Divisione Edilizia ed Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 106
2003 03627/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 LUGLIO 2003

(proposta dalla G.C. 20 maggio 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G. AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 LETTERA G) DELLA L.U.R. CONCERNENTE L'AREA "EX CENTRALE A.E.M." DI CORSO FERRUCCI 122, ANGOLO VIA BRACCINI.

   Proposta dell'Assessore Viano.

   Il presente provvedimento riguarda un’area ubicata nella Circoscrizione Amministrativa n.3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada), all'interno dell'ex Centrale A.E.M. delimitata a nord dalla Via Gabriele D'Annunzio, ad est da Corso Francesco Ferrucci, a sud da via Paolo Braccini e ad ovest da via Spalato e destinata dal vigente P.R.G. ad Area per Servizi pubblici S, lettera "p" parcheggi, lettera "a" attrezzature di interesse comune.

   La Giunta Comunale, al fine di dar corso alla ristrutturazione del palazzo a VELA, inserito nel programma degli interventi delle Olimpiadi invernali "TORINO 2006", ha individuato, con deliberazione del 14 gennaio 2003 (mecc. 2003 00069/0062), il fabbricato "Ex Centrale A.E.M" di corso Ferrucci 122, angolo via Braccini quale idoneo ad ospitare, in prima fase, la sede dell'Associazione dell'Arrampicata Sportiva, attualmente insediata nei locali del palazzo stesso; successivamente verrà trasferita in una idonea struttura, specificatamente progettata per lo svolgimento di tale attività sportiva, connessa al fabbricato in ristrutturazione.

   Al fine di rendere coerente il progetto preliminare, da approvarsi, con lo strumento urbanistico generale, occorre modificare il P.R.G. inserendo la destinazione urbanistica a "spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport" lettera "v", nella tavola 1 foglio 12b.

   Il presente provvedimento riguarda esclusivamente la modifica della categoria di servizi pubblici ai sensi dell'art.17 comma 8 lettera g) della L.U.R. e, pertanto, non costituisce variante allo Strumento Urbanistico Generale e risulta, altresì, coerente con il Piano di zonizzazione acustica avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021), così come da parere espresso dal Settore Tutela Ambiente che si allega.

   La presente deliberazione è stata inviata alla Circoscrizione 3, alla quale è stato richiesto il prescritto parere ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento che, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 26 giugno 2003 mecc. 03-04926/86, ha espresso parere favorevole con la seguente condizione: "che l'Amministrazione Comunale si impegni a collocare una nuova "area per cani" nella stessa zona su parte dell'area verde, oggi adibita a parcheggio, coerente con la via Gabriele D'Annunzio ed il sottopasso di via Spalato e di tutelare l'opera artistica realizzata con l'intervento della Circoscrizione nell'ambito del progetto Muri d'Arte della Città di Torino".

   Alla osservazione si controdeduce come segue:
In merito all'osservazione pervenuta, l'Amministrazione, come già anticipato in sede di incontro con la Circoscrizione alla presenza degli Assessori competenti e dei Tecnici incaricati e ribadito in sede di Commissione consiliare, ha provveduto ad individuare la nuova area da destinare ad "area per cani" che verrà attrezzata e realizzata in tempi brevi, come risulta da nota del Settore Verde Pubblico Gestione (prot. 3594/x-1-3 del 8 luglio 2003). Con nota in data 11 luglio 2003 (prot. 4584/x-10-19) il Settore Edilizia Sportiva ha altresì precisato che il progetto cercherà di salvaguardare l'opera artistica realizzata. Pertanto l'osservazione viene accolta.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

Visto il parere della Circoscrizione n. 3 (all. 2 - n. );

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)   di approvare il provvedimento di variazione al PRG ai sensi dell’art. 17, comma 8, lettera g) della L.R. 56/77 e s.m.i concernente l’inserimento della destinazione urbanistica a "spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport" lettera "v", nella tavola 1 foglio 12b, così come descritto in narrativa e indicato in dettaglio nell'elaborato, parte integrante del presente provvedimento (all 1 - n. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;

2)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.