Divisione Servizi Cimiteriali
Settore Direzione

n. ord. 66
2003 01929/040

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 APRILE 2003

(proposta dalla G.C. 18 marzo 2003)

OGGETTO: SERVIZI CIMITERIALI - AGGIORNAMENTO E INTEGRAZIONE TARIFFARIO.

Proposta dell'Assessore Lodi,
di concerto con l’Assessore Peveraro.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 marzo 2001 (mecc. 2001 02496/40), esecutiva dal 6 aprile 2001 venivano approvati l'aggiornamento e l'integrazione del tariffario dei servizi funebri, necroscopici e cimiteriali. In quel provvedimento si dava applicazione per la prima volta, sia pur con criteri di gradualità, alla previsione dell'articolo 7 bis della Legge n. 26 del 28 febbraio 2001 "Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 27 dicembre 2000 n. 392, recante disposizioni urgenti in materia di Enti Locali" che aveva determinato, salvo che per i casi di indigenza e di disinteresse, l’onerosità del trasporto funebre, della inumazione, della cremazione e dell’esumazione ordinaria.

Con successiva deliberazione in data 11 maggio 2001 (mecc. 2001 04208/40), esecutiva dal 31 maggio 2001 la Giunta Comunale, a ciò delegata dal Consiglio con il citato provvedimento (mecc. 2001 02496/40) del 22 marzo 2001, interveniva ulteriormente sulla materia emanando la "Disciplina per la concessione dei servizi di sepoltura comunale gratuita. Disciplina delle prestazioni per nati morti, parti anatomiche riconoscibili e feti. Aggiornamento tariffa di trasporto funebre. Indirizzi in materia di dispersione delle ceneri".

Valutata l’esperienza maturata nel periodo intercorso ed in considerazione dell’autonomia costituzionalmente riconosciuta ai Comuni, a seguito della modificazione del Titolo V della Costituzione, circa la determinazione delle tariffe dei propri servizi si ritiene opportuno intervenire nuovamente sul tariffario dei servizi funerari secondo quattro distinte direttrici:

In via generale, si è quindi ritenuto preliminarmente di modificare la struttura del tariffario semplificando lo schema vigente secondo criteri di maggiore sintesi e trasparenza.

Schema tariffario vigente Schema tariffario 2003

SEZIONE I - PRESTAZIONI FUNERARIE E NECROSCOPICHE

SEZIONE II - SEPOLTURE INDIVIDUALI

a. operazioni di seppellimento

b. raccolta individuale resti o ceneri

c. prelievo straordinario di salma

d. concessione di sepoltura

1. loculi 40.li

2. cellette ossario e cinerarie 40.li

e. ornamentazione sepolture ad inumazione

f. abbonamenti annuali per sepolture di deceduti ante 30.6.97

g. interventi vari a richiesta

h. forniture connesse a operazioni cimiteriali

i. altri servizi

l. diritti

 

I - PRESTAZIONI FUNERARIE E NECROSCOPICHE

II - SEPOLTURE INDIVIDUALI

  • operazioni di seppellimento
  • raccolta individuale di resti mortali , ossa o ceneri alla scadenza della sepoltura
  • prelievo straordinario di salma
  • sistemazione delle sepolture ad inumazione
  • abbonamenti annuali per sepolture di deceduti ante 30.6.97
  • interventi vari di sistemazione delle sepolture
  • fornitura piantine ornamentali sulle sepolture
  • forniture connesse a operazioni cimiteriali
  • altri servizi

 

SEZIONE III - SEPOLTURE PRIVATE

a. concessioni 99li (escluso spese di atto e registrazione)

cripte

cripte prefabbricate unifamiliari da 5 loculi e 10 cellette(escluse la sistemazione esterna e spese di atto e di registrazione)

cripte collettive prefabbricate per comunita' da 20 loculi e 40 cellette compresa sistemazione esterna

1.2 aree da destinare a costruzione di edicole, cappelle, cripte, monumenti o all'inumazione

b. concessione sessantennale di loculo più 2 cellette in cripta prefabbricata da 20 posti

c. depositi cauzionali

d. diritti per autorizzazioni comunali

SEZIONE IV - UTILIZZO DI AREA CIMITERIALE PER FINALITÀ DIVERSE DALLA SEPOLTURA

ATTIVITA' COMUNALI COLLEGATE ALLE OPERAZIONI NON SOGGETTE A GRATUITÀ

TARIFFE DEL SERVIZIO DI CREMAZIONE (COMPRENSIVE DI IVA) DA CORRISPONDERE ALL'ENTE CONCESSIONARIO

III - CONCESSIONI CIMITERIALI

  • loculi e cellette individuali in concessione quarantennale
  • cripte realizzate dal comune
  • Concessione novantanovennale di aree da destinare a costruzione di edicole, cappelle, cripte, monumenti o all'inumazione
  • depositi cauzionali a garanzia della esecuzione dei lavori in concessioni novantanovennali

