Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 51
2003 01334/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2003. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2003 - 2005. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.
Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.
Considerato che le previsioni dentrata derivanti dal ricorso allindebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui allart. 204.
Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Visto lart. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 che consente, a decorrere dallesercizio 1997, liscrizione nel bilancio di previsione dellavanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.
Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56, in materia di abolizione della compartecipazione dei Comuni al gettito dell'I.R.A.P.
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.
Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla Finanziaria 2001.
Vista la Legge 28 dicembre 2001, n. 448 di accompagnamento alla Finanziaria 2002.
Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.
Visto lart. 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: " Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa laliquota delladdizionale comunale allIRPEF di cui allart. 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale allIRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente allinizio dellesercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dellanno di riferimento".
Visto lart. 27, comma 14, della Legge n. 448/2001 che autorizza la contrazione di mutui per la copertura dei disavanzi delle Aziende di trasporto per gli esercizi 1994/1995. Lo stesso articolo autorizza altresì gli Enti Locali a poter contrarre mutui a carico dei propri bilanci per la copertura dei contributi per lesercizio del trasporto pubblico locale limitatamente ai contratti di servizio stipulati entro la data del 31 ottobre 2001.
Richiamato il Decreto del Ministro dellInterno in data 19 dicembre 2002 il quale ha differito al 31 marzo 2003 il termine per lapprovazione dei bilanci di previsione per lanno 2003 da parte degli Enti Locali.
Visto lart. 49, comma 7, della Legge n. 449/1997 che consente lutilizzo dei proventi delle concessioni edilizie per il finanziamento delle spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
Visto lart. 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere allestinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (mecc. 2003 01327/024) con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- lentrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti
solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in
misura non inferiore al 50% in conformità dellart.
61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di
superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza
Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito
dallart. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dallapposito
provvedimento deliberativo (mecc. 2003 01163/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a
domanda individuale è prevista nella misura del 44.61%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti
è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/1993 come modificato
dal D.Lgs. n. 387/1998, tra le spese correnti dell'intervento
1 - Personale;
- ai sensi dellart. 39, commi 1 e 19 della Legge n. 449/1997,
nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta
la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute
nella Legge Finanziaria n. 289/2002, anche per quanto attiene
alle premesse per il rispetto del Patto di Stabilità disciplinato
dall'art. 29 della legge stessa;
- il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30
ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dellart.
166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dallart. 1, comma 160,
della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro
20.650.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento
delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene lindicazione
degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni
comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti
per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni
o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione
2003 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale
di approvazione del modello.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Entro il termine del 28 marzo 2003 hanno espresso parere le Circoscrizioni 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (v. delibere allegate cui si rimanda per il dettaglio delle osservazioni) (all. 6-14 - nn. ).
Sono stati espressi i seguenti pareri:
- Circoscrizione 1 parere non favorevole;
- Circoscrizione 2 parere non trasmesso entro i termini previsti;
- Circoscrizione 3 parere favorevole
-
invitando l'Amministrazione a definire un piano pluriennale per
riequilibrare la quota pro capite degli stanziamenti per Circoscrizioni
e a decentrare la manutenzione ordinaria del verde pubblico;
-
invitando l'Amministrazione ad anticipare al 2003 la realizzazione
dell'asilo nido previsto per il 2004 nell'area ex Lancia (l'anticipazione,
