Divisione Economia e Sviluppo
Vice Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 123
2003 04965/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 LUGLIO 2003

(proposta dalla G.C. 8 luglio 2003)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA PLAVA N. 66 AL CIRCOLO MIRAFIORI "CIME BIANCHE".

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 5 dicembre 1992 (mecc. 9214658/93), esecutiva dal 30 gennaio 1993, venne approvata la concessione in uso gratuito dell'alloggio ex custodia dell'impianto sportivo di via Plava n. 66 a favore del Circolo "Cime Bianche" per la realizzazione di un progetto teso alla promozione e stimolazione dell'attività sportiva, sociale, culturale e ricreativa, attraverso la gestione di campi bocce, l'avvio di corsi sportivi, di diverse attività, nonché la gestione di corsi di musica, ceramica, l'organizzazione di gite sociali ed in genere delle attività di tempo libero.

   La concessione venne accordata per l'anno 1993. Alla scadenza non si ritenne di poter procedere all'assunzione dell'atto deliberativo di rinnovo, ma il Circolo, ha comunque continuato ad avere l'uso dei locali.

   Con deliberazione del 20 novembre 1997 (mecc. 9707507/93), venne approvata la concessione dell'alloggio ex custodia dell'impianto sportivo sopra indicato, al Circolo Mirafiori "Cime Bianche", fino al 31 dicembre 2001 ad un canone annuale di Lire 1.600.000 comprensivo del recupero a titolo forfettario delle spese relative ai consumi di acqua potabile, energia elettrica, riscaldamento e tassa raccolta rifiuti, ponendo la manutenzione ordinaria a carico del concessionario e quella straordinaria rimaneva a carico della Città.

   Con deliberazione dell'11 febbraio 1999 (mecc. 9900262/93), la Circoscrizione n. 10 approvava, per un anno, la concessione della struttura bocce esistente all'interno dell'impianto sportivo a favore dello stesso Circolo, fissando un canone annuo di Euro 25,82.

   Con deliberazione del 19 maggio 2000 (mecc. 2000 03351/93) , la Circoscrizione n. 10 rinnovava, per la durata di un anno, la gestione dell'impianto da bocce Circolo Mirafiori "Cime Bianche" stabilendo un canone di Euro 26,21, ponendo la manutenzione ordinaria a carico del concessionario e quella straordinaria a carico della Città.

   Con determinazione dirigenziale del 15 marzo 2002 n. cronologico 24 la Circoscrizione n. 10 ha provveduto allo stralcio dell'alloggio di custodia dello stabile di via Plava n. 66 dall'elenco degli immobili circoscrizionali confermando la destinazione dell'intero stabile ad uso impianto sportivo, in quanto il piano terreno era già inserito nell'elenco degli impianti sportivi circoscrizionali.

   In data 28 gennaio 2002 il suddetto Circolo chiedeva il rinnovo della gestione dell'impianto sportivo.

   Con deliberazione del 18 dicembre 2002 (mecc. 2002 10560/093) (all. 1 - n. ) la Circoscrizione n. 10 approvava la proposta di convenzione per la gestione sociale di parte dell'impianto sportivo sito in via Plava n. 66 di circa 12.000 mq. riservandosi di utilizzare, per la propria attività, il vano collocato nell'angolo sud-ovest dello stabile. La parte utilizzata dal Circolo, di circa mq. 800, comprende n. 6 campi bocce scoperti forniti di illuminazione ed un fabbricato costituito da un piano interrato, un piano terra ed un primo piano ad uso attività sociale. La Circoscrizione n. 10 proponeva un canone annuo di Euro 329,65 IVA compresa ed una durata di anni cinque, ponendo tutte le utenze, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto interamente a carico del gestore.

   Esaminato il tipo di impianto sportivo, anche alla luce di analoghe convenzioni e tenuto conto della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini, si propone di applicare un canone annuo di Euro 330,00 IVA compresa e una durata di anni cinque, ponendo tutte le utenze a carico del Circolo. Per le utenze a contatore sarà necessaria la volturazione a carico del gestore entro 30 gg. dalla data di esecutività del presente provvedimento.

   Si dà atto che la convenzione oggetto della presente deliberazione non produce spese per l'impiego di personale comunale.

   Alla luce di quanto ha proposto la Circoscrizione n. 10, vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, al fine di garantire l’attività svolta, si ritiene opportuno procedere all'assegnazione dell’impianto in oggetto per anni cinque, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione, al Circolo Mirafiori "Cime Bianche" C.F. 97558540015, con sede legale in Torino via Plava n. 66, rappresentato dal Presidente sig. Antonio ZANETTI nato a Viadana (MN) il 9 novembre 1931 e residente a Torino in via Plava n. 52 (C.F. ZNT NTN 31S19 L826X) alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente atto.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Plava n. 66 al Circolo Mirafiori "Cime Bianche" C.F. 97558540015, con sede legale in Torino via Plava n. 66, rappresentato dal Presidente sig. Antonio ZANETTI nato a Viadana (MN) il 9 novembre 1931 e residente a Torino in via Plava n. 52 (C.F. ZNT NTN 31S19 L826X), come risulta da idonea documentazione, per un periodo di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;

2)   di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ) con il Circolo Mirafiori "Cime Bianche", alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo determinato in Euro 330,00 IVA inclusa, da pagarsi in un'unica rata anticipata, dovrà essere versato al Cassiere della Circoscrizione 10. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
Sono a carico del concessionario tutte le utenze nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria nei limiti di quanto previsto dall'art. 12 della convenzione in allegato. Per le utenze a contatore sarà necessaria la volturazione a carico del concessionario entro 30 gg. dalla data di esecutività del presente provvedimento.
E’ altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in concessione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire, con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c. , con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del gestore. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.