Divisione Economia e Sviluppo
Vice Direzione Settore Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 107
2003 03832/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 LUGLIO 2003

(proposta dalla G.C. 4 giugno 2003)

OGGETTO: ASSEGNAZIONE IN GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN CORSO VERCELLI N. 483, AL "CIRCOLO PARROCCHIALE SAN MICHELE ARCANGELO". RINNOVO.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   Con deliberazione del 3 marzo 1994 (mecc. 9401458/08), la Giunta Comunale assegnava al "Circolo Parrocchiale San Michele Arcangelo" la gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Corso Vercelli n. 483 a Torino, con un canone annuo di Euro 2.184,61. Tutte le spese relative alle manutenzioni e alle utenze erano poste a carico del gestore.

   L’impianto sportivo in oggetto di mq. 8.460 circa comprende n. 1 campo per il gioco del calcio, n. 2 campi da tennis in terra rossa con copertura invernale realizzati completamente dal sodalizio.

   La convenzione è scaduta il 30 aprile 1999.

   Con deliberazione del 23 luglio 2002 (mecc. 2002 05430/089), la Circoscrizione n. 6 approvava la proposta di rinnovo di assegnazione dell’impianto sportivo in oggetto, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ) in cui si propone un canone annuo di Euro 495,79, tenuto conto che l’associazione convenzionata svolge un’attività a carattere sociale.

   Esaminata la proposta della Circoscrizione n. 6, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni e tenuto conto che il gestore ha ottemperato al pagamento del canone, pare opportuno provvedere, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 giugno 1996 (mecc. 9602474/10), esecutiva dal 17 luglio 1996, ad integrazione della deliberazione del Consiglio Comunale in data 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, al rinnovo della convenzione dell’area in oggetto per anni cinque e ad un canone annuo di Euro 495,00 IVA compresa, al Circolo Parrocchiale San Michele Arcangelo, P. IVA 02823720012, rappresentata dal Presidente Don Ettore ROLLÈ, nato a Piobesi il 5 agosto 1947 e residente in corso Vercelli n. 396 a Torino (C.F. RLL TTR 47M05 G684C) alle condizioni riportate nell’allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Il canone è stato proposto considerando lo stato di fatto e di diritto dell’impianto nonché dello stato di manutenzione e conservazione dello stesso, della collocazione territoriale ed in analogia ad altri impianti dello stesso tipo.

   Le spese relative alle utenze sono poste tutte a carico del gestore, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria.

   Viene dato atto inoltre che la convenzione oggetto della presente deliberazione non produce oneri aggiuntivi di nessun genere per la Città, ed in particolare spese per l’impiego di personale comunale.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale, costituito da n. 1 campo per il gioco del calcio, n. 2 campi da tennis in terra rossa con copertura invernale al Circolo Parrocchiale San Michele Arcangelo, P.IVA 02823720012, rappresentata dal Presidente Don Ettore ROLLÈ, nato a Piobesi il 5 agosto 1947 e residente in corso Vercelli n. 396 a Torino (C.F. RLL TTR 47M05 G684C) per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;

2)   di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ) con il "Circolo Parrocchiale San Michele Arcangelo", alle condizioni ivi contenute;

3)   di determinare il canone annuo in Euro 495,00 IVA compresa da pagarsi in un’unica rata anticipata al cassiere della Circoscrizione n.6. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di convenzioni di impianti sportivi;

4)   di porre le spese relative alle utenze e anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie tutte a carico del gestore. E’ altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in oggetto, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico dell’associazione convenzionata. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.