S. C. Gioventù Periferie Cooperazione Internazionale
Settore Periferie
n. ord. 77
2003 02893/070
OGGETTO: P.R.U. CORSO GROSSETO - APPROVAZIONE PROGETTI PRELIMINARI VIABILITA' INTERNA Q37 E NUOVO IMPIANTO SPORTIVO - ADEGUAMENTO - IMPORTO TOTALE EURO 2.639.092,00 - VARIANTE PARZIALE N. 70. AL P.R.G. AI SENSI ART.17 COMMA 7 L.R. 56/77 - ADOZIONE. PARZIALE FINANZIAMENTO PER EURO 1.151.697,03 CON MUTUO ISTITUTO CREDITO SPORTIVO.
Proposta dellAssessore Tricarico,
e degli Assessori Sestero, Viano e Montabone.
Il Programma di Recupero Urbano (P.R.U.) è uno strumento
introdotto dalla Legge 493/93 per finanziare la riqualificazione
dei tessuti urbani periferici, caratterizzati dalla presenza di
complessi di edilizia residenziale pubblica e da fenomeni diffusi
di degrado urbanistico-edilizio, di esclusione, di disagio economico-sociale,
di scarsa qualità ambientale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 gennaio 1995 (mecc.
9500124/47), esecutiva dal 3 febbraio 1995 sono state approvate
le delimitazioni degli ambiti soggetti alla formazione dei suddetti
piani: Via Ivrea, Via Artom e Corso Grosseto.
La Regione Piemonte, con deliberazione n° 51-43753 della Giunta
Regionale del 14 marzo 1995, ha approvato l'elenco dei P.R.U.
ammissibili al finanziamento con i fondi ex-Gescal, riguardanti
tali ambiti.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 settembre 1996
(mecc. 9605524/47), esecutiva dal 25 ottobre 1996 è stata
adottata la proposta dei P.R.U. tra cui quello di Corso Grosseto.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 16 dicembre 1997 (mecc.
9710172/47), esecutiva dal 12 gennaio 1998 e successiva deliberazione
di rettifica della Giunta Comunale del 23 febbraio 1999 (mecc.
9900713/47), esecutiva dal 16 marzo 1999
è stata stipulata convenzione con il Consorzio Intercomunale
Torinese (C.I.T.) relativamente alla "... la predisposizione
di progetti guida con indicazioni planivolumetriche degli interventi
ed attraverso l'individuazione di progetti unitari di suolo pubblico".
A seguito di quanto sopraccennato il C.I.T. ha presentato i Progetti
Preliminari delle Opere di Urbanizzazione, rispondenti all'art.
16 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i., costituiti da relazioni
tecniche illustrative, quadro economico ed elaborati grafici cui
è seguita, relativamente al P.R.U. per l'ambito di Corso
Grosseto lapprovazione di un primo progetto preliminare
con deliberazione n. 1839 della Giunta Comunale del 27 luglio
1999 (mecc. 9905617/33), esecutiva dal 17 agosto 1999 per limporto
totale di Euro 2.757.879,00 (compresa IVA e spese tecniche) finanziati
con fondi Ministeriali.
La necessità di ripresentare in parte, stralciati dal progetto
preliminare relativo al P.R.U. di Corso Grosseto approvato, i
progetti preliminari di adeguamento delle opere in oggetto deriva
dalla loro non conformità rispetto alle previsioni del
vigente PRGC.
Più precisamente, si intende regolarizzare, all'interno
del P.R.U. di C.so Grosseto, i progetti delle opere relative alla
nuova viabilità interna al quartiere ricadente in area
destinata dal PRGC a residenza e del nuovo complesso sportivo
ricadente parzialmente in aree destinate dal PRG a parcheggio.
Risulta necessario allo scopo avviare la procedura consistente
nell'approvazione dei progetti preliminari di adeguamento delle
opere previste nel P.R.U. di Corso Grosseto vigente, ai sensi
dell'art.1 comma 5 della Legge 1/78, in quanto opere pubbliche
non conformi alle specifiche previsioni di PRGC e che, pertanto,
richiedono contestuale variante parziale di PRGC ai sensi dell'art.
17 comma 7 della L.R. 56/77.
Il Piano ammette, per le aree normative "R1", ed in
particolare per fabbricati discendenti da piani attuativi unitari,
l'insediamento di attività quali ad esempio attività
commerciali al dettaglio, attività per la ristorazione
e pubblici esercizi, attività artigianali di servizio,
e uffici pubblici e privati non a carattere direzionale. Tali
attività sono ammesse al fine di rivitalizzare aree, soprattutto
di edilizia residenziale pubblica che presentano assenza di funzioni
integrative alla residenza e che le originarie esigenze volte
a soddisfare i fabbisogni prioritari in ordine abitativo avevano
escluso.
