Consiglio Comunale

n ord. 130
2003 04270/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 SETTEMBRE 2003

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 29 luglio 2003 avente per oggetto:

"BILANCIO DI PREVISIONE 2003. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 45.544.202,00)".

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n.                    );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

Sono intervenuti, oltre all'Assessore Peveraro, i Consiglieri Passoni e Tealdi, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
Procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola, Fucini, Gabri, Ghiglia, Mangone, Monaci, Olmeo, Rosso e Salti.

Dichiarano voto contrario i Gruppi Rifondazione Comunista, Forza Italia e Alleanza Nazionale.

Accertato e proclamato il seguente esito:

                                             PRESENTI                                   39
Si astiene il Consigliere Airola.
                                             ASTENUTI                                    1
                                             VOTANTI                                   38
                                             VOTI FAVOREVOLI                  25
                                             VOTI CONTRARI                      13

D E L I B E R A

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.

Presidente - pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola, Fucini, Gabri, Ghiglia, Mangone, Monaci, Olmeo, Rosso e Salti.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                                 PRESENTI E VOTANTI           39
                                                                 VOTI FAVOREVOLI                39
                                                                 VOTI CONTRARI                      /


Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

2003 04270/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 29 luglio 2003

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2003. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 45.544.202,00).

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2003 deliberato dal Consiglio Comunale in data 8 aprile 2003 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
Occorre pertanto:
- incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali:
in parte corrente, le sanzioni amministrative sulle pubbliche affissioni, i contributi della Regione per: borse di studio L. 62/00, interventi in favore di cittadini disabili – Leggi 104/92 - 162/98, iniziative ed interventi a favore di musei e mostre, politiche di pari opportunità; i contributi dell’Unione Europea per progetto microcredito; il canone annuale di locazione Stadio delle Alpi, i rimborsi incarichi esterni, l’IVA riscossa per la vendita dello Stadio delle Alpi e dello Stadio Comunale;
in conto capitale incrementare l’alienazione di stabili per permuta area via Lanfranchi 10, il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione e dell’Unione Europea relativi al progetto URBAN II; i PRU L. 179/92 e L. 493/93, i contributi per l’incremento e il risanamento patrimonio abitativo comunale L. 457/78, L. 179/92, L.R. 6/82, la restituzione dell’anticipazione di società partecipate relativa alla Environment Park S.p.A..
Inoltre occorre inserire il nuovo contributo della Regione Piemonte per i progetti da finanziare con i proventi da Carbon tax;
- incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese che saranno finanziate con economie di mutui tra le quali la manutenzione straordinaria relativa a Via Millelire e Via Vigone 80, Teatro Ragazzi, gli interventi per la riorganizzazione dei sistemi dei controlli sull’accesso alla ZTL (porte elettroniche), il rinnovo del sistema semaforico centralizzato e i contributi per la ristrutturazione e allestimento del Teatro Nuovo, Teatro Astra e sale di proprietà comunali;
- incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali l’imposta sul valore aggiunto.
Infine con operazioni di storno occorre:
- in spesa corrente adeguare taluni interventi tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento, le spese delle Circoscrizioni, i cantieri di lavoro, le spese pubblicitarie e promozionali, le spese per l’affidamento della gestione di servizi di musei;
- in conto capitale incrementare taluni interventi tra i quali il fondo di dotazione del Teatro Regio, il contributo per la fondazione Film Commission, i parcheggi Caio Mario e San Carlo, l’installazione di servizi igienici nelle aree mercatali, la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, la sistemazione di Via Crea.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 - n.                              );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 - n.                              );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n.                    );
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

ENTRATA                                                                                                                                                  EURO

Titolo I
Entrate tributarie                                                                                                                                   584.000.748,00

Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio
di funzioni delegate dalla Regione                                                                                                         437.688.244,00

Titolo III
Entrate extratributarie                                                                                                                           349.084.224,00

Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti
di capitale e da riscossioni di crediti                                                                                                      767.601.333,00

Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti                                                                                           1.222.941.803,00

Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi                                                                                                       219.483.140,00
                                                                                                                                                                                                           _______________________

TOTALE                                                                                                                                            3.80.799.492,00

Avanzo di amministrazione                                                                                                                      20.650.000,00
                                                                                                                                                        _______________________

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                                                                                           3.601.449.492,00
                                                                                                                                                      ==============

SPESA                                                                                                                                                        EURO

Titolo I
Spese correnti                                                                                                                                    1.380.399.013,00

Titolo II
Spese in conto capitale                                                                                                                       1.804.698.270,00

Titolo III
Spese per rimborso di prestiti                                                                                                                196.869.069,00

Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi                                                                                                        219.483.140,00
                                                                                                                                                          ______________________

TOTALE COMPLESSIVO SPESA                                                                                                 3.601.449.492,00
                                                                                                                                                       ==============

3) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2003 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2003-2004-2005 (all. 3 - n.                      );
4) di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.