 

 

 

IV - UTILIZZO DI AREA CIMITERIALE PER FINALITÀ DIVERSE DALLA SEPOLTURA

V - ATTIVITÀ COMUNALI COLLEGATE ALLE OPERAZIONI NON SOGGETTE A GRATUITÀ'

VI TARIFFE DEL SERVIZIO DI CREMAZIONE (COMPRENSIVE DI IVA) DA CORRISPONDERE ALL'ENTE CONCESSIONARIO

In particolare sono state operate le seguenti variazioni rispetto al tariffario vigente

Sezione del tariffario Modificazioni
I - PRESTAZIONI FUNEBRI E NECROSCOPICHE
  • Viene soppressa la tariffa riferita al "Diritto fisso ex art. 19 comma 3 del DPR 285/90" ed istituita la tariffa "Trasporto funebre ordinario con destinazione inumazione o cremazione- infanti - nati morti - feti - parti anat." che tiene conto dei minori costi di impiego del personale.
II- SEPOLTURE INDIVI-DUALI - raccolta indivi-duale di resti mortali, ossa o ceneri alla scadenza della sepoltura
  • In applicazione degli articoli 41 e 42 del Regolamento comunale per il servizio mortuario e dei cimiteri, che prevedono l'esecuzione delle esumazioni alla scadenza prevista dal Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R 285/90), nonché del piano straordinario di operatività predisposto dalla Giunta Comunale, viene soppressa la tariffa di "Esumazione ordinaria anticipata salma".
  • Le tariffe riguardanti la presente sezione, che hanno per oggetto le attività di dismissione della sepoltura, dovranno essere anticipati all’atto dell’ingresso sepoltura.
  • Unica eccezione è la nuova tariffa di "Cremazione dei resti mortali rinvenuti" da corrispondere all'atto del rinvenimento.
  • Rimane infine inteso che la tariffa ministeriale di cremazione resti mortali si applica qualora venga richiesta per sepolture non a scadenza ordinaria o per i resti provenienti da fuori Torino.
  • L’importo di estumulazione da celletta in cripta è stato adeguato in relazione ai costi di produzione
  • Si è inoltre aggiunta, poiché mancante, la tariffa "Da esumazione ordinaria salma da fossa cinquantennale"
II - SEPOLTURE INDIVI-DUALI - prelievo straordi-nario di salma
  • In relazione all'esperienza di questi anni si è ritenuto opportuno di reistituire la tariffa relativa ai costi di trasferimento della salma da un feretro a feretro impiegato per altre destinazioni cimiteriali.
II - SEPOLTURE INDIVI-DUALI -sistemazione delle sepolture ad inumazione
  • In relazione all'esperienza di questi anni si è ritenuto opportuno di sopprimere, in quanto non richiesta, la maggiorazione riguardante la sistemazione di tumulo lapideo

II - SEPOLTURE INDIVI-DUALI interventi vari di sistemazione delle se-polture

  • fornitura piantine ornamentali sulle se- polture

Gli importi delle tariffe di alcune prestazioni: "Fornitura e spandimento di ghiaino di marmo sul tumulo", "Livellamento coprifossa o livellamento fioriera in campo di inumazione cimitero parco", "Sostituzione fioriera in campo di inumazione cimitero parco", "Taglio tappeto erboso (un intervento a richiesta) " tengono conto dei costi sostenuti.

La descrizione della tariffa "Messa a dimora di piante ornamentali su sepoltura a tumulo" viene sostituita con "Messa a dimora di piante ornamentali su sepoltura e prime cure colturali"

II - SEPOLTURE INDIVI-DUALI - forniture connes- se a operazioni cimiteriali
  • La descrizione della tariffa "Elemento identificativo su sepoltura ad inumazione ex art. 70 DPR 285/90", varia in "Elemento identificativo su sepoltura ad inumazione", l'importo relativo viene adeguato ai costi sostenuti.

III - CONCESSIONI CIMITE-RIALI -

  • loculi in concessione 40.le
  • cellette in concessione 40.le

Gli importi dei corrispettivi vengono espressi al netto degli oneri di gestione.

Per i loculi e per le cellette si procede alla determinazione delle tariffe in relazione alle nuove tipologie di manufatti e a criteri di progressività.