In tal senso ed in considerazione inoltre delle esigenze di complessiva
riqualificazione dellarea oggetto degli interventi è
previsto il parziale tamponamento dellattacco a terra degli
edifici residenziali ATC attualmente a pilotis diversamente da
quanto prescritto dalle norme e conseguentemente un modesto incremento
della SLP.
La presente variante pertanto dovrà prevedere anche una
modifica normativa per rendere coerente gli interventi nei piani
a pilotis, che seppur mirati ad operare parziali tamponamenti,
senza modificare sostanzialmente laspetto architettonico
degli edifici, devono essere esplicitati e regolamentati.
I progetti preliminari gestiti rispettivamente dal Settore Urbanizzazioni
e dal Settore Edilizia Sportiva sono:
- Progetto nuova viabilità e aree verdi (Settore Urbanizzazioni):
Si inserisce in un quadro più generale dintervento
che riguarda la riqualificazione di Corso Cincinnato e della piazza
interna.
La realizzazione della nuova viabilità interna al Q37,
si struttura su due assi di attraversamento aventi caratteristiche
di vere strade urbane che suddividono il quartiere in 4 isolati
distinti di dimensioni contenute e più simili al tessuto
urbano del contesto, agevolano la possibilità di penetrazione
allinterno dellarea e aumentano la sicurezza allinterno
degli isolati stessi.
- Progetto nuovo impianto sportivo (Settore Edilizia Sportiva):
L'area compresa tra la via Sansovino, il corso Grosseto, la Cupola
e l'Istituto Boselli viene completamente ridisegnata nelle sue
attrezzature sportive ed aggregative.
Per ovviare ai problemi di degrado e abbandono che hanno caratterizzato
il campo sportivo e le altre attrezzature già presenti
sull'area, le nuove strutture saranno integrate da servizi comuni
(spogliatoi) e luoghi di aggregazione (bar, spazi d'incontro per
giovani e non), gestiti e controllati nel loro complesso, affinché
diventino un centro sportivo funzionante ed efficiente, ed un
vero polo d'attrazione per gli abitanti.
A questi due progetti comunali si affiancherà, seguendo
un proprio iter autorizzativo subordinato allapprovazione
della variante, l'intervento dell'ATC sul proprio patrimonio edilizio
residenziale (tamponamento parziale dei piani pilotis degli edifici
a lama di Corso Cincinnato) per un innalzamento della qualità
ambientale.
Le opere previste nei progetti comunali sono subordinate al rilascio
del parere favorevole da parte del Comitato Regionale Opere Pubbliche
ai sensi della Legge 493/93.
Si certifica che ai sensi della L.R. n. 40 del 14 dicembre 1998
i progetti non devono essere sottoposti alla procedura di V.I.A.,
perché non ricadenti in nessuna delle categorie previste
dallart. 2 comma 1 lettera a) della Legge Regionale citata.
In riferimento allart. 43 del Regolamento del Decentramento,
la V Circoscrizione Amministrativa territoriale aveva espresso
parere favorevole con deliberazione del 18 settembre 1996 sul
vecchio progetto preliminare approvato. Le opere previste nel
presente preliminare, non differiscono nella sostanza dal precedente,
anche se richiedenti per la loro attuazione una procedura di variante
al PRGC; tuttavia, considerato il lasso di tempo intercorso, si
ritiene necessario sottoporre nuovamente alla Circoscrizione il
progetto preliminare e la parte relativa alla variante, per lespressione
del parere di competenza.
Ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., secondo i disposti della
deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 21 gennaio
1999 (mecc. 9900280/29), esecutiva dall11 febbraio 1999
e con atto di designazione dei Direttori di Divisione sono stati
individuati quali Responsabili Unici del Procedimento e Responsabili
dei Lavori l'arch. Giuseppe Serra (Dirigente del Settore Urbanizzazioni)
e l'Ing. Giancarlo Revelchione (Dirigente del Settore Edilizia
Sportiva).
