Servizio Centrale Affari Generali
Vice Direzione Acquisti
Settore Acquisto di servizi
n. ord. 127
2003 03235/005
OGGETTO: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO EX ART. 194 COMMA 1 LETTERA E D.LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267 NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA' RISTOCHEF S.P.A. RELATIVO AL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA PER DIPENDENTI COMUNALI E DEL SISTEMA INFORMATICO DI SUPPORTO. SPESA EURO 719.938,40.
Proposta dell'Assessore Bonino.
Con determinazione n. 2053 del 30 luglio 1999 (mecc. 9906908/05), esecutiva dal 17 agosto 1999, era stato affidato, in esito ad una gara di appalto concorso, alla Società Ristochef S.p.A., con sede in Milano Via Venezia Giulia 5/a P. IVA 10691490154 cod. fornitore 93756P (già A.T.I. Buonchef S.p.A./Ristochef S.p.A.), il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali e del sistema informatico di supporto finalizzato alla gestione ed al controllo del detto servizio, per il periodo 1° novembre 1999 - 31 ottobre 2002, per una spesa complessiva di Euro 21.656.483,36 e per un impegno limitato di Euro 17.819.364,03 (IVA al 4% inclusa), così ripartita:
- 1999: Euro 516.456,90
- 2000: Euro 5.767.635,71
- 2001: Euro 5.767.635,71
- 2002: Euro 5.767.635,71.
Con determinazione n. 1071 del 12 aprile 2002 (mecc. 2002 02571/05), esecutiva dal 30 aprile 2002, era stata approvata la prosecuzione, del servizio in oggetto per il periodo 1° novembre 2002 - 31 ottobre 2004, per una spesa di Euro 14.437.906,67, impegno limitato di Euro 11.346.242,69 (IVA al 4% inclusa), ripartita come segue:
- 2002: Euro 945.520,22
- 2003: Euro 5.673.121,35
- 2004: Euro 4.727.601,12.
Con determinazione n. 2406 del 17 settembre 2002 (mecc. 2002
07012/05) esecutiva dal 30 settembre 2002, erano stati impegnati,
per lanno 2002, Euro 964.149,87.
Con determinazione n. 2615 del 9 ottobre 2002 (mecc. 2002 07849/05)
si era proceduto ad impegnare Euro 250.000,00; altri Euro 180.000,00
erano stati impegnati con determinazione n. 2717 del 22 ottobre
2002 (mecc. 2002 08299/05), ed infine con determinazione n. 3142
del 29 novembre 2002 (mecc. 2002 10548/05) si erano impegnati
Euro 60.699,00.
Considerato che, a fronte di un costo complessivo per lanno
2002 di Euro 8.887.943,20, le risorse impegnate, pari a Euro 8.168.004,80,
risultano insufficienti per Euro 719.938,40 (IVA al 4% inclusa).
In considerazione dellavvenuta fornitura e dellobiettivo
arricchimento di cui la Città si è avvantaggiata
per il servizio di ristorazione a cura della società Ristochef
S.p.A., risulta pertanto necessario approvare il riconoscimento
del debito fuori Bilancio ai sensi dellart. 194, comma 1,
lettera e) del D.Lgs. 267/2000, per Euro 719.938,40.
Dall'esame dei fatti non sembrano ravvisarsi colpe gravi o dolo
nel comportamento dei funzionari comunali, né danni ascrivibili
a terzi.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui
si richiamano integralmente ai sensi dellart. 194, comma
1, lettera e) del D.Lgs. 267/2000, il riconoscimento del debito
fuori Bilancio, ammontante in Euro 719.938,40, IVA al 4% inclusa,
a favore della Società Ristochef S.p.A., con sede in Milano
Via Venezia Giulia 5/a P. IVA 10691490154
cod. forn. 93756P;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale limpegno
della relativa spesa, che trova copertura negli stanziamenti in
parte corrente presenti nel Bilancio di previsione 2003;
3) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dellart. 134, comma
4, del Testo Unico approvato con D.Lgs n. 267/2000.