Viene incentivato l’utilizzo plurimo delle cellette doppie che consentono di collocare insieme cassettine o urne di appartenenti allo stesso nucleo familiare.

V - ATTIVITÀ COMUNALI COLLEGATE ALLE OPERAZIONI NON SOGGET-TE A GRATUITÀ
  • Viene istituita la tariffa "Spese per istruttoria e controllo documentazione del trasporto funebre" relativa ai costi dell'attività inerente l'istruttoria amministrativa, la verifica e controllo della documentazione di legge e, ove necessario, il rilascio dell’autorizzazione comunale
  • I "Diritti per adempimenti connessi" previsti, da tariffario 2001, vengono trasformati in "Spese per il rilascio di autorizzazione cimiteriale"
  • La preesistente tariffa di "Concessione di sepoltura in area/scomparto diversi da quelli in assegnazione" viene scorporata in due: una per i loculi e l'altra, di importo più limitato, per le cellette
  • Vengono istituite due nuove tariffe "Contributo annuale per oneri di gestione sepoltura in loculo ad anno" e "Contributo annuale per oneri di gestione sepoltura in celletta ad anno" relative ai costi diretti sostenuti dal Comune per la gestione delle sepolture. Nel tariffario 2001 questi costi erano calcolati come componente del corrispettivo di concessione. Nel tariffario 2003 i corrispettivi di concessione sono riportati al netto.

Viene modificata la disciplina per il nuovo affidamento in concessione novantanovennale delle sepolture private decadute (e ritornate in disponibilità della Città) secondo i seguenti criteri:

Per situazioni contingenti ed imprevedibili, che richiedano l'istituzione di una nuova tariffa, continua ad aver valore la delega alla Giunta Comunale prevista dal citato provvedimento (mecc. 2001 02496/40) del 22 marzo 2001. Pertanto qualora fosse necessario determinare un nuovo importo esso terrà conto dei costi di produzione delle forniture o servizi aumentati del 15% per oneri generali di amministrazione forfettariamente determinati, il relativo provvedimento della Giunta dovrà essere assunto previa comunicazione alla Commissione Consiliare competente.

Infine si autorizza la riscossione delle tariffe dei servizi cimiteriali anche tramite utilizzo di carta di credito a condizione che i costi del servizio ricadano sul richiedente ovvero secondo condizioni di maggior favore disposti in via generale dalla Città.

Le tariffe del servizio di cremazione sono stabilite in attuazione del Decreto Ministeriale (Interno) in data 1° luglio 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto 2002.

Di seguito si elenca il tariffario per l'anno 2003, che tiene conto delle modificazioni e condizioni illustrate precedentemente, per quanto non evidenziato valgono i criteri già previsti dal tariffario 2001 (deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 marzo 2001 (mecc. 2001 02496/40).

 

TARIFFE DEI SERVIZI CIMITERIALI PER L'ANNO 2003

 

I - PRESTAZIONI FUNEBRI E NECROSCOPICHE

 

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • Le tariffe per prestazioni funebri si applicano ai trasporti di salme destinate ad inumazione o cremazione, qualora non ricorrano le condizioni per la gratuità, ovvero nei casi previsti dall'articolo 51 del Regolamento Comunale che disciplina la concessione di sepoltura a viventi.
  • Tutte le tariffe comprendono la fornitura del feretro (o del contenitore) e l’eventuale svolgimento delle esequie civili o religiose (anche per i servizi comunali nei casi di indigenza)
  • Le tariffe per le prestazioni obitoriali vengono applicate qualora terzi chiedano alla struttura prestazioni non istituzionali. La tariffa relativa alla tanatoprassi viene individuata in previsione della prossima emanazione di una apposita disciplina.
Trasporto funebre ordinario con destinazione inumazione o cremazione - adulti

725,00

Trasporto funebre ordinario con destinazione inumazione o cremazione- infanti - nati morti - feti - parti anat.