Per la progettazione delle opere, ai sensi dellart. 17 della
Legge 109/94 e s.m.i. sono stati conferiti rispettivamente dai
Responsabili Unici del Procedimento gli incarichi di progettazione
con ordine di servizio prot. 2835 del 27 gennaio 2003 per il Settore
Urbanizzazioni: progettista e coordinatore arch. Michele Riccardi,
progettista delle aree verdi dott. Guido Giorza, collaboratori
geom. Pietro Cavallo del Settore Urbanizzazioni, arch. Ermes Fontana,
arch. Cristina Calvi e geom. Santo Addamo del Settore Viabilità
e Traffico, Arch. Elena Bosio del Settore Pianificazione e Trasporti,
geom. Davide Massa del Settore Parcheggi e Suolo; con ordine di
servizio prot. 2569 del 10 giugno 2002 per il Settore Edilizia
Sportiva: coordinatore del progetto arch. Vincenzo Orlando, progettista
arch. Silvia Zanetti, collaboratore dott. Enzo Montersino.
I tecnici incaricati hanno elaborato i progetti preliminari ai
sensi dellart. 16 comma 3° della Legge 109/94 e s.m.i.
costituiti da:
- Viabilità Q37 e aree verdi Fascicolo relazione
tecnico illustrativa comprensiva di n. 8 tavole grafiche (all.
1 - n. );
- Impianto sportivo Relazione tecnico illustrativa (all.
2 - n. ) e n. 3 tavole progettuali (all. 3.1 -3.2 - 3.3 - nn. );
- Variante parziale n. 70 al P.R.G. (all. 4 - n. );
- Viabilità Impianti sportivi intervento edifici residenziali
ATC Relazione tecnico illustrativa e n. 5 tavole progettuali
(all. 5 - n. ).
I progetti sono stati esaminati dai Responsabili Unici del Procedimento
dei Settori interessati, che ne hanno accertato la rispondenza
alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni,
in particolare allart. 16.3.
Ai sensi del D.Lgs. 494/96 con successivo atto si provvederà
alla nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
delle opere relative alla viabilità Q37 e aree verdi.
Al fine di effettuare gli accertamenti e le elaborazioni necessarie
alla stesura dei progetti di riqualificazione dellarea,
sono stati affidati i seguenti incarichi professionali:
Settore Urbanizzazioni
- Incarico di collaborazione per ricerche proprietà e frazionamenti
catastali affidato al geom. Giorgio Francioli per limporto
di Euro 8.217,94 IVA ed oneri compresi, impegnati con determinazione
del 13 novembre 2002 (mecc. 2002 09302/033);
- Incarico di restituzione grafica mediante CAD e redazione di
computi metrici per la predisposizione dei progetti preliminare,
definitivo ed esecutivo affidato all'arch. Paolo Mighetto per
limporto di Euro 9.773,15 IVA ed oneri compresi, impegnati
con determinazione del 28 agosto 2002 (mecc. 2002 06641/033);
Settore Edilizia Sportiva
- Incarico per progetto esecutivo strutturale all'ing. Carlo Carbone
per l'importo di Euro 16.774,85 IVA e oneri compresi, impegnati
con determinazione del 9 aprile 2002 (mecc. 2002 02484/062);
- Incarico per coordinatore sicurezza in fase di progettazione
all'arch. Giancarlo Pavoni per l'importo di Euro 22.720,63 IVA
e oneri compresi impegnati con determinazione del 9 aprile 2002
(mecc. 2002 02493/062);
- Incarico per consulenza geologica al Geologo dott. Eugenio Zanella
per l'importo di Euro 1.955,64 IVA e oneri compresi con determinazione
del 25 settembre 2000 (mecc. 2000 08378/62).
Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche allegato al Bilancio
Preventivo 2003 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
dell8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024), esecutiva dal
21 aprile 2003 è stata prevista dal Settore Edilizia Sportiva
Divisione Economia e Sviluppo, per lanno 2003 al codice
n. 1976 lopera relativa allimpianto sportivo per Euro
1.523.546,00 e dal Settore Urbanizzazioni Divisione Ambiente e
Mobilità, per lanno 2004 al codice n. 1869 lopera
relativa alla viabilità Q37 e aree verdi per Euro 1.115.546,00.
