullo Stralcio di Piano qui
allegato, prevede per le aree oggetto di ampliamento della carreggiata
la destinazione a Residenza R9.
Il presente provvedimento, che approva il progetto preliminare,
costituisce anche adozione di variante parziale al P.R.G., ai
sensi del combinato disposto dell'art. 10, comma 2, e 19 del D.P.R.
8 giugno 2001 n. 327, come modificato dal D.Lgs. del 27 dicembre
2002 n. 302 e dell'art. 17, comma 7 Legge Regionale 5 dicembre
1977 n. 56.
In particolare la variante consiste nellinserimento dellampliamento
della viabilità in progetto nella cartografia di P.R.G.
(Tavola n. 1, foglio n. 17A (parte) del P.R.G.), tale inserimento
comporta la modifica della destinazione urbanistica e precisamente:
da area destinata a "Zona Urbana consolidata residenziale
mista" area normativa "R9" ad area per la
viabilità pubblica "VI". La destinazione dellarea
a servizi comporta lassoggettamento dei beni interessati
al vincolo preordinato allespropriazione per la durata di
cinque anni, ai sensi dellart. 9 del D.P.R. n. 327/2001,
come modificato dal D.Lgs. n. 302/2002. Si specifica che per la
imposizione ex novo del vincolo espropriativo non è dovuto
lindennizzo previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale
n. 179/1999, che deve essere riconosciuto al proprietario nella
diversa ipotesi della reiterazione di un vincolo già esistente.
L'approvazione del progetto preliminare dell'opera, unitamente
all'adozione della variante al P.R.G. secondo i contenuti sopra
illustrati, costituisce, altresì, avvio del procedimento
di dichiarazione di pubblica utilità dell'opera che interverrà,
ai sensi degli artt. 14, u.c., e 16 comma 3 Legge 109 dell11
febbraio 1994 e s.m.i., in sede di approvazione del progetto definitivo.
Il Settore Suolo Pubblico - Nuove Opere ha pertanto predisposto
il progetto preliminare per ladeguamento funzionale della
carreggiata stradale; esso prevede, la realizzazione di una cortina
di micropali (berlinese), ancorata con tiranti passivi, la cui
funzione è quella di diaframma di contenimento del terrapieno
a monte, sul quale si trovano proprietà private, evitando
così particolari dissesti agli edifici che insistono a
monte del muro stesso.
In seguito si procederà allo sbancamento di quella porzione
di terrapieno contenuta dal muro in pietra mettendo a nudo la
cortina di micropali realizzando un rivestimento costituito da
una parete in calcestruzzo armato, e un rivestimento in pietra
e laterizio, così da riprendere gli aspetti architettonici
preesistenti.
Il fine ultimo di suddetto intervento sarà quello di ottenere
una larghezza di carreggiata minima di m. 4,20 e massima di m.
5,85.
Per la progettazione dell'opera è stato conferito incarico
ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i., al seguente
personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità,
regolarmente abilitato all'esercizio della professione:
Geom. Genni PALMIERI Progettista
Il tecnico incaricato, designato dal Dirigente di Settore e Responsabile
del Procedimento ha elaborato il progetto preliminare ai sensi
dell'art. 16 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i. costituito dalla
relazione tecnica illustrativa, da n. 2 tavole grafiche, dalla
relazione geologica/geotecnica di supporto e dalla stima dei lavori
redatta sulla base dell'Elenco Prezzi "Dicembre 2002 Regione
Piemonte" approvato con deliberazione della Giunta Comunale
del 18 febbraio 2003 (mecc. 2003 00980/029), esecutiva dal 9 marzo
2003.
Il progetto è stato verificato dal Responsabile del Procedimento
che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni dell'art.
16.3 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed ai sensi
dell'art. 46 del D.P.R. 554/99. Con successivo ordine di servizio
si provvederà alla nomina del gruppo per la progettazione
definitiva.
