Divisione Gestione e Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
Settore Vendite, Acquisti Immobili, Gestione Risorse Interne, Informatica

n. ord. 111
2003 03462/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2003
(proposta dalla G.C. 13 maggio 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AREE SITE TRA I CORSI GIOVANNI AGNELLI E UNIONE SOVIETICA, FRONTE STABILIMENTO FIAT MIRAFIORI ACQUISTO DALLA FIAT AUTO S.P.A. E CONCESSIONE D`USO VENTENNALE A FAVORE DELLA STESSA.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
e dell’Assessora Sestero.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 8 febbraio 1999 (mecc. 9900283/06) è stato approvato il progetto preliminare del "Progetto Integrato dell’asse della linea tranviaria n. 4 – Lotto 2 A: Caio Mario – Unione Sovietica – Drosso – Castello di Mirafiori" predisposto dall’ATM in coerenza con il progetto funzionale della Città, che prevede la realizzazione di un parcheggio di interscambio di mezzi pubblici con autoveicoli privati su parte delle aree fronteggianti lo stabilimento Fiat Mirafiori, comprese tra i corsi Giovanni Agnelli, Tazzoli e Unione Sovietica e la via Pernati di Momo.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 20 aprile 2000 (mecc. 2000 03232/06), esecutiva dall’11 maggio 2000 veniva approvato il progetto preliminare del parcheggio di interscambio del piazzale in argomento.
Tale progetto, redatto dall’ATM, prevede la sistemazione dell’intera area che si estende da Corso Unione Sovietica a Corso Agnelli investendo altresì un'area della superficie di mq. 9.283 di cui risulta proprietaria la Società Fiat Auto S.p.A., destinata dal PRG a parcheggio pubblico, ed attualmente utilizzata dalla Società stessa a parcheggio autovetture dei dipendenti.
La Fiat Auto ha nuovamente richiesto le adiacenti aree, già oggetto di concessione, di proprietà comunale ed appartenenti al patrimonio indisponibile della Città, a fronte dello stabilimento di Mirafiori tra i Corsi Agnelli ed Unione Sovietica, ad uso parcheggio-auto dipendenti.
In relazione alla necessità della Città di conseguire l'immediata disponibilità del terreno Fiat Auto, necessario alla realizzazione del parcheggio di interscambio ed alla contestuale esigenza della Società di mantenere adeguate superfici da adibire ad uso parcheggi auto dei dipendenti, sono stati avviati incontri tra le parti per i necessari approfondimenti tecnico-amministrativi al fine della definizione degli assetti patrimoniali.
È stata pertanto valutata l’ipotesi di addivenire ad una concessione dell’intera area di proprietà della Città – evidenziata in colore azzurro nella planimetria allegata al presente provvedimento (all. n. 1) alla Società Fiat per una durata di 20 anni, ad un canone annuo pari a Euro 29.160,11. Contestualmente la società Fiat Auto S.p.A. cede il terreno di sua proprietà – individuato con colore giallo nella suddetta planimetria - il cui valore di esproprio risulta di Euro 383.940,00 in C.T., come da referto Settore Riorganizzazione e Riqualificazione Patrimonio agli atti d’ufficio.
Si è convenuto, inoltre, che parte del canone di concessione, pari ad Euro 383.940,00 equivalente al valore del terreno in vendita alla Città, verrà estinto anticipatamente ed in unica soluzione, dalla Fiat Auto, in sede di formalizzazione dell’atto di concessione. Poiché tale valore corrisponde a tredici anni e due mesi di canone di concessione, la prima annualità di detto canone verrà corrisposta a decorrere dal terzo mese del 14°anno e per tutta la durata del periodo residuo, pari a sei anni e dieci mesi.
Nell’operazione, infine, è emersa l’opportunità di acquisire a titolo gratuito porzioni di aree, limitrofe a quelle in oggetto e già di fatto destinate all’uso pubblico, costituenti sedime della via Pernati di Momo, marciapiedi, aiuole e pista ciclabile ed ancora formalmente di proprietà della Fiat Auto S.p.A., ancorché accolonnate a Catasto a strade pubbliche, quali raffigurate con campitura in rosso nella planimetria di cui sopra.
Si rende pertanto necessario approvare l'acquisizione a titolo oneroso dell'area di proprietà della Fiat Auto S.p.A. destinata a parcheggio pubblico e a titolo gratuito delle aree costituenti strade pubbliche, nonché la concessione alla Società stessa dei terreni comunali di cui sopra, secondo le modalità meglio specificate nell'allegato schema di concessione, che forma parte integrante del presente provvedimento (all. n. 2). I trasferimenti e la concessione verranno perfezionati con separati atti o negozi giuridici.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in premessa, di approvare:
A) l’acquisto a titolo oneroso – da parte della Città - dell'area di proprietà Fiat Auto S.p.A. indicata nell'allegata planimetria (all. 1 - n.                            ) con colore giallo, con le seguenti modalità:
1) la Città di Torino acquista dalla Società Fiat Auto S.p.A. la proprietà dell'area sita in C.so Agnelli - P.le Caio Mario, della superficie di mq. 9.283, descritta al N.C.T. al Fg. 1438 n. 12-91 parte, ed indicata in tinta gialla nell'unita planimetria (All. n.1), verso il corrispettivo di Euro 383.940,00 in C.T., oltre IVA, se dovuta;
B) l’acquisto a titolo gratuito – da parte della Città – delle aree di proprietà Fiat Auto S.p.A. indicate nell'allegata planimetria (all. n. 1) con campitura di colore rosso, con le seguenti modalità:
1) la Società Fiat Auto S.p.A. dismette, senza corrispettivo alcuno, alla Città la proprietà delle aree site in C.so Agnelli - P.le Caio Mario, costituenti marciapiedi pubblici, aiuole, pista ciclabile e sedime della via Pernati di Momo, descritta al N.C.T. al Fg.1438 strade pubbliche parte ed al Foglio 1426 strade pubbliche parte, quali indicate con campitura rossa nell'unita planimetria (all. n. 1);
2) le aree di cui ai precedenti punti A e B dovranno essere cedute nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, come possedute dalla Società proprietaria e comunque libere da pesi, liti in corso, gravami anche fiscali, diritti di terzi, vincoli, ipoteche, trascrizioni di pregiudizio, prestando la Società stessa la garanzia per evizione e molestie nel possesso a norma di legge. Le spese relative e conseguenti all'atto di vendita e dismissione gratuita devono intendersi a carico della Città acquirente, come pure quelle afferenti il necessario frazionamento catastale;
C) la concessione ventennale alla suddetta Società dell'area di proprietà comunale, indicata in tinta azzurra nell'allegata planimetria (all. n. 1), secondo le modalità meglio precisate nell’allegato schema di concessione da stipularsi fra la Città di Torino e detta Società (all. 2 - n.                         ), che costituisce parte integrante del presente provvedimento deliberativo;
D) di demandare a successivi provvedimenti l’approvazione del frazionamento e di tutti gli atti esecutivi e contabili che si renderanno all’uopo necessari previa verifica e regolarizzazione dei canoni relativi al pregresso utilizzo dell'area da parte di FIAT AUTO S.p.A.;
E) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.