Dallanalisi dei costi relativi ai progetti preliminari la
spesa da sostenere per lesecuzione delle opere risulta indicata
nei seguenti quadri economici:
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|
672.466,00 |
|
672.466,00 |
|
26.558,00 |
|
699.024,00 |
|
|
|
204.859,60 |
|
3.852,62 |
|
50.285,10 |
|
67.246,60 |
|
2.655,80 |
|
|
|
|
|
8.217,94 |
|
9.773,15 |
|
51.074,13 |
|
8.071,70 |
|
10.485,36 |
|
416.522,00 |
|
1.115.546,00 |
|
|
|
|
|
|
|
1.275.213,90 |
|
1.275.213,90 |
|
12.752,14 |
|
1.287.966,04 |
|
|
|
2.014,60 |
|
15.000,00 |
|
127.521,39 |
|
1.275,21 |
|
|
|
|
|
16.774,85 |
|
22.720,63 |
|
1.955,64 |
|
5.000,00 |
|
23.998,15 |
|
19.319,49 |
|
235.581,81 |
|
1.523.546,00 |
Tra le spese tecniche di progettazione dei due progetti sono
incluse fino alla concorrenza del 10% delle opere da appaltare,
come indicato nellart. 18 della Legge 109/94, anche le spese
del personale interno che parteciperà direttamente allelaborazione
dei progetti secondo le risultanze della contabilità di
rilevazione interna effettuata per commesse di progetto.
La spesa complessiva di Euro 2.639.092,00 I.V.A. compresa sarà
finanziata come segue:
- Viabilità Q37 e aree verdi per complessivi Euro 1.115.546,00
finanziati con contributo della Regione Piemonte per i Programmi
di Recupero Urbano approvati con deliberazione della Giunta Regionale
n. 14-2259 del 6 ottobre 1997 e n.4-24870 del 22 giugno 1998;
- Impianto Sportivo per complessivi Euro 1.523.546,00 finanziati
per Euro 1.151.697,03 con mutuo da richiedere allIstituto
per il Credito Sportivo e per Euro 371.848,97 con fondi ex-GESCAL.
Linvestimento non richiede la predisposizione del Piano
economico-finanziario di cui allart. 201 del D.Lgs. 267/2000.
Occorre, pertanto, procedere allapprovazione dei progetti
preliminari, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., contestualmente
alladozione della variante ai sensi dellart. 17, comma
7, della Legge Regionale n. 56/1977.
In particolare, la variante si rende necessaria per rendere coerente
con lo strumento urbanistico vigente parte dellarea destinata
alla nuova viabilità ed impianto sportivo, con il cambio
di destinazione duso da "Residenza" a "Area
per la viabilità" e da "Viabilità esistente"
a "Area Verde" e prevede le seguenti modifiche al P.R.G.:
A) Il cambiamento di destinazione urbanistica, così
come meglio individuato negli elaborati della tav. 1 azzonamento
- Variante alla scala 1: 5.000 - allegato e) ed illustrato nellallegato
f) "Schema illustrativo dei cambi di destinazione duso",
dei seguenti appezzamenti:
1) cambio di destinazione urbanistica di una porzione di circa
mq. 3.730 da Area per Servizi pubblici lettera "v" ad
Area Normativa VI viabilità;
2) cambio di destinazione urbanistica di una porzione di circa
mq. 415 da Area per Servizi pubblici lettera "v" ad
Area Residenza "R1";
3) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 3.680
da Area Residenza "R1" ad Area per Servizi pubblici
lettera "v";
4) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 12.290
da Area Residenza "R1" ad Area Normativa VI viabilità;
5) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 330
da Area per Servizi pubblici lettera "a" ad Area Normativa
VI viabilità;
6) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 25
da Area per Servizi pubblici lettera "a" ad Area Residenza
"R1";
7) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 1.050
da Area Normativa VI viabilità ad Area Residenza "R1";
8) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 3.210
da Area Normativa VI viabilità ad Area per Servizi pubblici
lettera "v";
9) cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 275
da Area Residenza "R1" ad Area per Servizi pubblici
lettera "a";
B) il conseguente assoggettamento ai parametri urbanistico - edilizi
alla zona normativa di appartenenza in rapporto alla nuova area
normativa attribuita ai singoli appezzamenti;
C) la possibilità di effettuare parziali tamponamenti e
conseguente incremento della S.L.P. del piano pilotis negli edifici
residenziali differentemente da quanto stabilito per le aree normative
"R1" sulla base di specifico progetto inserendo nelle
Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G., art. 8, Area
R1, comma 3, la seguente specifica: "Fatti salvi gli interventi
oggetto di specifici progetti del Quartiere 37 nell'ambito del
Programma di Recupero Urbano di corso Grosseto" (vedi estratto
N.U.E.A. Stato Attuale - Variante);
D) la modificazione della perimetrazione riguardante l'ambito
soggetto a progetto unitario di suolo pubblico.
Il provvedimento di variante risulta, altresì, coerente
con il Piano di zonizzazione acustica predisposto dagli Uffici
competenti e avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del
26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021), così come da parere
espresso dal Settore Tutela Ambiente (prot. n. 304 dell11
marzo 2003).