A seguito di detto progetto preliminare è risultato che
la spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere ammonta a complessive
Euro 293.000,00 IVA compresa ripartita secondo il seguente quadro
economico:
Importo opere a misura Euro
184.635,00
costi sicurezza non soggetti a ribasso Euro
9.000,00
Totale importo a base di gara Euro
193.635,00
somme a disposizione per
Iva 20 % sulle opere Euro
36.927,00
Iva 20 % sui costi della sicurezza Euro
1.800,00
incentivo progett. Art.18 (1,3%) Euro
2.517,26
spese di progettazione interna Euro
2.220,74
prove e verifiche di laboratorio
Euro 2.000,00
allacciamenti enti vari (spostamento sottoservizi) Euro
2.500,00
imprevisti e spese di pubblicità Euro
15.000,00
indennità di esproprio Euro
1.400,00
TOTALE Euro
258.000,00
imprevisti spese tecniche Euro 35.000,00
TOTALE GENERALE Euro 293.000,00
Ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i. è
stata prevista la spesa di Euro 2.517,26 pari all'1,3% quale incentivo
per l'attività effettuata dal personale.
Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 18 Legge 109/94
e s.m.i., sono state incluse, limitatamente ad Euro 2.220,74,
anche le spese presunte del personale interno che partecipa direttamente
all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità
di rilevazione interna che sarà effettuata per commesse
di progetto.
La suddetta spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo
termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti
dalle vigenti disposizioni di Legge.
Detto intervento è stato inserito nel Programma Triennale
OO.PP. 2003/2005, approvato con la deliberazione del Consiglio
Comunale dell8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), dichiarata
immediatamente eseguibile, esecutiva dal 21 aprile 2003 contestualmente
al Bilancio di Previsione per l'anno 2003 (al cod. op. 1121 per
l'anno 2003) e con successivo provvedimento di variazione al Bilancio
si provvederà a modificare lo stanziamento inizialmente
previsto.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento il progetto
è stato trasmesso alla Circoscrizione 8 per il parere di
competenza che, con nota del 4 dicembre 2002 prot. n. 6542, ha
risposto esprimendo parere favorevole.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Visto lart. 17 della L.R. 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
per i motivi espressi in narrativa e qui integralmente richiamati:
1) di approvare, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., il progetto
preliminare relativo ai lavori di Interventi straordinari di allargamento
di strada dei Ronchi, per un importo totale di Euro 293.000,00
IVA 20% compresa, risultante dal quadro economico già citato
in narrativa.
Tale progetto è costituito dalla relazione tecnica illustrativa
con attestazione del Responsabile del Procedimento (all. 1 - n.
), da n. 2 tavole grafiche (all. 2 - 3 - nn. ), dalla relazione
geologica/geotecnica (all. 4 - n. ), dalla stima dei lavori (all.
5 - n. ) e dalleleborato relativo alla variante di P.R.G.
(all. 6 - n. );
2) di adottare ai sensi del combinato disposto degli artt. 10,
comma 2, e 19 del D.P.R. n. 327/2001, come modificato dal D.Lgs.
302/2002, nonché dell'art. 17, comma 7, Legge Regionale
5 dicembre 1977 n. 56, la variante allo strumento urbanistico
generale consistente nellinserimento dellampliamento
della viabilità in progetto nella cartografia di P.R.G.
(Tavola n. 1, foglio n. 17A (parte) del P.R.G.), tale inserimento
comporta la modifica della destinazione urbanistica e precisamente:
da area destinata a "Zona Urbana consolidata residenziale
mista" area normativa "R9" ad area per la
viabilità pubblica "VI". La destinazione dellarea
a servizi comporta lassoggettamento dei beni interessati
al vincolo preordinato allespropriazione per la durata di
cinque anni, ai sensi dellart. 9 del D.P.R. n. 327/2001,
così come illustrato negli allegati tecnici del P.R.G.
alla scala 1:5000 dello stato attuale e della variante (vedi all.
6);
3) di dare atto che detto intervento è stato inserito nel
Programma Triennale OO.PP. 2003/2005, approvato con la deliberazione
del Consiglio Comunale dell8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024),
dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 21 aprile
2003 contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2003
(al cod. op. 1121 per l'anno 2003) e con successivo provvedimento
di variazione al Bilancio si provvederà a modificare lo
stanziamento inizialmente previsto, e che la relativa spesa sarà
coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere
ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti
disposizioni di Legge.
L'affidamento e l'erogazione delle spese sono subordinate alla
concessione del finanziamento;
4) di adottare i successivi provvedimenti attuativi per l'approvazione
del progetto definitivo per l'esecuzione dei lavori e con successiva
determinazione dirigenziale si provvederà ad impegnare
la relativa spesa complessiva;
5) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4°
comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.