Divisione Gestione e Valorizzazione Patrimonio Imm
Settore Vendite, Acquisti Immobili, Gestione Risorse interne, Informatica

 n. ord.67
2003 01705/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 APRILE 2003

(proposta dalla G.C. 18 marzo 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: VIA QUITTENGO REALIZZAZIONE COLLETTORE FOGNATURA BIANCA SU AREA PROPRIETÀ ENEL REAL ESTATE S.P.A. COSTITUZIONE SERVITU` A FAVORE DELLA CITTA`. CONVENZIONE. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Premesso che la Enel Real Estate S.p.A. è proprietaria di un’area in via Quittengo 41 - Torino - identificata al Catasto Terreni al F. 1187 n. 156, (destinata dal vigente Piano Regolatore a Zona Urbana di Trasformazione ambito 9.32 – Viabilità) su una porzione della quale la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., di seguito denominata S.M.A.T. S.p.A., già Azienda Po Sangone, nell’ambito del programma di manutenzione ordinaria periodo 2000/2003, ha manifestato la necessità di realizzare, per conto della Città di Torino, un collettore di fognatura bianca per convogliare i reflui della via Paganini e della via Restori al collettore principale già esistente e posizionato sulla presunta futura sede della via Regaldi, insistente sul comprensorio di proprietà della Enel Real Estate S.p.A..
Il collettore verrà realizzato attraverso la posa di una tubazione in cemento ovoidale della lunghezza di metri 70,00, della larghezza di metri 1,05 e dell’altezza di metri 0,70 circa, collocata ad una profondità di metri 4,00, come si desume dal prospetto planimetrico relativo all’area d’intervento elaborato dalla S.M.A.T. S.p.A. di cui alla planimetria allegata (all. 1 - n.                 ).
Tenuto presente che il carattere permanente delle opere ,trattandosi di rami principali della rete fognaria, richiede la costituzione di apposita servitù perpetua di passaggio a favore della Città sull’area summenzionata, dietro corresponsione di un equo indennizzo, che sulla base delle valutazioni del Settore Estimo e Logistica del Patrimonio Comunale e delle richieste avanzate dalla Proprietà è stato infine determinato in Euro 33,55 al metro quadrato.
Considerato che l’asservimento interessa una porzione di terreno continua lungo tutto il tracciato del realizzando collettore, della larghezza massima di metri 3,00 e della lunghezza totale di metri 70,00, per una superficie complessiva pari a metri quadrati 210,00 circa e pertanto l’indennizzo a favore della Società Enel Real Estate S.p.A. ammonta ad Euro 7.045,50, oltre I.V.A. 20%, che la stessa ha dichiarato di accettare.
Attesa la necessità di portare a compimento le operazioni di realizzazione del collettore fognario di cui sopra, occorre pertanto provvedere alla formalizzazione della costituzione della suddetta servitù di passaggio a favore della Città di Torino, secondo le modalità meglio precisate nell’allegato schema di Convenzione, che forma parte integrante della presente deliberazione.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa:

1) di approvare la costituzione di servitù di passaggio di fognatura bianca a favore della Città di Torino a carico dell’area di proprietà della Società Enel Real Estate S.p.A., corrente in Roma, viale Tor di Quinto n. 47, C.F. e P.I. n. 04478061007, identificata al Catasto Terreni al F. 1187 n. 156 parte, della superficie complessiva di metri quadrati 210,00 circa, secondo le modalità riportate nell’allegato schema di Convenzione (all. 2 - n. );
2) di approvare, a fronte della suddetta costituzione di servitù, la corresponsione di un equo indennizzo a favore della Società Enel Real Estate S.p.A. nella misura di Euro 33,55/mq., per un totale di Euro 7.045,50 oltre I.V.A. 20%, così di complessivi Euro 8.454,60.
Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito l’impegno di spesa a carico della Città.
Le spese di atto e conseguenti sono a carico della Città e saranno sostenute dal Settore competente.
Si autorizza il legale rappresentante della Città, nonché l’ufficiale rogante, ad apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche di carattere non essenziale ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge e comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.