400,00

Trasporto funebre ordinario con destinazione inumazione o cremazione gratuita

0,50

Trasporto plurimo contenitore parti anatomiche riconoscibili

200,00

Trasporto salma per riscontro diagnostico o autopsia in locali diversi dal civico obitorio

400,00

Trasporto funebre ordinario in caso di concessione loculo in vita

967,00

Civico obitorio - Deposito salma per conto di altri comuni (al giorno)

100,00

Civico obitorio - Impiego di strutt. Tecniche, attrezzature e materiali per autopsie svolte per conto di altri comuni

110,00

Civico obitorio - Impiego di strutture tecniche, attrezzature e materiali per attività peritali

110,00

Civico obitorio - Impiego di strutt. Tecniche, attrezzature e materiali per attività di tanatoprassi su richiesta di privati

110,00

II - SEPOLTURE INDIVIDUALI

operazioni di seppellimento

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • L'articolazione tariffaria tiene conto delle diverse condizioni operative nelle tumulazioni prevedendo un aggravio del 40% della tariffa ordinaria in caso di operazioni in sepolture di fascia e del 100% per operazioni che si svolgono in cripta comunale o comunque in ambiti sotterranei non accessibili in sicurezza con scale adeguate. L’espressione "fascia/doppia" è riferita tanto ai loculi/cellette di fascia, quanto alle cellette doppie, quando non si trovino in ambiti definibili come "cripta".
  • La sistemazione delle sepolture per indigenti o in caso di disinteresse dei familiari è a totale carico del Comune, mentre nelle altre il Comune provvede per i primi tre mesi (o, per le sepolture ad inumazione fino alla stagione propizia) alla sistemazione provvisoria della sepoltura. Entro tale termine i richiedenti potranno provvedere a loro spese per la sistemazione definitiva del sepolcro, facendo comunque obbligo all'impresa cimiteriale da loro incaricata di provvedere alla restituzione dell’arredo provvisorio comunale presso i depositi cimiteriali.
  • La tariffa relativa alla dispersione viene individuata in previsione della prossima emanazione di apposita disciplina.
  • Qualora le operazioni si svolgano in sepoltura privata gli importi tariffari si intendono aumentati del 50%.
Inumazione

161,00

TESTA

FASCIA/DOPPIA

CRIPTA
Tumulazione salma in loculo

161,00

226,00

322,00
Tumulazione in celletta di resti o ceneri

54,00

75,00

107,00
Tumulazione di resti o ceneri in loculo già concesso o occupato

134,00

188,00

269,00
Tumulazione di resti o ceneri in celletta già concessa o occupata

67,00

94,00

134,00
Dispersione Ceneri nel Roseto della Rimembranza

161,00

raccolta individuale di resti mortali , ossa o ceneri all a scadenza della sepoltura

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • L'articolazione tariffaria tiene conto che le operazioni possono svolgersi in condizioni operative diversificate ed applicano i parametri di maggiorazione già individuati nel punto precedente.
  • Tutte le tariffe non sono comprensive di forniture accessorie (quali feretrino, contenitore per resti mortali, urna, ecc.) che possono essere chiesti al Comune o ad impresa abilitata al commercio di articoli funerari.
  • Qualora le operazioni si svolgano in sepoltura privata gli importi tariffari si intendono aumentati del 50%.
  • Le tariffe del presente punto vengono percepite all'atto della definizione dell'iter amministrativo di assegnazione di sepoltura nei casi per i quali non è prevista la gratuità.
  • Qualora le operazioni si svolgano in sepoltura privata gli importi tariffari si intendono aumentati del 50%.
Da esumazione ordinaria salma

161,00
Da esumazione ordinaria salma da fossa cinquantennale

322,00
Maggiorazione in caso rinvenimento resti mortali

54,00
cremazione dei resti mortali rinvenuti

228,00

TESTA

FASCIA/DOPPIA

CRIPTA
Da estumulazione ordinaria loculo

161,00

226,00

322,00
Da estumulazione celletta

81,00

113,00

200,00

prelievo straordinario di salma

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • L'articolazione tariffaria tiene conto che le operazioni possono svolgersi in condizioni operative diversificate ed applicano i parametri di maggiorazione già individuati nei punti precedenti.
  • Le tariffe non sono comprensive della fornitura accessoria del feretro che può essere chiesto al Comune o ad impresa abilitata al commercio di articoli funerari.
  • Il trasporto del feretro da un cimitero cittadino ad un altro può essere chiesto ad impresa funebre.
  • Qualora le operazioni si svolgano in sepoltura privata gli importi tariffari si intendono aumentati del 50%.
Da esumazione straordinaria

1.611,00
Maggiorazione in caso trasferimento della salma da un feretro ad un altro

100,00
Traslazione di salma, resti mortali, ossa o ceneri da cimitero a cimitero

134,00
Traslazione di salma, resti mortali, ossa o ceneri all'interno del cimitero

