Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

n. ord. 51
2003 01334/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 APRILE 2003
(proposta dalla G.C. 7 marzo 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2003. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2003 - 2005. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.

Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.

Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.

Considerato che le previsioni d’entrata derivanti dal ricorso all’indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all’art. 204.

Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

Visto l’art. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 che consente, a decorrere dall’esercizio 1997, l’iscrizione nel bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.

Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.

Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.

Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56, in materia di abolizione della compartecipazione dei Comuni al gettito dell'I.R.A.P.

Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.

Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla Finanziaria 2001.

Vista la Legge 28 dicembre 2001, n. 448 di accompagnamento alla Finanziaria 2002.

Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.

Visto l’art. 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: " Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento".

Visto l’art. 27, comma 14, della Legge n. 448/2001 che autorizza la contrazione di mutui per la copertura dei disavanzi delle Aziende di trasporto per gli esercizi 1994/1995. Lo stesso articolo autorizza altresì gli Enti Locali a poter contrarre mutui a carico dei propri bilanci per la copertura dei contributi per l’esercizio del trasporto pubblico locale limitatamente ai contratti di servizio stipulati entro la data del 31 ottobre 2001.

Richiamato il Decreto del Ministro dell’Interno in data 19 dicembre 2002 il quale ha differito al 31 marzo 2003 il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione per l’anno 2003 da parte degli Enti Locali.

Visto l’art. 49, comma 7, della Legge n. 449/1997 che consente l’utilizzo dei proventi delle concessioni edilizie per il finanziamento delle spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.

Visto l’art. 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all’estinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.

Vista la deliberazione (mecc. 2003 01327/024) con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.

Dato atto che:
- l’entrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza – Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito dall’art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall’apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2003 01163/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 44.61%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/1993 come modificato dal D.Lgs. n. 387/1998, tra le spese correnti dell'intervento 1 - Personale;
- ai sensi dell’art. 39, commi 1 e 19 della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria n. 289/2002, anche per quanto attiene alle premesse per il rispetto del Patto di Stabilità disciplinato dall'art. 29 della legge stessa;
- il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell’art. 166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dall’art. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro 20.650.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l’indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2003 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale di approvazione del modello.

Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.

Entro il termine del 28 marzo 2003 hanno espresso parere le Circoscrizioni 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (v. delibere allegate cui si rimanda per il dettaglio delle osservazioni) (all. 6-14 - nn.         ).

