Divisione Edilizia ed Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
n.
ord. 143
2003 05165/009
OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 4 STUDIO UNITARIO D'AMBITO E PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER L'ATTUAZIONE DEL SUB-AMBITO 1 RELATIVO ALL'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI "AMBITO 8 W GRAVERE" LOCALIZZATA TRA VIA SERVAIS E VIA GRAVERE - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano.
Il P.R.G vigente, approvato con deliberazione n. 3-45091 della
Giunta Regionale del 21 aprile 1995, individua le aree da trasformare
per la realizzazione dei servizi allinterno del tessuto
urbano, tra le quali sono comprese le aree oggetto del presente
provvedimento, e le disciplina negli artt. 7 e 20 e nelle relative
schede normative delle N.U.E.A. di P.R.G..
Lindice di edificabilità di tali aree, nel caso di
utilizzazioni private e su lotti già edificati è
di 0,7/3 mq SLP/mq ST, nonché elevabile per la realizzazione
della S.L.P. generata dalla utilizzazione edificatoria dei parchi
urbani e fluviali (art. 21 N.U.E.A.) e parchi collinari (art.
22 N.U.E.A.) fino al limite massimo totale 0,50 mq. SLP/mq. ST.
La trasformazione degli ambiti può essere consentita anche
per parti (sub-ambiti di intervento), ai sensi dell'art. 7 punto
B delle N.U.E.A., previa approvazione da parte dell'Amministrazione
comunale di uno Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) esteso all'intero
ambito, proposto dal Comune o da privati, singoli o associati,
proprietari di immobili inclusi negli ambiti stessi, che rappresentino
almeno il 75% delle superfici catastali interessate.
Costituisce parte integrante dello S.U.A. la "Convenzione
Programma" che garantisce l'attuazione progressiva degli
interventi sino alla complessiva trasformazione dell'ambito, secondo
le previsioni del P.R.G..
Larea in oggetto, delimitata dalle vie Giovanni Servais
e Gravere, compresa nel P.R.G. vigente nelle "Aree da Trasformare
per Servizi", è denominata "Ambito 8w Gravere",
con destinazione per l80% minimo a residenza e per il 20%
massimo ad "attività di servizio alle persone e alle
imprese" (ASPI).
L'area dintervento, prospicente la via Servais, è
attualmente occupata da una cascina agricola ottocentesca e da
altri fabbricati annessi; larea prospicente la via Gravere
è delimitata da un opificio e da due piccoli edifici residenziali
con fabbricati pertinenziali.
Ad est del suddetto Ambito è ubicata una struttura scolastica
con relativa area di pertinenza (Scuola Elementare di Stato Neil
Armstrong).
La Società Servais 13 srl e la Società Graglia srl,
quali proprietari di aree comprese nellambito per il 76,39%
delle superfici catastali interessate, in applicazione di quanto
previsto alla lettera B, punto 7 dellart. 7 delle N.U.E.A.
di P.R.G., hanno presentato una proposta di Studio Unitario dAmbito
finalizzato a suddividere lAmbito 8w Gravere in due sub-ambiti
di intervento di cui il primo sub-ambito verrà attuato
mediante strumento urbanistico esecutivo (P.E.C.), oggetto di
approvazione del presente provvedimento.
Lattuazione dei sub-ambiti avverrà in tempi differenziati,
rendendo subito realizzabile il sub-ambito 1 attraverso Piano
Esecutivo Convenzionato, mentre la proprietà del sub-ambito
2 non è al momento interessata alla trasformazione.
La necessità di suddivisione degli interventi in sub-ambiti
ha comportato una parziale variazione dellarea di concentrazione
edificatoria (individuata solamente su via Servais dal P.R.G.),
garantendo per ciascun sub-ambito la possibilità di realizzare
in modo indipendente i rispettivi diritti edificatori e più
in particolare:
- nel sub-ambito 1 si confermano le previsioni del P.R.G., dato
che i relativi dati dimensionali necessitano di un fronte pari
a quello esistente sulla via Servais;
- nel sub-ambito 2, considerate le difficoltà alla trasformazione
e lattuazione differita, larea di concentrazione edificatoria
sarà posta in linea con la via Gravere.