54,00

TESTA

FASCIA

CRIPTA
Da estumulazione straordinaria in loculo

376,00

483,00

645,00

sistemazione delle sepolture ad inumazione

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • Le tariffe sono relative ai costi della sistemazione vegetale (ordinariamente a prato) e manutenzione della sepoltura per tutta la sua durata. La tariffa del servizio inumazione nati morti si applica anche per l'inumazione di feti e di contenitori di parti anatomiche riconoscibili.
  • Sono altresì previste maggiorazioni per una sistemazione particolare come il tumulo vegetale e per la sistemazione e cura di pianta ornamentale, secondo le tipologie previste dalla normativa comunale.
  • L'importo delle maggiorazioni è comprensivo della garanzia di sostituzione delle essenze vegetali in caso di disseccamento.

adulti - infanti

nati morti
Servizio di sistemazione e manutenzione decennale della sepoltura -tariffa base

537,00

161,00
Maggiorazione per sistemazione di tumulo vegetale e manutenzione della sepoltura

1.074,00

322,00
Maggiorazione per sist. e manutenzione sepoltura con pianta ornamentale a scelta

269,00

269,00

abbonamenti annuali per sepolture pre-esistenti al regime di completa manutenzione comunale (ante 30 giugno 1997)

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • Per le sepolture pre-esistenti al regime di completa manutenzione comunale, i richiedenti hanno facoltà di stipulare abbonamenti annuali o poliennali fino alla scadenza della sepoltura.
  • In quest'ultimo caso, il relativo importo viene calcolato detraendo dalla tariffa annuale moltiplicata il numero di anni che residuano fino alla scadenza della sepoltura, una percentuale determinata dal prodotto del coefficiente 2,5 per il numero di anni residuo fino al massimo di dieci.
  • Gli abbonamenti poliennali per le sepolture perpetue nei reparti speciali del cimitero possono essere stipulati fino ad un massimo di dieci anni.
  • Gli abbonamenti "Tumulo A" e "Tumulo B" comprendono rispettivamente due e quattro interventi all'anno sistemazione del tumulo, con diserbo e manutenzione dello stradino prospiciente.
  • L'abbonamento "Tumulo C", oltre a quanto previsto per il "Tumulo B" impegna il Comune alla sostituzione gratuita delle piantine del rivestimento del tumulo e/o delle piante ornamentali messe a dimora eventualmente essiccate.
  • Gli abbonamenti "Tappeto A" e "Tappeto B" riguardano la manutenzione del manto erboso delle sepolture rispettivamente prive o corredate da piante ornamentali, in quest'ultimo caso il Comune provvede alla loro sostituzione gratuita in caso di disseccamento.

adulti -

infanti

nati morti / arti
Abbonamento annuale sepoltura a tumulo - tipo A

38,00

11,00
Abbonamento annuale sepoltura a tumulo - tipo B

70,00

21,00
Abbonamento annuale sepoltura a tumulo - tipo C

97,00

29,00
Abbonamento annuale sepoltura a tappeto erboso - Tipo A

54,00

16,00
Abbonamento annuale sepoltura a tappeto erboso - Tipo B

64,00

19,00

interventi vari di sistemazione delle sepolture

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • Gli interventi di sistemazione delle sepolture sono soggetti a preventiva ricognizione dell’ufficio cimiteriale e sono eseguite in sepolture che non prevedevano un abbonamento comprensivo di garanzia.

adulti -

infanti

nati morti / arti
Formazione tumulo

354,00

177,00
Formazione prato a zolle

75,00

21,00
Ripristino tumulo con coprifossa

220,00

136,00
Ripristino tumulo senza coprifossa

193,00

113,00
Tosatura rivestimento tumulo

32,00

21,00
Ripicchettatura del verde di rivestimento del tumulo

27,00
Messa a dimora di piante ornamentali su sepoltura e prime cure colturali

107,00
Fornitura e spandimento di ghiaino di marmo sul tumulo

30,00
Livellamento coprifossa o livellamento fioriera in campo di inumazione Cimitero Parco

54,00
Sostituzione fioriera in campo di inumazione Cimitero Parco

190,00
Taglio tappeto erboso (un intervento a richiesta)

27,00

fornitura piantine ornamentali sulle sepolture preesistenti al 30 giugno 1997

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • La fornitura di piantina ornamentale è subordinata alla stipulazione di un contratto di manutenzione fino alla scadenza della sepoltura, le relative tariffe non comprendono la messa a dimora.
Acer Japonicum dissectum alberello H m 1,00/1,20