secondo la Divisione Servizi Educativi, non può essere
effettuata);
- Circoscrizione 4 parere favorevole;
- Circoscrizione 5 parere favorevole sui punti 1-2-3-6-7 della
parte dispositiva del provvedimento in oggetto;
parere
non favorevole sui punti 4 e 5 relativi al Progetto del Bilancio
Preventivo 2003 ed al Programma Annuale dell'Amministrazione per
l'esercizio 2003;
- Circoscrizione 6 parere favorevole condizionato alle osservazioni
espresse in narrativa e formulando:
-
richieste di studi di fattibilità su alcuni interventi;
-
anticipazione della costruzione della circonvallazione della zona
Villaretto, prevedendo contestualmente la riqualificazione di
strada Bellacomba, particolarmente per la rete idrica; costruzione
dei marciapiedi in strada Cuorgnè, tra il viale Falchera,
via delle Querce e nuovo Canile Municipale, con la valutazione
di una eventuale rotonda di limitazione di velocità; riqualificazione
della piazza "Miccichè" e dei giardini Domenico
Savio (la Divisione Infrastrutture e Mobilità non è
in grado di anticipare la circonvallazione perché prevista
a carico dei privati);
-
nuove proposte: si sollecita la definizione di un piano logistico
per i servizi sociali, tale da evitare la concentrazione in un
unico presidio e da salvaguardare l'articolazione territoriale;
allargamento del marciapiede di via dei Faggi; manutenzione straordinaria
della pavimentazione di via Favria; eliminazione delle barriere
architettoniche ove presenti sul territorio circoscrizionale ed
in particolar modo per le zone di Falchera, Barca, Bertolla (la
Divisione Infrastrutture e Mobilità sta esaminando la possibilità
di attuare gli interventi nel 2003);
- Circoscrizione 7 parere non favorevole sul Bilancio di Previsione
2003;
parere
favorevole sul Bilancio Pluriennale per il triennio 2003-2005
ed il Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2005;
- Circoscrizione 8 parere non favorevole;
- Circoscrizione 9 parere non favorevole;
- Circoscrizione 10 parere favorevole sul Bilancio di Previsione
2003 e sul Bilancio Pluriennale 2003-2005;
parere
favorevole sul Piano Pluriennale degli investimenti subordinato
all'accoglimento dei seguenti emendamenti:
-
inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2003 e non nell'anno
2004, della comunalizzazione via Torrazza (non accoglibile);
-
inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2004 e non nell'anno
2005 dell'opera via Monteponi 57/60 nuova realizzazione centro
di aggregazione (accoglibile con la prima variazione di Bilancio);
-
inserimento della copertura finanziaria nell'anno 2003 e non nell'anno
2004 dell'opera PRU via Artom: via Candiolo, piazza Monastir (non
accoglibile).
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dallart. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 5 - n. ) ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all. 5a - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare liscrizione negli stanziamenti di entrata
del Bilancio Preventivo 2003:
a) delle somme che saranno
attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla
Legge 27 dicembre 2002, n. 289;
b) della tassa per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura
del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità
allart. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n.
507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per lesercizio
2003 che si presenta in pareggio nellimporto di Euro 3.555.905.290
con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale
e Programmatica (all. 2 - n. );
- il Bilancio Pluriennale
per il triennio 2003 - 2005 (all. 3 - n. );
3) di approvare lutilizzo dellimporto di Euro 18.790.000 dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie per il finanziamento di spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale secondo quanto disposto dalla Legge n. 449/1997;
4) di approvare il progetto del bilancio preventivo per lesercizio 2003, che si presenta riassunto come segue:
ENTRATA
Entrate tributarie 583.406.748
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello
Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
allesercizio di funzioni delegate dalla Regione 435.793.113
Entrate extratributarie 342.337.430
Proventi concessioni edilizie 18.790.000
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di
funzionamento non ripetitive 20.650.000
----------------
Totale
1.400.977.291
==========
SPESA
Spese correnti 1.304.108.222
Quote capitale rate mutui in ammortamento 96.869.069
Quota capitale mutui estinti Legge n. 448/98 100.000.000
Spese finanziate con mutuo:
- a ripiano disavanzi Gruppo Torinese Trasporti esercizi 1994 -1995 47.880.866
- contributo al Gruppo Torinese Trasporti conto esercizio
2003 19.174.000
----------------
Totale
1.568.032.157
==========
SITUAZIONE ECONOMICA (1) - 167.054.866
(1) Trattasi per Euro 47.880.866 dei disavanzi del Gruppo Torinese Trasporti esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per Euro 19.174.000 del contributo in conto esercizio 2003 al Gruppo Torinese Trasporti finanziato con mutuo e per Euro 100.000.000 per lestinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.
