Divisione Servizi Cimiteriali


n. ord. 82
2003 02760/040

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 MAGGIO 2003
(proposta dalla G.C. 23 aprile 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIMITERO MONUMENTALE - DESTINAZIONE DI AREA CIMITERIALE PER LA POSA DI MONUMENTO ALLA MEMORIA DEGLI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI SEPOLTI NEL MONDO.

Proposta dell'Assessore Lodi.
Il 10 febbraio scorso, in occasione dell’anniversario della firma del trattato di pace del 1947, che sancì il passaggio dell’Istria e della Dalmazia alla Jugoslavia, è stata celebrata la giornata dedicata alla memoria di questo evento che tanta sofferenza al popolo istriano, fiumano e dalmata portò.
Molti, infatti, furono gli esuli, negli anni dal 1947 al 1956, costretti a lasciare la terra d’origine per spostarsi in città italiane, fra le quali anche Torino, nelle ‘Casermette’ di via Veglia, che divennero per molti un tetto ed il cui edificio esiste tuttora, destinato forse a diventare un museo dell’esodo.
La comunità è tutt’oggi ben rappresentata nel territorio cittadino, in quel pezzo torinese d’Istria che è il cosiddetto "Villaggio Santa Caterina", ove vengono saldamente conservate e tramandate le tradizioni dei luoghi natii. Nel quartiere si trova anche un Circolo culturale frequentato non solo dagli esuli del villaggio, ma anche da coloro che abitano in Provincia; nel Circolo vengono organizzate mostre di opere di artisti istriani e dalmati, conferenze, esibizioni corali.
Per rafforzare questo ricordo, uno di questi artisti, lo scultore Michele Privileggi ha realizzato un’opera che ha inteso offrire alla Città e che richiede una collocazione in un sito che ne garantisca la fruizione da parte di tutta la cittadinanza.
Per questa ragione, la proposta indirizzata dalla Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Consulta provinciale di Torino, alla Città di Torino – Divisione Servizi Cimiteriali, di riservare un’area presso il cimitero Monumentale, attualmente destinata a verde cimiteriale, alla posa di detto monumento in memoria degli Istriani fiumani e dalmati ovunque sepolti nel mondo, contribuisce a valorizzare il carattere di luogo della memoria storica proprio del sito cimiteriale.
In particolare, il cimitero Monumentale, nella sua peculiarità di luogo nel quale si respira un’aria di storia mai dimenticata, pare essere il luogo più adatto alla commemorazione del sacrificio di chi ha fatto la storia del nostro Paese.
L’Associazione richiedente, portatrice del patrimonio della collettività della Venezia Giulia e Dalmazia, con questa e con altre iniziative, è impegnata a garantire il rispetto delle normative speciali di tutela delle istanze del popolo istriano, dalmata e fiumano, con particolare riferimento alla protezione delle tradizioni locali. La Consulta Regione Piemonte ed il Comitato di Torino sono, inoltre, organismi presenti al tavolo permanente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in ordine al riconoscimento dei diritti degli esuli sui beni abbandonati nella terra di origine e delle indennità loro spettanti.
Nell’area individuata presso la Settima Ampliazione – di cui si allega al presente provvedimento stralcio planimetrico per farne integrante, l’Associazione procederà, a proprie spese, alla posa di detto monumento commemorativo, in un ambito destinato al raccoglimento ed al ricordo del sacrificio del popolo istriano.
Nell’accogliere la proposta, la Città ritiene che questa, oltre all’intrinseco valore storico, esprima un indubbio significato estetico, in considerazione della realizzazione di un’opera da collocare in un luogo aperto al pubblico, acquisita al patrimonio della Città e fruita dalla collettività dei cittadini, visitatori dei siti cimiteriali.
Con la destinazione della suindicata area a tale finalità commemorativa, la cura e la manutenzione della stessa, nonché dell’opera d’arte saranno a carico dell’Associazione medesima.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, la destinazione dell’area ubicata presso il Cimitero Monumentale, Settima Ampliazione - di cui si allega al presente provvedimento stralcio planimetrico per farne integrante (all. 1 - n.             ) - alla posa del monumento di cui in narrativa a cura e spese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per la commemorazione degli Istriani di Fiume e della Dalmazia ovunque sepolti;
2) di prendere atto che con la destinazione della suindicata area alla finalità commemorativa, la cura e la manutenzione della stessa, nonché dell’opera d’arte saranno a carico dell’Associazione medesima.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non produce effetti diretti o indiretti sul Bilancio.