150,00
Abies nidiformis (Albertiana conica) H m 0,30 Ø m 0,50

62,00
Agrifoglio (ilex) alberello d'innesto H m 1,00/1,20

137,00
Juniperus aurea H m h.0,40 Ø m 0,50

62,00
Acer Japonicum dissectum alberello H m 0,60/0,70

97,00
Thuya compacta aurea H m 0,50/0,60

62,00
Thuya piramidalis H m 1,00/1,20

70,00
Pinus mugus H m h. 0,40 Ø m 0,50

62,00
Agrifoglio (ilex) cespuglio H m 0,56/¸0,67

64,00
Rose alberello in varietà d'innesto H 1,00/1,20

43,00
Buxus rotundifolia H m 0.50/0.60

62,00
Rosaio a cespuglio

27,00
 

forniture connesse a operazioni cimiteriali

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

Le forniture e i servizi sono assicurate alle condizioni e secondo la normativa comunale.
Feretro per inumazione semplice per operazioni cimiteriali - Lunghezza sup. cm 155

134,00
Feretro per inumazione semplice per operazioni cimiteriali - Lunghezza inf. Cm 155

81,00
Feretro per inumazione lavorato - Lunghezza sup. cm 155

376,00
Feretro per inumazione lavorato - Lunghezza inf. cm 155

215,00
Feretro per tumulazione - Lunghezza sup. cm 155

537,00
Feretro per tumulazione - Lunghezza inf. Cm 155

322,00
Contenitore per resti mortali per inumazione o cremazione

46,00
Feretrino per tumulazione resti

46,00
Urna cineraria

46,00
Contenitore per rivestimento feretro

167,00
Targhetta anagrafica in bronzo

46,00
Elemento identificativo su sepoltura ad inumazione

250,00
Arredo provvisorio con coprifossa municipale (al mese)

16,00

altri servizi

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

Le forniture e i servizi sono assicurate alle condizioni e secondo la normativa comunale.
Tumulazione provvisoria salme (al mese)

13,00
Approntamento di sepoltura ad inumazione resti mortali per scheletrizzazione (all'anno)

81,00
Deposito di salme o resti mortali in camera mortuaria (al giorno)

5,00
Deposito di ossa o ceneri in camera mortuaria (al giorno)

1,00
Ispezione in sepoltura privata - edicola

107,00
Ispezione in sepoltura privata - camera sotterranea con accesso privo di scale

322,00

III - CONCESSIONI CIMITERIALI

sepolture individuali in edifici funerari realizzati dal comune

Principi di ordinamento dei corrispettivi di concessione:

  • Gli importi esprimono i corrispettivi di concessione della sepoltura al netto degli oneri di gestione e delle spese inerenti il contratto.
  • L'articolazione tariffaria viene differenziata in base all'altezza privilegiando le sepolture più agibili.
  • I concessionari di sepolture sono tenuti a loro spese alla sistemazione definitiva dei relativi arredi.
  • Nel caso di primo utilizzo della sepoltura negli scomparti in assegnazione ordinaria, la tariffa comprende, di norma, la fornitura della lastra esterna di copertura, mentre nel caso di secondo utilizzo della sepoltura (cd sepolture "di recupero") tale fornitura non è prevista.
  • Qualora sia richiesta una sepoltura "di recupero" non viene applicata la "Spese per il rilascio di autorizzazione cimiteriale - Concessione di___ (loculo/celletta) in area/scomparto diversi da quelli in assegnazione" esclusivamente nel caso in cui la richiesta sia finalizzata a riunire nello stesso edificio funerario le salme di parenti ed affini.
  • Salvo particolarità costruttive, i loculi individuali e le cellette possono contenere urne cinerarie o cassettine ossario ed essere quindi così utilizzati fino alla scadenza senza ulteriori aggravi del corrispettivo di concessione.
  • Contemporaneamente alla normale disponibilità di cellette ossario, in almeno un cimitero, di norma, viene sempre attivato almeno uno scomparto di cellette cinerarie.
  • In relazione alla disponibilità ed alle condizioni previste dalla normativa comunale sono altresì ammesse concessioni di durata 60.le e 99.le con pagamento del relativo corrispettivo rispettivamente moltiplicati per i coefficienti 1,5 e 2,00.
  • Possono essere stipulati contratti concessione a decorrenza differita per consentire la sistemazione di ossa o ceneri successivamente al primo periodo di sepoltura.
  • I concessionari di sepoltura 99.le hanno facoltà di stipulare, secondo la previsione della normativa comunale, contratti che comprendano il pagamento anticipato delle spese funebri.