Sono stati espressi i seguenti pareri:
- Circoscrizione 1 parere non favorevole;
- Circoscrizione 2 parere non trasmesso entro i termini previsti;
- Circoscrizione 3 parere favorevole
                           - invitando l'Amministrazione a definire un piano pluriennale per riequilibrare la quota pro capite degli stanziamenti per Circoscrizioni e a decentrare la manutenzione ordinaria del verde pubblico;
                           - invitando l'Amministrazione ad anticipare al 2003 la realizzazione dell'asilo nido previsto per il 2004 nell'area ex Lancia (l'anticipazione, secondo la Divisione Servizi Educativi, non può essere effettuata);
- Circoscrizione 4 parere favorevole;
- Circoscrizione 5 parere favorevole sui punti 1-2-3-6-7 della parte dispositiva del provvedimento in oggetto;
                            parere non favorevole sui punti 4 e 5 relativi al Progetto del Bilancio Preventivo 2003 ed al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2003;
- Circoscrizione 6 parere favorevole condizionato alle osservazioni espresse in narrativa e formulando:
                            - richieste di studi di fattibilità su alcuni interventi;
                            - anticipazione della costruzione della circonvallazione della zona Villaretto, prevedendo contestualmente la riqualificazione di strada Bellacomba, particolarmente per la rete idrica; costruzione dei marciapiedi in strada Cuorgnè, tra il viale Falchera, via delle Querce e nuovo Canile Municipale, con la valutazione di una eventuale rotonda di limitazione di velocità; riqualificazione della piazza "Miccichè" e dei giardini Domenico Savio (la Divisione Infrastrutture e Mobilità non è in grado di anticipare la circonvallazione perché prevista a carico dei privati);
                            - nuove proposte: si sollecita la definizione di un piano logistico per i servizi sociali, tale da evitare la concentrazione in un unico presidio e da salvaguardare l'articolazione territoriale; allargamento del marciapiede di via dei Faggi; manutenzione straordinaria della pavimentazione di via Favria; eliminazione delle barriere architettoniche ove presenti sul territorio circoscrizionale ed in particolar modo per le zone di Falchera, Barca, Bertolla (la Divisione Infrastrutture e Mobilità sta esaminando la possibilità di attuare gli interventi nel 2003);
- Circoscrizione 7 parere non favorevole sul Bilancio di Previsione 2003;
                            parere favorevole sul Bilancio Pluriennale per il triennio 2003-2005 ed il Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2005;
- Circoscrizione 8 parere non favorevole;
- Circoscrizione 9 parere non favorevole;
- Circoscrizione 10 parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2003 e sul Bilancio Pluriennale 2003-2005;
                              parere favorevole sul Piano Pluriennale degli investimenti subordinato all'accoglimento dei seguenti emendamenti:
                              - inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2003 e non nell'anno 2004, della comunalizzazione via Torrazza (non accoglibile);
                              - inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2004 e non nell'anno 2005 dell'opera via Monteponi 57/60 nuova realizzazione centro di aggregazione (accoglibile con la prima variazione di Bilancio);
                              - inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2003 e non nell'anno 2004 dell'opera PRU via Artom: via Candiolo, piazza Monastir (non accoglibile).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il Regolamento di Contabilità;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );

Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 5 - n. ) ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all. 5a - n. );

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare l’iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio Preventivo 2003:
       a) delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla Legge 27 dicembre 2002, n. 289;
       b) della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità all’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;

2) di approvare il Bilancio di competenza per l’esercizio 2003 che si presenta in pareggio nell’importo di Euro 3.555.905.290 con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
       - la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 2 - n. );
       - il Bilancio Pluriennale per il triennio 2003 - 2005 (all. 3 - n. );

3) di approvare l’utilizzo dell’importo di Euro 18.790.000 dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie per il finanziamento di spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale secondo quanto disposto dalla Legge n. 449/1997;

4) di approvare il progetto del bilancio preventivo per l’esercizio 2003, che si presenta riassunto come segue:

5) di approvare ai sensi dell’art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2003" (all. A - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;

6) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell’art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2003/2005 e l'elenco annuale dei lavori pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21 giugno 2000 (all. 4 - n.              );

7) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2003 - 2005, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2003, sono le seguenti:

8) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati, inoltre, approvati i seguenti emendamenti al Bilancio ed agli allegati:

EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2003

Pagina 32, al codice risorsa 5030020 "Mutui diversi da contrarre" sostituire alla colonna 7 la cifra "649.278.608,00" con la cifra "633.969.375,00".

Pagina 109, al codice intervento 2050201 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "29.325.000,00" con la cifra "0".

Pagina 126, al codice intervento 2100301 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "3.040.512,00" con la cifra "20.150.046,00" e al codice intervento 2100306 "Incarichi professionali esterni" sostituire alla colonna 7 la cifra "180.759,00" con la cifra "785.696,00".

Pagina 127, al codice intervento 2100401 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "18.578.265,00" con la cifra "15.053.158,00" e al codice intervento 2100406 "Incarichi professionali esterni" sostituire alla colonna 7 la cifra "684.523,00" con la cifra "510.926,00".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

Pagina 147, al termine del punto g), "Dare seguito … progetti di cooperazione.", inserire il seguente testo:

"Gli interventi di cooperazione così delineati possono essere integrati e qualificati da azioni di pari opportunità. Infatti, la politica della cooperazione si fonda sul consenso democratico, sulla partecipazione attiva dei cittadini ed, in modo specifico, delle cittadine che hanno un ruolo determinante nelle economie dei Paesi in via di sviluppo.