Lo Studio Unitario d'Ambito, predispone nello specifico, le seguenti
realizzazioni:
- nel sub-ambito 1: edificio residenziale a 6 piani f.t. più
1 piano a pilotis, allineato sul tracciato viario attuale della
via Servais, in aderenza alledificio esistente, con autorimesse
interrate e verde privato per una SLP di circa mq. 1.053,59 a
destinazione residenziale;
- nel sub-ambito 2: la costruzione di un edificio residenziale
a 3 piani f.t. più 1 piano pilotis, allineato sullattuale
via Gravere, con autorimesse interrate e verde privato per una
SLP di mq. 346,06;
Le aree che saranno cedute alla Città con lattuazione
del sub ambito 1 ammontano complessivamente a mq. 2.687,20 e corrispondono
all80% della superficie territoriale di proprietà
privata.
Le indicazioni contenute nella scheda normativa delle N.U.E.A.
di P.R.G. prevedono quale tipo di servizio nellambito in
oggetto "aree per istruzione".
I Proponenti, pertanto, cedono larea per servizi a nuda
terra, spianata a filo dei marciapiedi senza realizzazione delle
opere a scomputo.
La Divisione Servizi Educativi Vice Direzione "Edifici
Scolastici" ha comunicato che larea in cessione risulta
idonea allampliamento dellarea di pertinenza delledificio
scolastico Neil Amstrong, sia per la sua localizzazione confinante
con la scuola elementare, sia in quanto direttamente accessibile
da via Gravere.
Gli oneri di urbanizzazione ammontano a Euro 99.785,51 di cui
Euro 47.854,06 per gli oneri di urbanizzazione primaria e Euro
51.931,45 per gli oneri di urbanizzazione secondaria, salvo aggiornamento
in caso di esito positivo del giudizio pendente in merito allapplicazione
dei coefficienti di cui alla deliberazione approvata dal Consiglio
Comunale in data 19 marzo 2001 (mecc. 2001 01742/038), esecutiva
dal 2 aprile 2001.
Il costo di costruzione, previsto dalla Legge 10/77, non è
definibile in sede di convenzione in quanto i progetti planivolumetrici
delle opere edilizie non contengono ancora i parametri (numero
e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua
corretta definizione, che è pertanto demandata al momento
del rilascio della concessione edilizia.
Nel prospetto che segue sono riportati i dati tecnici fondamentali
relativi allAmbito "8w Gravere", suddivisi nei
due sub ambiti di intervento:
Sub-Ambito
1 Sub-Ambito
2 Totale
Superficie territoriale (S.T.) 2.566,00 793,00 3.359,00
S.L.P. in progetto 1.053,59 346,06 1.399,65
Aree per servizi 2.052,80 634,40 2.687,20
Aree di concentrazione edificatoria 513,20 158,60 671,80
Abitanti 31 10 41,00
Prima della cessione delle aree a servizi di cui sopra, i Proponenti
dovranno demolire, a propria cura e spese, i fabbricati ed i manufatti
esistenti sulle aree ed avere altresì eseguito, se necessarie,
le opere di bonifica ambientale ai sensi dell'art. 28 delle N.U.E.A.
di P.R.G.
La Commissione Edilizia in data 27 marzo 2003 ha esaminato la
proposta di Studio Unitario dAmbito e Piano Esecutivo Convenzionato
relativo al sub-ambito 1 ed ha espresso parere favorevole.
Per le modalità di attuazione degli interventi relativi
al P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia al più
dettagliato e puntuale schema di convenzione (Titolo II) allegato
al presente provvedimento.
Preso atto che larea in oggetto ha attribuzione di Classe
acustica IV "Aree di intensa attività umana",
lo Studio Unitario dAmbito esaminato e il Piano Esecutivo
Convenzionato predisposto per lattuazione del sub-ambito
1 risultano coerenti con il Piano di Zonizzazione Acustica come
da parere di conformità espresso dal Settore Tutela Ambiente
in data 24 marzo 2003, nel quale si segnala, altresì, lopportunità
di modificare la classificazione acustica dellarea ponendola
in Classe III ("Aree di tipo misto") o in Classe II
("Aree destinate ad uso prevalentemente industriale").
La documentazione completa del presente S.U.A. unitamente al P.E.C.
ed allo schema di Convenzione sono stati pubblicati all'Albo Pretorio
dal 15 luglio 2003 al 30 luglio 2003 e nei successivi 15 giorni
dal termine del deposito non sono pervenute proposte e osservazioni
scritte.