ENTRATA
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale
e da riscossione di crediti 315.658.100
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 423.082.000
Entrate derivanti da accensioni di prestiti 1.211.927.628
Prefinanziamenti in conto mutui 14.781
----------------
Totale
entrate in conto capitale 1.950.682.509
==========
SPESA
Spese in conto capitale:
Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari,
manutenzione straordinaria 1.360.530.862
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 423.082.000
Prefinanziamenti in conto mutui 14.781
----------------
Totale
spese in conto capitale
1.783.627.643
==========
DIFFERENZA (2) + 167.054.866
(2) Trattasi per Euro 47.880.866 dei disavanzi del Gruppo Torinese Trasporti esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per 19.174.000 di Euro del contributo in conto esercizio 2003 al Gruppo Torinese Trasporti finanziato con mutuo e per 100.000.000 Euro per lestinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.
ENTRATA
Titolo I Entrate tributarie 583.406.748
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione
435.793.113
Titolo III Entrate extratributarie 342.337.430
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti
di capitale
e da riscossioni di crediti 757.530.100
Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti 1.211.942.409
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi 204.245.490
----------------
Totale
3.535.255.290
Avanzo di amministrazione per il finanziamento
di spese di funzionamento non ripetitive 20.650.000
----------------
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 3.555.905.290
===========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.371.163.088
Titolo II Spese in conto capitale 1.783.627.643
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 196.869.069
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi 204.245.490
----------------
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 3.555.905.290
==========
5) di approvare ai sensi dellart. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dellAmministrazione per lesercizio 2003" (all. A - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
6) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dellart. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2003/2005 e l'elenco annuale dei lavori pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21 giugno 2000 (all. 4 - n. );
7) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2003 - 2005, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2003, sono le seguenti:
2004
ENTRATA
Titolo I Entrate tributarie 669.680.712
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione
267.546.113
Titolo III Entrate extratributarie 297.111.414
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti
di capitale
e da riscossioni di crediti 700.985.718
Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti
977.806.454
----------------
TOTALE ENTRATA
2.913.130.411
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.149.932.633
Titolo II Spese in conto capitale 1.560.002.172
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 203.195.606
----------------
TOTALE SPESA 2.913.130.411
==========
2005
ENTRATA
Titolo I Entrate tributarie 669.680.712
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione
266.214.153
Titolo III Entrate extratributarie 295.185.225
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti
di capitale
e da riscossioni di crediti 698.531.565
Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti
512.312.514
----------------
TOTALE ENTRATA 2.441.924.169
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.131.699.480
Titolo II Spese in conto capitale 1.092.054.079
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
218.170.610
-----------------
TOTALE SPESA 2.441.924.169
==========
8) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Sono stati, inoltre, approvati i seguenti emendamenti al Bilancio ed agli allegati:
EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2003
Pagina 32, al codice risorsa 5030020 "Mutui diversi da contrarre" sostituire alla colonna 7 la cifra "649.278.608,00" con la cifra "633.969.375,00".
Pagina 109, al codice intervento 2050201 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "29.325.000,00" con la cifra "0".
Pagina 126, al codice intervento 2100301 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "3.040.512,00" con la cifra "20.150.046,00" e al codice intervento 2100306 "Incarichi professionali esterni" sostituire alla colonna 7 la cifra "180.759,00" con la cifra "785.696,00".
Pagina 127, al codice intervento 2100401 "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 7 la cifra "18.578.265,00" con la cifra "15.053.158,00" e al codice intervento 2100406 "Incarichi professionali esterni" sostituire alla colonna 7 la cifra "684.523,00" con la cifra "510.926,00".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
Pagina 147, al termine del punto g), "Dare seguito progetti di cooperazione.", inserire il seguente testo:
"Gli interventi di cooperazione così delineati possono essere integrati e qualificati da azioni di pari opportunità. Infatti, la politica della cooperazione si fonda sul consenso democratico, sulla partecipazione attiva dei cittadini ed, in modo specifico, delle cittadine che hanno un ruolo determinante nelle economie dei Paesi in via di sviluppo.