In questa direzione, una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio 2003 impegna la Giunta ad individuare azioni specifiche di pari opportunità nell'ambito della cooperazione internazionale, ispirate a due filoni principali:
1. partecipazione attiva delle donne alle politiche di costruzione di nuovi modelli di sviluppo, anche aprendo un confronto tra le singole amministrazioni locali e le amministratrici in esse presenti;
2. promozione di politiche della salute delle donne, che vedono nell'esempio di Breza un valido modello che può essere applicato anche in altre realtà.

E a prevedere le relative risorse finanziarie, anche attraverso il coordinamento di strutture e/o settori dell'amministrazione comunale che possano concorrere alla progettazione ed alla realizzazione di progetti di cooperazione.".

Pagina 398, al termine del paragrafo: "SULLA BASE DEL LAVORO SVOLTO IN ORDINE … RELATIVA STRUTTURA E FUNZIONI.", inserire il seguente testo:

"In questo ambito, in attuazione della mozione "Funzionamento consultori" approvata dal Consiglio Comunale nel mese di novembre 2001, verrà istituito uno specifico Osservatorio Cittadino dedicato alla Salute delle Donne, che afferisca alla Divisione Servizi Socio Assistenziali e collabori con il Settore delle Politiche di Genere della Divisione Servizi Educativi.

Questo osservatorio ha come obiettivo la promozione della salute delle donne native e migranti sul territorio cittadino. Per il suo avvio è previsto un iniziale stanziamento di 15.000 Euro, con l'impegno di individuare per gli anni successivi una quota annuale da stabilire in modo proporzionale al numero di donne residenti.".

Pagina 406, punto A.1.2), terza riga, le parole "acquistare lavoro di cura domiciliare." sono sostituite dalle seguenti: "poter usufruire di forme di lavoro di cura domiciliare.".

Pagina 406, punto A.1.2), quinta riga, il testo: ", ottenere migliori compartecipazioni … di persone non autonome." è sostituito dal seguente: "e ottenere una compartecipazione delle ASL, visto che la permanenza al proprio domicilio di persone non autonome e quindi non autosufficienti, si configura come un'alternativa al ricovero in strutture sanitarie o in R.S.A..".

Pagina 510, al termine del secondo capoverso: "Si prevede di continuare … sicurezza satellitare sui taxi.", aggiungere il seguente testo:

"Simile procedura potrebbe essere utilizzata con successo per un'ipotesi di sostegno dell'Amministrazione all'installazione di postazioni POS sulle auto pubbliche, operazione che consentirebbe tra l'altro di adeguare questo importante aspetto del servizio ad un'utenza in prospettiva sempre più internazionale nel quadro delle iniziative di promozione e qualificazione dell'offerta turistica, di servizi e di loisir che costituisce un obiettivo strategico dell'Amministrazione.".

Pagina 510, al termine del terzo capoverso, "L'ufficio auto pubbliche … dall'approvando regolamento sull'autonoleggio.", aggiungere il seguente testo:

"La eventuale attivazione di tali procedure sarà comunque accompagnata da concrete iniziative di sostegno e di incentivo agli operatori del servizio di auto pubbliche su piazza, anche attraverso l'individuazione, d'intesa con il gestore dei servizi di TPL, di specifiche formule di convenzione che consentano di realizzare economie significative, secondo gli indirizzi già approvati dal Consiglio Comunale.".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO A - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2003

Pagina 85, al termine del punto g): "Dare seguito al meeting tra Amministrazioni … e progetti di cooperazione." inserire il seguente testo:

"Gli interventi di cooperazione così delineati possono essere integrati e qualificati da azioni di pari opportunità. Infatti, la politica della cooperazione si fonda sul consenso democratico, sulla partecipazione attiva dei cittadini ed, in modo specifico, delle cittadine che hanno un ruolo determinante nelle economie dei Paesi in via di sviluppo.