sepolture individuali in edifici funerari realizzati dal comune

loculi

quarantennali

cellette

qua-rantennali

i

fila

ii

fila

iii

fila

iv

fila

v

fila e sup

fino h m 2,5

oltre h m 2,5
di testa in ambiti sotterranei o interni

882,00

1.249,00

935,00

673,00

463,00

150,00

100,00

di fascia in ambiti sotterranei o interni

1.469,00

2.014,00

1.547,00

1.157,00

846,00

225,00

150,00

di testa in ambiti esterni siti in fabbricati pluripiano

1.747,00

2.377,00

1.837,00

1.387,00

1.027,00

300,00

200,00

di fascia in ambiti esterni siti in fabbricati pluripiano

2.766,00

3.706,00

2.900,00

2.229,00

1.692,00

375,00

250,00

di testa in ambiti monopiano

2.272,00

3.062,00

2.385,00

1.821,00

1.370,00

450,00

300,00

di fascia in ambiti monopiano

3.600,00

4.794,00

3.771,00

2.918,00

2.236,00

525,00

350,00

di testa in ambiti porticati o di particolare pregio

2.766,00

3.706,00

2.900,00

2.229,00

1.692,00

600,00

400,00

di fascia in ambiti porticati o di particolare pregio

4.434,00

5.881,00

4.641,00

3.607,00

2.780,00

675,00

450,00

cripte realizzate dal comune

Principi di ordinamento dei corrispettivi di concessione:

Le sepolture in cripta o gli interi manufatti sono concessi in ragione della disponibilità e secondo la normativa comunale riguardante sepolture private.

I concessionari sono tenuti a provvedere alla sistemazione esterna, qualora non già provvista dal Comune

 

loculi 40.li

cellette 40.li
 

i

fila

ii

fila

iii

fila

iv

fila

v

fila e sup

TUTTE

LE FILE
 

1.651,00

1.651,00

1.651,00

1.947,00

1.947,00

250,00
Concessione loculo sessantennale e due cellette in cripta plurifamiliare da 20 posti

3.247,00

Concessione cripta unifamiliare da 5 loculi e 10 cellette

27.386,00

Concessione cripta plurifamiliare o per comunita' da 20 loculi e 40 cellette

68.464,00

Concessione novantanovennale di aree da destinare a costruzione

di edicole, cappelle, cripte, monumenti o all'inumazione

Principi di ordinamento dei corrispettivi di concessione:

  • Secondo la normativa comunale riguardante sepolture private, le aree sono concesse in ragione della disponibilità e previa approvazione del progetto di costruzione della tomba.
Cimitero Monumentale - Campo Primitivo e prime sei ampliazioni - prezzo al mq

2.853,00
Cimitero Monumentale - VII e VIII Ampliazione - prezzo al mq

2.282,00
Cimitero Parco prezzo al mq

2.282,00
Cimitero di Sassi prezzo al mq.

2.738,00
Cimitero di Cavoretto prezzo al mq

2.853,00
Cimitero dell'Abbadia prezzo al mq.

2.282,00

Sepolture dichiarate decadute - principi di ordinamento delle nuove riassegnazioni:

  • il nuovo affidamento è condizionato all'approvazione del progetto di ristrutturazione, ripristino o restauro secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per il servizio mortuario e dei cimiteri;
  • nel caso di nuovo affidamento di sepolture in manufatti realizzati da privati, il corrispettivo di concessione non può essere inferiore all'importo dell'area occupata dalla sepoltura;
  • nel caso di nuovo affidamento di sepolture in manufatti realizzati dalla Città (ad es. le Arcate storiche del Monumentale) il corrispettivo di concessione è pari alla somma dei corrispettivi di concessione 99.le dei singoli loculi o delle singole cellette esistenti, valutati secondo le tariffe vigenti;
  • i nuovi affidatari sono tenuti a provvedere a loro spese, secondo le tariffe vigenti, alle operazioni di traslazione dei resti mortali esistenti e del loro conferimento, anche collettivo, in nuova e distinta sepoltura avuta in concessione 99.le dalla Città;
  • le sepolture di particolare pregio sono nuovamente affidate previo esperimento d'asta pubblica

depositi cauzionali a garanzia della esecuzione dei lavori in concessioni novantanovennali

Principi di ordinamento dei depositi cauzionali:

  • Colui che presenta istanza volta ad ottenere in concessione un'area per la realizzazione di una sepoltura privata o a modificare/ristrutturare una sepoltura preesistente è tenuto a versare la cauzione prevista dal tariffario dei servizi cimiteriali e a presentare entro sei mesi il relativo progetto.
Per la realizzazione di Edicole

3.867,00
Per la realizzazione di Monumenti

1.934,00
Per la realizzazione di Cripte (per ogni loculo)

