Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Ispettorato
n. ord. 90
2003 03494/024
OGGETTO: SERVIZIO DI TESORERIA - APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI CON L'ISTITUTO DI CREDITO CHE RISULTERÀ VINCITORE DELLA GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO DAL 1° GENNAIO 2004 AL 31 DICEMBRE 2008.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Alla fine dellanno 2003 scadrà lattuale
convenzione con la Banca Cassa di Risparmio di Torino per la gestione
del servizio di tesoreria dellEnte.
Il servizio di tesoreria riguarda la gestione monetaria dei pagamenti
e delle riscossioni e dei servizi connessi, nonché la custodia
dei titoli e dei valori dellEnte.
Lart. 210 del T.U. degli Enti Locali dispone che laffidamento
del servizio venga effettuato mediante le procedure a evidenza
pubblica stabilite dal Regolamento di Contabilità di ciascun
Ente, con modalità che rispettino i principi della concorrenza
e sulla base di una convenzione deliberata dallorgano consiliare
dellEnte.
Il Regolamento di Contabilità allart. 90 comma 2°
e 3° prevede che:
- il servizio di Tesoreria è affidato ad una Azienda di
Credito mediante pubblica gara tra gli Istituti di Credito a rilevanza
nazionale, con modalità che rispettino i principi della
concorrenza;
- l'affidamento del Servizio avviene in base ad una Convenzione
deliberata dal Consiglio per un periodo da un minimo di tre ad
un massimo di dieci anni.
Alla gara potranno partecipare Istituti di Credito autorizzati
ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385.
La gara dovrà rispettare le prescrizioni del D.Lgs. 13
marzo 1995 n.157 attuative della Direttiva 92/50/CEE in materia
di appalti di pubblici servizi.
Per la regolazione dei rapporti contrattuali ai sensi dellart.
210, comma 2°, del T.U.E.L., il Servizio Risorse Finanziarie
ha predisposto lallegato schema di convenzione per la gestione
del servizio che è stato formulato tenendo conto che il
servizio posto in gara sarà arricchito da alcune prestazioni
mai previste nei precedenti contratti.
Lattribuzione dei punteggi, da assegnarsi nella gara dappalto,
avverrà formulando la valutazione sulla base dei tre criteri
che seguono in ordine dimportanza:
- elementi economici attinenti il servizio stesso;
- esperienza ed affidabilità dellIstituto;
- altri elementi aggiuntivi e facoltativi.
Risulterà aggiudicatario del servizio lIstituto bancario
che avrà ottenuto il punteggio complessivamente più
elevato.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare lallegato schema di convenzione (all.
1 - n. ) da stipularsi con lIstituto di Credito che risulterà
vincitore della gara che sarà indetta per lappalto
del Servizio di Tesoreria dellEnte per il periodo dal 1°
gennaio 2004 al 31 dicembre 2008;
2) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4°
comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.