Inoltre, la stessa documentazione è stata trasmessa in
data 17 luglio 2003 alla Circoscrizione n. 4 per l'espressione
del parere di competenza. La suddetta Circoscrizione nella seduta
del 22 settembre 2003 con deliberazione n. 126 (mecc. 2003 07387/87)
ha espresso parere favorevole (allegato 4).
La Circoscrizione ha evidenziato "
..come l'area ceduta
al Comune divenga, come previsto dalla Convenzione, di pertinenza
dell'edificio scolastico Neil Armostrong prevedendo inoltre di
munire l'area di una piastra polivalente, utilizzando gli oneri
di urbanizzazione secondaria a scomputo, e provvedendo oltre all'illuminazione
della zona interessata anche al doppio accesso sia verso la summenzionata
scuola sia verso via Gravere. Si auspica che la sistemazione dell'area
interessata avvenga entro tre anni dalla stipula della Convenzione."
Precisato che il Proponente non intende realizzare le opere
di urbanizzazione a scomputo degli oneri, le proposte presentate
dalla Circoscrizione sono all'esame della Divisione Servizi Educativi
- Vice Direzione "Edifici Scolastici" che dovrà
predisporre il progetto di sistemazione dell'area ceduta a servizi,
che è già stata ritenuta idonea dalla stessa Divisione
all'ampliamento della superficie di pertinenza del complesso scolastico.
Infine, in osservanza della Legge 21 dicembre 2001, n. 443, art.
1 comma 6, si prende atto che in relazione al presente piano esecutivo
convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli
elementi di carattere plano-volumetriche, tipologiche, formali
e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti
urbanistici le disposizioni di cui allart. 1 comma 6 della
medesima legge in materia di sostituzione di concessione e autorizzazione
edilizia con denuncia di inizio attività.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il parere di conformità al Piano di Zonizzazione
Acustica;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione
della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata
sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Rilevato, altresì che all'Albo Pretorio della Città
di Torino, a cui lo Statuto Unitario D'Ambito nonché il
relativo Piano Esecutivo Convenzionato sono stati trasmessi in
data 30 luglio 2003, non sono pervenute osservazioni e/o proposte
scritte nei termini prescritti;
Rilevato che il Consiglio della Circoscrizione 4, nella seduta
del 22 settembre 2003 con deliberazione n. 126, (mecc. 2003 07387/87),
ha espresso parere favorevole (all. 4 - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa
che qui integralmente si richiamano, lo Studio Unitario d'Ambito
(art. 7 lettera B, N.U.E.A. di P.R.G.) relativo allarea
da trasformare per servizi "Ambito 8w Gravere", localizzata
tra le vie Servais e Gravere (all. 1 - n. );
2) di approvare il Piano Esecutivo Convenzionato, ai sensi dell'art.
43 della L.U.R. n. 56/77 e s.m.i., relativo allattuazione
del sub-ambito 1 (all. 2 - n. ), e lo schema di Convenzione (all.
3 - n. ), il cui titolo 1 contiene la Convenzione Programma dello
S.U.A. e il titolo II la Convenzione relativa al Sub-ambito 1;
3) di approvare lattuazione della presente deliberazione
provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della Convenzione
stessa, entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività
della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato
dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria
con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella
stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per
i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino
ed i seguenti soggetti:
- Società SERVAIS 13 s.r.l (C.F. 08485500014), iscritta
al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Torino,
codice REA n. 977186, con sede in Torino via Assarotti n. 10,
in persona del suo legale rappresentante pro-tempore sig. Lucio
Pasqualini, nato a Torino il 13 luglio 1937;
- Società GRAGLIA s.r.l. (C.F. 07785380010), iscritta
al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Torino,
codice REA n.920209, con sede in Torino via Bottego n. 8, in persona
del suo legale rappresentante pro-tempore sig. Enrico Reale, nato
a Vigevano (Pv) il 27 dicembre 1950; con l'autorizzazione all'ufficiale
rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di
apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte
quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica
funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le
modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune
e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
4) di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione
e al costo di costruzione saranno acquisiti a cura del Settore
Procedure Amministrative Edilizie;
5) di prendere atto, in osservanza della Legge 21 dicembre 2001,
n. 443, art. 1 comma 6, che in relazione al presente piano esecutivo
convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli
elementi di carattere plano-volumetriche, tipologiche, formali
e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti
urbanistici le disposizioni di cui allart. 1 comma 6 della
medesima legge in materia di sostituzione di concessione e autorizzazione
edilizia con denuncia di inizio attività.