64,00
Per opere di ristrutturazione - sull'importo dei lavori

10%

UTILIZZO DI AREA CIMITERIALE PER FINALITÀ DIVERSE DALLA SEPOLTURA

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • L'istanza intesa ad ottenere un'area cimiteriale per finalità diverse dalla sepoltura è soggetta alla valutazione preventiva degli uffici cimiteriali circa le condizioni e finalità di utilizzo
Locazione area per deposito nei Cimiteri Monumentale - Abbadia - Sassi - al mq/anno

107,00
Locazione area per deposito nel Cimitero Parco - al mq/anno

54,00

ATTIVITÀ COMUNALI COLLEGATE ALLE OPERAZIONI NON SOGGETTE A GRATUITÀ

 

Principi di ordinamento delle tariffe della presente sezione:

  • La tariffa" Spese per controllo documentazione trasporto funebre" è relativa ai costi dell'attività inerente la istruttoria amministrativa, la verifica e controllo della documentazione di legge e, ove necessario, il rilascio dell’autorizzazione comunale.
  • Le tariffe "Spese per il rilascio di Autorizzazione Cimiteriale" (SAC) sono relative ai costi generali di funzionamento del servizio cimiteriale.
  • Le tariffe "Contributo annuale per oneri di gestione sepoltura" sono relative ai costi (manutenzione, ecc.). Esse sono versate, all'atto della stipulazione del contratto, in unica soluzione per tutta la durata della concessione.
spese per istruttoria e controllo documentazione del trasporto funebre

100,00
SAC - Inumazione

161,00
SAC - Tumulazione di salma

215,00
SAC - Tumulazione di ossa e ceneri

54,00
SAC - Cremazione di salma

134,00
SAC - Cremazione di resti mortali e contenitori parti anatomiche riconoscibili

54,00
SAC - Ammissione nei cimiteri di defunti non residenti ex articolo 30 Reg.com.- salme

269,00
SAC - Ammissione nei cimiteri di defunti non residenti ex articolo 30 Reg.com. - resti/ceneri

54,00
SAC - Ammissione in struttura cimiteriale diversa da quella di competenza

269,00
SAC - Concessione di loculo in area/scomparto diversi da quelli in assegnazione

269,00
SAC - Concessione di celletta in area/scomparto diversi da quelli in assegnazione

100,00
SAC - Ingresso in sepoltura privata di salme o resti mortali di benemeriti, consenso recepito al 26/1/76

1.369,00
SAC - Ingresso in sepoltura privata di ossa o ceneri di benemeriti, consenso recepito al 26/1/76

240,00
Contributo annuale per oneri di gestione sepoltura in loculo

8,00
contributo annuale per oneri di gestione sepoltura in celletta

2,00
 

tariffe del servizio di cremazione da corrispondere all'ente concessionario (al lordo di iva)
1. Cremazione di cadavere

481,85
2. Cremazione di resti mortali provenienti da sepolture non scadute o da fuori torino

385,48
3. Cremazione di contenitori di parti anatomiche riconoscibili

361,39

modalita' di pagamento

Criteri generali:

  • Gli uffici cimiteriali non riscuotono, di norma, le tariffe dei servizi cimiteriali mediante versamenti in contanti.
  • Sono invece ammesse riscossioni mediante versamenti in conto corrente postale o mediante Bancomat, ovvero mediante assegno bancario non trasferibile intestato alla Città di Torino.
  • Viene altresì autorizzata la riscossione delle tariffe anche tramite utilizzo di carta di credito a condizione che i costi del servizio ricadano sul richiedente ovvero secondo condizioni di maggior favore disposti in via generale dalla Città.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare il tariffario aggiornato dei servizi funerari e cimiteriali così come esposto in narrativa;

2) di disporre che le tariffe entrino in vigore a partire dai servizi richiesti a far data dal 22 aprile 2003;

3) di disporre che, nelle more delle modifiche del Regolamento comunale, si continui a non assegnare concessioni di fosse per 15 anni;

4) di continuare a mantenere per l'anno 2003 le soglie reddituali entro le quali si definiscono le situazioni di indigenza e di bisogno economico già approvate con il citato provvedimento della Giunta Comunale in data 11 maggio 2001 (mecc. 2001 04208/40);

5) di dare mandato alla Giunta Comunale di approvare entro un anno dall'entrata in vigore del presente provvedimento, un programma particolareggiato di riassegnazione delle sepolture private decadute sentita in merito la Commissione di garanzia per le opere cimiteriali;

6) di rimandare l'applicazione concreta delle tariffe a successive determinazioni dirigenziali assunte in relazione alla specificità dei casi;

7) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.