In questa direzione, una mozione approvata all'unanimità
dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio 2003 impegna la Giunta
ad individuare azioni specifiche di pari opportunità nell'ambito
della cooperazione internazionale, ispirate a due filoni principali:
1. partecipazione attiva delle donne alle politiche di costruzione
di nuovi modelli di sviluppo, anche aprendo un confronto tra le
singole amministrazioni locali e le amministratrici in esse presenti;
2. promozione di politiche della salute delle donne, che vedono
nell'esempio di Breza un valido modello che può essere
applicato anche in altre realtà.
E a prevedere le relative risorse finanziarie, anche attraverso il coordinamento di strutture e/o settori dell'amministrazione comunale che possano concorrere alla progettazione ed alla realizzazione di progetti di cooperazione.".
Pagina 398, al termine del paragrafo: "SULLA BASE DEL LAVORO SVOLTO IN ORDINE RELATIVA STRUTTURA E FUNZIONI.", inserire il seguente testo:
"In questo ambito, in attuazione della mozione "Funzionamento consultori" approvata dal Consiglio Comunale nel mese di novembre 2001, verrà istituito uno specifico Osservatorio Cittadino dedicato alla Salute delle Donne, che afferisca alla Divisione Servizi Socio Assistenziali e collabori con il Settore delle Politiche di Genere della Divisione Servizi Educativi.
Questo osservatorio ha come obiettivo la promozione della salute delle donne native e migranti sul territorio cittadino. Per il suo avvio è previsto un iniziale stanziamento di 15.000 Euro, con l'impegno di individuare per gli anni successivi una quota annuale da stabilire in modo proporzionale al numero di donne residenti.".
Pagina 406, punto A.1.2), terza riga, le parole "acquistare lavoro di cura domiciliare." sono sostituite dalle seguenti: "poter usufruire di forme di lavoro di cura domiciliare.".
Pagina 406, punto A.1.2), quinta riga, il testo: ", ottenere migliori compartecipazioni di persone non autonome." è sostituito dal seguente: "e ottenere una compartecipazione delle ASL, visto che la permanenza al proprio domicilio di persone non autonome e quindi non autosufficienti, si configura come un'alternativa al ricovero in strutture sanitarie o in R.S.A..".
Pagina 510, al termine del secondo capoverso: "Si prevede di continuare sicurezza satellitare sui taxi.", aggiungere il seguente testo:
"Simile procedura potrebbe essere utilizzata con successo per un'ipotesi di sostegno dell'Amministrazione all'installazione di postazioni POS sulle auto pubbliche, operazione che consentirebbe tra l'altro di adeguare questo importante aspetto del servizio ad un'utenza in prospettiva sempre più internazionale nel quadro delle iniziative di promozione e qualificazione dell'offerta turistica, di servizi e di loisir che costituisce un obiettivo strategico dell'Amministrazione.".
Pagina 510, al termine del terzo capoverso, "L'ufficio auto pubbliche dall'approvando regolamento sull'autonoleggio.", aggiungere il seguente testo:
"La eventuale attivazione di tali procedure sarà comunque accompagnata da concrete iniziative di sostegno e di incentivo agli operatori del servizio di auto pubbliche su piazza, anche attraverso l'individuazione, d'intesa con il gestore dei servizi di TPL, di specifiche formule di convenzione che consentano di realizzare economie significative, secondo gli indirizzi già approvati dal Consiglio Comunale.".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO A - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2003
Pagina 85, al termine del punto g): "Dare seguito al meeting tra Amministrazioni e progetti di cooperazione." inserire il seguente testo:
"Gli interventi di cooperazione così delineati possono essere integrati e qualificati da azioni di pari opportunità. Infatti, la politica della cooperazione si fonda sul consenso democratico, sulla partecipazione attiva dei cittadini ed, in modo specifico, delle cittadine che hanno un ruolo determinante nelle economie dei Paesi in via di sviluppo.