In questa direzione, una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio 2003 impegna la Giunta ad individuare azioni specifiche di pari opportunità nell'ambito della cooperazione internazionale, ispirate a due filoni principali:

  1. partecipazione attiva delle donne alle politiche di costruzione di nuovi modelli di sviluppo, anche aprendo un confronto tra le singole amministrazioni locali e le amministratrici in esse presenti;
  2. promozione di politiche della salute delle donne, che vedono nell'esempio di Breza un valido modello che può essere applicato anche in altre realtà.

E a prevedere le relative risorse finanziarie, anche attraverso il coordinamento di strutture e/o settori dell'amministrazione comunale che possano concorrere alla progettazione ed alla realizzazione di progetti di cooperazione.".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

Pagina 2, Scheda 2, alla colonna "Arco temporale di validità del programma - 2003 Disponibilità finanziarie" corrispondente alla colonna "Risorse Disponibili - Entrate acquisite mediante apporti di capitali privati", la cifra "Euro 8.135.432" è sostituita con "Euro 11.407.311".

Le pagine 131, 132 e 133 sono soppresse.

Pagina 134, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "GUALA ING. RICCARDO" sono sostituite con le seguenti: "RIVALTA ARCH. GIANCARLO".

Pagina 135, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, corrispondente all'ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI - "M.S. PER LA NAVIGABILITÀ E RIQUALIFICAZIONE DEL PO" e "PASSANTE FERROVIARIO SISTEMAZIONE SUPERFICIALE" le parole "GUALA ING. RICCARDO" sono sostituite con le seguenti: "RIVALTA ARCH. GIANCARLO".

Pagina 166, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "ODONE DOTT. PAOLO" sono sostituite con le seguenti: "GUALA ING. RICCARDO".

Pagina 167, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "ODONE DOTT. PAOLO" sono sostituite con le seguenti: "GUALA ING. RICCARDO".

Pagina 371, Scheda 1 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alle colonne FABBISOGNO ESPRESSO IN VALORI ASSOLUTI e RISORSE DISPONIBILI corrispondenti alla colonna FINALITÀ E RISULTATI ATTESI - INCR. SERVIZIO, la cifra: "Euro 32.433.999" è sostituita con: "Euro 35.705.878".

Pagina 372, Scheda 3 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna Elenco descrittivo dei lavori correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", alla corrispondente colonna Stima del costo complessivo (Euro) sostituire "8.728.121" con: "12.000.000" e nelle NOTE aggiungere la dicitura: "Concessione per Euro: anno 2003 3.271.879".

Pagina 375, Scheda 4 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna Elenco descrittivo dei lavori correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", ed alla corrispondente colonna "ARCO TEMPORALE DI VALIDITÀ DEL PROGRAMMA - Anno 2003 Disponibilità finanziarie", sostituire la cifra: "Euro 8.728.121" con: "Euro 12.000.000".

Pagina 377, Scheda 4 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "ARCO TEMPORALE DI VALIDITÀ DEL PROGRAMMA - Anno 2003 Disponibilità finanziarie", sostituire al totale, la cifra: "Euro 40.631.481" con il nuovo totale: "Euro 43.903.360".

Pagina 380, Scheda 6 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "TEMPO STIMATO PER APPALTO E REALIZZAZIONE LAVORI" corrispondente al Codice identificativo 0902720108010410016 cancellare i tempi indicati e nelle NOTE aggiungere la dicitura "In concessione".

Pagina 382, Scheda 7 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI" correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", alla corrispondente colonna Importi per l'esecuzione delle lavorazioni sostituire la cifra: "Euro 7.143.537" con: "Euro 8.728.120" e alla colonna Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza sostituire la cifra: "Euro 1.584.583" con la cifra: "Euro 3.271.880".

Pagina 450, alla terza ed alla quinta riga della tabella, modificare il prospetto nel seguente modo:

ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI Anno 2003 Anno 2004 Anno 2005
I.S. vie nuova comunalizzazione - strada Bertolla 226.000 0 0

e

Sistemazione di vie nuova comunalizzazione - lotto 5 832.000 226.000 0