Il provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta
incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, incrementa
la quantità di aree per servizi già presenti nel
P.R.G. di mq. 2.651 e costituisce modifica allo strumento urbanistico
ai sensi del comma 7 dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.
Con successivo provvedimento si provvederà inoltre, contestualmente
allapprovazione dei progetti definitivi relativi alle opere
in oggetto, allapprovazione definitiva della variante urbanistica.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto il parere favorevole espresso dalla Circoscrizione 5, che
si allega (all. 6 - n. );
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di adottare, ai sensi del combinato disposto dellart.
1, comma 5, Legge 3 gennaio 1978 n. 1 e dell'art.17 comma 7 della
Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 come sostituito dall'art.
1 della L.R n. 41/97, la Variante n. 70 al vigente Piano Regolatore
Generale di Torino, avente ad oggetto:
- cambio di destinazione urbanistica di una porzione di circa
mq. 3.730 da Area per Servizi pubblici lettera "v" ad
Area Normativa VI viabilità;
- cambio di destinazione urbanistica di una porzione di circa
mq. 415 da Area per Servizi pubblici lettera "v" ad
Area Residenza "R1";
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 3.680
da Area Residenza "R1" ad Area per Servizi pubblici
lettera "v";
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 12.290
da Area Residenza "R1" ad Area Normativa VI viabilità;
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 330
da Area per Servizi pubblici lettera "a" ad Area Normativa
VI viabilità;
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 25
da Area per Servizi pubblici lettera "a" ad Area Residenza
"R1";
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 1.050
da Area Normativa VI viabilità ad Area Residenza "R1";
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 3.210
da Area Normativa VI viabilità ad Area per Servizi pubblici
lettera "v";
- cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 275
da Area Residenza "R1" ad Area per Servizi pubblici
lettera "a".
La variante prevede, altresì, la possibilità di
effettuare parziali tamponamenti e conseguente incremento della
S.L.P. del piano pilotis negli edifici residenziali differentemente
da quanto stabilito per le aree normative "R1" sulla
base di specifico progetto inserendo nelle Norme Urbanistico Edilizie
di Attuazione del P.R.G., art. 8, Area R1, comma 3, la seguente
specifica: "Fatti salvi gli interventi oggetto di specifici
progetti del Quartiere 37 nell'ambito del Programma di Recupero
Urbano di corso Grosseto".
Viene, infine, modificata la perimetrazione riguardante l'ambito
soggetto a progetto unitario di suolo pubblico;
2) di approvare, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i. e allinterno
del Programma di Recupero Urbano di Corso Grosseto i progetti
preliminari dei lavori relativi alla "Viabilità Q37
e aree verdi" del Settore Urbanizzazioni costituito dal Fascicolo
Relazione tecnica illustrativa comprensiva di n. 8 tavole grafiche
e dei lavori relativi al "Impianto sportivo" del Settore
Edilizia Sportiva costituito dalla Relazione tecnico illustrativa
e da n. 3 tavole progettuali secondo i quadri economici riportati
in narrativa, nonché il progetto di variante parziale n.
70 al P.R.G. redatta dal Settore Strumentazione Urbanistica. Le
opere sono inserite nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche
allegato al Bilancio Preventivo 2003 approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale dell8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024),
esecutiva dal 21 aprile 2003 come segue:
- Settore Edilizia Sportiva Divisione Economia e Sviluppo, anno
2003 codice opera 1976 "impianto sportivo via Sansovino Strada
Altessano" Euro 1.523.546,00;
- Settore Urbanizzazioni Divisione Ambiente e Mobilità,
anno 2004 codice opera 1869 "viabilità Q37 e aree
verdi" Euro 1.115.546,00.
La spesa di complessivi Euro 2.639.092,00 sarà finanziata
per la Viabilità Q37 per Euro 1.115.546,00 con contributo
della Regione Piemonte, per limpianto sportivo per Euro
371.848,97 con fondi GESCAL e per Euro 1.151.697,03 con mutuo
da richiedere allIstituto per il Credito Sportivo;
3) di adottare successivi provvedimenti deliberativi per lapprovazione
dei progetti definitivi ed esecutivi da parte dei Settori competenti.
Gli impegni di spesa, lapprovazione delle modalità
di affidamento dei lavori, oltre allaffidamento degli imprevisti
per incarichi professionali e delle somme a disposizione indicate
nei quadri economici approvati saranno oggetto di apposite determinazioni
dirigenziali;
4) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4°
comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
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