In questa direzione, una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio 2003 impegna la Giunta ad individuare azioni specifiche di pari opportunità nell'ambito della cooperazione internazionale, ispirate a due filoni principali:
E a prevedere le relative risorse finanziarie, anche attraverso il coordinamento di strutture e/o settori dell'amministrazione comunale che possano concorrere alla progettazione ed alla realizzazione di progetti di cooperazione.".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
Pagina 2, Scheda 2, alla colonna "Arco temporale di validità del programma - 2003 Disponibilità finanziarie" corrispondente alla colonna "Risorse Disponibili - Entrate acquisite mediante apporti di capitali privati", la cifra "Euro 8.135.432" è sostituita con "Euro 11.407.311".
Le pagine 131, 132 e 133 sono soppresse.
Pagina 134, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "GUALA ING. RICCARDO" sono sostituite con le seguenti: "RIVALTA ARCH. GIANCARLO".
Pagina 135, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, corrispondente all'ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI - "M.S. PER LA NAVIGABILITÀ E RIQUALIFICAZIONE DEL PO" e "PASSANTE FERROVIARIO SISTEMAZIONE SUPERFICIALE" le parole "GUALA ING. RICCARDO" sono sostituite con le seguenti: "RIVALTA ARCH. GIANCARLO".
Pagina 166, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "ODONE DOTT. PAOLO" sono sostituite con le seguenti: "GUALA ING. RICCARDO".
Pagina 167, Scheda 7, alla colonna Responsabile del procedimento, le parole "ODONE DOTT. PAOLO" sono sostituite con le seguenti: "GUALA ING. RICCARDO".
Pagina 371, Scheda 1 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alle colonne FABBISOGNO ESPRESSO IN VALORI ASSOLUTI e RISORSE DISPONIBILI corrispondenti alla colonna FINALITÀ E RISULTATI ATTESI - INCR. SERVIZIO, la cifra: "Euro 32.433.999" è sostituita con: "Euro 35.705.878".
Pagina 372, Scheda 3 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna Elenco descrittivo dei lavori correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", alla corrispondente colonna Stima del costo complessivo (Euro) sostituire "8.728.121" con: "12.000.000" e nelle NOTE aggiungere la dicitura: "Concessione per Euro: anno 2003 3.271.879".
Pagina 375, Scheda 4 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna Elenco descrittivo dei lavori correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", ed alla corrispondente colonna "ARCO TEMPORALE DI VALIDITÀ DEL PROGRAMMA - Anno 2003 Disponibilità finanziarie", sostituire la cifra: "Euro 8.728.121" con: "Euro 12.000.000".
Pagina 377, Scheda 4 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "ARCO TEMPORALE DI VALIDITÀ DEL PROGRAMMA - Anno 2003 Disponibilità finanziarie", sostituire al totale, la cifra: "Euro 40.631.481" con il nuovo totale: "Euro 43.903.360".
Pagina 380, Scheda 6 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "TEMPO STIMATO PER APPALTO E REALIZZAZIONE LAVORI" corrispondente al Codice identificativo 0902720108010410016 cancellare i tempi indicati e nelle NOTE aggiungere la dicitura "In concessione".
Pagina 382, Scheda 7 del Settore Edifici Socio - Assistenziali alla colonna "ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI" correggere : "R.A. Area Mongrando" in: "R.S.A. Area Mongrando", alla corrispondente colonna Importi per l'esecuzione delle lavorazioni sostituire la cifra: "Euro 7.143.537" con: "Euro 8.728.120" e alla colonna Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza sostituire la cifra: "Euro 1.584.583" con la cifra: "Euro 3.271.880".
Pagina 450, alla terza ed alla quinta riga della tabella, modificare il prospetto nel seguente modo:
ELENCO DESCRITTIVO DEI LAVORI | Anno 2003 | Anno 2004 | Anno 2005 |
I.S. vie nuova comunalizzazione - strada Bertolla | 226.000 | 0 | 0 |
Sistemazione di vie nuova comunalizzazione - lotto 5 | 832.000 | 226.000 | 0 |